Chi è Fortunale?

Fortunale è un nuovo brand italiano di Moda Sostenibile con sede produttiva nel distretto manifatturiero pugliese di Cassano delle Murge (Bari). Fortunale è un marchio della storica azienda tessile Majra Moda Maglierie S.r.l.

Brand Italiano Moda Sostenibile

Logo brand di moda Fortunale

ECOLOGICO

BIOLOGICO

ANIMAL FREE

ARTIGIANALE

  • Maglie in lana biologica Uomo
  • Maglie in lana biologica Donna

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi una Moda più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratis Aggiornamenti Mensili. Scopri Prodotti Ecologici nella Tua Città

Majra Moda Maglierie

La Majra Moda Maglierie è un’azienda nata nel 1988, da sempre dedita alla produzione di maglieria italiana.

Nel corso degli anni l’azienda ha presentato collezioni donna e uomo, raggiungendo un ottimo livello di qualità grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie tessili, l’impiego di personale specializzato e la collaborazione con affermati sarti e stilisti.

Per molto tempo i principali clienti di Majra Moda Maglierie sono stati buyer e gruppi di acquisto internazionali, che richiedevano linee di produzione specifiche per il loro mercato di riferimento.

Ivan Aloisio e lo Staff del brand Fortunale

Questo lavoro ha permesso all’azienda di acquisire una grande esperienza in merito alle esigenze e alle necessità dei mercati esteri, riuscendo sempre a rispettare i tempi di consegna e gli standard qualitativi richiesti.

Subito dopo la Majra Moda Maglierie ha potuto lanciare le collezioni a marchio proprio, principalmente con il brand Mirea, ottenendo da subito ottimi risultati.

Fondamentale per la crescita aziendale sono stati la partecipazione alle più importanti fiere del settore (Interselection – Parigi; CPD – Dusseldorf; Moda Prima – Milano) e costruzione di una consolidata rete di agenti sul territorio nazionale ed Europeo.

Infine sono stati creati due negozi a marchi a marchio proprio in cui è possibile acquistare tutte le linee di produzione prodotte dalla Majra Moda Maglierie.

FORTUNALE Your Pure Nature

Negli ultimi anni Majra Moda Maglierie ha iniziato un ricerca approfondita sui filati e tessuti ecologici con l’idea di convertire l’intera produzione all’economia circolare, utilizzando materiali biologici, tinture naturali e progettando ogni prodotto affinché possa essere riutilizzato e riciclato.

Logo brand di moda Fortunale

Fortunale è un brand italiano di Moda Sostenibile fondato da IVAN ALOISIO

Cosi nasce il progetto Fortunale, un nuovo brand di moda della Majra Moda Maglierie, capace di portare un’innovazione dirompente nel settore moda, proponendo una prima maglia 100% naturale realizzata in lana biologica, tecnologicamente avanzata grazie alle sue tinture naturali certificate e totalmente rigenerabile grazie all’utilizzo di sole fibre naturali.

Fortunale, il Vento che Cambia la Moda..

Il “fortunale” è una perturbazione atmosferica di eccezionale intensità, il cui nome deriva dalla fortuna, dalla sorte a cui si affidavano i marinai costretti a navigare in condizioni meteorologiche tanto avverse. La dirompenza, la forza e la capacità di cambiare lo stato delle cose sono le caratteristiche che vogliamo ereditare per cambiare in meglio il mondo della moda.

Fortunale si pone l’obiettivo di realizzare il capo naturale migliore del mondo. La nostra maglia è realizzata solo con pura lana biologica italiana, colorata esclusivamente con tinture vegetali prive di prodotti chimici, disegnata e prodotta in Italia da artigiani specializzati.   IVAN ALOISIO

Infografica Maglia in lana biologica by Fortunale

Maglie in Lana Biologica

Le maglie per uomo e donna firmate Fortunale sono tutte in lana biologica. La lana biologica proviene da allevamenti biologici Italiani dove vengono rispettate le naturali condizioni di vita dell’animale garantendo qualità, una vita tranquilla e sana. 

Gli animali negli allevamenti biologici, a differenza di quelli tradizionali, vengono lasciati liberamente al pascolo dove non vengono utilizzate sostanze nocive e inquinanti come diserbanti, fertilizzanti e antiparassitari. Si nutrono di cibo biologico e non subiscono torture, maltrattamenti o pratiche pericolose per la loro salute.

L’abbigliamento biologico non è una moda del momento, bensì deve essere percepita da ogni singolo consumatore come il futuro della moda. La lana biologica oltre ad essere etica esalta le peculiari caratteristiche della lana tradizionale, un tessuto altamente termoregolatore, igroscopico e morbido.

Maglie Tinte in Modo Naturale

Fortunale è una maglia tinta in modo naturale, con un processo di tintura che utilizza più di 200 ingredienti naturali quali fiori, foglie, bacche e radici per ottenere una vasta gamma di colori e sfumature di particolare fascino sia in tinta unita che in melangé.

Vestiti senza sostanze chimiche

Le tinture delle maglie in lana biologica Fortunale riprendono antichissime ricette di coloritura naturale che grazie ad approfonditi studi e ricerche, all’utilizzo delle più moderne ed esclusive tecnologie tessili, garantiscono buone caratteristiche di solidità e riproducibilità, rendendo il capo resistente ai frequenti lavaggi e all’usura quotidiana.

Le maglie biologiche Fortunale, grazie alle loro esclusive caratteristiche naturali e innovazioni tecnologiche, hanno ricevuto un importante riconoscimento, in esclusiva mondiale da parte di WOOLMARK.

Maglie Made in Italy

Le maglie in lana biologica Fortunale sono tutte studiate, sviluppate e realizzate in Italia da laboratori specializzati con consolidate esperienze di produzione di alta qualità.

Fortunale è un brand di moda Italiano

Il design è frutto di un team di stilisti con esperienza trentennale capaci di coniugare le ultime tendenza moda con le esigenze di confort e praticità richieste dai clienti più esigenti. Pensate che ogni singolo capo viene controllato e rifinito a mano da esperte magliaie prima di essere spedito ai clienti.

L’importanza della produzione Made in Italy è vitale per il futuro di un paese come l’Italia in piena crisi economica, grazie al coraggio di aziende come Majra Moda Maglierie, ed alla consapevolezza di noi consumatori, possiamo davvero credere in una rapida ripresa.

Fortunale e l’Economia Circolare

Il brand italiano Fortunale si ispira ai più moderni concetti di economia circolare e progetta ogni suo prodotto in modo che possa essere usato per altri scopi o riciclato in maniera compatibile alla fine del suo utilizzo.

Ciclo dell'economica circolare

L’utilizzo di una fibra tessile naturale biodegradabile come la lana, unita all’origine biologica della stessa e alla produzione 100% Made in Italy, sarebbero elementi sufficienti per definire Fortunale un brand ecosostenibile. Ivan però vuole qualcosa in più per il suo brand, ed è per questo che ha messo in pratica delle “scelte” che riteniamo davvero molto Green!.

Rigenerazione delle Maglie in Lana Biologica

Ogni maglia in lana biologica può essere restituita a Majra Moda Maglierie che provvederà a rigenerarne le fibre, producendo nuova materia prima dalla quale nascono nuove maglie in lana biologica.

Questo processo è possibile perché le maglie Fortunale sono realizzate in fibre tessili naturali pure -nessuna mischia di acrilico- le quali sono riciclabili fino al 70-80% e in ogni caso biodegradabili.

Riconsegnando una maglia in lana biologica Fortunale il cliente riceverà un buono sconto pari al 30%

sull’acquisto di una nuova maglia e non dovrà sostenere alcuna spesa di spedizione.

Packaging Eco-sostenibile

Il packaging delle maglie bio Fortunale è realizzato con cartone riciclato ed è inoltre pensato per essere riutilizzato dopo aver ricevuto il capo. Si potrà infatti riutilizzare come cassetto o come porta oggetti grazie al suo design innovativo e adatto ad ogni evenienza.

Piantiamo un Albero con LEGAMBIENTE

Fortunale crede nella natura ed in essa ha deciso di investire parte dei suoi profitti.

In collaborazione con la storica associazione Legambiente, il brand Fortunale ha deciso di finanziare l’acquisto di nuovi alberi per la piantumazione di zone disboscate o colpite di incendi.

Inoltre, il cliente sarà parte attiva di questo progetto, poiché su ogni maglia in lana biologica verrà creato un ricamo esclusivo con un codice numerico univoco che richiamerà il numero dell’albero piantato.

Un modo innovativo e concreto per contribuire alla salvaguardia della natura.

Lana Biologica a KM0 grazie a PLAUTO

Fortunale crede fortemente nella ricerca scientifica e nel suo territorio.

Per questo motivo collabora con Plauto, il progetto dell’università di Bari che si occupa di valorizzare la lana ovina proveniente dalla Puglia.

Le finalità del progetto sono quelle di selezionare e valorizzare la lana biologica locale, che invece risulta essere, per la maggior parte dei casi, un materiale di risulta per gli allevatori che pagano per smaltirla, e fornire lane di qualità a km zero per le ditte produttrici pugliesi.

Acquista Online Maglie Fortunale

Anche Fortunale ha aderito al progetto ECOFASHION. Acquistando le maglie Fortunale si contribuisce all’evoluzione della Moda Sostenibile, sostenendo una produzione tessile etica e rispettosa dell’ambiente, nonché un progetto di economia locale 100% Made in Italy.

Dopo intensi anni di studi e ricerche siamo riusciti nel nostro intento di creare un maglione naturale al 100%, interamente realizzato con pura lana bio italiana e colorato con tinture vegetali prive di prodotti chimici. Tradizione, stile e qualità in perfetta armonia con la natura.

Ivan Aloisio

Oggi è possibile acquistare la maglieria firmata Fortunale ad un prezzo molto vantaggioso, grazie al progetto di Crowdfunding appena lanciato dal Brand. Cosa aspetti? Acquista subito una maglia in lana biologica!

Info e Contatti

  Visita il sito web di Fortunale

  Contatta Fortunale

  Segui Fortunale su Facebook

  Scopri Fortunale su ECOFASHION