NORMATIVA REACH

Logo regolamentazione Reach

Cos’è REACH?

REACH è il regolamento europeo sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. È entrato in vigore nel 2007, sostituendo il precedente quadro legislativo per le sostanze chimiche nell’Unione Europea.

Cosa significa REACH? REACH è l’acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals.

La normativa trasferisce la responsabilità dalle autorità pubbliche all’industria per quanto riguarda la valutazione e la gestione dei rischi posti dalle sostanze chimiche e fornisce adeguate informazioni di sicurezza per i loro utenti.

REACH agisce su una vasta gamma di aziende in molti settori commerciali, tra cui l’industria tessile, dove il suo impatto è stato davvero notevole.

Richiede nuove forme di cooperazione tra imprese, migliorando la comunicazione lungo la catena di approvvigionamento e sviluppando strumenti per guidare e assistere imprese e autorità pubbliche nella sua attuazione.

Quando si applica REACH?

Il regolamento (o normativa) REACH viene applicata in Europa in tutti i settori industriali: cosmetici, tessile, giocattoli, ecc. Nel momento in cui si deve realizzare un prodotto utilizzando sostanze chimiche pericolose entra in gioco REACH.

Migliaia di sostanze chimiche utilizzate fino al 2007 sono state bandite, o regolamentate, e sostituite con sostanze meno pericolose.

Ogni anno escono nuovi allegati, nuove norme, che hanno come obbiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale del settore chimico/industriale. In base agli studi che vengono effettuati annualmente, nuove sostanze chimiche entrano nella lista nera, mentre altre vengono “regolamentate” nella quantità di utilizzo.

REACH protegge quindi l’utilizzatore finale, ma anche l’ambiente ed il mondo animale.

Come funziona REACH?

Tutti i prodotti realizzati al 100% in Europa rispettano il regolamento REACH. Supponiamo di parlare di un indumento. La fibra tessile, ad esempio il cotone, proviente dal Bangladesh e non sappiamo come sia stata prodotta.

La normativa REACH vigente non prevede controlli sui prodotti importati, o meglio, prevede solo delle auto certificazioni da parte degli importatori.

La fibra arriva in Italia e lavorata nelle nostre fabbriche. A questo punto la ditta Italiana deve rispettare la normativa REACH durante tutta la fase di produzione, dal taglio alla tintura, fino al packaging.

Questo vale in tutti i settori e per ogni prodotto che utilizza sostanze chimiche durante qualsiasi fase produttiva.

REACH sta per produzione a basso impatto ambientale, quindi acquistando prodotti Made in Europa abbiamo un’ottima garanzia di produzione sostenibile.

REACH nel Settore Tessile

Possiamo parlare di abbigliamento ecologico se questo è stato prodotto in Europa? Non proprio. La normativa REACH è ancora in fase di sviluppo ed è certamente un gran passo avanti, ma non la soluzione definitiva.

Per parlare di abbigliamento ecologico dobbiamo innanzitutto comprendere l’importanza delle fibre tessili ecologiche e delle altre certificazioni tessili.

Certamente, se dovessimo scegliere tra un prodotto Made in China, India, Bangladesh ed uno Made in Italy, Francia, Germania, Romania, la scelta del Made in Europa resta certamente la più sostenibile.

Anche la Turchia applica la sua regolamentazione REACH, che però prende il nome di KKDIK.

Essendo la Turchia un paese ricco di industrie tessili questo è certamente un gran passo avanti, soprattutto tenendo in considerazione che la maggior parte dell’abbigliamento ecologico in commercio proviene da questo paese.


Trova Prodotti Certificati Reach


ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi di moda sostenibile e cruelty free. Trova la Moda Sostenibile Online o nella Tua Città!



Differenza tra REACH e Oeko-Tex

La normativa REACH e le sue regole sono davvero molto simili alla certificazione Oeko-Tex Standard 100.

Un prodotto Made in Europa, che dispone anche della certificazione Oeko-Tex è un ulteriore garanzia di sostenibilità. Poiché maggiore è il numero di certificazioni tessili applicate al prodotto finito, minori sono le possibilità di frode.

Resta comunque complesso giudicare le differenze tra REACH e Oeko-Tex, in quanto parliamo di un elenco di migliaia di sostanze chimiche bandite, e altrettante regolamentate per quantià.

Teniamo comunque a mente che REACH è una legge Europa, mentre Oeko-Tex è una certificazione applicata da un ente privato a tutela del settore tessile (e non solo).

Questa è la differenza più evidente tra REACH e Oeko-Tex.

REACH Lista Sostanze Vietate

La lista delle sostanze regolamentate dalla normativa REACH è davvero molto lunga. Parliamo di migliaia di sostanze chimiche e miscele che sarebbero impossibili da riportare in questa pagina.

Se l’argomento è di vostro interesse vi lasciamo un link che fà proprio al caso vostro, su questo sito trovate tutte le sostanze chimiche vietate e regolamentate.

Situazione ed evoluzione del Regolamento REACH (video)

Situazione ed evoluzione del Regolamento REACh

Futuro della Normativa REACH

Grazie alla collaborazione tra Unione Europea e GreenPeace le regole che compongono la normativa REACH si evolvono di anno in anno, escludendo o limitando sempre più sostanze chimiche.

Ma la vera evoluzione di questa normativa è l’analisi dei prodotti importati, che dovranno ugualmente rispettare la nostra normativa, pur se realizzati in altri paesi al di fuori dell’Unione Europea.

La verifica dei prodotti importati è in realtà già attiva, ma non sicura al 100%, in quanto molto dipende dall’azienda che importa il prodotto, la quale deve accertarsi e garantire che questo rispetti le regole Europee.

Purtroppo le auto-certificazioni non sono sempre così affidabili. Ecco perché apettiamo con ansia una evoluzione di REACH che offra più garanzie.

Siamo grandi importatori di prodotti Asiatici low cost, soprattutto nel settore tessile dove la Fast Fashion delle grandi catene di distribuzione detiene la quasi totalità del mercato della moda italiana.

Applicare la normativa REACH anche ai prodotti importati potrebbe drasticamente tagliare l’import di questi prodotti, portando benefici economici anche alle aziende che hanno ancora il coraggio di lavorare in Europa.

Costringere i produttori Asiatici a rispettare tale normativa, questo è un obbiettivo concreto, il che potrebbe rendere più ecologici i loro prodotti, con grandi vantaggi per l’intero ecosistema.

REACH per Aziende

Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione REACH e applicare il logo REACH sui tuoi prodotti? Allora devi contattare l’ente certificatore per il mercato Italiano: REACH.GOV.IT

Ti consigliamo di iscriviti subito alla nostra Newsletter cliccando qui

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

  Richiedi la certificazione Reach

  Cerca articoli collegati a Reach


Trova Prodotti Certificati Reach


ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi di moda sostenibile e cruelty free. Trova la Moda Sostenibile Online o nella Tua Città!



Scopri di più

Vesti la natura è un Grande Network, una vetrina per il movimento della moda sostenibile e cruelty free. Con oltre 300.000 visite l’anno è la più ricca fonte di notizie su brand di moda, abbigliamento bio e vegan, borse, scarpe, e accessori di moda a basso impatto ambientale.

ECOFASHION logo applicazione

Vuoi acquistare prodotti ecologici?

ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi etici e cruelty free. Online o nella tua città!

ESPLORA ECOFASHION

Green Web Marketing per aziende Sostenibili

Hai una attività commerciale?

Green Marketing è una agenzia pubblicitaria a sostegno di aziende etiche. Crea una Startup o rendi la tua azienda sostenibile!

GREEN MARKETING

 

@2016-2019 - VESTI LA NATURA VIA DELLA CANONICA, 9 67100 L'AQUILA (AQ) | P.IVA 01980890667 | REA AQ-135312 | INFO@VESTILANATURA.IT

- LEGGI LA PRIVACY POLICY -

SITO WEB CREATO DA GREEN MARKETING

  • Prodotti Ecologici e Cruelty Free
  • Tessuti e Certificazioni
  • Stili di Vita Vegan
  • Novità dal Settore
  • Green Marketing

Ricevi Gratis la Nostra Guida:

Moda Sostenibile e Cruelty Free

Come acquistare moda e abbigliamento ecologico, scopri i tessuti a basso impatto ambientale e le etichette che fanno la differenza. Tutto quello che devi sapere, ma non ti è mai stato detto!

 

Argomenti..

Attenzione: scaricando subito la nostra Guida alla Moda Sostenibile e Cruelty Free, ottieni accesso immediato al Gruppo Chiuso su Facebook e sarai il primo a sapere quando prodotti ecologici saranno disponibili nella tua Città!

COMPILA, INVIA, RESTA IN CONTATTO! E' FACILE E VELOCE

Ricevi Subito la Guida via Email

Ehi.. Non Andare Via Così!

Ottieni subito la nostra guida “Moda Sostenibile e Cruelty Free”

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati

Ottieni Subito la nostra Guida, Gratis!

Moda Sostenibile e Cruelty Free

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati