Global Recycle Standard

Logo Certificato Global Recycle Standard

Cos’è Global Recycle Standard?

Global Recycle Standard (GRS) è un marchio promosso da Textile Exchange con l’obbiettivo di incentivare l’utilizzo di materiali riciclati nel settore tessile.

La certificazione GRS è destinata a soddisfare le esigenze dei consumatori che desiderano verificare il contenuto riciclato nei prodotti che acquistano, ma anche attestare pratiche socialmente etiche, ambientali e chimiche, nella filiera di produttiva delle aziende.

L’obbiettivo del GRS è quello di definire standard elevati atti a garantire buone condizioni di lavoro e un impatto ambientale ridotto durante la produzione di abbigliamento e moda in generale.

GRS è una certificazione internazionale che lavora in oltre 50 paesi nel mondo.

Il Global Recycle Standard, a differenza di certificazioni tessili simili come Plastica Seconda Vita (PSV), non valuta solo il riciclo della plastica, ma anche il riciclo di altri materiali spesso scartati dall’industria tessile.

La maggior parte delle fibre riciclate proviene dagli stessi scarti industriali, mentre altre fibre vengono realizzate grazie alla raccolta differenziata degli indumenti.

Certificazione GRS

La certificazione GRS è applicabile a prodotti che contengono almeno il 20% di fibre riciclate.

Obiettivamente un valore troppo basso per parlare di moda sostenibile quando ci troviamo di fronte un capo di abbigliamento certificato GRS. E’ altrettanto vero che non conosciamo la percentuale di materiale riciclato presente nell’indumento, però questo è un altro limite della certificazione stessa.

L’etichetta GRS applicata ad un qualsiasi prodotto tessile attesta che una percentuale variabile dal 20% al 100% è stata realizzata utilizzando materiali riciclati.

  • Cotone riciclato
  • Lana riciclata
  • Poliestere riciclato
  • Poliammide riciclata
  • Cuoio riciclato

Solitamente troviamo la certificazione Global Recycle Standard applicata direttamente sulla fibra tessile, piuttosto che sul prodotto.

Vedi Econyl e NewLife, due fibre sintetiche ecologiche derivate dal riciclo della plastica.

Queste fibre rispettano la regolamentazione REACH in quanto prodotte in Europa. Dispongono della certificazione GRS e anche di quella Oeko-Tex Standard 100, e insieme garantiscono una produzione a basso impatto ambientale.

L’importanza del Riciclo delle Risorse

Visto l’attuale allarme sull’inquinamento ambientale ed il crescente problema dell’Earth Overshoot Day, il riciclo di risorse diventa fondamentale per il futuro del nostro pianeta.

Nel 2018 le risorse naturali del territorio Italiano sono terminate il 23 maggio, mentre nel 2019 l’Earth Overshoot Day è stato attribuito al 15 maggio.

Consumiamo e sprechiamo troppe risorse

Questo studio dimostra come andando avanti con il tempo, anche a causa dell’incremento della popolazione, consumiamo più risorse di quante la terra non riesca ad offrirci.

Eventi come la Giornata della Terra -il 22 aprile- coinvolgono milioni di persone e decine di nazioni in tutto il mondo, e nascono proprio per sensibilizzare su argomenti come inquinamento ambientale e risorse naturali.

Possiamo affermare con fierezza che Greta Thunberg non è una sciocca che parla a vanvera.

Sponsorizzare certificazioni come GRS e PSV, o più in generale il riciclo di risorse, è un nostro obbiettivo primario. Un riciclo che parte anche da noi cittadini, semplicemente effettuando una corretta raccolta differenziata, oltre chiaramente ad evitare inutili sprechi di risorse (alimentari, energetiche, ecc).

Global Recycle Standard per Aziende

Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione Global Recycle Standard e applicare il logo GRS sui tuoi prodotti? Allora devi contattare l’ente certificatore per il mercato Italiano: ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale

Ti consigliamo di iscriviti subito alla nostra Newsletter cliccando qui

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

  Richiedi la certificazione GRS

  Cerca articoli collegati a GRS


Trova Prodotti Certificati Global Recycle Standard


ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi di moda sostenibile e cruelty free. Trova la Moda Sostenibile Online o nella Tua Città!



Scopri di più

Vesti la natura è un Grande Network, una vetrina per il movimento della moda sostenibile e cruelty free. Con oltre 300.000 visite l’anno è la più ricca fonte di notizie su brand di moda, abbigliamento bio e vegan, borse, scarpe, e accessori di moda a basso impatto ambientale.

ECOFASHION logo applicazione

Vuoi acquistare prodotti ecologici?

ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi etici e cruelty free. Online o nella tua città!

ESPLORA ECOFASHION

Green Web Marketing per aziende Sostenibili

Hai una attività commerciale?

Green Marketing è una agenzia pubblicitaria a sostegno di aziende etiche. Crea una Startup o rendi la tua azienda sostenibile!

GREEN MARKETING

 

@2016-2019 - VESTI LA NATURA VIA DELLA CANONICA, 9 67100 L'AQUILA (AQ) | P.IVA 01980890667 | REA AQ-135312 | INFO@VESTILANATURA.IT

- LEGGI LA PRIVACY POLICY -

SITO WEB CREATO DA GREEN MARKETING

  • Prodotti Ecologici e Cruelty Free
  • Tessuti e Certificazioni
  • Stili di Vita Vegan
  • Novità dal Settore
  • Green Marketing

Ricevi Gratis la Nostra Guida:

Moda Sostenibile e Cruelty Free

Come acquistare moda e abbigliamento ecologico, scopri i tessuti a basso impatto ambientale e le etichette che fanno la differenza. Tutto quello che devi sapere, ma non ti è mai stato detto!

 

Argomenti..

Attenzione: scaricando subito la nostra Guida alla Moda Sostenibile e Cruelty Free, ottieni accesso immediato al Gruppo Chiuso su Facebook e sarai il primo a sapere quando prodotti ecologici saranno disponibili nella tua Città!

COMPILA, INVIA, RESTA IN CONTATTO! E' FACILE E VELOCE

Ricevi Subito la Guida via Email

Ehi.. Non Andare Via Così!

Ottieni subito la nostra guida “Moda Sostenibile e Cruelty Free”

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati

Ottieni Subito la nostra Guida, Gratis!

Moda Sostenibile e Cruelty Free

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati