icona tessuti

NewLife

Tutto quello che devi sapere

Come funziona questa guida?
L’associazione no-profit Vesti la natura mette a disposizione diverse guide gratuite appositamente create per promuovere, tra consumatori e imprenditori, l’uso di materiali a basso impatto ambientale

Vuoi acquistare il tessuto in NewLife?
Copertina fibre tessili ecologiche

Indice dei contenuti

Cos’è NewLife?

NewLife è una fibra tessile sintetica creata con bottiglie di plastica riciclate. Un filato di nylon ecologico che sfrutta risorse esistenti come la plastica per ottenere una fibra ecologica, di alta qualità, e prodotta in modo sostenibile.

NewLife viene prodotto in Italia da un’azienda italiana per poi essere esportato in tutto il mondo.

Questa fibra non va confusa con le bioplastiche, le quali provengono per lo più da materie prime vegetali e sono quindi biodegradabili o compostabili, mentre NewLife è una fibra sintetica riciclabile.

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

Bottiglie di plastica riciclate per creare NewLife

Le bottiglie di plastica riciclate sostituiscono i polimeri derivati dal petrolio utilizzati nella normale produzione di nylon. Le bottiglie vengono selezionate, lavate e preparate in Italia, e dopo una complessa lavorazione diventano il filato NewLife tramite un innovativo processo meccanico certificato a basso impatto ambientale.

Logo fibra Tessile Newlife

NewLife è una seconda chance per le bottiglie di plastica!

NewLife è un filato ecologico di eccellenza. Ideato da Sinterama e prodotto dall’azienda italiana Filatura di Saluzzo con una vasta gamma di filati e possibili applicazioni.

Come ha fatto? Utilizzando delle bottiglie di plastica riciclate in Italia.

L’evoluzione della coscienza individuale e la crescente attenzione alla qualità della vita ci rendono consapevoli di come lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali sia dannoso e pericoloso per la conservazione ambientale e di conseguenza un pericolo per la nostra sopravvivenza.

E’ sempre più evidente come le nostre scelte individuali facciano la differenza!

Earth overshoot day, cambiamenti climatici, riscaldamento globale, smaltimento di rifiuti tossici ed effetti su larga scala dell’inquinamento ambientale sono problemi che ci toccano da vicino, ed è per questo che possiamo e dobbiamo affrontarli a livello individuale.

Filatura di Saluzzo è l’azienda tessile italiana che produce il filato ecologico NewLife, un’idea innovativa nel campo della moda: riciclare bottiglie di plastica provenienti dalla raccolta differenziata.

Non solo moda per NewLife, questa fibra ecologica viene usata in svariati campi:

  • Moda elegante
  • Abbigliamento intimo
  • Abbigliamento da lavoro
  • Abbigliamento sportivo
  • Etichette e nastri
  • Settore automotive
  • Tessile per la casa
Natural Resources are not endless

Risparmio di risorse

Durante la filatura NewLife viene tinto su richiesta dei marchi di moda, questo permette un risparmio di acqua pari a 10 litri per ogni KG di filo.

Energia Emissioni Acqua
Fibra NewLife 50,6 MJ 3,88 kg CO2eq 3,26 lt
Fibra sintetica 127,2 MJ 5,7 kg CO2eq 60 lt
Risparmio 60% 32% 94%

NewLife fibra tessile

Una vasta gamma di filati tessili con i quali è possibile creare tessuti riciclati innovativi che puntano a gran velocità verso quella che definiamo moda circolare.

NewLife fa parte delle fibre sintetiche ecologiche perché:

  • Tutto il processo di lavorazione di NewLife segue le normative imposte a livello Europeo in termini di tutela ambientale (vedi REACH).
  • L’azienda Filatura di Saluzzo è premurosa verso il tema della sostenibilità ambientale ed i loro standard di sicurezza vanno ben oltre le regole dettate dagli enti preposti.
  • NewLife richiede un processo meccanico e non chimico (a differenza di altri materiali sintetici), un processo che sfrutta le variazioni di temperatura e consente di eliminare le sostanze chimiche utilizzate.
  • NewLife dispone di importanti certificazioni tessili come OEKO-TEX, GRS Global Recycle Standard, PSV Plastica Seconda Vita.

NewLife ci permette di scegliere i nostri indumenti in base all’attività da svolgere, oppure valutando le reazioni del nostro corpo (sudorazione, prurito, etc).

Le 8 varianti di filato NewLife derivate dalle bottiglie di plastica riciclate:

  1. Newlife Micro

    Filamenti molto sottili adatti all’abbigliamento.

  2. Newlife Fancy Effect

    Per ottenere particolati effetti di colore e volume.

  3. Newlife Skin Sun Protection

    Protezione dai raggi ultra violetti.

  4. Newlife UV Resistant

    Alta protezione dai raggi ultra violetti.

  5. Newlife Quick Drive

    Anti sudore e adatto all’uso sportivo/lavoro.

  6. Newlife Thermal Management

    Isolamento termico garantito, anche con peso inferiore.

  7. Newlife Anti Bacterical

    Importante funzione antiodore/antibatterica permanente.

  8. Newlife Moisture Management

    Termoregolatore, facilita l’espulsione del sudore.

NewLife è un filato ecologico?

Abbiamo visto il risparmio energetico e di risorse naturali per la produzione del filato NewLife, soprattutto grazie al riciclo di rifiuti plastici e all’innovativo processo di lavorazione a ciclo chiuso.

Come per ECONYL anche per la produzione di NewLife le sostanze tossiche utilizzate sono ridotte al minimo, ed il “ciclo chiuso” consente il riciclo di queste sostanze, le quali vengono riutilizzate per diversi processi produttivi.

Le certificazioni tessili come Oeko-Tex, GRS, PSV, ci danno ulteriori garanzie sul modello di produzione a basso impatto ambientale dell’azienda Filatura di Saluzzo.

Molto spesso è possibile trovare il tessuto in NewLife miscelato con altre fibre tessili, fibre approvate dall’azienda produttrice che si riserva il diritto di valutare miscele con altri tessuti, i quali devono rispettare determinate regole di sostenibilità ambientale.

E’ bene sapere che anche NewLife rilascia microplastiche ad ogni lavaggio dei nostri indumenti. Plastiche che in buona parte finiscono nei nostri mari e che, a differenza delle fibre naturali e delle fibre artificiali, non sono biodegradabili.

Caratteristiche di NewLife


Qualità del Tessuto:

Le qualità del tessuto possono variare in base alla miscelazione con altre fibre. Esempio: con Elastan o Lycra si guadagna in elasticità.

  Traspirante
  Termoregolatore
  Anti-microbico
  Impermeabile
  Igroscopico
  Elastico
  Luminoso
  Morbido
  Non restringe/scolora
  Asciugatura rapida

Caratteristiche Ecologiche:

Le caratteristiche ecologiche del tessuto possono variare in base alle certificazioni tessili o alla miscelazione con altri tessuti.

  Naturale – Artificiale – Sintetico  
S
  Biologico
  No OGM
  Biodegradabile
  Materia prima naturale
  Materia prima riciclata
  Estrazione meccanica
  Estrazione chimica
  DeTox
  Risparmio energetico
  Classe di sostenibilità  
B

Certificazioni Tessili:
:

Le certificazioni che possono essere assegnate al tessuto, ma che variano in base a diversi fattori: azienda di produzione, brand di moda, miscelazione.

Global Organic Textile Standard
Organic Content Standard
Oeko-Tex
Bluesign
Global Recycle Standard
Plastica Seconda Vita
Reach
Animal Free
Peta
VeganOK
Fair Wear Foundation
FairTrade

Questa scheda la trovi solo su www.vestilanatura.it

Abbigliamento in NewLife

NewLife è un nylon morbido e liscio e a contatto con la pelle dona una piacevole sensazione di benessere. L’abbigliamento in NewLife non è molto diffuso a causa dei costi elevati, per lo più viene usato come fodera nelle giacche e per realizzare costumi da bagno.

Si distingue da altri tessuti sintetici per alcune caratteristiche:

  • Alta resistenza ai raggi UV
  • Asciugatura veloce
  • Isolamento termico
  • Anti batterico
  • Facilita l’espulsione dell’umidità
Acquista prodotti in NewLife

Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:

Illustrazione di un vestito verde

Manutenzione dei tessuti ecologici

Come si lava NewLife?

L’impatto ambientale di detersivi per il bucato e detergenti per la casa è devastante per il nostro pianeta, quindi consigliamo vivamente l’utilizzo detersivi ecologici.

Il lavaggio degli indumenti in NewLife si può eseguire sia a mano che in lavatrice, perché questa fibra non è sensibile alla centrifuga o all’acqua calda (fatta eccezione per i collant) e, pertanto, non sono necessari accorgimenti particolari, se non la lettura preliminare dell’etichetta, la quale indicherà la necessità di eventuali lavaggi a parte o trattamenti specifici, come ad esempio non asciugare in asciugatrice.

Lavaggio in lavatrice

Normalmente, i capi in NewLife dimostrano un’ottima tenuta del colore; quindi, si può procedere a un lavaggio misto in lavatrice, con un programma per indumenti sintetici e che quindi non supera i 30 o 40 gradi.

La centrifuga dovrà essere delicata e, comunque, non superiore a 800 giri; se si lavano i collant in lavatrice, è raccomandabile inserirli prima all’interno di un sacco retato, che eviterà la rottura di fili e il danneggiamento delle fibre.

Per lavare NewLife in lavatrice è opportuno utilizzare un detersivo liquido delicato, preferibilmente ecologico; benché il NewLife sia famoso per la sua resistenza, la commistione con elastan e altre fibre che ne aumentano l’elasticità potrebbe rendere i capi più sensibili all’azione del detersivo in polvere.

Lavaggio a mano

Lavare a mano gli indumenti realizzati in NewLife è un’operazione che richiede una bacinella, acqua tiepida e detersivo liquido; dopo il risciacquo, strizzare poco e stendere normalmente.

Vuoi lavare i tuoi indumenti riducendo al minimo l’inquinamento idrico?

  1. Abbiamo selezionato uno dei marchi di detersivi e detergenti più sostenibili clicca qui per acquistare un detersivo ecologico
  2. Potresti utilizzare una Washing Ball per lavare senza utilizzare detersivi clicca qui per acquistare una washing ball
  3. Potresti usare il nuovissimo Ecoegg, un simpatico uovo ecologico con cui potrai fare circa 720 lavaggi clicca qui per acquistare l’uovo ecoegg

Domande frequenti

Cerchi ulteriori informazioni su NewLife? Poni le tue domande usando il form sottostante.

Fai la Tua Domanda!

Le nostre risposte:

Dove posso acquistare il tessuto NewLife?

Vesti la natura ha creato una tabella con più di 40 materiali sostenibili, le loro rispettive applicazioni in ambito tessile, ed i loro di fornitori (anche per piccole quantità). Per accedere alla tabella ti chiediamo di donare un piccolo contributo economico alla nostra associazione. Clicca qui per ulteriori informazioni.

NewLife rilascia micro-plastiche durante il lavaggio?

Si, essendo un tessuto sintetico può rilasciare microplastiche durante il lavaggio.

NewLife è biodegradabile?

No, non è biodegradabile essendo un tessuto sintetico, ma in compenso è riciclabile al 100%.

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Tessuti e materiali ecologici
icona tessuti
Fibre ecologiche

Se si usano fibre e tessuti a basso impatto ambientale è molto più semplice parlare di moda sostenibile

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange