icona tessuti

Canapa

Tutto quello che devi sapere

Come funziona questa guida?
L’associazione no-profit Vesti la natura mette a disposizione diverse guide gratuite appositamente create per promuovere, tra consumatori e imprenditori, l’uso di materiali a basso impatto ambientale

Vuoi acquistare il tessuto in Canapa?
Copertina fibre tessili ecologiche

Indice dei contenuti

Cos’è la Canapa?

La canapa è una fibra tessile naturale estratta dall’omonima pianta erbacea della specie cannabis sativa, una pianta che fiorisce in aree con climi temperati (come l’Italia). La raccolta di fibre estratte dalla pianta della canapa viene considerata ad altissimo rendimento rispetto ad altre fibre naturali (a parità di ettari di terreno coltivato). Insieme a kenaf, lino e ramia fa parte delle fibre di rafia.

Uno dei motivi principali per cui definiamo la canapa una fibra tessile ecologica è che non necessita di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti durante la sua coltivazione: attira pochi parassiti; ha una densità molto alta per metro quadro; raggiunge altezze fino a 7 metri in pochi mesi.

La canapa tessile viene utilizzata in decine di settori diversi sin dalle prime civiltà comparse in Asia, Medio Oriente e Cina. La canapa viene usata per fabbricare carta, corde, tele e sacchi, componenti di autovetture, e chiaramente abbigliamento e tessili per la casa.

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

Pianta della Canapa

La pianta della canapa tessile può essere coltivata su una vasta gamma di terreni, ma tende a crescere meglio su quelli che produrrebbero un alto rendimento di mais. I migliori climi per la coltivazione sono le zone tropicali calde, o con clima moderatamente freddo/temperato, meglio se il terreno sia ben drenato, ricco di azoto e povero di acido.

Pianta della canapa

La pianta della canapa tessile cresce rapidamente ed ha un’alta resa di fibre estratte per ettaro di terra coltivato, pensate che può produrre il 250% in più di fibre tessili rispetto al cotone ed il 600% in più rispetto al lino (a parità di terreno utilizzato).

Le forti radici della canapa potrebbero penetrare per 3 metri o più sottoterra, si ancorano e proteggono il terreno dal deflusso, costruiscono e preservano le strutture del sottosuolo similmente alle radici delle foreste.

Questa pianta meravigliosa lascia il terreno in condizioni eccellenti per qualsiasi coltura successiva, non esaurisce il suolo, anzi, aggiunge materia organica al terreno e lo aiuta a trattenere l’umidità.

Vantaggi della pianta di canapa:

  • Rispetta il terreno dove viene coltivata.
  • Non necessita di pesticidi e fertilizzanti.
  • Sfrutta meno terreno rispetto ad altre piante per fibre tessili.
  • Necessita di poca acqua.

Amiamo la canapa anche per la storica tradizione legata a questa pianta, ma facciamo subito chiarezza in merito l’argomento più discusso:

Differenza tra canapa, cannabis e marijuana

Questi 3 termini sono sinonimi, quindi non c’è alcuna differenza nel parlare di uno e dell’altro.

La canapa ricca della sostanza allucinogena chiamata THC proviene dalla stessa famiglia di piante utilizzate per produrre la canapa tessile, così come il luppolo usato per produrre birra da millenni, ma quella di cui stiamo parlando in questa pagina è una varietà di canapa differente.

Mentre la canapa allucinogena contiene tra il 5% ed il 10% di THC, la canapa tessile contiene al massimo lo 0,3% di THC.

Semi di Canapa

Il seme di canapa è utilizzato principalmente nei prodotti dietetici. I semi di canapa sono generalmente scuriti e utilizzati in vari modi, possono consumarsi crudi, macinati in un pasto, trasformati in latte e persino utilizzati per produrre proteine in polvere.

I semi di canapa possono essere spremuti e trasformati in olio. L’olio di semi di canapa può essere usato come condimento per un’insalata, nella pittura, come inchiostro, ed è anche un ingrediente fondamentale in molti prodotti per la cura del corpo (cosmesi).

Il Canada è il più grande produttore di semi di canapa con oltre 84.000 acri per la coltivazione. La maggior parte delle varietà di canapa coltivate in Canada si chiamano Finola. La canapa finola è nota per produrre una maggior quantità di semi rispetto alle cugine, ma è una pianta molto corta e quindi non viene usata per produrre fibre tessili.

Canapa, un’opportunità per l’ambiente (video)

Canapa Fibra Tessile

La lavorazione della canapa richiede ancora oggi molto lavoro “manuale”, questo comporta grandi vantaggi per l’ambiente, ed il fatto che non siano necessarie molte sostanze chimiche rende la sua sostenibilità ancora più concreta rispetto ad altre fibre naturali.

Tessuti in canapa colorati

La canapa insieme alla juta e al lino, è una delle poche fibre che può essere definita ecologica anche quando non dispone di certificazioni tessili.

La canapa tessile è utilizzata spesso da brand di moda che seguono il movimento della moda sostenibile, soprattutto per realizzare borse, scarpe, portafogli, zaini e altri accessori di moda, ma anche abbigliamento uomo e donna, come giacche, polo, pantaloni e vestiti.

L’utilizzo della canapa nella moda non è una novità, questa fibra tessile viene utilizzata da migliaia di anni: materiali ricavati dalla canapa sono stati scoperti in tombe risalenti all’anno 8.000 A.C.

Grazie a nuove tecnologie per macerazione e lavorazione dei gambi della pianta di canapa (sviluppate negli anni ’80) le fibre di canapa prodotte sono morbide e brillanti, ed è possibile realizzare tessuti davvero pregiati con la canapa.

Molti consumatori cercano caratteristiche di comfort e longevità quando scelgono un indumento, così che l’elevata resistenza all’abrasione, e la possibilità di essere miscelata con altre fibre tessili, fanno del tessuto in canapa una scelta davvero competitiva.

Le grandi qualità del tessuto in canapa sono riconosciute da migliaia di anni di applicazioni.

La trama dei tessuti in pura canapa ricorda quella del lino, attirando l’occhio con le sue sottili variazioni di spessore. E’ una fibra versatile e può essere miscelata con altre fibre per creare look differenti, rendendola allo stesso tempo ancora più confortevole.

La versatilità della fibra di canapa è davvero sbalorditiva: le fibre di canapa possono essere tessute da sole, ma se miscelate con altre fibre è possibile realizzare intrecci di tela robusta e leggera, in una gamma illimitata di colori e finiture.

Caratteristiche della Canapa


Qualità del Tessuto:

Le qualità del tessuto possono variare in base alla miscelazione con altre fibre. Esempio: con Elastan o Lycra si guadagna in elasticità.

  Traspirante
  Termoregolatore
  Anti-microbico
  Impermeabile
  Igroscopico
  Elastico
  Luminoso
  Morbido
  Non restringe/scolora
  Asciugatura rapida

Caratteristiche Ecologiche:

Le caratteristiche ecologiche del tessuto possono variare in base alle certificazioni tessili o alla miscelazione con altri tessuti.

  Naturale – Artificiale – Sintetico  
N
  Biologico
  No OGM
  Biodegradabile
  Materia prima naturale
  Materia prima riciclata
  Estrazione meccanica
  Estrazione chimica
  DeTox
  Risparmio energetico
  Classe di sostenibilità  
A

Certificazioni Tessili:
:

Le certificazioni che possono essere assegnate al tessuto, ma che variano in base a diversi fattori: azienda di produzione, brand di moda, miscelazione.

Global Organic Textile Standard
Organic Content Standard
Oeko-Tex
Bluesign
Global Recycle Standard
Plastica Seconda Vita
Reach
Animal Free
Peta
VeganOK
Fair Wear Foundation
FairTrade

Questa scheda la trovi solo su www.vestilanatura.it

Abbigliamento in Canapa

Chi pensa all’abbigliamento in canapa potrebbe immaginare tessuti rigidi, grezzi, poco adatti ai vestiti, magari più indicati per realizzare portafogli, cappelli, borse e altri accessori di moda. In questo pensiero c’è un fondamento di verità, ma non sempre è così.

Grazie alle tecniche di lavorazione di cui abbiamo parlato, è possibile acquistare abbigliamento in canapa sottoforma di eleganti vestiti da donna, pantaloni o polo.

Resta la difficoltà nel reperirla nei classici negozi di abbigliamento: è più facile trovare capi sartoriali in canapa, magari miscelati con altri tessuti naturali come il cotone biologico. Ma negli ultimi anni la richiesta della canapa tessile è di gran lunga aumentata, anche grazie al lavoro svolto da Social Network e TV che spingono sempre più persone verso il consumismo “consapevole”.

Acquista prodotti in Canapa

Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:

Illustrazione di un vestito verde

Vantaggi della Canapa

  • La canapa è uno dei tessuti più ecologici al mondo. La sua coltivazione non richiede sostanze chimiche, controlla l’erosione del terreno e produce ossigeno. È una risorsa rinnovabile che può essere coltivata in appena 100 giorni ed è la fibra più versatile al mondo oltre che essere biodegradabile.
  • La resistenza alla trazione della canapa è otto volte superiore a quella del cotone, questo spiega il suo uso storico in vele e corde per la marina britannica e americana. La canapa è infatti un tessuto eccezionalmente resistente e longevo.
  • Il tessuto in canapa è ipoallergenico e non irritante per la pelle, alcuni test indicano che è in grado di uccidere lo staffilococco e altri batteri che vengono a contatto con la sua superficie.
  • L’abbigliamento in canapa a contatto con la pelle può dare la sensazione della flanella, seppure possa sembrare un pò rigido e graffiante diventa progressivamente più morbido dopo alcuni lavaggi.
  • La canapa è una scelta interessante per l’estate, protegge dal caldo essendo molto traspirante, è consigliata per climi caldi e umidi, poiché resiste alla muffa e assorbe prontamente l’umidità, protegge anche dal sole grazie alle sue qualità di riflesso contro i raggi UV.

Svantaggi della Canapa

  • Come il lino raggrinzisce facilmente e può sembrare alquanto rigida. L’ideale è scegliere un tessuto miscelato, ad esempio con cotone biologico, per ottenere un tessuto più morbido e piacevole a contatto con la pelle.
  • Il costo di lavorazione è molto alto, di gran lunga superiore a quello di cotone e lino, motivo per cui si trova difficilmente nei negozi di abbigliamento.

Manutenzione dei tessuti ecologici

Come si lava la Canapa?

L’impatto ambientale di detersivi per il bucato e detergenti per la casa è devastante per il nostro pianeta, quindi consigliamo vivamente l’utilizzo detersivi ecologici.

Le caratteristiche più apprezzate del tessuto ottenuto con la canapa riguardano la notevole resistenza all’uso e al tempo, che anzi ne aumenta la morbidezza. Per lavare la canapa nel modo opportuno è quindi raccomandabile seguire poche e semplici regole, per evitare di danneggiare un tessuto altamente affidabile e che favorisce la traspirazione della pelle, poiché in grado di assorbirne i liquidi.

Come lavare i tessuti in canapa, rispettandone le fibre senza dimenticarsi dell’impatto ambientale?

Una premessa doverosa riguarda il fatto che, per lavare la canapa e mantenerne inalterate le proprietà, è raccomandabile, per quanto possibile, eseguire un lavaggio a mano, perché la lavatrice rischia di danneggiarne le fibre. Per lo stesso motivo, è altamente sconsigliato utilizzare l’asciugatrice, privilegiando l’esposizione all’aria aperta oppure, nell’impossibilità, in ambienti interni che dispongono di una sufficiente aerazione.

La canapa, infatti, se posta in ambienti umidi, tende a produrre un odore non molto piacevole, che potrebbe rimanere sul tessuto a lungo, anche dopo ripetuti trattamenti.
Il primo passo da fare è leggere l’etichetta all’interno degli indumenti, per individuare quelli che, eventualmente, necessitino di lavaggi a parte o precauzioni particolari.

Lavaggio a mano

Riempire la bacinella per tre quarti della sua capienza con acqua tiepida e poco detersivo ecologico, lasciando i capi in ammollo per una ventina di minuti; per risciacquare, utilizzare acqua fredda corrente, strizzare con delicatezza e stendere gli indumenti in canapa possibilmente in posizione orizzontale.

Lavaggio in lavatrice

Nell’ipotesi in cui si rendesse necessario il lavaggio in lavatrice, è raccomandabile scegliere un programma a 30 gradi, con una centrifuga poco potente o, se possibile, eliminandola del tutto. Anche in questo caso, il detersivo dovrà essere possibilmente ecologico e delicato, con una produzione di schiuma ridotta al minimo. Per preservare oggetti molto delicati, un consiglio è quello di riporli negli appositi sacchettini retati salvabiancheria, prima di inserirli nella lavatrice.

Vuoi lavare i tuoi indumenti riducendo al minimo l’inquinamento idrico?

  1. Abbiamo selezionato uno dei marchi di detersivi e detergenti più sostenibili clicca qui per acquistare un detersivo ecologico
  2. Potresti utilizzare una Washing Ball per lavare senza utilizzare detersivi clicca qui per acquistare una washing ball
  3. Potresti usare il nuovissimo Ecoegg, un simpatico uovo ecologico con cui potrai fare circa 720 lavaggi clicca qui per acquistare l’uovo ecoegg

Domande Frequenti

Cerchi ulteriori informazioni sulla canapa? Poni le tue domande usando il form sottostante.

Fai la Tua Domanda!
Le nostre risposte:

Dove posso acquistare il tessuto in canapa?

Vesti la natura ha creato una tabella con più di 40 materiali sostenibili, le loro rispettive applicazioni in ambito tessile, ed i loro di fornitori (anche per piccole quantità). Per accedere alla tabella ti chiediamo di donare un piccolo contributo economico alla nostra associazione. Clicca qui per ulteriori informazioni.

La canapa è la stessa della marijuana?

La pianta utilizzata per produrre fibre tessili è una variante della canapa con THC (ma con un percentuale molto bassa di questa sostanza).  

Esiste la canapa biologica?

Seppure sia abbastanza superflua la certificazione GOTS per questa fibra tessile, ci sono alcuni produttori che la ottengono. E’ quindi possibile trovare in commercio abbigliamento biologico in canapa.

La canapa viene utilizzata solo nel settore tessile?

La pianta della canapa viene sfruttata anche per la produzione di semi, oli, energia, cere e addirittura carburante. Viene quindi utilizzata in moltissimi settori commerciali.

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Tessuti e materiali ecologici
icona tessuti
Fibre ecologiche

Se si usano fibre e tessuti a basso impatto ambientale è molto più semplice parlare di moda sostenibile

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange