icona tessuti

Fibre tessili ecologiche

La tua guida nella scelta di materiali ecologici

Come funziona questa guida?
Naturali, artificiali, sintetiche (se non le conosci scopri qui le differenze), in questa guida trovi un elenco di fibre e tessuti ecologici con una breve descrizione. Scegli il materiale di tuo interesse, poi clicca sul pulsante corrispettivo per ulteriori informazioni. Puoi anche scegliere di cambiare guida se ti interessano fibre specifiche:

Cosa sono fibre e tessuti ecologici?

Le fibre tessili ecologiche sono parte integrante della moda sostenibile, è infatti impensabile parlare di questo argomento senza l’ausilio di questi materiali.

L’impatto ambientale della produzione tessile è devastante in Italia come in altri paesi Europei, seppure la situazione più drammatica si vive nei paesi in via di sviluppo sfruttati per la manodopera a basso costo.

Grazie a consumatori sempre più consapevoli la moda converge verso una produzione più etica e sostenibile: l’utilizzo di tessuti ecologici e la diffusione di materiali alternativi a quelli di origine animale è il punto di partenza.

Dove acquistare questi materiali?

Non siamo dei produttori, ma come associazione possiamo indicarti dei fornitori italiani. 

Se sei qui per acquistare tessuti o materiali a basso impatto ambientale:

Campionario di tessuti ecologici

Elenco fibre tessili ecologiche

Fibre naturali

Le fibre tessili naturali comprendono quelle di origine animale e quelle di origine vegetale. In questa guida non parleremo del cotone standard, ma del cotone biologico, come non parleremo della lana tradizionale, bensì di quella biologica.

I tessuti naturali sono i più antichi al mondo ed i più utilizzati nella moda insieme a quelli sintetici. Avrai sicuramente delle nozioni base su di essi e penserai che non ci sia molto altro da imparare, ma leggendo le nostre guide potremmo sorprenderti.

Canapa

La canapa è una fibra naturale ecologica estratta dall'omonima pianta.

Perché la Canapa è un tessuto ecologico?

La canapa è indubbiamente il tessuto naturale più sostenibile in commercio. La pianta cresce in modo spontaneo e non necessita di particolari attenzioni da parte dell'uomo. La sua coltivazione consente un notevole risparmio di risorse idriche ed energetiche, ed un impatto ambientale minimo dovuto anche alla scarsa necessità di utilizzare pesticidi e fertilizzanti.

Tutta la filiera di produzione della canapa dall'estrazione, alla filatura, fino ad arrivare all'intreccio del tessuto, richiede un uso minimo di sostanze chimico/tossiche.

Cosa si fa con la Canapa?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima (spesso miscelata con altri tessuti)
  • Parti di scarpe, borse, accessori
  Cerca articoli collegati alla Canapa

Caucciù

Il caucciù è una gomma naturale ecologica estratta dall'albero della gomma (Hevea brasiliensis).

Perché il Caucciù è un materiale ecologico?

Premesso che non è una fibra tessile, ma una gomma, abbiamo inserito il Caucciù tra le fibre tessili in quanto viene spesso utilizzato per la realizzazione di scarpe ecologiche, soprattutto nelle suole (grazie all'antico metodo della Vulcanizzazione).

Essendo il Caucciù una gomma naturale e non di derivazione petrolifera la riteniamo una fibra ecosostenibile.

Cosa si fa con il Caucciù?

  • Suole per scarpe
  Cerca articoli collegati a Caucciù

Cotone biologico

Il cotone biologico è una fibra naturale ecologica estratta dalla pianta del cotone.

Perché il Cotone Biologico è un tessuto ecologico?

Insieme al poliestere il cotone è la fibra più utilizzata al mondo, ma la sua coltivazione intensiva viene considerata tra le più nocive al mondo, sia dal punto di vista sociale che ambientale.

Migliaia di agricoltori si ammalano o muoiono ogni anno a causa di sostanze chimiche sempre più aggressive: pesticidi, diserbanti, fertilizzanti.

Le falde acquifere vengono prosciugate o inquinate, con tremende ripercussioni anche per il mondo degli animali e non solo per l'uomo.

La coltivazione del cotone biologico si rende quindi necessaria. Seppure necessiti di grandi attenzioni da parte dell'uomo, seppure la sua resa in termini di materiale sia decisamente inferiore, l'agricoltura biologica resta una forma di agricoltura ecologica e socialmente etica.

Le certificazioni biologiche impongono una produzione sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, in alcuni casi (a seconda della certificazione) tutte le fasi di produzione, fino al prodotto finito, devono rispettare severi standard di produzione.

Cosa si fa con il Cotone Biologico?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  Cerca articoli collegati a Cotone Biologico

Cotone riciclato

Il cotone riciclato è una fibra naturale ecologica estratta dai rifiuti di cotone raccolti nelle fasi di pre o post-consumo.

Perché il Cotone Riciclato è un tessuto ecologico?

La moda circolare è una delle maggiori sfide per i brand di moda sostenibile. Tonnellate di rifiuti tessili vengono infatti gettati ogni mese nelle discariche e finiscono negli inceneritori.

Ma perché bruciare delle risorse così importanti? Pur essendo un discorso complesso e articolato, il riciclo dei tessili è decisamente fondamentale, e grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, oggi è possibile riciclare buona parte dei nostri indumenti.

Riteniamo quindi senza alcun dubbio che il cotone riciclato sia uno dei materiali più sostenibili in commercio.

Cosa si fa con il Cotone Riciclato?

  • Abbigliamento
  • Stracci
  • Isolanti termici e imbottiture
  Cerca articoli collegati a Cotone Riciclato

Lana biologica

La lana biologica è una fibra naturale ecologica prelevata da diversi animali da lana, soprattutto: ovini, ma anche cammelli, conigli, lama.

Perché la Lana biologica è un tessuto ecologico?

Normalmente la Lana non è un tessuto ecologico, al contrario è una fibra che causa diversi danni all'ambiente e al mondo animale, ma dobbiamo fare distinzione tra lana comune e lana biologica.

La lana biologica è un tessuto a basso impatto ambientale per cui la sua certificazione assicura gli standard degli allevamenti biologici: rispetto dei diritti animali, cibo biologico, animali al pascolo e non rinchiusi in allevamenti intensivi, utilizzo minimo di sostanze tossiche nella filiera di produzione.

Cosa si fa con la Lana Biologica?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  Cerca articoli collegati a Lana Biologica

Lana di yak

La lana di yak è una fibra naturale ecologica prelevata dal bue tibetano: lo yak.

Perché la Lana di Yak è un tessuto ecologico?

La lana di Yak ha una produzione decisamente ridotta in quanto l'allevamento di questi animali su scala mondiale è davvero minimo.

Questa lana viene prelevata grazie alla pettinatura dello yak (bue tibetano) e l'animale viene considerato sacro nel Tibet. Ecco perché non subisce alcuna violenza, ne pratiche crudeli di estrazione della lana.

Cosa si fa con la Lana di Yak?

  • Giacche e cappotti
  • Tessile per la casa (coperte, etc)
  Cerca articoli collegati alla Lana di Yak

Lino

Il lino è una fibra naturale ecologica estratta dall'omonima pianta.

Perché il Lino è un tessuto ecologico?

Oltre ad essere la fibra più antica al mondo, insieme alla Canapa detiene il primato di tessuto più sostenibile. La pianta di Lino non necessita di grandi quantità d'acqua, ne di un eccessivo uso delle sostanze chimiche comunemente utilizzate in ambito agricolo.

Anche la lavorazione del tessuto ha un'impronta ambientale decisamente ridotta rispetto ai tessuti concorrenti.

Cosa si fa con il Lino?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  • Parti di scarpe, borse, accessori
  Cerca articoli collegati a Lino

Juta

La juta è una fibra naturale ecologica estratta dalle piante Malvacee.

Perché lo Juta è un tessuto ecologico?

Un'antica fibra tessile e un'infinità di utilizzi hanno reso indispensabile questo materiale sin dalla sua scoperta. L'estrazione dello juta può avvenire da oltre 1500 tipi di piante Malvacee, e queste piante crescono in modo spontaneo senza gran lavoro da parte dell'uomo.

Insieme a Canapa e Lino è uno dei tessuti più ecosostenibili in commercio, anche grazie alla lavorazione meccanica di filatura, che di per se esclude l'utilizzo di sostanze chimiche.

Cosa si fa con lo Juta?

  • Borse
  • Accessori di moda
  • Scarpe
  Cerca articoli collegati a Juta

Kapok

Il kapok è una fibra naturale ecologica estratta dalle piante denominate Ceiba pentandra.

Perché il Kapok è un tessuto ecologico?

Il kapok ha un'alta resa per ettaro di terra coltivato, in quanto la pianta cresce fino a 70 metri d'altezza. Inoltre, la coltivazione di queste piante non richiede l'uso di pesticidi e fertilizzanti.

L'estrazione della fibra è meccanica, ma purtroppo molto complessa in quanto si deve "aprire il frutto" per estrarne la materia prima, motivo per cui è una fibra rara da trovare.

Il kapok, seppur poco usato, resta comunque uno dei materiali più ecosostenibili in commercio.

Cosa si fa con il Kapok?

  • Imbottiture per giacche, cappotti, piumini e cuscini
  Cerca articoli collegati al Kapok

Ramia

La ramia (o ramié) è una fibra naturale ecologica estratta da piante orticacee.

Perché la Ramia è un tessuto ecologico?

La fibra di Ramia è ecosostenibile in quanto le piante orticacee crescono in modo naturale senza particolari aiuti da parte dell'uomo. L'estrazione delle fibre tessili è per lo più meccanica e non necessita di sostanze chimico tossiche.

Cosa si fa la con la Ramia?

  • Abbigliamento
  Cerca articoli collegati a Ramia

Seta biologica

La ramia è una fibra naturale ecologica estratta dai bachi da seta.

Perché la Seta biologica è un tessuto ecologico?

A differenza della seta tradizionale, la seta biologica non implica l'uso di sostanze chimiche dannose per l'ambiente e la salute umana.

Dal punto di vista etico, pur non essendo un tessuto vegan, non implica la morte dei bachi da seta. L'estrazione avviene infatti in modo da seguire il ciclo di vita naturale dei bachi.

Cosa si fa la con la Seta biologica?

  • Abbigliamento
  Cerca articoli collegati alla Seta biologica

Tirolwool

La TirolWool è una fibra naturale ecologica derivata alla Lana Tirolese.

Perché TirolWool è un tessuto ecologico?

Allevamenti ecosostenibili equivalgono al rispetto dei diritti animali, ma anche ad una bassa impronta ambientale. Le pecore tirolesi vivono gran parte della loro vita allo stato brado in alta quota, scendendo a valle solo per la tosatura estiva.

Questa lana essendo molto grezza è stata da sempre scartata. Oggi grazie all'innovativo sistema di lavaggio chiamato Oxy-Was, si ottiene una lana ecologica morbida e resistente.

Cosa si fa con la TirolWool?

  • Abbigliamento (soprattutto imbottiture)
  Cerca articoli collegati a TirolWool

Fibre artificiali

Le fibre tessili artificiali sono realizzate in laboratorio grazie con processi molto simili alle fibre sintetiche, ma si differenziano da queste per l’utilizzo della materia prima di origine naturale, che sostituisce quella di origine sintetica utilizzata nelle fibre sintetiche.

La maggior parte dei tessuti artificiali solo classificabili come Viscosa, ma ognuno di essi ha un marchio identificativo e utilizza una materia prima naturale, o dei processi di produzione, molto differenti.

Altre vengono classificate come bioplastiche, oppure come materiali bio-based.

La materia prima naturale e l’utilizzo di sostanze chimiche e processi di produzione differenti rendono questi materiali unici, ognuno con le proprie peculiari caratteristiche.

Bamboo

Il bamboo (o bambù) è una fibra artificiale ecologica di origine naturale estratta dall'omonima pianta di bamboo.

Perché il Bamboo è un tessuto ecologico?

L'attributo di tessuto ecologico è dovuto soprattutto alle strepitose proprietà della pianta di bamboo più che alla sostenibilità del tessuto stesso. La pianta di bamboo non necessita di particolari attenzioni da parte degli agricoltori, cresce spontaneamente evitando lo spreco di risorse idriche; non ha bisogno di sostanze chimiche pericolose (pesticidi, diserbanti ecc).

Cosa si fa con il Bamboo?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  • Indumenti tecnici
  Cerca articoli collegati a Bamboo

Bemberg

Il bemberg è una fibra artificiale ecologica di origine naturale estratta da scarti del cotone pre-consumo.

Perché il Bemberg è un tessuto ecologico?

Bemberg è realizzato sfruttanto linter di cotone, cioè delle fibre molto corte che avvolgono il seme del cotone dopo il processo di sgranatura. Linter, solitamente è considerato un rifiuto pre-consumo.

Inoltre, l'omonimaa azienda produttrice, utilizza un sistema a ciclo chiuso atto a ridurre l'impatto ambientale della sua produzione.

Cosa si fa con il Bemberg?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  • Indumenti tecnici
  Cerca articoli collegati a Bemberg

FLWRDWN

FLWRDWN è un'imbottitura tessile artificiale a base biologica. Viene realizzata utilizzando una combinazione di fiori di campo miscelati con Tencel.

Perché il FLWRDWN è un tessuto ecologico?

I fiori di campo vengono coltivati senza l'uso di pesticidi e l'irrigazione è del tutto naturale, prevenendo l'inquinamento e riducendo al contempo il consumo di acqua. I fiori sono poi combinati con un biopolimero completamente compostabile e un aerogel cellulosico brevettato che ne esaltano le proprietà termo-riscaldanti, creando un mix innovativo.

Cosa si fa con FLWRDWN?

  • Imbottiture termiche
  Cerca articoli collegati a FLWRDWN

Lyocell

Il lyocell è una fibra artificiale ecologica di origine naturale estratta dalla cellulosa di alberi di eucalipto.

Perché Lyocell è un tessuto ecologico?

Lyocell entra di diritto tra i tessuti ecosostenibili, ma attenzione all'etichetta! Per essere definito tale, deve avere il marchio Tencel.

Una garanzia sull'utilizzo di albereti di eucalipto coltivati in modo sostenibile (certificazione FSC) e un innovativo processo di lavorazione a Ciclo Chiuso: le risorse idriche vengono recuperate e riutilizzate, lo stesso vale per le sostanze chimiche utilizzate (certificate Oeko-Tex), inoltre, la produzione è sostenuta da energie provenienti da fonti rinnovabili.

Cosa si fa con Lyocell?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  • Indumenti tecnici
  Cerca articoli collegati a Lyocell

Modal

Il modal è una fibra artificiale ecologica di origine naturale estratta dalla polpa di alberi di faggio.

Perché Modal è un tessuto ecologico?

Modal può essere definito ecologico solo quando dispone del marchio Tencel (come visto per Lyocell), in caso contrario è tutt'altro che sostenibile.

Gli albereti di Faggio utilizzati per l'estrazione della polpa sono certificati FSC, e tutto il processo di lavorazione è a Ciclo Chiuso. I processi a ciclo chiuso consentono il riciclo delle risorse idriche e delle sostanze chimiche utilizzate per la lavorazione della fibra, consentendo un notevole risparmio di risorse e una ridotta impronta ambientale.

Cosa si fa con Modal?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  • Costumi da bagno
  Cerca articoli collegati a Modal

Orange fiber

Orange Fiber è una fibra artificiale ecologica di origine naturale derivata da scarti degli agrumi.

Perché Orange Fiber è un tessuto ecologico?

Orange Fiber segue il trend del riciclo di scarti dell'industria alimentare creando un lussuoso tessuto ecologico simile alla seta. Recuperare le arance altrimenti destinate al macero è l'obiettivo di Orange Fiber, che unisce al riciclo una produzione priva di sostanze tossiche nocive per l'ambiente.

Cosa si fa con Orange Fiber?

  • Abbigliamento
  Cerca articoli collegati a Orange Fiber

Viscosa

La viscosa è una fibra artificiale ecologica di origine naturale realizzata con diverse materie prime vegetali.

Perché la Viscosa è un tessuto ecologico?

Solitamente non è un tessuto ecologico, infatti la classica fibra di viscosa viene realizzata con l'utilizzo di sostanze altamente tossiche per uomo e ambiente (vedi soda caustica). Negli ultimi anni, soprattutto grazie alla crescente richiesta di Moda Sostenibile, la sua produzione sta cambiando rapidamente.

Nuovi processi di lavorazione a basso impatto ambientale rendono anche la viscosa un tessuto ecologico, ma chiaramente deve disporre delle giuste certificazioni.

Cosa si fa con la Viscosa?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  • Indumenti tecnici
  • Costumi da bagno
  Cerca articoli collegati a Viscosa

WEGANOOL

WEGANOOL è un tessuto ecologico 100% vegetale composto da fibre di calotropis miscelate con cotone organico.

Perché WEGANOOL è un tessuto ecologico?

WEGANOOL nasce per sostituire lana e cashmere, i quali hanno un impatto ambientale e sociale davvero imponente. Si promuove come "cashmere vegano", in quanto dispone di caratteristiche tecniche simili, pur essendo di origine 100% vegetale.

Le piante di calotropis crescono in modo spontaneo, non necessitano di irrigazione ne tantomeno di pesticidi, diserbanti o fertilizzanti.

Cosa si fa con WEGANOOL?

  • Abbigliamento
  Cerca articoli collegati a WEGANOOL

Fibre sintetiche

Le fibre tessili sintetiche comprendono tutti quei tessuti realizzati esclusivamente con materiali derivati da prodotti petroliferi.

Tutti i tessuti sintetici presenti in questa categoria sono classificabili come ecologici, perché derivano dal riciclo di risorse esistenti altrimenti destinate agli inceneritori (plastica, reti da pesca, tappeti, scarti industriali, ecc).

Chiaramente esistono moltissime varianti di tessuti sintetici, ma qui troverai solo fibre che riteniamo ecosostenibili.

NewLife

NewLife è una fibra sintetica ecologica realizzata in Italia grazie alla raccolta differenziata della plastica, in particolar modo delle bottiglie di plastica.

Perché NewLife è un tessuto ecologico?

Puntare al riciclo di risorse esistenti, soprattutto se parliamo della tanto odiata plastica, è certamente un ottimo modo per sviluppare più rapidamente la moda sostenibile. Sappiamo quanto sia difficile smaltire la plastica, e non possiamo far altro che considerarla come una risorsa da sfruttare.

NewLife è un tessuto ecologico che sostituisce il classico e inquinante Nylon, ed è disponibile in oltre 10 varianti in base alle esigenze.

Cosa si fa con NewLife?

  • Abbigliamento
  • Costumi da bagno
  • Scarpe
  • Borse
  • Accessori di moda
  Cerca articoli collegati a NewLife

Econyl

Econyl è una fibra sintetica ecologica realizzata grazie all'utilizzo di reti da pesca dismesse, rifiuti plastici industriali, tappeti domestici dismessi e altri scarti plastici.

Perché Econyl è un tessuto ecologico?

L'utilizzo di materie prime riciclate è un passo avanti dell'industria tessile globale e per la moda circolare. Milioni di oggetti plastici sono stati riversati in mare, e l'industria della plastica non ha alcuna intenzione di fermarsi.

Riutilizzare la plastica in modo pulito, con processi di lavorazione a basso impatto ambientale e con la possibilità di riciclare nuovamente è qualcosa di buono e necessario.

Cosa si fa con Econyl?

  • Abbigliamento
  • Costumi da bagno
  • Scarpe
  • Borse
  • Accessori di moda
  Cerca articoli collegati a Econyl

Poliestere riciclato

Il poliestere riciclato (o rPET) è una fibra sintetica derivata dal riciclo di materiali plastici, come rifiuti pre o post-consumo.

Perché il poliestere riciclato è un tessuto ecologico?

Pur rilasciando microplastiche ad ogni lavaggio, la quantità di plastica presente in terra e mare necessita di essere in qualche modo smaltita. Un modo per farlo è quello di attuare un piano di economia circolare, per l'appunto riciclando questa plastica e dandole nuova vita.

L'ideale sarebbe smettere di produrre poliestere vergine e proseguire con quello riciclato fino ad esaurimento scorte, anche se questa sembra essere pura utopia visto l'enorme business che si cela dietro l'industria della plastica.

Cosa si fa con il poliestere riciclato?

  • Abbigliamento
  • Costumi da bagno
  • Scarpe
  • Borse
  • Accessori di moda
  Cerca articoli collegati al poliestere riciclato

Polietilene riciclato

Il polietilene riciclato è una fibra sintetica derivata dal riciclo dell'omonimo materiale (PE).

Perché il polietilene riciclato è un tessuto ecologico?

Pur rilasciando microplastiche ad ogni lavaggio, la quantità di plastica presente in terra e mare necessita di essere smaltita. Un modo per farlo è quello di attuare un piano di economia circolare, per l'appunto riciclando questa tipologia di plastica molto diffusa dandole una nuova vita.

Come per il poliestere, l'ideale sarebbe smettere di produrre polietilene vergine e proseguire con quello riciclato fino ad esaurimento scorte.

Cosa si fa con il polietilene riciclato?

  • Abbigliamento
  • Costumi da bagno
  • Scarpe
  • Borse
  • Accessori di moda
  Cerca articoli collegati al polietilene riciclato

Pelle vegana (vegetale)

La pelle vegana (chiamata anche pelle vegetale, o similpelle) è un materiale artificiale realizzato in laboratorio dall'uomo.

A differenza della pelle di origine animale, la pelle vegetale viene creata sfruttando risorse di origine vegetale, le quali vengono unite -attraverso processi chimici- con sostanze di origine sintetica come il poliuretano.

Alcune di queste hanno un alto quantitativo di materia prima vegetale (naturale), mentre altre utilizzano un maggior quantitativo di materia prima sintetica.

Leggendo le descrizioni che seguono scoprirai tutto quello che c'è da sapere sulla pelle vegana.

Vuoi sapere dove acquistare tessuti e materiali ecologici? Ottieni il nostro elenco di fornitori!

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Vuoi acquistare Fibre tessili ecologiche?

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange