Organic Content Standard – OCS

Logo Certificato OCS

Cos’è Organic Content Standard?

Organic Content Standard (OCS) è una certificazione tessile applicabile esclusivamente ai tessuti di origine naturale, in particolar modo al cotone biologico, ma anche a canapa, lana e lino quando coltivati con i metodi dell’agricoltura bio. La certificazione OCS prevede due diversi standard per l’etichettatura di tessuti biologici:

  1. Organic Content Blended Quando il tessuto contiene almeno il 5% di fibra organica.
  2. Organic Content 100 Quando il tessuto contiene almeno il 95% di fibra organica.

La certificazione Organic Content Stantard (OCS) è stata ideata e sviluppata da Textile Exchange, un’organizzazione no-profit che lavora in campo internazionale per guidare la trasformazione del settore tessile verso una produzione più etica e sostenibile, fatta di integrità morale, severi standard di produzione, e reti di approvvigionamento trasparenti e responsabili.

Certificazione OCS

La certificazione OCS è applicabile a tutti i prodotti non alimentari, ma è usata principalmente per certificare l’origine biologica del cotone. In particolar modo verifica la presenza di materiale organico sul prodotto finale – un vestito, una t-shirt, ecc.

A differenza della più complessa certificazione di origine biologica GOTS Global Organic Textile Standard, la certificazione Organic Content Standard – OCS si basa sulla ricerca di materiale organico all’interno di un prodotto tessile, quindi non valuta ne l’aspetto chimico ne tantomeno quello sociale della produzione tessile.

E’ comunque -almeno in parte- garante di una produzione a basso impatto ambientale, poiché le fibre di origine biologica sono di per se più ecologiche rispetto a quelle tradizionali. OCS garantisce anche la tracciabilità (spostamenti) del materiale e dei prodotti finiti.

Organic Content Blended

Logo Organic Content Blended

Organic Content Blended è lo standard più semplice da ottenere, di contro è anche quello meno utile per l’ambiente.

Certifica che il prodotto finale contenga almeno il 5% di fibra organica, il che è sicuramente un valore troppo basso per definire il prodotto finito come abbigliamento biologico.

D’altra parte questo è uno standard poco utilizzato, il quale resta comunque utile nella fase di transizione di una azienda verso una produzione più sostenibile, che inizia proprio dall’uso di tessuti ecologici a basso impatto ambientale.

Organic Content 100

Logo Organic Content S100

Organic Content 100 è invece uno standard più elevato, poiché la presenza di questa etichetta certifica che almeno il 95% del tessuto utilizzato è di origine biologica.

Il resto del tessuto potrebbe essere in fibra naturale standard, o in tessuto sintetico.

Tra i due standard della certificazione OCS, Organic Content 100 è certamente il più gradito all’ambiente, nonché il più ricercato dai brand di moda.

Pur mantenendo distanze elevate dalla più importante certificazione GOTS, la quale verifica sia l’aspetto chimico che sociale della produzione tessile.

Organic Content Standard per Aziende

Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione Organic Content Standard e applicare il logo OCS sui tuoi prodotti? Allora devi contattatare l’ente certificatore per il mercato Italiano: ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale.

Ti consigliamo di iscriviti subito alla nostra Newsletter cliccando qui

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

  Richiedi la certificazione OCS

  Cerca articoli collegati a OCS


Trova Prodotti Certificati Organic Content Standard


ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi di moda sostenibile e cruelty free. Trova la Moda Sostenibile Online o nella Tua Città!



Scopri di più

Vesti la natura è un Grande Network, una vetrina per il movimento della moda sostenibile e cruelty free. Con oltre 300.000 visite l’anno è la più ricca fonte di notizie su brand di moda, abbigliamento bio e vegan, borse, scarpe, e accessori di moda a basso impatto ambientale.

ECOFASHION logo applicazione

Vuoi acquistare prodotti ecologici?

Scopri il progetto ECOFASHION un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi sostenibili e cruelty free. Online o nella tua città!

ESPLORA ECOFASHION

Green Web Marketing per aziende Sostenibili

Hai una attività commerciale?

Scopri il progetto Green Marketing un gruppo di professionisti a sostegno di aziende sostenibili. Iscriviti Gratis e ricevi guide e consigli per il tuo Business!

GREEN MARKETING

 

@2016-2019 - VESTI LA NATURA VIA DELLA CANONICA, 9 67100 L'AQUILA (AQ) | P.IVA 01980890667 | REA AQ-135312 | INFO@VESTILANATURA.IT

- LEGGI LA PRIVACY POLICY -

SITO WEB CREATO DA GREEN MARKETING

  • Prodotti Ecologici e Cruelty Free
  • Tessuti e Certificazioni
  • Stili di Vita Vegan
  • Novità dal Settore
  • Green Marketing

Iscriviti e Ricevi Gratis la Guida

"Moda Sostenibile e Cruelty Free"

Come acquistare moda e abbigliamento ecologico, scopri i tessuti a basso impatto ambientale e le etichette che fanno la differenza. Tutto quello che devi sapere, ma non ti è mai stato detto!

 

Argomenti..

Attenzione: scaricando subito la nostra Guida alla Moda Sostenibile e Cruelty Free, ottieni accesso immediato al Gruppo Chiuso su Facebook e sarai il primo a sapere quando prodotti ecologici saranno disponibili nella tua Città!

COMPILA, INVIA, RESTA IN CONTATTO! E' FACILE E VELOCE

Ricevi Subito la Guida via Email

Ehi.. Non Andare Via Così!

Scarica la guida “Moda Sostenibile e Cruelty Free”

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati

Ottieni Subito la nostra Guida, Gratis!

“Moda Sostenibile e Cruelty Free”

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati