Chi è CasaGIN?

CasaGIN è un nuovo brand italiano di moda sostenibile e cruelty free, produce intimo ecologico per la casa e per lo sport. GIN sta per Genuino, Innovativo e Naturale. Produzione locale e manifattura 100% italiana rendono questo brand davvero interessante.

Brand Italiano Moda Sostenibile

Logo CasaGIN - Brand di moda

  ECOLOGICO

  BIOLOGICO

  ANIMAL FREE

  ARTIGIANALE

  • Slip
  • Canotte
  • Dolcevita
  • Calzini
  • Leggings e Joggings
  • Uomo, donna e bambini

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi una Moda più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratis Aggiornamenti Mensili. Scopri Prodotti Ecologici nella Tua Città

Intimo Naturale di Alta Qualità

La biancheria intima CasaGIN si distingue per eleganza e alta qualità dei prodotti. Cura dei dettagli e utilizzo di tessuti ecologici davvero innovativi come le fibre di legno, Modal e Lyocell, rendono questo brand davvero unico nel settore.

Fitness, Yoga, palestra o semplicemente per la casa, i prodotti CasaGIN offrono il massimo confort in ogni condizione di utilizzo. Grazie ai tessuti di origine naturale l’abbigliamento CasaGIN è particolarmente adatto per lo sport: quando indossato in condizioni estreme tira fuori il suo potenziale Traspirante e Igroscopico.

Niente più cattivi odori e pruriti grazie all’intimo firmato CasaGIN. Questi prodotti sono anche classificabili come ipoallergenici grazie all’assenza di sostanze chimiche aggressive: la certificazione tessile OEKO-TEX attribuita ai tessuti Lyocell e Modal garantisce una produzione a basso impatto ambientale, escludendo tutte quelle sostanze potenzialmente dannose per l’ambiente e per la nostra salute.

Intervista al Brand CasaGIN

  1. CasaGIN è un marchio italiano di intimo in tessuti naturali e sostenibili. Da chi nasce l’idea?
  2. CasaGIN nasce in Veneto, a Padova nel 2017 ed è ispirato da un grande amore per la natura e dal desiderio di creare qualcosa di positivo per le persone e l ’ambiente.

    Rappresenta un luogo di armonia e benessere, concepito per chi ricerca uno stile di vita sostenibile e consapevole, dove trovare prodotti che fanno bene alla salute e all’ambiente.

    CasaGIN nasce da un mio sogno che si realizza.

    La prima volta che ho pensato al progetto è stato nel 2010 durante un viaggio, ero a Varkala in India. Avevo deciso di prendermi un periodo per staccare la spina e capire cosa volevo fare davvero nella vita, la classica domanda a cui tutti prima o poi dobbiamo rispondere.

    Avevo letto che per poter esprimere se stessi bisogna prima conoscere il “sé” e così avevo deciso di fare un viaggio di scoperta. Quell’esperienza è stata molto importante e mi ha dato inizio a una riflessione che ha portato alla nascita di CasaGIN.

    Durante quel viaggio passeggiavo, leggevo, scrivevo e ho iniziato ad immaginare a questo luogo di armonia capace di trasmettesse positività e che avrebbe potuto proporre prodotti genuini, innovativi, naturali.

    Durante gli anni successivi ho continuato a pensare a che forma avrebbe potuto avere questo luogo ideale, a ricercare prodotti e tessuti che avessero le caratteristiche che desideravo.

    Due anni fa finalmente ho deciso di realizzare il progetto, ho fatto ricerca, testato e alla fine ho trovato quello che stavo cercando, proprio dietro casa! Trovare i tessuti giusti è stato durissimo, sembrava stessi cercando qualcosa che non esisteva. Inoltre era molto complesso trovare le realtà giuste che potessero seguire la produzione.

    Ho scoperto aziende locali molto dinamiche, che non conoscevo pur lavorando nel campo della moda ormai da 10 anni. Questo mi spinge sempre di più a cercare qualcosa di genuino, fatto secondo gli standard CasaGIN.

    Quasi tutti i miei fornitori sono a pochi chilometri dai luoghi in cui sono cresciuta e fa quasi sorridere, considerando quanto ho viaggiato e da dove sono partita per tutte le mie ricerche.

    CasaGIN ha iniziato a concretizzarsi quando ho iniziato a trovare i primi sostenitori che credevano in me e nel progetto. Ora ci sono tante persone coinvolte che credono in questa idea, che vivono e vogliono vivere uno stile di vita GIN.

    Oggi siamo una squadra di amici, cittadini del mondo, uniti dalle stesse passioni legate alla genuinità, alla bellezza e ad uno stile di vita in armonia con la natura.

    CasaGIN nasce da una consapevolezza.

    Crediamo che tutto quello con cui veniamo a contatto ci trasmetta la propria energia. Quello che mangiamo, tocchiamo e indossiamo. Ci siamo chiesti se anche l’abbigliamento che indossiamo ogni giorno potesse trasmetterci delle sensazioni positive.

    Abbiamo messo al centro delle nostre ricerche le persone. Volevamo capire se garantendo processi di lavorazione etici e accurati – attenti all’ambiente, alla salute, alle condizioni produttive – il consumatore finale avrebbe percepito un senso di benessere indossando il capo. Il primo progetto a cui abbiamo deciso di dedicarci è stata quindi una linea di intimo, la tipologia di abbigliamento che più di tutte entra in contatto con la pelle e le parti più delicate del nostro corpo.

    Abbiamo identificato tre caratteristiche fondamentali che il nostro prodotto avrebbe dovuto avere: GENUINO, INNOVATIVO, NATURALE.

    GENUINO: abbiamo scelto di realizzare ogni fase produttiva in aziende etiche. La tessitura, la tintura, la produzione avvengono in aziende del nostro territorio che credono e vivono in un ambiente di lavoro sano e rispettoso.

    INNOVATIVO: abbiamo ideato l’intero progetto con l’obiettivo di limitare l’inquinamento e gli sprechi.

    NATURALE: abbiamo scelto di lavorare con tessuti naturali, le cui materie prime vengono coltivate in maniera ecosostenibile, rispettando il nostro ambiente e quindi la nostra salute.

    A novembre 2017 abbiamo lanciato la prima collezione CasaGIN nel nostro shop online www.casagin.com, successivamente allargata anche a rivenditori autorizzati. I primi riscontri da parte delle persone sono stati incredibili: ci hanno scritto di provare una reale sensazione di benessere indossando i prodotti CasaGIN.

    Il risultato del nostro esperimento è arrivato: un prodotto di abbigliamento trasmette delle sensazioni e noi siamo riusciti a renderle sensazioni di benessere.

  3. CasaGIN propone collezioni di intimo e abbigliamento per uomo donna e bambini. Quali tessuti utilizzate e quali benefici apportano alla pelle?
  4. Prima di arrivare a scegliere i tessuti con i quali produciamo i nostri capi di abbigliamento naturale abbiamo cercato, provato, testato. E abbiamo trovato il meglio, per la pelle e per l’ambiente.

    Preoccupati per il nostro benessere e per quello del nostro pianeta, abbiamo scelto di utilizzare soltanto fibre vegetali ecologicamente rivoluzionarie, il Lenzing Modal® e il Lyocell TENCEL™, derivate dal legno di faggio e dalla foglia di eucalipto.

    Coltivate e prodotte dall’azienda austriaca Lenzing in modo sicuro per l’ambiente e la salute, sono certificate perché interamente ecocompatibili, create con materie prime rinnovabili e biodegradabili al 100%.

    La produzione dei nostri tessuti derivanti dalla cellulosa ha infatti un impatto molto limitato sull’ambiente. Basti pensare che nella coltivazione del cotone tradizionale l’inquinamento del suolo e dell’acqua è di 100 volte superiore rispetto alla produzione di Lenzing Modal® e Lyocell TENCEL™. (ndr – la coltivazione delle piante di Eucalipto e Faggio è certificata FSC – Forest Stewardship Council).

    Così soffici al tatto da rendere superfluo l’uso di qualunque ammorbidente, queste fibre ecocompatibili conferiscono ai capi di abbigliamento un aspetto fresco e naturale inimitabile, donando a chi li indossa una vera e propria sensazione di benessere.

    Tra tutti i tessuti ecologici abbiamo preferito il faggio e l’eucalipto per le loro qualità e i vantaggi in termini di genuinità, innovazione e natura. I nostri tessuti sono:

    Comodi: hanno linee semplici che non stressano la pelle

    Anallergici: alla lavorazione 100% naturale, corrisponde l’assenza totale di pesticidi

    Traspiranti: leggeri come una piuma, in grado di assicurare caldo d’inverno e fresco d’estate

    I filati industriali sono composti da allergeni e sostanze che possono dare fastidio alla pelle. Infatti una delle cause più frequenti di eritemi da contatto sono proprio i tessuti.

    Genuinità significa fidarsi solo della natura. È importante che i pori della pelle siano liberi di respirare in ogni stagione. Innovazione significa offrire un prodotto che faccia stare meglio e che non crei irritazioni.

    Tutti i nostri capi, dalle t-shirt alle canotte, agli slip, dolcevita, leggings, joggings o calzini sono costituiti da materiali incredibilmente morbidi, traspiranti, anallergici, resistenti e certificati OEKO-TEX®, ovvero privi di sostanze nocive alla salute e all’ambiente.

    Realizzati in filati di origine naturale, sono particolarmente adatti a chi ha cura della propria salute e cerca un prodotto comodo e piacevole a contatto con la pelle. Perfetti per stare in casa e per il tempo libero, ottimi per praticare sport come lo yoga, il pilates, il trekking e gli sport invernali. Altamente indicati per chi ha la pelle molto sensibile, soffre di patologie dermatologiche, cistiti o ha reazioni cutanee causate dalle terapie farmacologiche.

    Il legno di faggio è la materia prima del Lenzing MODAL.

    Particolarmente resistente ai parassiti e ai danni dell’ambiente, l’albero di faggio si riproduce autonomamente per mezzo del cosiddetto processo di “ringiovanimento”, in questo modo il patrimonio forestale si estende automaticamente. Non è necessario eseguire un’irrigazione o una coltivazione artificiale perché i boschi di faggi sono una fonte naturale e permanente di materie prime.

    L’Austria ospita l’intero processo di produzione del Lenzing MODAL, dalla cellulosa fino alla fibra. Questo fa sì che il Lenzing Modal sia CO2 neutrale e che l’impatto sull’ambiente sia ridotto al minimo.

    Niente va buttato del faggio. Oltre alla cellulosa ne vengono estratti altri materiali pregiati (l’acido acetico impiegato per la produzione di generi alimentari, lo xilosio, base della produzione di dolcificanti, il solfato di sodio utilizzato per la produzione del vetro). Il resto del legno viene sfruttato termicamente negli impianti della Lenzing contribuendo in modo considerevole alla produzione di energia.

    I benefici sono evidenti, non solo per l’ambiente ma anche per la pelle. Lenzing Modal non solo conferisce ai tessuti un aspetto liscio e soffice, ma anche una maggiore resistenza rispetto al cotone tradizionale. Se lavato in acque dure non trattiene i minerali come il calcare, restringendosi e scolorendosi molto meno rispetto al cotone. Infine ha una capacità assorbente del 50% maggiore rispetto al cotone, lasciando la pelle sempre asciutta e fresca.

    Indossare i nostri capi di abbigliamento in Lenzing Modal è come indossare un po’ di natura a contatto con la pelle!

    Dalla pianta di eucalipto nasce invece il Lyocell TENCEL™ la cui produzione è ritenuta rivoluzionaria: ecologica ed economica.L’eucalipto cresce molto in fretta ed è coltivato in piantagioni forestali durature senza bisogno di irrigazione artificiale o manipolazione genetica. A differenza del cotone tradizionale, il Lyocell TENCEL™ viene prodotto senza l’utilizzo di acqua e di pesticidi.

    Inoltre l’eucalipto può venire coltivato su superfici di rendimento marginale che non possono essere utilizzate per la produzione di generi alimentari. Ne consegue che la produttività delle fibre Lyocell TENCEL™ è di 10 volte più alta rispetto a quella del cotone. Da 6m2 di terreno si ricavano 10 t-shirt in Tencel contro a 1 di cotone.

    Ma ciò che rende rivoluzionario il procedimento di produzione del Lyocell TENCEL™ è il riciclo completo del solvente utilizzato che viene recuperato quasi al 100%, mentre le emissioni rimanenti, molto limitate, vengono degradate in impianti di depurazione biologici. Per questo il procedimento di produzione è stato premiato dall’Unione Europea con il riconoscimento “European Award for the Enviroment”.

    Inoltre il solvente utilizzato appartiene alla famiglia degli aminoacidi e viene impiegato anche nei prodotti per la cura del corpo. L’assenza di rischi del solvente è provata in ambito dermatologico e tossicologico.

    Morbida come seta ma resistente come il poliestere, questa fibra di origine naturale è anche straordinariamente traspirante. Per mezzo delle nano-fibrille il Lyocell TENCEL™ immagazzina umidità per poi emetterla rapidamente nell’ambiente. Questa funzione provvede a una compensazione termica molto piacevole sulla pelle che rende il tessuto caldo d’inverno e fresco d’estate.

  5. Dove viene prodotto l’intimo ecologico firmato CasaGIN?
  6. Ogni fase produttiva viene realizzata in modo etico, in piccole aziende italiane dove il lavoro tessile è ancora un’arte manifatturiera.

    I nostri fornitori sono a km 0, piccole aziende venete dove la passione di ogni singola persona fa la differenza. Acquistiamo i filati da Lenzing, azienda austriaca che coltiva e produce in modo sostenibile il Lenzing Modal® e il Lyocell TENCEL™ certificati, rispettando gli standard socialmente e responsabilmente utili per l’ambiente.

    La tintura, la tessitura e la produzione vengono invece fatte in Italia. Per questo possiamo parlare di vero Made in Italy.

  7. Quanto è importante per voi un consumo consapevole, etico e sostenibile?
  8. La salvaguardia dell’ambiente e l’attenzione per la salute delle persone partono dai nostri comportamenti. Ci sta a cuore limitare l ’impatto ambientale e gli sprechi attraverso una produzione sostenibile.

    È sulla base di questa ispirazione che abbiamo costruito la filosofia di CasaGIN.

    Le scelte in fatto di tessuti, produzione e design rappresentano la nostra maniera per fare la differenza in un mondo sempre più inquinato e sfruttato, in cui è fondamentale iniziare ad avere atteggiamenti più critici.

    Il nostro stile non si riflette solo nelle scelte dei processi produttivi, ma anche nel design: semplice, pulito, con una palette colore fatta di nuance delicate e naturali.

    Le collezioni non sono stagionali ma continuative.

    Il nostro obiettivo è uscire dai meccanismi della Fast Fashion e dello shopping “usa e getta” per dare al cliente un prodotto qualitativo, atossico, duraturo e riutilizzabile nel tempo.

    Questo per cercare anche di limitare gli effetti negativi sulla salute e sull’ambiente di una produzione industriale non etica e sfrenata.

  9. Siete fiduciosi per un futuro più sostenibile?
  10. Mettersi veramente in contatto con la natura e rispettarla, avere uno stile di vita sano e un pensiero innovativo sono i presupposti necessari per creare un futuro sostenibile per noi e per il pianeta.

    Pensare al futuro in modo nuovo, cambiando alcune delle nostre abitudini soprattutto in termini di produzione e consumo potrà sicuramente portare dei benefici a noi e a tutto ciò che ci circonda.

    L’attenzione su questi argomenti è cresciuta molto negli ultimi tempi, ma è fondamentale che l’informazione e la consapevolezza sulla scelta di un prodotto piuttosto che un altro si diffondano sempre di più e creino una nuova sensibilità.

    Sono necessarie più trasparenza ed etica da parte dei produttori e più attenzione da parte dei consumatori.

CasaGIN è un brand di moda sostenibile e cruelty free!

Acquista Online CasaGIN

Acquista in sicurezza l’intimo ecologico firmato CasaGIN! Questa scelta consapevole equivale a salvaguardare l’ambiente, ma anche l’aspetto sociale della produzione tessile: Modal e Lyocell con marchio Tencel sono tessuti ecologici prodotti in modo sostenibile, dalla coltivazione della materia prima alla lavorazione del tessuto finito e commercializzato.

Canotta, slip e calzini donna del brand CasaGIN

CasaGIN è sinonimo di fashion green. La manifattura artigianale italiana, unita all’utilizzo di tessuti ecologici di origine naturale rendono l’intimo CasaGIN un prodotto unico nel mercato italiano.

Acquista CasaGIN