Cos’è ReMade?

Che cos’è REMADE
REMADE® è una certificazione ambientale di prodotto sotto accreditamento, sviluppata dalla omonima organizzazione no profit. Questa certificazione consente alle aziende di dichiarare la percentuale di materiale riciclato (o di sottoprodotti) presente in un materiale, semilavorato o prodotto finito, di qualsiasi tipo e settore.
Requisiti dello Schema di Certificazione:
- L’azienda deve predisporre un piano di tracciabilità delle materie e dei flussi all’interno del processo produttivo.
- Richiede il controllo continuo dei fornitori e la classificazione delle materie prime in ingresso.
- È necessaria la massima trasparenza nella documentazione per garantire la correttezza dei passaggi produttivi.
Verifica e Accreditamento:
- La verifica viene effettuata da un Organismo di certificazione accreditato, che include l’analisi della documentazione e visite in azienda per controllare materiali, prodotti e processi produttivi.
Valore della Certificazione:
- I prodotti certificati REMADE dimostrano la massima attenzione del produttore nella gestione di materiali derivanti da rifiuti o sottoprodotti.
- Sono considerati prodotti affidabili, tracciabili e innovativi dell’economia circolare.
Riconoscimento e Indipendenza:
- La certificazione REMADE è indipendente e accreditata, con Organismi di certificazione separati dall’Organizzazione proprietaria delle norme.
- I prodotti certificati REMADE sono riconosciuti automaticamente nei CAM (Criteri Ambientali Minimi) per il Green Public Procurement e nelle normative che prevedono incentivi fiscali per l’acquisto di prodotti riciclati.
Qual è l’obiettivo della certificazione ReMade?
La certificazione ReMade attesta la tracciabilità all’interno della produzione per tutta la filiera produttiva, dalla verifica dell’origine delle materie prime in ingresso al prodotto finito:
La certificazione è riconosciuta nei CAM (criteri minimi ambientali) e nei provvedimenti che prevedono agevolazioni fiscali e incentivi per il contenuto di riciclato.
ReMade si colloca come certificazione di riferimento per i prodotti dell’economia circolare in Italia.
Quali sono gli standard di ReMade?
L’etichetta ReMade rilasciata sul prodotto certificato comunica gli impatti ambientali legati all’utilizzo di materiale recuperato al posto di quello vergine: risparmio di materia, riduzione di emissioni climalteranti e risparmio di energia.
Un’etichetta efficace e diretta per il consumatore finale, sempre più attento ai temi ambientali:

Quali sono i settori di riferimento di ReMade?
La certificazione ReMade si rivolge a materiali, semilavorati e prodotti finiti, di qualsiasi tipologia e appartenenti a qualsiasi filiera. Tra questi segnaliamo i più diffusi:
- Abbigliamento e calzature
- Edilizia
- Strade
- Arredo urbano
- Arredo per interni
- Imballaggi
- Pavimentazioni
- Isolanti
- Materiali e semilavorati
- Complementi
- Toner
Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:
Come ottenere la certificazione ReMade?
La prima cosa da fare è compilare il modulo di richiesta. L’Associazione ReMade si metterà in contatto con gli Enti di Certificazione abilitati per la formulazione di un preventivo.
Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione ReMade e applicare il loro logo sui tuoi prodotti? Compila il questionario e attendi di essere ricontattato.
Ti consigliamo di iscriverti subito alla nostra Newsletter cliccando qui.
1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.
Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

