icona certificazioni

PETA

Tutto quello che devi sapere

Come funziona questa guida?
L’associazione no-profit Vesti la natura mette a disposizione diverse guide gratuite appositamente create per promuovere, tra consumatori e imprenditori, la scelta di materiali e prodotti certificati.

Vuoi conoscere tutte le certificazioni?
Cover certificazioni tessili

Indice dei contenuti

Cos’è PETA?

Logo Peta
People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) è un’ente internazionale di beneficienza. PETA protegge i diritti degli animali in tutto il mondo, indagando sull’origine di vari prodotti in commercio, e successivamente divulgando informazioni ai consumatori.

PETA lavora da anni nel settore tessile per sponsorizzare materiali alternativi a quelli di origine animale, ma non si occupa solo del settore tessile, lavora infatti in molti altri settori, tra cui quello cosmetico (il primo settore affrontato con successo dall’associazione), ma anche nel settore alimentare e nell’industria del divertimento.

La People for the Ethical Treatment of Animals PETA è sinonimo di moda cruelty free, nonché considerata il più grande ente animalista su scala internazionale. Insieme alla certificazione Animal Free Fashion (LAV), è sicuramente l’etichetta più diffusa a livello globale sia nel tessile che in altri settori.

Possiamo quindi scegliere prodotti con etichetta PETA con la certezza di acquistare abbigliamento vegan.

Parliamo spesso di questi argomenti, evidenziando l’importanza delle certificazioni tessili sia per chi vuole acquistare prodotti ecologici, sia per chi segue lo stile di vita vegano e vuole essere certo di acquistare prodotti che non creino sofferenza ad animali di qualsiasi specie.

Vantaggi abbigliamento Vegan (cruelty free)

Ma è bene sapere che acquistare prodotti realizzati con materiali sintetici, o prodotti realizzati con materiali di origine vegetale di dubbia provenienza, non equivale a vestire vegan. L’impatto ambientale di questi materiali è spesso devastante per l’ambiente e di conseguenza, un prodotto che inquina non può considerarsi cruelty free.

Per essere certi di acquistare prodotti tessili cruelty free, oltre alla composizione dell’indumento che chiaramente non deve contenere materiali di origine animale, è assolutamente necessaria una garanzia di sostenibilità, una garanzia che può essere identificata solo grazie alle certificazioni tessili come PETA.

Se vuoi ulteriori informazioni su questo argomento leggi il nostro articolo 5 Motivi Per Acquistare Abbigliamento Vegan Anche Se Sei Onnivoro

PETA tutela i diritti degli animali

People for the Ethical Treatment of Animals PETA è un’ente di beneficienza a tutela dei diritti animali con diverse sedi nel mondo. L’obbiettivo di PETA è molto chiaro: ridurre lo sfruttamento di animali in diversi settori di loro competenza.

Il significato di PETA è: Attivisti per il Trattamento Etico degli Animali.

PETA è il più grande movimento a tutela dei diritti animali, e con oltre 6,5 milioni di membri e sostenitori concentra la sua attenzione sulle quattro aree più a rischio per il mondo animale:

  1. Laboratori scientifici
  2. Industria alimentare
  3. Industria tessile
  4. Industria del divertimento

PETA lavora anche in altri ambiti che possiamo considerare meno rilevanti, ma che in realtà sono altrettanto importanti come l’uccisione crudele di roditori, uccelli e altri animali spesso considerati “parassiti” in ambito agricolo, ma anche nelle città moderne. PETA si occupa anche di tutelare le violenze su animali domestici, basandosi sulle segnalazioni dei cittadini.

Questo impegno nei confronti dei diritti degli animali traduce in:

  • Educazione pubblica
  • Ricerca e indagini sulla crudeltà
  • Salvataggio di animali
  • Legislazione
  • Eventi dedicati
  • Coinvolgimento delle celebrità
  • Campagne di protesta

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

PETA Italia

Al momento non esiste una sede di PETA in Italia, speriamo comunque arrivi presto anche nel nostro paese. Sicuramente ne sentiamo il bisogno. E’ comunque possibile trovare moda prodotta in Italia certificata PETA, in quanto l’ente consente l’accesso al marchio PETA in qualsiasi paese del mondo.

PETA ha sedi fisiche in diversi paesi europei e non:

  • PETA Inghilterra
  • PETA Francia
  • PETA Germania
  • PETA Olanda
  • PETA India
  • PETA Australia
  • PETA Asia
  • PETA Spagna

PETA per la Cruelty Free Fashion

PETA è sinonimo di Cruelty Free e come altre certificazioni tessili di questa tipologia, ad esempio Animal Free Fashion, VeganOK e Fur Free, si batte da anni per proteggere animali di ogni specie, sfruttati dall’uomo per prelevare risorse come pelle, pellicce, piume, seta e lana.

Per essere certi che il prodotto che vogliamo acquistare sia certificato PETA, dobbiamo assicurarci che sia presente il logo PETA APPROVED VEGAN. Questo logo può essere stampato sulla confezione del prodotto, oppure sull’etichetta del prodotto stesso, che si tratti di abbigliamento, borse, scarpe o accessori di moda.

BANNER PETA APPROVED VEGAN

Scopri Marchi e Prodotti Cruelty Free sul sito di PETA

La moda cruelty free è senza alcun dubbio una delle “costole” della moda sostenibile contemporanea.

L’obbiettivo di PETA è quello di convincere anche i “simpatizzanti del mondo animale” (non solo i vegani) ad effettuare scelte più consapevoli, poiché pur non seguendo uno stile di vita vegano, potrebbero tranquillamente rinunciare ai materiali di origine animale, almeno nel settore tessile come anche in quello cosmetico.

Purtroppo la rinuncia ai materiali di origine animale non è sempre un bene per l’ambiente, visto che spesso questi prodotti vengono realizzati con materiali sintetici, basti pensare a quella che viene definita ecopelle, che a dispetto del nome è tutt’altro che ecologica, oppure alle pellicce sintetiche. Quando acquistiamo un prodotto certificato PETA siamo “quasi certi” di acquistare un prodotto ecologico oltre che cruelty free.

Il punto è il “quasi certi”, visto che PETA non include test scientifici sui materiali sintetici utilizzati. Potrebbe quindi capitare di acquistare una borsa PETA che utilizza un materiale inquinante per l’ambiente, e questa non è chiaramente la scelta ideale.

Malai pelle vegan in colori naturali

Abbiamo sempre detto che vegan e sostenibilità ambientale dovrebbero andare di pari passo.

Utilizzare materiali cruelty free va benissimo per evitare sofferenza e morte nel mondo animale, ma i prodotti vegan devono necessariamente essere ecologici, altrimenti non avrebbe alcun senso: un materiale inquinante crea ugualmente sofferenza e morte nel mondo animale, in modo DIRETTO con l’inquinamento idrico o atmosferico.

Fortunatamente molti marchi che scelgono la via cruelty free sono altrettanto attenti alla sostenibilità ambientale, e solitamente scelgono quelle che oggi vengono definite pelli vegane.

La maggior parte di questi materiali offrono caratteristiche simili alle pelli di origine animale, sono di ultima generazione e dispongono di certificazioni tessili che ne attestano la sostenibilità ambientale, derivano (almeno in parte) da materiali organici, ma non tutte sono così sostenibili come vogliono farci credere.

Abbigliamento vegan certificato PETA

L’abbigliamento certificato PETA è molto diffuso in Europa, ma il suo utilizzo è abbastanza limitato in Italia.

Quando parliamo di abbigliamento vegan nel nostro paese, dobbiamo comprendere di trovarci qualche passo indietro rispetto a molti altri paesi Europei dove, probabilmente, questi argomenti vengono maggiormente considerati sia dai media che dai consumatori. Vedi Inghilterra, Germania, Olanda, Austria, Svizzera, Danimarca ed i paesi Scandinavi, ma anche Francia e Belgio.

Tralasciando paesi come Romania, Lituania, etc, l’Italia è uno dei fanalini di coda in Europa, ma non solo per la moda cruelty free, ma più in generale per la moda sostenibile. Eppure abbiamo una delle capitali mondiali della moda, Milano, la quale dovrebbe “trainare” questi nuovi concetti di moda.

C’è ancora molto da lavorare, poiché ai consumatori mancano le informazioni di base, informazioni che dovrebbe arrivare su larga scala dai media, perché in altri paesi parlano di questi argomenti nei giornali e nelle televisioni da anni, mentre in Italia raramente sentiamo parlarne.

Restiamo comunque ottimisti per il futuro, il trend è partito, e certamente non si fermerà. Dai un’occhiata a questa campagna di PETA

Scarpe vegan certificate PETA

Tutte le scarpe certificate PETA sono scarpe vegan. Le scarpe PETA sono molto richieste in Italia, sicuramente molto più dell’abbigliamento. La crescente richiesta di questi prodotti ha smosso il mercato, e tanti grandi brand di moda hanno scelto di creare scarpe senza materiali di origine animale.

Notiamo con piacere che anche piccole realtà artigianali nascono con l’intento di conquistare una fetta di questo mercato, creando interessanti linee di scarpe certificate PETA, spesso difficili da trovare nei negozi, ma sicuramente facilmente reperibili online.

Borse vegan certificate PETA

Tutte le borse certificate PETA sono borse vegan. Le borse PETA sono abbastanza richieste nel mercato italiano e, anche se la domanda è ancora inferiore rispetto alle scarpe, sempre più brand di moda creano linee di borse senza materiali di origine animale.

Anche per le borse, come per le scarpe, la maggior parte di questi brand sono piccole realtà artigianali o semi-industriali. Difficilmente possiamo trovare nelle grandi catene di distribuzione delle borse certificate PETA, ma anche in questo caso il mercato online è ricco di proposte interessanti.

Ma.. cerchi prodotti certificati PETA?

Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:

Illustrazione di un vestito verde

La campagna Urban Outrage di PETA

THE LEATHER’S ON YOU. THE SHIPPING’S ON US

Questo è il primo messaggio che leggiamo aprendo il sito di Urban Outraged, il nuovo “negozio” di PETA (People for the Ethical Treatment of Animals – una organizzazione internazionale a tutela dei diritti degli animali) che “mette in vendita” prodotti realizzati con pelle di derivazione umana.

PETA Urbad Outraged pantaloni in pelle umana nell'ecommerce

Costruito per apparire come una vera esperienza di shopping online (ma ovviamente i prodotti sono finti e non realmente in vendita), il sito web ha l’obiettivo di far domandare ai visitatori perché consideriamo accettabile usare la pelle di qualsiasi essere vivente.

PETA ha invitato i marchi Urban Outfitters, tra cui Anthropologie, Free People e Urban Outfitters, a smettere di vendere prodotti crudeli derivati da materiali animali.

I bovini vengono uccisi, gli uccelli vengono trattenuti mentre manciate di piume vengono strappate dalla loro pelle, volpi e furetti vengono allevati in strette gabbie per le loro pellicce, le pecore vengono spesso picchiate e mutilate dai lavoratori.

Ma i marchi di moda si rifiutano di agire, e PETA ha scelto di chiedere alle persone: “Chi indossi?”

L’organizzazione no-profit sta prendendo alla lettera questa domanda nella sua nuova campagna che si rivolge principalmente alla società di abbigliamento in pelle Urban Outfitters, ma che sicuramente colpirà moltissimi altri marchi.

Con lo slogan “style that demands a second look“, il negozio immaginario di PETA, Urban Outraged, vende giacche, stivali, gonne e borse realizzati con la pelle umana “più pregiata”.

PETA Urban Outraged home page del sito con prodotti realizzati in pelle umana

Volti umani sulle giacche, denti che sorridono nelle suole delle scarpe e sangue che cola dalle borse.

Questa nuova agghiacciante campagna lanciata da PETA mira a far capire a Urban Outfitters che siamo tutti esseri senzienti con emozioni, intelligenza e desiderio di vivere, e quindi deve semplicemente smettere di vendere prodotti in pelle.

PETA Urban Outraged home page del sito con prodotti in pelle umana in vendita

“Gli animali non sono tessuti e la loro pelle non è la nostra”, afferma la direttrice della PETA Elisa Allen. “La campagna Urban Outraged sfida gli acquirenti a vedere l’individuo dietro ogni pezzetto di pelle di animale e a lasciare quei prodotti sugli scaffali

PETA Urban Outraged recensione ironica sul sito web

L’esperienza di shopping della campagna Urban Outraged sta ottendo un grande riscontro mediatico, viene pubblicizzata sui social media attraverso canali dedicati, parodie, blog, riviste e associazioni come la nostra ne parlano in tutto il mondo, e c’è anche un sistema di condivisione basato su “carte regalo” condivisibili con i propri conoscenti.

Questa carta regalo è progettata per sembrare reale e collegherà il destinatario al sito web, magari inconsapevole, si troverà davanti prodotti in pelle umana e avrà modo di riflettere sui suoi futuri acquisti.

Video ufficiale della campagna Urban Outrage di PETA

Come sostenere la campagna Urban Outrage di PETA

Ci sono principalmente 4 modi per sostenere questa campagna, e consigliamo vivamente di applicarli tutti e quattro, poiché richiedono uno sforzo minimo, ma saranno di grande aiuto per sostenere l’evoluzione della moda cruelty free:

  1. Visita il sito UrbanOutraged.com
  2. Invia una “carta regalo” a un amico compilando l’apposito modulo
  3. Invia un messaggio a Urban Outfitters
  4. Condividi questo articolo (o il loro sito web) sui tuoi social utilizzando i pulsanti infondo a questa pagina

Come Ottenere la Certificazione PETA

La certificazione PETA per i brand di moda ha un costo fisso minimo di 250€ all’anno (variabile in base al fatturato dell’azienda). Compilata la richiesta di adesione attraverso un modulo online e pagata la tassa annuale, sarà possibile inserire il logo PETA APPROVED VEGAN subito dopo l’accettazione da parte dell’ente.

Logo PETA APPROVED VEGAN

Il logo PETA APPROVED VEGAN può essere stampato su etichette di prodotti realizzati con materiali vegani e sulle schede del prodotto nelle pagine web dell’azienda.

Le aziende che vendono esclusivamente prodotti vegani possono inserire il logo PETA APPROVED VEGAN su insegne del negozio, volantini, home page di siti web e social network. Questo consente ai consumatori di acquistare in modo consapevole prodotti vegan, senza mai dubitare di animali sfruttati o uccisi per realizzare i prodotti del marchio.

PETA per Aziende

Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione PETA e applicare il logo PETA APPROVED VEGAN sui tuoi prodotti? Allora devi contattare l’ente certificatore: PETA People for the Ethical Treatment of Animals

Ti consigliamo di iscriverti subito alla nostra Newsletter cliccando qui.

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

  Richiedi la certificazione PETA

  Cerca articoli collegati a PETA

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Tessuti e materiali ecologici
icona tessuti
Fibre ecologiche

Se si usano fibre e tessuti a basso impatto ambientale è molto più semplice parlare di moda sostenibile

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange