Fortunale, Maglie in Lana Biologica per Uomo e Donna

Indice dei contenuti

Chi è Fortunale?

Fortunale è un brand italiano di Moda Sostenibile con sede nel distretto manifatturiero pugliese di Cassano delle Murge (Bari). Fortunale è un nuovo marchio della storica azienda tessile Majra Moda Maglierie S.r.l.

Brand Italiano Moda Sostenibile

Logo brand di moda Fortunale

ECOLOGICO

BIOLOGICO

ANIMAL FREE

ARTIGIANALE

  • Maglie in lana biologica Uomo
  • Maglie in lana biologica Donna

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

Majra Moda Maglierie

La Majra Moda Maglierie è un’azienda nata nel 1988, da sempre dedita alla produzione di maglieria italiana.
Nel corso degli anni l’azienda ha creato collezioni di maglie per donna e uomo, raggiungendo un ottimo livello di qualità grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie tessili, l’impiego di personale specializzato, e la collaborazione con affermati sarte e stiliste.

Per diverso tempo i principali clienti di Majra Moda Maglierie sono stati buyer e gruppi di acquisto internazionali, che richiedevano linee di produzione specifiche per il loro mercato di riferimento. Mentre la vendita al consumatore finale era quantomeno limitata.

Ivan Aloisio e lo Staff del brand Fortunale
Questo tipo di approccio ha permesso all’azienda di acquisire una grande esperienza in merito alle esigenze e alle necessità dei mercati esteri, riuscendo sempre a rispettare i tempi di consegna e gli standard qualitativi richiesti.

Successivamente la Majra Moda Maglierie ha lanciato diverse collezioni a marchio proprio, principalmente con il brand Mirea, ottenendo sin da subito ottimi risultati.

Fondamentali per la crescita aziendale sono state le numerose partecipazioni alle più importanti fiere del settore (Interselection – Parigi; CPD – Dusseldorf; Moda Prima – Milano) e la costruzione di una consolidata rete di agenti sul territorio nazionale ed Europeo.

Infine sono stati creati due negozi a marchio proprio, in cui è possibile acquistare tutte le collezioni prodotte dalla Majra Moda Maglierie.

FORTUNALE Your Pure Nature

Negli ultimi anni Majra Moda Maglierie ha iniziato un ricerca approfondita sui filati e tessuti ecologici con l’idea di convertire l’intera produzione all’economia circolare, utilizzando materiali biologici, tinture naturali e progettando ogni prodotto affinché possa essere riciclato a fine vita.
Logo brand di moda Fortunale

Fortunale è un brand italiano di Moda Sostenibile fondato da IVAN ALOISIO

Cosi nasce il progetto Fortunale, un nuovo brand di moda della Majra Moda Maglierie, capace di portare l’innovazione dirompente nel settore moda, proponendo una prima maglia 100% naturale realizzata in lana biologica, tecnologicamente avanzata grazie alle tinture naturali certificate a basso impatto ambientale, e totalmente rigenerabile grazie all’utilizzo di sole fibre naturali.

Fortunale, il Vento che Cambia la Moda..

Il “fortunale” è una perturbazione atmosferica di eccezionale intensità, il cui nome deriva dalla fortuna, dalla sorte a cui si affidavano i marinai costretti a navigare in condizioni meteorologiche avverse. La dirompenza, la forza, la capacità di cambiare lo stato delle cose, sono le caratteristiche che vogliamo ereditare per cambiare in meglio il mondo della moda.

Fortunale si pone come obiettivo quello di realizzare il capo naturale migliore al mondo. La nostra maglia è realizzata solo con pura lana biologica italiana, colorata esclusivamente con tinture vegetali prive di prodotti chimici, disegnata e prodotta in Italia da artigiani specializzati.IVAN ALOISIO
Infografica Maglia in lana biologica by Fortunale

Maglie in Lana Biologica

Le maglie per uomo e donna firmate Fortunale sono tutte in lana biologica. La lana biologica proviene da allevamenti biologici Italiani dove vengono rispettate le naturali condizioni di vita dell’animale garantendo la massima qualità della lana, una vita tranquilla e sana per gli animali.


Gli animali degli allevamenti biologici -a differenza di quelli tradizionali- vengono lasciati liberamente al pascolo dove non vengono utilizzate sostanze nocive e inquinanti come diserbanti, fertilizzanti e antiparassitari.

Si nutrono di cibo biologico e non subiscono torture, maltrattamenti, o pratiche dannose per la loro salute.
Questo non vuol dire che possiamo parlare di una pratica vegana, poiché l’ideale sarebbe proprio non avere allevamenti animali, ma la transazione tra un allevamento tradizionale ed uno biologico sarebbe d’obbligo viste le attuali condizioni negli allevamenti intensivi.

L’abbigliamento biologico non è una moda del momento, bensì deve essere percepita da ogni singolo consumatore come il futuro della moda. La lana biologica oltre ad essere etica, esalta le peculiari caratteristiche della lana tradizionale, un tessuto altamente termoregolatore, igroscopico e morbido.

Maglie Tinte in Modo Naturale

Fortunale è una maglia tinta in modo naturale, con un processo che utilizza più di 200 ingredienti naturali quali fiori, foglie, bacche e radici per ottenere una vasta gamma di colori e sfumature di particolare fascino sia in tinta unita che in melangé.

Vestiti senza sostanze chimiche
Le tinture delle maglie in lana biologica Fortunale riprendono antichissime ricette di coloritura naturale, che grazie ad approfonditi studi e ricerche e all’utilizzo di più moderne ed esclusive tecnologie, garantiscono buone caratteristiche di solidità e riproducibilità, rendendo il capo resistente ai frequenti lavaggi e alla naturale usura derivata dall’uso quotidiano.

Grazie alle esclusive caratteristiche naturali, e all’innovazione tecnologica, le maglie Fortunale hanno ricevuto un importante riconoscimento da parte di WOOLMARK.

Maglie Made in Italy

Le maglie in lana biologica Fortunale sono studiate, sviluppate, e realizzate in Italia da laboratori specializzati e con una consolidata esperienza nella produzione di alta qualità.

Fortunale è un brand di moda Italiano
Il design delle maglie Fortunale è frutto di un team di stilisti con esperienza trentennale, capaci di coniugare le ultime tendenza della moda con le esigenze di confort e praticità richieste dai clienti più esigenti. Ogni singolo capo viene controllato e rifinito a mano da esperte magliaie prima di essere spedito ai clienti.

L’importanza della produzione Made in Italy è vitale per il futuro di un paese come l’Italia, ancora in crisi economica, e abbiamo davvero bisogno del coraggio di aziende come Majra Moda Maglierie, e di una maggiore consapevolezza di noi consumatori. Così potremmo davvero credere in una rapida ripresa.

Fortunale e l’Economia Circolare

Il brand italiano Fortunale si ispira ai più moderni concetti di economia circolare e progetta ogni suo prodotto in modo che possa essere usato per altri scopi, o riciclato e riutlizzato alla fine del suo percorso come indumento.

Ciclo dell'economica circolare
L’utilizzo di una fibra tessile naturale e biodegradabile come la lana, unita all’origine biologica della stessa e ad una produzione 100% Made in Italy, sarebbero elementi sufficienti per definire Fortunale un brand ecosostenibile. Ivan Aloisio però, vuole qualcosa in più per il suo brand, ed è per questo che ha messo in pratica delle “scelte” che riteniamo davvero molto green!.

Rigenerazione delle Maglie in Lana Biologica

Ogni maglia in lana biologica può essere restituita a Majra Moda Maglierie che provvederà a rigenerarne le fibre, producendo nuova materia prima dalla quale nasceranno nuove maglie in lana biologica firmate Fortunale.

Questo processo è possibile perché le maglie Fortunale sono realizzate in fibre tessili naturali pure al 100% -nessuna mischia con acrilico o sintetici vari- le quali sono riciclabili fino al 70-80% e anche biodegradabili se lasciate in natura.

Riconsegnando una maglia in lana biologica Fortunale il cliente riceverà un buono sconto del 30% per il prossimo acquisto, e non dovrà sostenere alcuna spesa di spedizione.

Packaging Eco-sostenibile

Il packaging delle maglie Fortunale è realizzato con cartone riciclato ed è pensato per essere utilizzato in casa dopo averlo ricevuto. Si potrà infatti utilizzarlo come cassetto o come porta oggetti grazie al suo design utile e innovativo.

Piantiamo un Albero con LEGAMBIENTE

Fortunale crede nella natura ed in essa ha deciso di investire parte dei suoi profitti.
In collaborazione con la storica associazione Legambiente, il brand Fortunale ha deciso di finanziare l’acquisto di nuovi alberi per la piantumazione di zone Italiane disboscate, o colpite di incendi.

Inoltre, il cliente sarà parte attiva di questo progetto, poiché su ogni maglia in lana biologica verrà creato un ricamo esclusivo con un codice numerico univoco che richiamerà il numero dell’albero piantato. Un modo innovativo e concreto per contribuire alla salvaguardia della natura.

Lana Biologica a KM0 grazie a PLAUTO

Fortunale crede fortemente nella ricerca scientifica e nel suo territorio.
Per questo motivo collabora con Plauto, il progetto dell’università di Bari che si occupa di valorizzare la lana ovina proveniente dalla Puglia.

Le finalità del progetto Plauto sono quelle di selezionare e valorizzare la lana biologica locale, che per assurdo risulta essere un materiale in eccesso per gli allevatori -i quali arrivano a pagare per smaltirla- e fornire lana di qualità a km zero per le aziende tessili pugliesi.

Acquista Online Maglie Fortunale

Anche Fortunale ha aderito al progetto ecoFASHION. Acquistando le maglie Fortunale puoi contribuire all’evoluzione della moda sostenibile, sostenendo una produzione tessile etica e rispettosa dell’ambiente, nonché un progetto di economia locale 100% Made in Italy.

foto Ivan Aloisio
Dopo anni di studi e ricerche siamo riusciti nel nostro intento di creare un maglione naturale al 100%, interamente realizzato con pura lana bio italiana e colorato con tinture vegetali prive di prodotti chimici. Tradizione, stile e qualità in perfetta armonia con la natura.

Ivan Aloisio

Logo vesti la natura in cerchio

Siamo un'associazione no-profit impegnata dal 2016 nella promozione di una moda più etica e sostenibile.

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Freccia verso il basso

Vuoi acquistare prodotti sostenibili?

Trova la Moda Sostenibile Online o nella Tua Città con ...

icona blog

Leggi altre notizie

Le ultime news su moda, eventi e ambiente

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange