Home » Blog »

10 Errori che ti fanno Sprecare Acqua Preziosa

Autore

Cristian Perinelli

Consulente marketing per Micro-imprese e Startup

Esperto in analisi dei dati, Campagne pubblicitarie Meta e Google, Posizionamento nei Motori di Ricerca e Sviluppo Siti Web

Sprecare acqua con la lavatrice

Indice

Perché Risparmiare Acqua è Così Importante?

Sono i numeri a rispondere a questa domanda, perché anche se spesso si scontrano tra loro (in base a chi effettua lo studio) a grandi linee tutti si assomigliano.

Il 97,5% dell’acqua presente sul pianeta è quella di mari e oceani ed è troppo salata per farne uso, mentre il restante 2,5% è quella presente nelle calotte polari, che pur si stanno sciogliendo finendo in mare. In pratica noi dipendiamo dal quel che rimane disponibile: l’acqua dolce, una risorsa naturale ed essenziale per la vita.

Beviamo, ci laviamo, usiamo l’acqua per produrre qualsiasi cosa, dall’abbigliamento al cibo. Le risorse idriche vengono inoltre utilizzate più velocemente che mai nell’agricoltura, in cui rientrano anche mangimi per animali e biocarburanti.

Sei un imprenditore?

Entra nel nostro canale Telegram!

Pubblichiamo 1 post a settimana da leggere in 2 minuti, nel quale sintetizziamo le ultime notizie riguardanti (Green) Marketing, Social Media e Business. E’ gratuito, non richiede registrazione e potrai uscire dal canale in qualsiasi momento:

Statistiche sul Consumo di Acqua Mondiale

  • 150 litri è la quantità media di acqua che ciascuno di noi utilizza quotidianamente per lavare, cucinare e pulire.
  • 70% di tutta l’acqua dolce viene utilizzata per produrre il cibo che mangiamo.
  • 58 vasche di acqua vengono utilizzate da ogni singola persona per produrre le cose che acquistiamo quotidianamente.
  • 13.000 litri di acqua sono state utilizzate per produrre un solo cellulare.
  • 500 litri di acqua per ogni singolo pneumatico di una autovettura.
  • 150.000 litri di acqua per fabbricare una macchina.
  • 15.000 litri di acqua per un Jeans in cotone.
  • 3.000 litri di acqua per una T-shirt in cotone.

Quando leggiamo questi dati stentiamo quasi a crederci. Il consumo di acqua contemporaneo è del tutto fuori controllo, sembra normale aprire il rubinetto di casa e vederla scorrere all’infinito, ma oggi molti comuni italiani sono costretti a fissare delle limitazioni orarie sull’utilizzo di acqua, appunto perché siamo già da tempo in quella che gli studiosi definiscono emergenza acqua potabile.

10 Errori da Evitare per Risparmiare Acqua

Abbiamo selezionato 10 errori comuni che fanno sprecare acqua preziosa durante le nostre giornate. Potremmo scriverne almeno 20 in più, ma prestare attenzione a quelli che seguono sarebbe già di suo un gran passo avanti.

10 errori che ti fanno sprecare acqua

Lavaggio con Lavatrice non a Pieno Carico

Sprecare acqua con la lavatrice

Un lavaggio in lavatrice a pieno carico consuma molta meno acqua ed energia di 2 lavaggi semi-carichi. Un lavaggio a pieno carico aiuta anche a diminuire i costi per le bollette di acqua ed energia elettrica.

A tal proposito consigliamo la lettura della nostra guida sul come lavare in lavatrice in modo ecologico

Rubinetto dell’Acqua Troppo Aperto

Sprecare acqua con i rubinetti

Non lasciare che il tuo consumo di acqua diventi incontrollabile. Risparmia 6 litri d’acqua al minuto semplicemente chiudendo il rubinetto mentre ti lavi i denti. Usa un aereatore per rubinetti (riduttore di flusso) interrompendo così lo scorrere inutile e dannoso di circa 60 litri di acqua settimanali.

Doccia con Troppa Pressione

Sprecare acqua con la doccia

Ogni minuto che passi in una doccia multi-getto consuma fino a 17 litri d’acqua. Passare ad un soffione più dolce ti permetterà di insaponarti e lavarti con cura utilizzando un quantitativo di acqua nettamente inferiore.

Water Senza Doppio Scarico

Sprecare acqua con lo scarico del water

Ogni persona tende a scaricare lo sciacquone circa 7 volte al giorno, consumando annualmente circa 25 mila litri di acqua. Fortunatamente i moderni sistemi a doppio scarico fanno risparmiare enormi quantità di acqua. Usano dai 4 ai 6 litri di acqua contro i 10 litri dei water mono-scarico.

Mangiare Troppa Carne soprattutto se Bovina

Sprecare acqua a causa degli allevamenti intensivi

L’allevamento di animali da carne e la lavorazione di prodotti lattiero-caseari hanno un’incredibile volume di spreco d’acqua. Riducendo la quantità di carne che si mangia è possibile ridurre drasticamente il consumo di acqua (oltre a ridurre le emissioni di CO2 e GAS SERRA). Una dieta vegetariana potrebbe ridurre la tua impronta idrica legata al cibo del 36%.

Buttare l’Acqua Usata per Cucinare

Sprecare acqua in cucina per cucinare

Se fai bollire prova a usare l’acqua avanzata come brodo per zuppe. Oppure lascia che si raffreddi e utilizzala per innaffiare le piante. L’ideale è cucinare a vapore il cibo, sia per ridurre il consumo di acqua sia per conservare i nutrienti naturali.

Avanzi di Cibo nella Spazzatura

Sprecare acqua buttando cibo nella spazzatura

Per produrre cereali, frutta, ortaggi e qualsiasi altro cibo di cui ci nutriamo, vi è un’enorme utilizzo di acqua. Perché sprecare cibo se un utilizzo più consapevole ci potrebbe far risparmiare economicamente?

Annaffiare le Piante in Orari Sbagliati

Sprecare acqua annafiando il giardino

Un ottimo consiglio per risparmiare acqua è quello di innaffiare le piante all’aperto al mattino presto o alla fine della giornata. Questo impedisce all’acqua di evaporare immediatamente alla luce del sole a causa del calore. Un altro accorgimento è quello di mettere l’acqua direttamente sul terreno piuttosto che sulle foglie, in modo tale che il liquido vada dritto alle radici.

Non Sfruttare l’Acqua Piovana

Sprecare acqua senza raccogliere quella piovana

L’installazione di botti d’acqua consente di risparmiare fino a 5 mila litri d’acqua all’anno. Le tue piante ti ringrazieranno per aver utilizzato l’acqua piovana piuttosto che l’acqua trattata del rubinetto.

Lavastoviglie non a Pieno Carico

Sprecare acqua con la lavastoviglie

Incredibilmente, se riempi completamente la lavastoviglie ogni volta che la utilizzi, sprecheresti meno acqua di quanto faresti con il lavaggio a mano. Come per la lavatrice, anche per la lavastroglie vale la regola di effettuare un lavaggio carico piuttosto che due semi-carichi.

I Governi devono Agire per Risparmiare Acqua

Sembrerebbe una cosa facile, ma sono così tanto impegnati che nessuno pensa al consumo di acqua come un fattore determinante per la sopravvivenza della specie umana. In tutto il mondo i governi possono aiutare a salvare l’acqua dolce e prevenire l’inquinamento delle acque:

  • Misurare l’uso dell’acqua e fissare obiettivi per ridurlo.
  • Obbligare le grandi aziende a misurare e gestire la quantità di risorse idriche che utilizzano.
  • Sostenere l’industria affinché i prodotti ad alta intensità idrica durino più a lungo.
  • Fornire ai consumatori gli strumenti per comprendere gli impatti idrici dei prodotti che acquistano.
  • Fare leggi per aumentare il riciclaggio dell’acqua.
  • Impedire ai privati e alle aziende di inquinare le vie navigabili: legiferando contro l’uso di sostanze tossiche che inquinano i nostri terreni.
  • Limitare o eliminare definitivamente la pratica di “accaparramento dell’acqua” detta Watergrabbing.

Cos’è il Watergrabbing?

Alcune multinazionali, ma anche aziende e piccoli investitori acquistano terreni in tutto il mondo contribuendo alla carenza idrica e all’inquinamento delle falde acquifere.

Spesso, negano alle popolazioni locali l’accesso all’acqua, inquinando i corsi d’acqua o esaurendo rapidamente le scorte. Questo influisce pesantemente sulla capacità delle comunità locali di coltivare e accedere ad acqua potabile sicura. Un ignobile sistema figlio del capitalismo noto come Watergrabbing, purtroppo sempre più diffuso nei paesi in via di sviluppo.

FINE

Condividi

La prima consulenza è gratuita!
Raccontaci il tuo progetto

Cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA acconsento all’utilizzo dei miei dati nel sistema di archiviazione secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR e dichiaro di aver letto l’ informativa sulla Privacy

WhatsApp

+39 340 82 15 366

Secured By miniOrange