Chi è Ecodream?

Ecodream è un marchio italiano di moda sostenibile, il quale realizza collezioni di borse da donna utilizzando esclusivamente materiali riciclati. Ecodream offre al pubblico un acquisto facile e affidabile, la certezza di prodotti che abbiamo stile e qualità, l’intima soddisfazione di un acquisto ecologico.

Brand Italiano Moda Sostenibile

Logo Ecodream - brand di moda

  ECOLOGICO

  BIOLOGICO

  ANIMAL FREE

  ARTIGIANALE

  • Borse Ecologiche
  • Borse Artigianali
  • Borse Made in Italy

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi un Mondo più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratuitamente Aggiornamenti Mensili. Scopri i Negozi della Tua Città che Vendono Prodotti Ecologici

Borse Ecologiche con Scarti Tessili

Quando abbiamo scovato online questo brand di moda ci siamo detti.. queste borse saranno nostre a tutti i costi! Le borse ecologiche Ecodream rispecchiano pienamente tutti i nostri valori di sostenibilità ambientale e sociale:

  • Realizzate grazie al riciclo di risorse esistenti.
  • 100% manifattura artigianale italiana.
  • Prezzi accessibili a tutte le tasche.
  • La maggior parte delle borse sono Cruelty Free.

Cos’altro chiedere a una borsa?

Appena entrate nel nostro negozio sono durate poco, letteralmente andate a ruba. I materiali utilizzati sono davvero molto resistenti, le borse Ecodream sono realizzate per durare nel tempo.

Un prodotto longevo lo utilizzi per anni, adesso non vogliamo fare paragoni con le nostre nonne: difficilmente usiamo una borsa per 20 anni. Però probabilmente, se volessimo farlo, la borsa Ecodream potrebbe accompagnarci in questa avventura 🙂

Nei pressi del Mugello (Toscana) un laboratorio artigianale realizza queste borse ecologiche. Ecodream utilizza esclusivamente materiali riciclati provenienti da scarti di lavorazione tessile: cotone, lino, pelle sintetica, pellami, sacchi di juta e camere d’aria.

L’etichetta Made in Italy sta perdendo valore a causa delle numerose truffe nel settore, ma noi crediamo molto nella manifattura artigianale italiana, come ci crede Ecodream. Quando acquistate una di queste borse potete essere certi di acquistare un prodotto 100% Made in Italy, quello vero! Oggi rivalutare la manifattura artigianale italiana è uno dei nostri obiettivi primari.

Borse Vegan, ma non Tutte!

Ecodream utilizza anche scarti di pelle animale per alcuni modelli di borse: è specificato nella descrizione della borsa. Gli scarti di pellame utilizzati sarebbero altrimenti destinati agli inceneritori. Offrono comunque una vasta scelta di Borse Vegan con certificazione PETA.

Intervista al Brand Ecodream

  1. Ecodream è un brand di borse Eco-Friendly e Made in Italy. Da chi nasce l’idea?
  2. L’idea nasce dai fondatori del brand, la volontà era quella di proporre una linea di borse ed accessori moda che avessero due caratteristiche, da una parte il fatto che si trattasse di prodotti ecosostenibili, con un basso impatto ambientale, dall’altra che fossero prodotti con un design di alto livello.

    Per anni la moda sostenibile è stata associata a prodotti esteticamente mediocri, il nostro progetto nasce proprio dalla volontà di contrastare questo stereotipo, un prodotto può essere amico dell’ambiente ma allo stesso tempo anche dall’alto valore estetico.

    Perché l’etica deve essere vista come una caratteristica non compatibile con l’estetica? Noi pensiamo che questi due aspetti possano, anzi debbano, coesistere.

  3. Quali materiali utilizzate per produrre le vostre borse ecologiche?
  4. Per realizzare i nostri prodotti utilizziamo varie tipologie di materiali di recupero e/o riciclati, si va da materiali più tradizionali, come rimanenze di tessuto, rimanenze di ecopelle e scarti di pellame, a materiali più sperimentali, come camere d’aria usate, manifesti in PVC usati e sacchi di juta usati.

    Il nostro progetto prevede un approccio molto dinamico per quanto riguarda i materiali con cui realizziamo i nostri prodotti, tendiamo ad utilizzarne di nuovi ogni qual volta si presenta l’occasione, se un materiale è ecocompatibile, e si presta per i nostri prodotti, non esitiamo ad adottarlo per le nostre collezioni.

    Questo fa si che se il design di ogni modello è ben definito, per quanto riguarda i materiali è una sperimentazione continua, tendiamo ad utilizzare diverse combinazioni di materiali e colori, molti dei quali disponibili in quantità limitata, per questo molti dei nostri prodotti sono unici e non replicabili.

  5. Tra le vostre proposte offrite la possibilità di acquistare borse Cruelty Free. Avete maggiore riscontro per le borse in pelle riciclata o c’è preferenza per acquisti vegan?
  6. Il nostro progetto nasce focalizzandosi sulle tematiche ambientali, e quindi sull’ eco-sostenibilità, tuttavia siamo sempre stati molto sensibili anche al rispetto di ogni essere vivente.

    In alcuni dei nostri prodotti utilizziamo anche scarti di pelle, si tratta tuttavia di materiale che in alternativa sarebbe destinato al macero, di conseguenza in nessuna maniera alimentiamo l’industria conciaria, ma anzi, cerchiamo di recuperare quei materiali per cui un essere vivente è stato sacrificato invano.

    Tuttavia abbiamo avuto sempre più richiesta di prodotti cruelty free, privi di qualunque materiale di origine animale, questa tendenza è in crescita ed è sempre più forte, di conseguenza abbiamo deciso di proporre una linea vegan, dove la pelle animale viene sostituita con ecopelle, camera d’aria o altro, materiali esteticamente molto simili alla pelle, ma che sono stati prodotti senza l’uccisione di nessun essere vivente.

  7. Le borse Ecodream vengono prodotte in Italia con metodi artigianali. Quanto è importante per voi il Made in Italy?
  8. I nostri prodotti sono totalmente artigianali, vengono realizzati nel nostro laboratorio di Borgo San Lorenzo, nel Mugello, in provincia di Firenze.

    Per noi una produzione artigianale italiana è un aspetto fondamentale per essere coerenti con i nostri principi, solo così è possibile ridurre l’impatto ambientale del nostro processo produttivo e non contribuire allo sfruttamento dei lavoratori, cosa che invece avverrebbe con una produzione industriale e/o delocalizzata in paesi in via di sviluppo.

    Inoltre solo con una produzione veramente artigianale è possibile avere una forte attenzione ai dettagli, che ci permette di creare prodotti dall’alto livello qualitativo.

  9. Siete fiduciosi per un futuro più sostenibile?
  10. La sostenibilità è il cuore pulsante della nostra attività, siamo molto fiduciosi che questo trend possa crescere e si possa consolidare, e stiamo piacevolmente constatando che queste tematiche si stanno sempre più diffondendo tra i consumatori, sia per quanto riguarda i soggetti fortemente sensibili a questi temi, che sono sempre di più, sia per quanto riguarda tutte quelle persone che pur non essendone particolarmente interessate, cominciano a rispondere positivamente a concetti come “riciclo”, “sostenibilità” e “rispetto dell’ambiente”.

    Queste tematiche non sono più viste come argomenti frivoli o inconsistenti, ma come aspetti che è sempre più importante prendere in considerazione nei propri comportamenti d’acquisto.

Ecodream è un brand di moda sostenibile!

Acquista Online Ecodream

Scegliere di acquistare le Borse Ecodream equivale a salvaguardare l’ambiente, ma anche l’aspetto sociale della produzione tessile: i materiali ecologici provenienti da scarti industriali vengono lavorati artigianalmente in Italia, garantendo così occupazione e rispetto dei diritti umani.

Borse colorate fatte a mano in Italia da Ecodream

Le borse Ecodream sono disponibili in diversi colori e modelli, ed ognuna riporta sull’etichetta i materiali utilizzati per produrla.

Acquista Ecodream