Chi è Adelaide Carta?

Adelaide Carta è un brand di manifattura artigianale italiana con sede in Sardegna. La borsa si sa, non è solo un accessorio, ma uno stile di vita, un elemento essenziale nel quotidiano, ma soprattutto in particolari eventi mondani. Adelaide Carta crea una borsa lussuosa che rispetta l’ambiente grazie all’uso di materiali eco-friendly e cruelty free.

Brand Italiano Moda Sostenibile

Logo Organik Style - brand di moda

  ECOLOGICO

  BIOLOGICO

  ANIMAL FREE

  ARTIGIANALE

  • Borse Vegan
  • Borse Ecologiche
  • Borse Artigianali
  • Borse Made in Italy
  • Borse di Lusso

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi un Mondo più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratuitamente Aggiornamenti Mensili. Scopri i Negozi della Tua Città che Vendono Prodotti Ecologici

Borse Eco e Vegan Friendly

Le borse Adelaide Carta non passano di certo inosservate, le qualità di queste collezioni si evidenziano anche solo guardandole in foto, senza neanche avere il piacere di toccarle. Non solo altissima qualità, ma anche sinonimo di borse vegan.

Grazie all’utilizzo di materiali alternativi a quelli di origine animale possiamo definire le borse firmate Adelaide Carta “Cruelty Free” e grazie all’utilizzo di materiali ecologici come Nabuck e Sughero del mediterraneo possiamo definirle anche borse ecologiche.

Manifattura Artigianale Italiana

Made in Italy, quello vero, non una etichetta “quaquaraquà”. La manifattura italiana sta lentamente scomparendo in ogni settore, complici la crisi economica e la rapida evoluzione della Fast Fashion.

Siamo ottimisti, crediamo che qualsiasi cittadino farebbe scelte più consapevoli se ne avesse la possibilità economica. Un giorno usciremo dalla crisi ed il Made in Italy sarà altamente rivalutato, poiché tanti brand di moda continuano a credere e ad investire in questo settore.

Intervista al Brand Adelaide Carta

  1. Adelaide Carta è un brand Eco-friendly, Cruelty-Free e di Manifattura Artigianale Italiana. Come nasce la vostra idea?
  2. Adelaide Carta nasce grazie alla mia grande passione per la moda che ho fin da bambina. Ricordo ancora gli abiti che costruivo alle mie Barbie, erano tantissime e non mi limitavo solo a vestirle ma anche a fargli tagli di capelli strampalati per dargli un tocco di stile e di personalità in più. Ho sempre amato i trend, le novità e i grandi nomi delle passerelle. Sono sempre stata una di quelle attente a me e agli altri, stilisticamente parlando, tant’è che da ragazzina le mie amiche mi detestavano perché ogni uscita era una pagella di voti che difficilmente arrivavano alla sufficienza, infatti amavo presenziare ad ogni loro acquisto, maschile e femminile, per potergli dare dei buoni consigli e guidargli nelle loro scelte!

    Questa passione si è poi consolidata diventando una personal shopper ancor prima di iniziare a disegnare borse, perché inizialmente non credevo di essere sufficientemente capace per costruire abiti o accessori, e attendevo la possibilità di fare qualche scuola prestigiosa che mi avrebbe potuto formare. Nel frattempo mi sono dedicata ad aumentare la mia competenza dal punto di vista stilistico in maniera indipendente.

    C’è stata questa fase della mia vita, chiamiamola la prima, che intitolerei : “Sogni e desideri”. Poi c’è stata l’altra, che intitolerei : “Azione!”

    Ho deciso di buttarmi oltre quel limite che mi ero posta da sola: ho acquistato la mia macchina da cucire, ho iniziato a cucire le mie shoppers, e piano piano ho deciso che lo studio sarebbe arrivato al momento opportuno, e ho preferito aspettare quel momento lavorando, iniziando a provare, sbagliare, e a riprovare, fino a che, dopo svariati tentativi spesso anche disarmanti, sono riuscita finalmente dopo anni, a trovare gli artigiani che sono stati in grado di interpretare nel migliore dei modi il mio concetto di moda, manifattura e qualità, realizzando le mie borsa vegan, nel rispetto dell’ambiente, valore per me imprescindibile per poter proseguire questo cammino. La Moda etica è il principio cardine della mia impresa e voglio perseguire questa strada!

    La scelta di una moda vegan, si materializza poiché quasi improvvisamente, circa 5 anni fa, smisi di mangiare carne, per tanti motivi, anzi direi che non ho smesso ma non sono proprio più riuscita a mangiarne. Ho deciso così che la mia moda, ancor prima di tutto il resto, sarebbe stata vegan e così è stato. Credo che le abitudini alimentari siano terribilmente radicate e possa essere certamente più difficoltoso per la maggior parte delle persone cambiarle, e non giudico assolutamente chi non le cambia. Anzi sono contraria alla rabbia e alle imposizioni che spesso tante persone scaricano su chi la pensa diversamente da loro: ognuno ha i suoi tempi e la libertà in questa vita è la cosa più preziosa.

    Mentre credo che per la moda sia un passo obbligatorio molto più semplice da attuare! Tempo al tempo, ma non troppo!

    Per molti la moda può rappresentare superficialità, e in alcuni casi può anche essere reale come concetto. Il problema è che noi siamo costituiti da tante parti, superficie compresa, e ritengo personalmente che la moda sia in effetti l’unico modo attraverso il quale una grande parte della nostra personalità può esprimersi e gridare qualcosa a bassa voce, ma soprattutto in maniera libera e indipendente. E’ in effetti un gioco, un divertimento! La moda è anche il poter uscire fuori dagli schemi solo attraverso l’abbigliamento o gli accessori! La moda per me è libertà di essere e di esistere ! Ma è anche un importantissimo mezzo di comunicazione per tutte le generazioni, che vorremmo riuscire a sfruttare nel migliore dei modi per trasmettere i valori della nostra azienda.

  3. Quali materiali utilizzate e cosa vi ha spinto ad eliminare materiali di origine animale? Adelaide Carta è penalizzata dal non utilizzo di pelle animale, piume, ed altri materiali comunemente utilizzati per produrre borse?
  4. Abbiamo tutte le certificazioni animal free: PETA e Fur Free retailer per l’america, e Animal Free LAV per l’italia.

    Utilizziamo il sughero del mediterraneo unito a eco pellami e sintetici di altissima qualità prodotti al 99% in Italia, e stiamo lavorando affinché questi sintetici creati già con grande attenzione e riguardo all’aspetto inquinante durante il processo produttivo siano sempre solvente-free, dunque con il minor utilizzo di sostanze chimiche, ma soprattutto ci stiamo impegnando affinché possano essere sostituiti nel giro di poche stagioni, con dei pellami vegetali che hanno tutte le stesse caratteristiche della pelle animale, sia per durata che per aspetto, ma in realtà derivino esclusivamente da scarti vegetali, quindi meravigliosamente Green!

    Questo è il nostro obbiettivo! Per fortuna già diverse aziende stanno immettendo nel mercato questi prodotti e inizieremo ora a lavorarci per inserirli il prima possibile nelle nostre collezioni!

  5. Quanto è importante per Adelaide Carta avvicinarsi ad una produzione sempre più etica e sostenibile? Si può migliorare sotto questo punto di vista?
  6. Assolutamente si, l’obbiettivo è eliminare tutti i derivati sintetici. Per Adelaide Carta è il valore più importante !

  7. Adelaide Carta è una sfida per un settore della moda che accusa la crisi economica. Viviamo un periodo dove prodotti di scarsa qualità e longevità spopolano nel web, ma cosa offrono le borse Adelaide in termini di qualità?
  8. E’ sicuramente vero, il fast fashion che ha travolto il mondo si alimenta esattamente con valori opposti alla nostra azienda. In effetti però va detto con grande orgoglio, che il consumatore finale ha sempre più voglia di informarsi riguardo alla provenienza e al “retro oscuro” dei suoi acquisti.

    Questo è senz’altro indispensabile poiché premia una scelta come la nostra, artigianale e di qualità, che rappresenta per altro la grande arte e maestria dei manufatti italiani che non hanno rivali e definiscono senza paragoni il vero Made in Italy.

    Certamente abbiamo scelto un segmento e un settore affollato dai grandi della moda che investono tanti capitali in pubblicità affinché i proprio prodotti possano essere venduti oltre che per qualità, anche per il nome che portano. Noi stiamo lavorando esattamente al contrario, ma avendo fiducia nel consumatore finale, andiamo avanti decisi per la nostra strada nonostante le difficoltà e siamo certi che una scelta consapevole unita alla qualità, alla lunga possa dare i suoi frutti. Diciamo che non abbiamo esageratamente fretta !

Adelaide Carta è un brand di moda sostenibile e cruelty free!

Acquista Online Adelaide Carta

Adelaide Carta è la fashion green di lusso! Design, cultura, etica e innovazione in un unico prodotto: la borsa. Manifattura artigianale italiana, produzione locale, materiali ecologici e cruelty free rendono le borse Adelaide un prodotto unico nel mercato italiano.

Donna con una borsa Adelaide Carta

Acquistare online borse di lusso non è cosa semplice, lo sappiamo bene, ma noi garantiamo personalmente la qualità di queste borse ed il servizio offerto dal brand Adelaide Carta.

Acquista Adelaide Carta