Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.vestilanatura.it/home/vqmod/vqcache/vq2-catalog_view_theme_bt_accessorie_template_common_header.tpl on line 276


Saldi invernali, davvero un'occasione! Scopri di più >


Canapa, la super fibra ecologica


Canapa, la super fibra ecologica

La canapa è un tessuto naturale ecologico molto utilizzato nel settore della moda sostenibile.

di Federica Chiapparelli


10
Jan


Cos'è la canapa?


La canapa è una pianta erbacea annuale della specie cannabis sativa, che significa "canapa utile". È un raccolto di fibre commerciali ad alto rendimento e fiorisce in aree con climi temperati come l'Italia.

Può essere coltivata su una vasta gamma di suoli, ma tende a crescere meglio su terreni che produrrebbero un alto rendimento di mais.

Il terreno deve essere ben drenato, ricco di azoto e povero di acido. La canapa non necessita di pesticidi: crescendo rapidamente attira pochi parassiti. La canapa cresce con successo a una densità di 150 piante per metro quadrato e raggiunge un'altezza di 2-5 metri in soli tre mesi.

Piante di canapa

La canapa è stata utilizzata per varie applicazioni nelle prime civiltà in Asia, Medio Oriente e Cina. Per esempio, la canapa è stata usata per fabbricare carta in Cina, ma anche corde, tele, sacchi e molti altri prodotti in Asia e Medio Oriente.





Canapa e ambiente


La pianta di canapa è una coltura a crescita rapida e che produce un'alta resa in fibra per ettaro di terra coltivato. La canapa può produrre il 250% in più di fibre rispetto al cotone e il 600% in più rispetto al lino (a parità di terreno utilizzato).

I migliori climi per la coltivazione della canapa sono zone tropicali calde o climi moderatamente freddi e temperati.

Le forti radici della canapa potrebbero penetrare per tre metri o più sottoterra, si ancorano e proteggono il terreno dal deflusso, costruiscono e preservano le strutture del sottosuolo similmente alle radici delle foreste.

La canapa lascia il terreno in condizioni eccellenti per qualsiasi coltura successiva. La canapa non esaurisce il suolo, le piante di canapa aggiungono materia organica al terreno e aiutano a trattenere l'umidità.

La canapa può disporre di diverse certificazioni tessili, per scoprire quali scorri questa pagina fino alla scheda tecnica del tessuto in canapa.





Canapa nella moda


La canapa è una fibra tessile naturale utilizzata molto spesso nel settore della moda sostenibile, soprattutto per realizzare accessori come borse e portafogli.

L'utilizzo della canapa nel settore della moda non è una novità. La fibra di canapa è stata utilizzata per migliaia di anni: i materiali ricavati dalla canapa sono stati scoperti in tombe risalenti all'8.000 aC.

La canapa è spesso considerata una "super fibra" ambientale.


  • Rispetta il terreno dove viene coltivata
  • Non necessita di pesticidi e fertilizzanti
  • Sfrutta meno terreno rispetto ad altre fibre tessili
  • Consuma un basso quantitativo di acqua
  • La produzione del tessuto è tutt'oggi molto artigianale
  • Non ha bisogno di tinture

La canapa è disponibile in diverse varietà di colori naturali: crema, nero, verde, grigio e marrone.

Essendo un tessuto ecologico, la canapa rientra pienamente nei nostri standard di abbigliamento ecosostenibile.




Vantaggi del tessuto in canapa



  • Ecologico
  • La canapa è uno dei tessuti più ecologici al mondo. La pianta di canapa non richiede pesticidi, ammazza le erbacce senza erbicidi, controlla l'erosione del terreno e produce ossigeno. È una risorsa rinnovabile che può essere coltivata in appena 100 giorni ed è la fibra più versatile al mondo.

  • Tessuto forte
  • La resistenza alla trazione del tessuto di canapa è otto volte quella della fibra di cotone, questo spiega il suo uso storico in vele e corde per la marina britannica e americana. La canapa è un tessuto ecologico eccezionalmente resistente.

  • Ipoallergenico
  • Il tessuto in canapa è ipoallergenico e non irritante per la pelle. I test indicano che il tessuto in canapa è in grado di uccidere lo staffilococco e altri batteri che vengono a contatto con la sua superficie.

  • Confortevole
  • L'abbigliamento realizzato in tessuto di canapa a contatto con la pelle può dare la sensazione della flanella. Seppure possa sembrare un pò rigido e graffiante, il tessuto in canapa diventa progressivamente più morbido dopo i lavaggi.

  • Ottimo per il caldo
  • La canapa è una scelta interessante per l'estate. E' molto traspirante ed è consigliato per climi caldi e umidi, poiché il tessuto in canapa resiste alla muffa e assorbe prontamente l'umidità.

  • Resistente ai raggi UV
  • Questo tessuto ecologico protegge anche dal sole grazie alle sue qualità di riflesso ai raggi UV.




Svantaggi del tessuto in canapa



  • Come il lino, la canapa si raggrinzisce facilmente e può essere alquanto rigida (a seconda della miscela di tessuto). L'ideale è scegliere un tessuto miscelato - ad esempio con cotone organico - per ottenere un tessuto più morbido e piacevole al tatto.
  • Costo di lavorazione alto. I costi di lavorazione del tessuto in canapa sono superiori a quelli di cotone e lino, motivo per cui si trova difficilmente nei negozi di abbigliamento. E' più facile trovare capi sartoriali realizzati a mano in tessuto di canapa miscelato.




Scheda tecnica tessuto in Canapa

Questi sono i vantaggi del tessuto in Canapa che possono variare nei prodotti di abbigliamento a seconda della composizione. Esempio: con Elastan o Lycra anche la Canapa può diventare elastica.

Questi certificati possono essere assegnati al tessuto di Canapa, ma i certificati sui singoli prodotti di abbigliamento possono variare a seconda della azienda produttrice e della composizione del capo di abbigliamento.

Questa scheda tecnica puoi trovarla solo su Vesti la natura. Se vuoi scoprire altri tessuti ecologici e le loro caratteristiche guarda le nostre schede tecniche nella pagina
  Tessuti naturali, artificiali, sintetici





Domande frequenti sul tessuto in canapa


  • La canapa è la stessa della marijuana?
  • No! La pianta che produce questo tessuto ecologico è una varietà distinta della pianta di cannabis. A causa della forma simile della foglia, la canapa viene spesso confusa con la marijuana. Sebbene entrambe le piante siano "Cannabis", la canapa non contiene THC (il principio attivo della marijuana).

  • La canapa è un tessuto ecologico?
  • Si. Tutti i prodotti fabbricati con la canapa sono ecologici e sostenibili.

  • Esiste la canapa biologica?
  • Si. Su esplicita richiesta del produttore, la coltivazione e la produzione del tessuto in canapa possono usufruire della certificazione GOTS è quindi possibile acquistare abbigliamento biologico in canapa.

  • La canapa viene utilizzata solo nel tessile?
  • No. La canapa è piena di risorse, viene sfruttata anche per la produzione di semi, olii, energia, cere e addirittura carburante.

  • Avete abbigliamento in canapa sullo Shop online?
  • Si. Disponiamo di diversi modelli di calze in canapa pesante e canapa leggera. Spesso inseriamo dei prodotti in canapa anche nella sezione abbigliamento donna.








Come si lava Modal

Come si lava la canapa?

La canapa è un tessuto resistente che può essere lavato in lavatrice come il cotone. Non necessita di lavaggi ad alta temperatura grazie alle sue caratteristiche anti-batteriche, consigliamo quindi un lavaggio a bassa temperatura per preservarne le caratteristiche.

La canapa può essere lavata anche a secco.

Lavare la canapa separatamente dai capi scuri.

Un lavaggio a bassa temperatura consente anche un risparmio energetico notevole, che seguito dall'utilizzo di saponi Biologici aiuta a preservare l'ambiente.

Lasciare asciugare la canapa all'aria. L'uso di una asciugatrice può causare rughe e farlo restringere. E' sconsigliato l'utilizzo di ammorbidenti.





Ti piace?

Aiutaci a far conoscere la moda sostenibile!

Invia messaggio tramite Whatsapp


Aquista abbigliamento online in sicurezza

Copyright ©2017 Vesti la natura. L'Aquila Sito web alimentato da fonti di energia rinnovabili.
PARTITA IVA 01980890667 - REA AQ-135312 - Camera di commercio L'Aquila

< Segnala un problema >

×
Tessuti
Certificati
Marchi
×
Donna

Uomo

Come possiamo aiutarti?





Acquisti online







Guide e informazioni







Vesti la natura