BioPlastiche Ecologiche di origine Vegetale

Materiali Plastici colorati realizzati con Bioplastica biodegradabile e compostabile

Cosa sono le BioPlastiche?

Le bioplastiche sono materie plastiche derivate da fonti rinnovabili di biomassa, come grassi e oli vegetali, amido di mais, paglia, trucioli di legno, rifiuti alimentari, acido lattico. La bioplastica può essere prodotta da scarti agricoli, da bottiglie di plastica riciclate e altri contenitori che utilizzano microrganismi.

Possiamo quindi parlare di vere alternative alla plastica comune.

Le plastiche comuni, cioè quelle a base di combustibili fossili, derivano dal petrolio o dal gas naturale, sono spesso riciclabili, ma assolutamente non biodegradabili (o quantomeno impiegano secoli). Le BioPlastiche sono “spesso” biodegradabili e compostabili, se correttamente smaltite nell’umido e successivamente sottoposte al processo di compostaggio.

Essendoci oltre 10 versioni di BioPlastica in commercio, circa il 70% di queste non è biodegradabile ne compostabile, bensì solo riciclabile, e anche queste rilasciano le famose microplastiche di cui sentiamo tanto parlare ultimamente. Restano in ogni caso materiali più ecologici rispetto a quelli di origine petrolifera, in quanto realizzati con materie prime naturali.

Tra gli svantaggi della BioPlastica segnaliamo che non può essere utilizzata per imbottigliare bibite gassate, come del resto non viene usata per confezionare alimenti sottovuoto. Inoltre, non resiste a temperature superiori a 45°. 

 

Quali sono le BioPlastiche?

BioPlastiche Bio-Based  
  • PET
  • PE
  • PA
  • PEF
  • PUR
BioPlastiche Biodegradabili  
  • PBAT
  • PBS
  • PLA
  • PHA
  • AMIDO

Differenza tra BioPlastica Bio-Based e Biodegradabile

Poniamo molta attenzione a questa differenza, in quanto la parola “Bio”Plastica può trarre in inganno.

Bio-based: il termine bio-based sta a significare che il materiale, o il prodotto, è in parte derivato dalla biomassa vegetale, ad esempio mais, canna da zucchero o cellulosa.

Biodegradabile: la biodegradazione è un processo chimico durante il quale i microrganismi di cui è composto un materiale si trasformano in sostanze naturali come acqua, biossido di carbonio e compost (non sono necessari additivi artificiali).

Dagli Scarti Vegetali alle BioPlastiche Ecologiche (video)

Dagli scarti vegetali alle bioplastiche ecologiche

Mercato delle BioPlastiche

L’utilizzo di BioPlastiche è certamente in forte ascesa nell’ultimo decennio, soprattutto per lo scottante tema dell’inquinamento ambientale.

Il riciclo di plastica è un business in cui molti investitori si sono cimentati, ma pur essendo la “vecchia plastica” una grande risorsa da sfruttare, la produzione di BioPlastica non riciclabile, ma biodegradabile, sarà sicuramente l’unica soluzione al problema.

A titolo informativo sappiate che nel 2016 le BioPlastiche rappresentavano circa lo 1,7 del mercato globale dei polimeri. Ecco come si presentava il Mercato delle BioPlastiche nel 2016:

Statistiche mercato delle BioPlastiche nel 2016

Anche nel settore moda, dopo l’esplosione delle fibre tessili sintetiche nate grazie al riciclo della plastica, Econyl e NewLife, oggi si iniziano a vedere nuove fibre sintetiche composte da BioPlastiche, chiaramente utilizzate per creare borse e accessori.

Domande Frequenti – F.A.Q. –

Vuoi ulteriori informazioni sulle BioPlastiche? Poni le tue domande usando il form sottostante, noi ti risponderemo più veloci di un lampo!

Fai la Tua Domanda!

Le Nostre Risposte:

Ti consigliamo di iscriviti subito alla nostra Newsletter cliccando qui

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

Dipende dal tipo di bioplastica, ma la maggior parte di loro non rilascia microplastiche.

Scopri di più

Vesti la natura è un Grande Network, una vetrina per il movimento della moda sostenibile e cruelty free. Con oltre 300.000 visite l’anno è la più ricca fonte di notizie su brand di moda, abbigliamento bio e vegan, borse, scarpe, e accessori di moda a basso impatto ambientale.

ECOFASHION logo applicazione

Vuoi acquistare prodotti ecologici?

ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi etici e cruelty free. Online o nella tua città!

ESPLORA ECOFASHION

Green Web Marketing per aziende Sostenibili

Hai una attività commerciale?

Green Marketing è una agenzia pubblicitaria a sostegno di aziende etiche. Crea una Startup o rendi la tua azienda sostenibile!

GREEN MARKETING

 

@2016-2019 - VESTI LA NATURA VIA DELLA CANONICA, 9 67100 L'AQUILA (AQ) | P.IVA 01980890667 | REA AQ-135312 | INFO@VESTILANATURA.IT

- LEGGI LA PRIVACY POLICY -

SITO WEB CREATO DA GREEN MARKETING

  • Prodotti Ecologici e Cruelty Free
  • Tessuti e Certificazioni
  • Stili di Vita Vegan
  • Novità dal Settore
  • Green Marketing

Ricevi Gratis la Nostra Guida:

Moda Sostenibile e Cruelty Free

Come acquistare moda e abbigliamento ecologico, scopri i tessuti a basso impatto ambientale e le etichette che fanno la differenza. Tutto quello che devi sapere, ma non ti è mai stato detto!

 

Argomenti..

Attenzione: scaricando subito la nostra Guida alla Moda Sostenibile e Cruelty Free, ottieni accesso immediato al Gruppo Chiuso su Facebook e sarai il primo a sapere quando prodotti ecologici saranno disponibili nella tua Città!

COMPILA, INVIA, RESTA IN CONTATTO! E' FACILE E VELOCE

Ricevi Subito la Guida via Email

Ehi.. Non Andare Via Così!

Ottieni subito la nostra guida “Moda Sostenibile e Cruelty Free”

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati

Ottieni Subito la nostra Guida, Gratis!

Moda Sostenibile e Cruelty Free

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati