Bluesign

Logo Bluesign - certificazione tessile

Cos’è Bluesign?

Bluesign® è un sistema olistico che fornisce soluzioni all’industria e ai marchi di moda per l’elaborazione e la produzione sostenibile dei prodotti. Sulla base di rigorosi criteri, vengono studiati strumenti e servizi per supportare le aziende nel loro sviluppo sostenibile.

In qualità di entità indipendente, Bluesign® monitora i progressi compiuti dalle aziende in questo processo, garantisce il continuo sviluppo delle soluzioni e ottimizza continuamente i propri criteri.

La certificazione Bluesign® garantisce un approccio unico per minimizzare l’impatto ambientale durante il processo di produzione. Il cosiddetto Input Stream Management: le sostanze e le materie prime applicate sono verificate ancor prima della produzione.

In pratica, invece di testare i prodotti finiti, il sistema Bluesign® viene applicato nel punto in cui inizia la produzione. Ciò significa che fornitori, produttori, rivenditori e marchi devono sottoporsi a rigorosi test per verificare la conformità ai criteri Bluesign®.

Questo innovativo sistema riduce l’impatto ambientale sull’intera filiera tessile. Con il suo approccio, l’Input Stream Management fornisce una soluzione efficiente per fornitori di prodotti chimici, produttori di tessuti e marchi di moda.

Nel 1997, in Svizzera, è stato compiuto uno sforzo per sviluppare un prodotto tessile con il minore carico ambientale possibile, una produzione che migliorasse l’efficienza, dando anche maggiore sicurezza a lavoratori e consumatori.

Al fine di rendere questo progetto accessibile a quante più aziende possibili, dalla Svizzera è nata una società indipendente: Bluesign. L’obiettivo principale è motivare fornitori, produttori e brand di moda a ridurre l’impronta ambientale dei tessuti, con particolare attenzione alle sostanze chimiche utilizzate.

Certificazione Bluesign

La Blue Way (la via blu) di Bluesign rappresenta la visione e la mentalità di una produzione responsabile e sostenibile dei prodotti tessili. Bluesign è un complesso sistema che fornisce ambienti più sicuri e più sostenibili per le persone, lavoratori inclusi.

Possiamo quindi definire un indumento certificato Bluesign come abbigliamento ecologico, ma anche etico.

Spinti da un approccio olistico, Bluesign traccia un percorso lungo tutta la filiera di produzione, apportando miglioramenti in ogni singola fase, dalla fabbrica al prodotto finito.

  • Produttività delle risorse
  • Sicurezza dei consumatori
  • Consumo di acqua
  • Controllo delle emissioni in aria
  • Salute e sicurezza sul lavoro

Bluesign riduce drasticamente l’impatto ambientale dei tessuti. In qualità di fornitore di soluzioni, Bluesign opera come ispettore indipendente per garantire massima fiducia e trasparenza. In linea con questo approccio, Bluesign incoraggia l’industria tessile ad aumentare i propri sforzi nei processi sostenibili, passo dopo passo.

L’azione immediata è urgente

L’inquinamento ambientale causato dall’industria tessile è sotto gli occhi del mondo intero. Acque sporche, aria soffocante e terreni contaminati – l’onere ambientale globale, come risultato dell’azione umana, è diventata sempre più chiara.

Anni prima che entrasse in vigore il regolamento REACH, Bluesign ha posto le basi per la sua gestione chimica. La più lunga lista al mondo di sostanze chimiche: Restricted Substances List (RSL) -Elenco delle sostanze soggette a restrizione- una lista che regola/limita l’uso di oltre 900 sostanze chimiche e mette al bando circa 600 sostanze tossiche.

Sono stati identificati e classificati oltre 20.000 prodotti chimici utilizzati nel settore tessile, e con l’introduzione della RSL, centinaia di tonnellate di sostanze chimiche pericolose “potrebbero” essere sostituite con alternative sicure nella produzione globale di prodotti tessili. Di conseguenza, il rischio per le persone e l’ambiente potrebbe essere ridotto drasticamente.

Requisiti della Certificazione Bluesign

Secondo i criteri dettati da Bluesign, i produttori e i marchi sono tenuti ad agire in modo responsabile e sostenibile nei confronti delle persone, dell’ambiente e delle risorse. Le regole dettate contengono tutte le informazioni rilevanti e assicurano trasparenza e tracciabilità coerenti in tutte le fasi di lavorazione, partendo dalle materie prime utilizzate.

Particolare attenzione va ai prodotti intermedi creati in azienda, o acquistati da terze parte, poiché solo i prodotti testati da Bluesign ottengono l’etichetta Bluesign® APPROVED.

Ogni prodotto tessile è il risultato di un complesso processo di produzione. Per questo è necessario testare materiali grezzi e altri componenti, come coloranti o materiali ausiliari chimici. Il sistema Bluesign offre soluzioni per i produttori di questi componenti.

I componenti testati e prodotti in modo sostenibile sono contrassegnati come Bluesign® APPROVED. Quindi, passo dopo passo, non ci sono collegamenti mancanti nei materiali e nelle fasi di lavoro sostenibili – come abbiamo detto in precedenza: dalla materia prima al prodotto finito.

Per applicare l’etichetta con il logo Bluesign® almeno il 90% di tessuto deve essere omologato Bluesign®, più il 30% degli accessori. Un prodotto con etichetta Bluesign® viene offerto solo da marchi di moda che si sono impegnati nel rendere la loro produzione più sostenibile.

L’obiettivo resta quello di raggiungere il 100% dei componenti approvati Bluesign, il che sarebbe garante del massimo grado di sicurezza per il consumatore.

Obbiettivi della certificazione Bluesign

Le azioni responsabili nei confronti delle persone, dell’ambiente e delle risorse sono al centro degli obbiettivi di Bluesign. Efficienti servizi rendono la sostenibilità semplice e soprattutto orientata alla pratica. Fornitori di prodotti chimici, produttori tessili e marchi di moda, possono unirsi a Bluesign:

  • Aumentare le performance di sostenibilità
  • Minimizzare i rischi per le persone e l’ambiente
  • Ottimizzare la redditività risparmiando sui costi
  • Lavorare in una rete di fornitori già consolidata
  • Migliorare i requisiti competitivi
  • Costruire fiducia e un’immagine positiva

Fornire consulenze alle aziende in merito a come ridurre lo spreco di risorse, migliora l’impatto aziendale sulle persone e sull’ambiente, e allo stesso tempo si risparmia denaro.

Bluesign, insieme ai principali produttori di prodotti chimici per l’industria tessile, è convinto che l’uso della migliore tecnologia disponibile, di una chimica più intelligente e di altrettanti processi intelligenti, consenta di realizzare enormi risparmi a livello globale. Anche noi crediamo che sia così.

Bluesign per Aziende

Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione Bluesign e applicare il logo Bluesign sui tuoi prodotti? Allora devi contattare l’ente certificatore: Bluesign.

Ti consigliamo di iscriviti subito alla nostra Newsletter cliccando qui

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

  Richiedi la certificazione BlueSign

  Cerca articoli collegati a Bluesign


Trova Prodotti Certificati Bluesign


ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi di moda sostenibile e cruelty free. Trova la Moda Sostenibile Online o nella Tua Città!



Scopri di più

Vesti la natura è un Grande Network, una vetrina per il movimento della moda sostenibile e cruelty free. Con oltre 300.000 visite l’anno è la più ricca fonte di notizie su brand di moda, abbigliamento bio e vegan, borse, scarpe, e accessori di moda a basso impatto ambientale.

ECOFASHION logo applicazione

Vuoi acquistare prodotti ecologici?

Scopri il progetto ECOFASHION un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi sostenibili e cruelty free. Online o nella tua città!

ESPLORA ECOFASHION

Green Web Marketing per aziende Sostenibili

Hai una attività commerciale?

Scopri il progetto Green Marketing un gruppo di professionisti a sostegno di aziende sostenibili. Iscriviti Gratis e ricevi guide e consigli per il tuo Business!

GREEN MARKETING

 

@2016-2019 - VESTI LA NATURA VIA DELLA CANONICA, 9 67100 L'AQUILA (AQ) | P.IVA 01980890667 | REA AQ-135312 | INFO@VESTILANATURA.IT

- LEGGI LA PRIVACY POLICY -

SITO WEB CREATO DA GREEN MARKETING

  • Prodotti Ecologici e Cruelty Free
  • Tessuti e Certificazioni
  • Stili di Vita Vegan
  • Novità dal Settore
  • Green Marketing

Iscriviti e Ricevi Gratis la Guida

"Moda Sostenibile e Cruelty Free"

Come acquistare moda e abbigliamento ecologico, scopri i tessuti a basso impatto ambientale e le etichette che fanno la differenza. Tutto quello che devi sapere, ma non ti è mai stato detto!

 

Argomenti..

Attenzione: scaricando subito la nostra Guida alla Moda Sostenibile e Cruelty Free, ottieni accesso immediato al Gruppo Chiuso su Facebook e sarai il primo a sapere quando prodotti ecologici saranno disponibili nella tua Città!

COMPILA, INVIA, RESTA IN CONTATTO! E' FACILE E VELOCE

Ricevi Subito la Guida via Email

Ehi.. Non Andare Via Così!

Scarica la guida “Moda Sostenibile e Cruelty Free”

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati

Ottieni Subito la nostra Guida, Gratis!

“Moda Sostenibile e Cruelty Free”

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati