Logo Vesti la natura bianco
TIROLWOOL

TirolWool dalle Pecore Tirolesi alle Giacche

Cos’è TirolWool?

TirolWool è una fibra tessile naturale, un marchio registrato che definisce la speciale Lana delle pecore Tirolesi. Queste pecore vivono gran parte della loro vita in alta quota e tosate quando scendono a valle nel periodo pre-estivo.

La lana tirolese è molto grezza e per questo poco sfruttata nel settore tessile, ma oggi è a tutti gli effetti un tessuto ecosostenibile. Questo soprattutto grazie alla produzione a KM 0 e all’innovativo sistema brevettato da Imbotex chiamato OXY-WASH: un ecologico metodo di lavaggio per fibre molto grezze.

TirolWool è utilizzata soprattutto per imbottiture di giacche tecniche.

TirolWool lana del tirolo

Vesti la natura è su Facebook!

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Ti piace la Moda Sostenibile e Cruelty Free?

Pecore Tirolesi

La pecora tirolese (pecora alpina) è la razza più diffusa in Austria e soprattutto nelle regioni alpine di grande importanza. È una pecora di taglia media con testa stretta, tozza e senza corna a differenza delle capre. Il busto è profondo con costola arcuata, schiena lunga e dritta, spalla compatta e bacino leggermente cadente.

Per farvi capire quanto siano imponenti pensate che il montone tirolese può raggiungere i 130kg di peso. Le pecore tirolesi sono adatte all’allevamento in quanto molto autonome, vivono gran parte della loro vita al pascolo tra i monti, ed essendo molto fertili possono procreare due o anche tre volte l’anno.

Vivendo a oltre 2000 metri di altezza il loro habitat non è certo da considerarsi tra i più semplici, una pecora comune non potrebbe mai sopravvivere in questi luoghi, questo spiega il motivo per cui la lana tirolese è stata da sempre percepita come una lana grezza, difficile da lavorare e poco utilizzata nel settore tessile.

Le pecore tirolesi possono offrire da 2 a 5 KG di lana ogni anno e vengono tosate due volte a distanza di 6 mesi.

TirolWool Fibra Tessile

La lana tirolese si presenta di colore bianco, molto ondulata e arricciata, ma nonostante tutto mantiene la classica morbidezza della lana. Il processo di lavorazione chiamato OXY WASH è stato ideato dall’azienda IMBOTEX di Bergamo, e rende la lana tirolese letteralmente “utilizzabile” per qualsiasi azienda tessile.

Logo Certificato TirolWool

Dopo il trattamento OXY WASH, la lana tirolese viene etichettata TirolWool. Una fibra tessile naturale di alta qualità e ricercatissima dai marchi di moda che producono giacche con imbottitura. TirolWool è utilizzata soprattutto per giacche tecniche, ad esempio quelle dei soccoritori alpini, o per chi pratica sport collegati a montagna e alta quota.

TirolWool è a tutti gli effetti una lana e ne mantiene le caratteristiche, i tanti vantaggi e i pochi svantaggi. Ma ottiene anche qualche vantaggio in più, rispetto alla lana tradizionale, ed anche rispetto alla lana biologica: è un materiale ancor più termoregolatore e igroscopico della lana.

Potremmo definirla una “Super Lana”. Questo grazie all’habitat naturale in cui vivono le pecore tirolesi, le quali sono portate a sviluppare un vello di lana più “protettivo” rispetto alla classica pecora italiana.

Trattamento Oxy Wash

Oxy Wash è un brevetto di Imbotex una azienda tessile con sede a Bergamo. Sappiamo che il normale processo di lavorazione della lana prevede il rilascio di molte sostanze tossiche nell’ambiente (soprattutto nell’acqua).

Oxy Wash è un processo che rispetta la regolamentazione REACH e dispone della Certificazione Oeko-Tex. Non utilizza sostanze tossiche dannose per l’ambiente, ed in alternativa al cloro propone un innovativo sistema di puliza della lana utilizzando del semplice ossigeno per la rimozione delle scaglie.

Caratteristiche di TirolWool


Qualità del Tessuto:

Le qualità del tessuto possono variare in base alla miscelazione con altre fibre. Esempio: con Elastan o Lycra si guadagna in elasticità.

  Traspirante
  Termoregolatore
  Anti-microbico
  Impermeabile
  Igroscopico
  Elastico
  Luminoso
  Morbido
  Non restringe/scolora
  Asciugatura rapida

Caratteristiche Ecologiche:

Le caratteristiche ecologiche del tessuto possono variare in base alle certificazioni tessili o alla miscelazione con altri tessuti.

  Naturale - Artificiale - Sintetico   N
  Biologico
  No OGM
  Biodegradabile
  Materia prima naturale
  Materia prima riciclata
  Estrazione meccanica
  Estrazione chimica
  DeTox
  Risparmio energetico
  Classe di sostenibilità   B

Certificazioni Tessili:

Le certificazioni che possono essere assegnate al tessuto, ma che variano in base a diversi fattori: azienda di produzione, brand di moda, miscelazione.

Global Organic Textile Standard
Organic Content Standard
Oeko-Tex
Bluesign
Global Recycle Standard
Plastica Seconda Vita
Reach
Animal Free
Peta
VeganOK
Fair Wear Foundation
FairTrade

Questa scheda la trovi solo su www.vestilanatura.it

Abbigliamento in TirolWool

Praticamente non esiste abbigliamento in TirolWool, in quanto come abbiamo detto viene utilizzato soprattutto per imbottire giacche tecniche e giacche tradizionali. Sono davvero poche le aziende Italiane che ne fanno uso.

Lo consideriamo comunque un tessuto ecologico molto interessante. Le qualità della lana sono rinomate a chiunque e quando prodotta in modo etico -senza crudeltà su animali- ed in modo sostenibile -senza inquinare l’ambiente- possiamo accettarla e ne parliamo volentieri.

TirolWool® Celliant®

Potrebbe capitare di vedere una etichetta che riporta sia la scritta TirolWool che Celliant. Ma cos’è celliant? Celliant è una fibra tessile inventata in California dall’azienda Hologenix, di cui poco sappiamo, se non che è composta da circa 9 minerali termo-attivi.

A quanto pare, la fusione tra TirolWool e Celliant rende le giacche davvero molto performanti, si parla addirittura di un effetto “infrarossi” che scalda il nostro corpo anche in condizioni estreme. Celliant è un materiale consigliato dai medici negli Stati Uniti: secondo alcuni test scientifici migliora lo stato generale di salute del nostro corpo.

Scriveremo a breve un articolo anche su questo materiale che ci affascina, ma prima vogliamo capire quanto sia “ecologico” in termini di impatto ambientale.

Manutenzione dei tessuti ecologici

Come si lava TirolWool?

TirolWool è un tessuto molto resistente e può essere lavato in lavatrice a 40° per preservarne le caratteristiche. Lavaggi a bassa temperatura consentono un notevole risparmio energetico, sia idrico che elettrico, e se accompagnato dall’utilizzo di saponi ecologici aiuta a preservare l’ambiente.

TirolWool può essere lavata a secco o a mano. L’asciugatrice potrebbe farla restringere, sconsigliamo anche l’utilizzo di ammorbidenti in quanto è una fibra naturalmente morbida.

Domande Frequenti – F.A.Q. –

Vuoi ulteriori informazioni su TirolWool? Poni le tue domande usando il form sottostante, noi ti risponderemo più veloci di un lampo!

Fai la Tua Domanda!

Le Nostre Risposte:


La lana è un tessuto naturale biodegradabile e di per se ecologico, seppure troppo spesso violento nei confronti degli animali. TirolWool è un marchio che garantisce la produzione di lana del tirolo a KM0 senza alcuna violenza sulle pecore che vivono libere in alta quota per tutto l’anno.

Vesti la natura logo nero

Vesti la natura è un blog di moda, una vetrina per il movimento della moda sostenibile e cruelty free. Con oltre 100.000 visite nel 2018 e un obbiettivo di 200.000 nel 2019, si conferma come la più ricca fonte di notizie su brand di moda, abbigliamento biologico e vegan, borse, scarpe, e accessori di moda a basso impatto ambientale.

PROGETTI ATTIVI

Ecofashion

Un vero motore di ricerca per prodotti ecologici, trova eventi, brand, artigiani e negozi di moda in tutte le città italiane

Green Web Marketing

Un team di professionisti specializzati nei settori bio e vegan, aiuta aziende Green ad incrementare la loro visibilità sul web

Community

Un gruppo Facebook unisce professionisti del settore tessile a consumatori attenti alle tematiche ambientali

Iscriviti e ricevi Gratis la Guida

Moda Sostenibile e Cruelty Free

Basta aspettare, dobbiamo agire!

L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo. Iscriviti Gratis, ricevi la nostra Guida e scopri di più su:

Moda Sostenibile e Vegan

Tessuti e certificazioni tessili

Contenuti dal blog

Anteprime su brand di moda

Prodotti Ecologici nella Tua Città!

Grazie al nuovo progetto ECOFASHION sarai il primo a sapere quando Prodotti Ecologici saranno disponibili nei negozi della Tua Città.

Ehi.. non andare via così!

Iscriviti e ricevi Gratis la nostra Guida

Basta aspettare, dobbiamo agire!

L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo. Iscriviti Gratis e scopri di più su:

Moda Sostenibile e Vegan

Tessuti e certificazioni tessili

Contenuti dal blog

Anteprime su brand di moda

Prodotti Ecologici nella Tua Città!

Grazie al nuovo progetto ECOFASHION sarai il primo a sapere quando Prodotti Ecologici saranno disponibili nei negozi della Tua Città.

Subito via email, Gratis!

Guida alla Moda Sostenibile e Cruelty Free

Scarica il PDF