icona certificazioni

Oeko-Tex

Tutto quello che devi sapere

Come funziona questa guida?
L’associazione no-profit Vesti la natura mette a disposizione diverse guide gratuite appositamente create per promuovere, tra consumatori e imprenditori, la scelta di materiali e prodotti certificati.

Vuoi conoscere tutte le certificazioni?
Cover certificazioni tessili

Indice dei contenuti

Cos’è OEKO-TEX?

Logo Oeko-Tex

OEKO-TEX® è una certificazione tessile nata come etichetta di garanzia per la salute dei consumatori e in particolar modo, l’obbiettivo è quello di prevenire reazioni avverse indotte da indumenti potenzialmente contaminati da sostanze tossiche.

Un materiale con etichetta OEKO-TEX equivale prima di tutto ad un materiale sicuro per la nostra salute.

Nasce così l’etichetta più diffusa del settore tessile: OEKO-TEX® Standard 100. Uno standard di certificazione il cui scopo è quello di verificare e gestire la presenza di sostanze tossiche (per l’uomo e per l’ambiente) nei prodotti tessili.

Sappiamo che l’impatto ambientale dell’industria tessile è devastante per il nostro pianeta, essendo tra le industrie più inquinanti al mondo soprattutto a causa del massiccio utilizzo di sostanze chimiche come:

  • Metalli pesanti
  • Coloranti tossici
  • Sostanze utilizzate nelle colture (pesticidi, diserbanti, etc)
  • Sostanze cancerogene come la formaldeide, ftalati, etc
  • Altre sostanze come benzene e glifosato

Una lista che comprende oltre 1000 sostanze chimico/tossiche, escluse, o limitate nel loro utilizzo, quando le aziende produttrici si affidano alla certificazione OEKO-TEX.

OEKO-TEX è una certificazione indipendente e volontaria, questo vuol dire che le aziende devono fare esplicita richiesta per ottenerla. Successivamente partirà l’iter burocratico per l’accettazione della richiesta, il quale comprende audit aziendali ed analisi di laboratorio sui prodotti da certificare.

Le verifiche vengono effettuate da un ente certificatore esterno, il quale collabora con OEKO-TEX nel mercato di riferimento. Quando l’etichetta viene applicata ad un capo di abbigliamento, essa porta con se un numero di serie ed il nome dell’istituto che ha effettuato i test di laboratorio.

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

OEKO-TEX offre 6 classi di certificazione:

  1. OEKO-TEX® Standard 100
  2. STeP by OEKO-TEX®
  3. MADE IN GREEN by OEKO-TEX®
  4. ECO PASSPORT by OEKO-TEX®
  5. DETOX TO ZERO
  6. LEATHER STANDARD by OEKO-TEX®
Le certificazioni Oeko-Tex

OEKO-TEX Standard 100 mira a garantire che i prodotti tessili siano privi di sostanze tossiche, e quindi siano sicuri per la salute umana e per l’ambiente. OEKO-TEX Standard 100 è la prima etichetta sviluppata da OEKO-TEX e di conseguenza anche la più diffusa.


STeP / MySTeP è un modello di certificazione molto diverso rispetto ad altri, poiché include un’analisi e una valutazione completa delle condizioni di produzione e, come fosse un tutor, con il tempo porta l’azienda a ridurre progressivamente il suo impatto ambientale, migliorando allo stesso tempo la sicurezza su lavoro e più in generale la responsabilità sociale.


MADE IN GREEN (prima chiamata Oeko-Tex Standard 100plus) è una certificazione più avanzata, poiché risulta la fusione tra OEKO-TEX Standard 100 (prodotti tessili privi di sostanze nocive) e MySTeP, la quale può garantire condizioni lavorative etiche. MADE IN GREEN monitora i suoi standard lungo tutta la filiera tessile, dalla produzione dei tessuti agli indumenti commercializzati.


ECO PASSPORT è una certificazione molto interessante, poiché non certifica le aziende tessili, bensì i prodotti sviluppati dalle aziende chimiche per il settore tessile. In particolar modo verifica le sostanze chimiche di nuova generazione che devono essere immesse nel mercato. Se la sostanza chimica supera i test di ECO PASSPORT le viene assegnata la certificazione ECO PASSPORT – quindi possiamo considerarla come una sostanza chimica “più ecologica”.


DETOX TO ZERO nasce dall’ultima revisione dei criteri OEKO-TEX, la quale si è impegnata per sostenere l’iniziativa Zero Discharge of Hazardous Chemicals. Questo impegno, aumenta la consapevolezza delle aziende coinvolte nel sistema OEKO-TEX, soprattutto sulle questioni chimiche legate alle sostanze pericolose identificate da GreenPeace con la campagna Detox My Fashion. Tralasciando l’aspetto etico della produzione tessile, questa è sicuramente la certificazione ambientale più restrittiva e di conseguenza la scelta migliore per l’ambiente.


LEATHER STANDARD è una certificazione specifica per fibre tessili realizzate con pelli di animali, a garanzia che queste siano state prodotte, lavorate e conciate riducendo al minimo l’impatto ambientale. Anche questa certificazione segue i criteri della OEKO-TEX Standard 100 per la gestione delle sostanze chimiche da utilizzare durante la lavorazione della pelle.

Tutte queste classi di certificazione OEKO-TEX sono state sviluppate e gestite dall’omonima associazione internazionale, costituita da un gruppo di istituti di ricerca indipendenti che effettuano test su prodotti tessili/chimici in Europa ed in Giappone.

Certificazione Oeko-Tex Standard 100

Logo Certificazione OEKO-TEX Standard 100

OEKO-TEX Standard 100 è una certificazione applicabile all’abbigliamento molto diffusa nel settore della biancheria intima e altri prodotti a diretto contatto con la pelle. Possiamo però trovare questa etichetta anche su materassi, federe, lenzuola, piumini, tappezzeria, tovaglie e altri oggetti per la casa realizzati con fibre tessili.

Quali prodotti possono essere certificati OEKO-TEX Standard 100?

  1. Classe I / tessuti e giocattoli tessili per bambini fino all’età di tre anni, ad esempio biancheria intima, biancheria da letto, peluche.
  2. Classe II / Tessuti aventi una gran parte della loro superficie a diretto contatto con la pelle, ad esempio biancheria intima, biancheria da letto, camicie.
  3. Classe III / Tessili che non entrano in contatto con la pelle, o che hanno solo una piccola parte di superficie a contatto con la pelle, ad esempio giacche, cappotti, materiali di interlining.
  4. Classe IV / Materiali di arredamento/decorazione come la biancheria da tavola e le tende, ma anche pareti tessili e rivestimenti in tessuto.

OEKO-TEX Standard 100 concentra i suoi sforzi sulla sicurezza dei consumatori, analizzando la presenza di sostanze chimiche potenzialmente pericolose nell’oggetto, e certificando solo quei prodotti che rispettano i limiti consentiti dai suoi standard.

Maggiore è la superficie del tessuto a contatto con la pelle, più rigorosi saranno i test effettuati

Gli standard di questo certificato sono molto simili a quelli imposti dalla regolamentazione REACH che, a differenza di OEKO-TEX Standard 100, non è una certificazione volontaria, bensì un regolamento obbligatorio per tutte le aziende che producono in Europa utilizzando sostanze chimiche.

Il catalogo dei test effettuati da OEKO-TEX Standard 100 è basato su parametri scientificamente collaudati e viene rivisto annualmente restando in linea con le ultime legislazioni vigenti, nonché con le ultime scoperte scientifiche vista l’innovazione tessile in costante cambiamento.

L’obbiettivo è quindi quello di ridurre l’uso di alcune sostanze chimiche nocive, favorendo l’utilizzo di sostanze più ecologiche: di anno in anno le aziende possono rendere più sostenibile la loro produzione, semplicemente sostituendo alcune sostanze “vecchie e inquinanti”, con altre più “ecologiche”.

Moda e inquinamento sono strettamente collegate tra loro, e lo saranno ancora per decenni, ma grazie al supporto di certificazioni come OEKO-TEX potremmo comunque limitarne l’impatto sul pianeta.

Cosa analizza OEKO-TEX Standard 100?

  • Sostanze che sono proibite dalla legge, come i coloranti cancerogeni.
  • Sostanze regolamentate, quali formaldeide, ammorbidenti, cromo (IV), pentachlorofenolo o ftalati.
  • Sostanze che, secondo le attuali conoscenze, sono nocive alla salute, ma non ancora regolamentate o vietate dalla legge, come metalli pesanti, pesticidi, coloranti che inducono allergie, composti organici, stagno, idrocarburi clorurati, idrocarburi policiclici aromatici (PAH).
  • Parametri come la tenuta di colore e PH della pelle, che sono misure precauzionali per salvaguardare la salute dei consumatori.
  • Sostanze mirate dall’iniziativa Zero Discharge of Zero Chemicals (ZDHC), quali gli alchilfenol etossilati (APEO).

Abbiamo accennato in precedenza che parliamo di oltre 1000 sostanze chimiche, sarebbe quindi impossibile elencarle tutte in questa pagina.

OEKO-TEX Standard 100 basa la sua certificazione principalmente sulle analisi di prodotto, le quali possono essere eseguite solo presso istituti o laboratori autorizzati. Le aziende certificate vengono visitate almeno ogni tre anni, questo per verificarne la conformità agli standard della certificazione.

Maschera anti gas

Durante il periodo di validità del certificato, l’istituto responsabile della convalida è autorizzato ad effettuare due analisi casuali sui prodotti certificati.

Se l’analisi casuale rileva una deviazione delle sostanze chimiche dai valori limite imposti dalla certificazione, verrà eseguito un test addizionale su un campione diverso. Se riscontrano ulteriori deviazioni, l’istituto può ritirare con effetto immediato l’autorizzazione ad etichettare i prodotti OEKO-TEX Standard 100.

Oltre queste verifiche, che potrebbero facilmente essere manipolate dall’azienda sotto analisi, OEKO-TEX preleva campioni dei prodotti dal mercato libero, e li analizza in laboratorio per verificarne i requisiti:

  • Se si notano scostamenti rispetto agli standard imposti tutti i costi dei test saranno addebitati al titolare del certificato.
  • Se non c’è scostamento rispetto agli standard, le analisi saranno gratuite per il titolare del certificato.

OEKO-TEX utilizza anche revisori indipendenti, i quali effettuano ispezioni senza preavviso presso le aziende certificate OEKO-TEX Standard 100.

Standard di Certificazione OEKO-TEX Standard 100

  1. Presentazione delle Applicazioni e Campioni di Prova.
    La domanda viene presentata all’istituto di prova che collabora sul territorio con OEKO-TEX, unitamente a campioni di prova rappresentativi del prodotto tessile. I campioni di prova devono essere scelti in modo da coprire l’intero gruppo di prodotti. L’imballaggio dei campioni di prova deve soddisfare i requisiti di qualità per proteggere i campioni e garantire risultati veritieri per il test (nessuna contaminazione esterna).
    Questa è la prima fase, in cui il richiedente compila una domanda che consiste in:
    – Descrizione dei prodotti da testare.
    – Dettagli delle fasi di lavorazione effettuate per realizzare il prodotto tessile (tessuto/indumento/oggetto).
    – Un elenco di tutti i coloranti e degli ausiliari utilizzati.
    – Schede di sicurezza per gli agenti di finitura.
    – Copie degli attestati per materiali e tessuti già certificati (da OEKO-TEX o altri enti).
    – Nomi dei fornitori di tutti i componenti del prodotto.
    – Facoltativo: inclusione nell’elenco internazionale, o nella guida allo shopping su internet redatta da OEKO-TEX®.
  2. Test di Analisi.
    A seguito della registrazione dei dati relativi al prodotto e alla produzione, il pertinente istituto di test redige un piano di prova individuale per il gruppo tessile da testare. I tessuti vengono quindi testati in base al parametro del catalogo dei criteri OEKO-TEX seguendo una metodologia predefinita. Sono quindi testati gli articoli con il maggior numero di rivestimenti, la colorazione più scura, o la più alta quantità di agenti di finitura.
  3. Compilazione del Rapporto di Prova.
    Il richiedente viene informato dei risultati sotto forma di una relazione di prova che si riferisce, inizialmente, solo al campione esaminato in laboratorio.
  4. Presentazione Dichiarazione di Conformità.
    Per essere autorizzati a contrassegnare i prodotti con l’etichetta OEKO-TEX Standard 100, il richiedente deve garantire -in una dichiarazione di conformità- che i prodotti fabbricati e venduti corrispondano al campione esaminato. Di conseguenza, l’istituto di prova pertinente deve essere fornito di prove tangibili, e di tutte le garanzie di qualità, intraprese all’interno dell’azienda richiedente.
  5. Rilascio della Certificazione.
    Dopo la presentazione della dichiarazione di conformità, il richiedente riceve un certificato OEKO-TEX Standard 100 valido per i prodotti testati con successo. Ciò autorizza l’azienda a contrassegnare questi prodotti con l’etichetta OEKO-TEX Standard 100. Se l’azienda è nuova nel sistema OEKO-TEX, dovrà essere visitata entro 6 mesi dal rilascio della certificazione, questo per verificare la situazione e per conformarsi ai dati presentati nel modulo di domanda.

La certificazione OEKO-TEX Standard 100 è valida 12 mesi. Conseguentemente, può essere rinnovata di anno in anno; questo approccio è raccomandato per garantire ai consumatori una maggiore sicurezza anti-frode.

Quanto costa la certificazione OEKO-TEX?

Il costo complessivo annuo varia dai 1.500€ (semplice caso) fino ad arrivare a diverse migliaia di euro per le certificazioni più complesse e per le quali è necessario un elevato numero di analisi in laboratorio.

Questo costo varia anche in base al tipo di classe da applicare, infatti la certificazione OEKO-TEX Standard 100 costa meno di una certificazione DETOX TO ZERO, semplicemente perché, per ottenere quest’ultima si devono verificare molte più sostanze chimiche, quindi sono necessarie analisi di laboratorio più dettagliate.

Uno dei vantaggi di OEKO-TEX è che permette di “tagliare” parte delle spese acquistando tessuti/materiali già certificati. Ad esempio, se il tessuto da utilizzare per realizzare un prodotto tessile già dispone della certificazione BlueSign, o Global Organic Textile Standard (GOTS), oppure di altre certificazioni tessili, le analisi di OEKO-TEX saranno limitate a quelle sostanze chimiche non analizzate dalle altre certificazioni.

Abbigliamento certificato OEKO-TEX

La biancheria intima certificata OEKO-TEX è quella più diffusa e facilmente reperibile online, ma anche nei comuni negozi di abbigliamento. Anche t-shirt e maglie vengono spesso certificate OEKO-TEX.

L’abbigliamento certificato OEKO-TEX è sicuramente una scelta sostenibile per l’ambiente e per la propria salute.

Gli indumenti certificati OEKO-TEX hanno un costo leggermente più alto rispetto a quelli della classica moda low cost delle grandi catene di distribuzione, dove raramente troverai abbigliamento con etichetta OEKO-TEX.

Il costo della certificazione OEKO TEX, spesso si somma a quello dei tessuti ecologici che vengono utilizzati per realizzare questa forma di abbigliamento ecologico.

Questi costi vengono in parte assorbiti dall’azienda ed in parte dal consumatore, ma dobbiamo accettare che un prodotto sostenibile costi di più, visto che può garantirci un valore fondamentale: preservare l’ambiente.

Ma.. cerchi prodotti certificati Oeko-Tex?

Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:

Illustrazione di un vestito verde

Verifica della certificazione OEKO-TEX

Etichetta certificazione OEKO-TEX Standard 100

Qualsiasi consumatore può verificare se un prodotto è realmente certificato OEKO-TEX, oppure se l’etichetta applicata al prodotto è una frode.

Basterà prendere il numero identificativo riportato sull’etichetta (obbligatorio) e inserirlo nell’apposito form di verifica presente sul sito ufficiale di OEKO-TEX.

Clicca qui per verificare se il tuo prodotto è realmente certificato OEKO-TEX

Oeko Tex per Aziende

Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione Oeko Tex e applicare il logo Oeko-Tex sui tuoi prodotti? Allora devi contattare l’ente certificatore: OEKO-TEX

Ti consigliamo di iscriverti subito alla nostra Newsletter cliccando qui.

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

  Richiedi la certificazione Oeko-Tex

  Cerca articoli collegati a Oeko-Tex

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Tessuti e materiali ecologici
icona tessuti
Fibre ecologiche

Se si usano fibre e tessuti a basso impatto ambientale è molto più semplice parlare di moda sostenibile

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange