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Cos’è PETA?

People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) è un’ente internazionale, un’associazione NO-PROFIT (senza scopo di lucro). PETA protegge i diritti animali in tutto il mondo, soprattutto indagando e divulgando informazioni.

PETA lavora da anni nel settore tessile per sponsorizzare alternative sostenibili ai tessuti di origine animale, ma non si occupa solo del nostro settore, bensì lavora in molti altri ambienti (cosmetico, alimentare, industria del divertimento).

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Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

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PETA Associazione Animalista

People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) è in sostanza una associazione animalista con diverse sedi in tutto il mondo. L’obbiettivo di questa associazione è molto chiaro: ridurre lo sfruttamento di animali in ogni settore.

Il significato di PETA è Attivisti per il Trattamento Etico degli Animali. PETA è la più grande organizzazione mondiale per i diritti degli animali con oltre 6,5 milioni di membri e sostenitori. PETA concentra la sua attenzione sulle quattro aree più a rischio per il mondo animale:

  1. Laboratori scientifici
  2. Industria alimentare
  3. Settore tessile
  4. Industria del divertimento

Questa associazione animalista lavora anche in altri ambiti minori, ma altrettanto importanti come l’uccisione crudele di roditori, uccelli e altri animali spesso considerati come “parassiti”, e si occupa anche di violenze su animali domestici. Tutto questo impegno si traduce in:

  • Educazione pubblica
  • Ricerca e indagini sulla crudeltà
  • Salvataggio di animali
  • Legislazione
  • Eventi dedicati
  • Coinvolgimento delle celebrità
  • Campagne di protesta

PETA Italia

Al momento non esiste una sede di PETA in Italia, speriamo comunque arrivi presto anche nel nostro paese. E’ comunque possibile trovare prodotti di moda Made in Italy certificati PETA, in quanto l’organizzazione consente l’accesso al marchio in tutti i paesi del mondo. L’organizzazione PETA è radicata in questi territori:

  • PETA Inghilterra
  • PETA Francia
  • PETA Germania
  • PETA Olanda
  • PETA India
  • PETA Australia
  • PETA Asia
  • PETA Spagna

PETA Cruelty Free Fashion

PETA è sinonimo di Cruelty Free e come altre certificazioni tessili del settore tipo Animal Free Fashion, VeganOK e Fur Free, si batte da anni per proteggere animali di ogni specie, sfruttati dall’uomo per risorse come pelle, pellicce, piume, seta e lana. E’ possibile scoprire tutti i marchi cruelty free -dalla cosmesi all’abbigliamento- e la lista dei prodotti non testati su animali cliccando qui.

BANNER PETA APPROVED VEGAN

Abbigliamento Certificato PETA

L’abbigliamento certificato PETA è molto diffuso in EUROPA, ma purtroppo ancora poco in Italia. Quando parliamo di abbigliamento vegan nel nostro paese, dobbiamo comprendere di essere ancora indietro rispetto al resto d’Europa.

C’è ancora molto da lavorare, poiché manca l’informazione necessaria. In altri paesi parlano di questi argomenti nei giornali e in TV da anni, mentre in Italia raramente sentiamo parlarne. Siamo comunque ottimisti, il trend è partito e presto se ne parlerà moltissimo anche da noi.

Scarpe Certificate PETA

Tutte le scarpe certificate PETA sono scarpe vegan. Le scarpe vegan sono molto richieste anche in Italia, sicuramente molto più dell’abbigliamento vegan. La crescente domanda di questi prodotti ha smosso il mercato e grandi brand di moda hanno realizzato scarpe senza materiali di origine animale.

Notiamo con piacere che anche piccole realtà artigianali nascono proprio con l’intento di conquistare una fetta di questo mercato, realizzando scarpe certificate PETA. Sappiamo bene quanto i consumatori che seguono uno stile di vita vegan siano attenti ai loro acquisti.

L’obbiettivo è comunque quello di convincere i simpatizzanti del mondo animale ad effettuare scelte più consapevoli, poiché pur non seguendo uno stile di vita vegan si può tranquillamente rinunciare ai materiali di origine animale.

Borse Certificate PETA

Tutte le borse certificate PETA sono borse vegan. Anche le borse vegan sono molto richieste nel mercato italiano e seppur la domanda sia ancora inferiore rispetto alle scarpe, sempre più brand di moda utilizzano materiali sintetici alternativi a quelli di origine animale.

Questo però non è sempre un bene, basti pensare all’ecopelle, che a dispetto del nome non è proprio ecologica. Quando acquistiamo una borsa certificata PETA siamo “quasi certi” di acquistare un prodotto ecologico oltre che cruelty free.

Il punto è il “quasi certi”, PETA non include test scientifici sui materiali sintetici utilizzati. Quindi potrebbe capitare di acquistare una borsa vegan che utilizza un materiale inquinante ad alto impatto ambientale, e questo non ci piace moltissimo.

Abbiamo sempre detto che vegan e sostenibilità ambientale dovrebbero andare di pari passo. Utilizzare materiali cruelty free va benissimo, ma devono essere anche ecologici altrimenti non avrebbe senso: un materiale inquinante crea sofferenza e morte nel mondo animale in modo DIRETTO – inquinamento idrico e atmosferico.

Come Ottenere la Certificazione PETA

La certificazione PETA per brand di moda (e altre aziende) ha un costo fisso di 250€ annui. Compilata la richiesta di adesione attraverso un modulo online e pagata la tassa annuale, sarà possibile inserire il logo PETA APPROVED VEGAN subito dopo l’email di accettazione da parte dell’organizzazione.

Logo PETA APPROVED VEGAN

Il logo PETA APPROVED VEGAN può essere inserito su etichette di prodotti realizzati con materiali vegani e sulle schede prodotto nelle pagine Web aziendali.

Le aziende che vendono esclusivamente prodotti vegani possono inserire il logo PETA APPROVED VEGAN su insegne del negozio, volantini, home page di siti Web e pagine social network. Questo consente ai clienti di acquistare in modo consapevole prodotti vegan, senza mai dover mettere in dubbio se animali sono stati sfruttati o uccisi per realizzare i prodotti del brand.

Per richiedere la certificazione PETA APPROVED VEGAN compila il questionario in questa pagina.

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Vesti la natura è un blog di moda, una vetrina per il movimento della moda sostenibile e cruelty free. Con oltre 100.000 visite nel 2018 e un obbiettivo di 200.000 nel 2019, si conferma come la più ricca fonte di notizie su brand di moda, abbigliamento biologico e vegan, borse, scarpe, e accessori di moda a basso impatto ambientale.

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