Logo Vesti la natura bianco
Orange Fiber

Orange Fiber dagli Agrumi ai Vestiti

Cos’è Orange Fiber?

Orange Fiber è una fibra tessile artificiale di origine naturale, la prima al mondo ad essere estratta da scarti di produzione degli Agrumi. Un’idea orgogliosamente Made in Italy, nasce in Sicilia grazie a due ragazze che credono fermamente nel futuro sostenibile della moda.

Orange Fiber è una fibra simile alla seta, ed è attualmente utilizzata dal brand Salvatore Ferragamo per lussuose collezioni di abbigliamento da donna. Speriamo comunque di vederla presto utilizzare anche da altri brand.

Orange Fiber fibra tessile dalle arance

Vesti la natura è su Facebook!

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Ti piace la Moda Sostenibile e Cruelty Free?

L’idea di Orange Fiber

Adriana Santanocito ha realizzato il sogno di trasformare sottoprodotti di agrumi in tessuto, da qui nasce Orange Fiber. In collaborazione con un laboratorio del Politecnico di Milano, Adriana ha dimostrato che la sua idea era fattibile: estrarre la cellulosa da scarti di agrumi e trasformarla in una fibra biodegradabile simile alla seta: una viscosa ecologica.

Adriana Santanocito non è sola in questa avventura, anche la sua attuale socia ed amica Enrica Arena contribuisce allo sviluppo di Orange Fiber, un tessuto che può essere utilizzato in vari modi, dalla realizzazione di lussosi abiti a camicie e sciarpe.

Scarti di Agrumi Italiani

Solo in Italia 700 mila tonnellate di sottoprodotti di agrumi vengono gettate ogni anno, ma se questi scarti fossero trasformati in vestiti? Teniamo presente che ogni anno 2.5 milioni di tonnellate di agrumi vengono immessi nel mercato.

Immaginate se tutti gli scarti di questi agrumi potessero essere recuperati e filati in tessuti come Orange Fiber. Sarebbe un’esperienza fantastica per la nostra terra, ecco perché ci piace così tanto l’idea che Orange Fiber possa entrare negli armadi di chiunque, non solo di chi può permettersi abbigliamento firmato da Salvatore Ferragamo.

Orange Fiber al Global Change Award 2016

Enrica e Adriana hanno presentato Orange Fiber al Global Change Award 2016, ricevendo un premio di € 150.000. Da quel giorno la squadra è progredita velocemente. Nel 2017 hanno realizzato una collezione con l’esclusivo marchio di moda italiano Salvatore Ferragamo, il quale ha utilizzato 10.000 mila metri di tessuto Orange Fiber per creare la prima collezione di abbigliamento in Orange Fiber.

Il team di Orange Fiber ha avviato una partnership con un produttore Siciliano per ottenere più materia prima, vale a dire la buccia di agrumi. Stanno anche esplorando partnership alternative per la filatura delle fibre, con l’obbiettivo di aumentare la produzione.

Grazie al supporto ricevuto dal Global Change Award 2016, Orange Fiber ha incrementato in modo significativo la ricerca e lo sviluppo di questa fibra tessile, gettando quindi una solida base per il futuro dell’ azienda. La grande visibilità ottenuta nel settore della moda, ha sicuramente aiutato a sviluppare meglio il loro modello di business, nonché il loro prodotto.

Orange Fiber Fibra Tessile

Sappiamo che l’obbiettivo dell’azienda era rendere il tessuto Orange Fiber il più simile possibile alla seta, e stando alle dichiarazioni di chi lo ha realizzato l’obbiettivo è stato centrato in pieno. Purtroppo non abbiamo mai avuto modo di toccarlo, quindi non possiamo aggiungere molto a quello che abbiamo già detto.

Possiamo dirvi che il nome Orange Fiber può trarre in inganno, poiché non vengono utilizzati solo scarti di arance, bensì anche quelli di altri agrumi come limoni, mandarini e pompelmi.

Orange Fiber è composto al 100% da cellulosa naturale, ed è quindi un tessuto biodegradabile. Questa caratteristica, unita alle tinture naturali che vengono applicate al tessuto -bianco di natura-, ed al processo di estrazione della fibra che usa solo sostanze chimiche ecologiche, fa si che Orange Fiber entri di diritto tra i nostri tessuti ecologici preferiti.

Domande Frequenti – F.A.Q. –

Vuoi ulteriori informazioni su Orange Fiber? Poni le tue domande usando il form sottostante, noi ti risponderemo più veloci di un lampo!

Fai la Tua Domanda!

Le Nostre Risposte:


Oggi è possibile acquistare vestiti in Orange Fiber solo dal brand italiano Salvatore Ferragamo.

Vesti la natura logo nero

Vesti la natura è un blog di moda, una vetrina per il movimento della moda sostenibile e cruelty free. Con oltre 100.000 visite nel 2018 e un obbiettivo di 200.000 nel 2019, si conferma come la più ricca fonte di notizie su brand di moda, abbigliamento biologico e vegan, borse, scarpe, e accessori di moda a basso impatto ambientale.

PROGETTI ATTIVI

Ecofashion

Un vero motore di ricerca per prodotti ecologici, trova eventi, brand, artigiani e negozi di moda in tutte le città italiane

Green Web Marketing

Un team di professionisti specializzati nei settori bio e vegan, aiuta aziende Green ad incrementare la loro visibilità sul web

Community

Un gruppo Facebook unisce professionisti del settore tessile a consumatori attenti alle tematiche ambientali

Iscriviti e ricevi Gratis la Guida

Moda Sostenibile e Cruelty Free

Basta aspettare, dobbiamo agire!

L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo. Iscriviti Gratis, ricevi la nostra Guida e scopri di più su:

Moda Sostenibile e Vegan

Tessuti e certificazioni tessili

Contenuti dal blog

Anteprime su brand di moda

Prodotti Ecologici nella Tua Città!

Grazie al nuovo progetto ECOFASHION sarai il primo a sapere quando Prodotti Ecologici saranno disponibili nei negozi della Tua Città.

Ehi.. non andare via così!

Iscriviti e ricevi Gratis la nostra Guida

Basta aspettare, dobbiamo agire!

L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo. Iscriviti Gratis e scopri di più su:

Moda Sostenibile e Vegan

Tessuti e certificazioni tessili

Contenuti dal blog

Anteprime su brand di moda

Prodotti Ecologici nella Tua Città!

Grazie al nuovo progetto ECOFASHION sarai il primo a sapere quando Prodotti Ecologici saranno disponibili nei negozi della Tua Città.

Subito via email, Gratis!

Guida alla Moda Sostenibile e Cruelty Free

Scarica il PDF