Cosa vuol dire Intimo Biologico?
L’intimo biologico può essere definito tale quando il materiale utilizzato per produrre l’indumento è certificato di origine biologica:
- GOTS Global Organik Textile Standard (GOTS)
- OCS Organik Content Standard (OCS)
Esistono altre certificazioni di origine biologica, ma queste sono le etichette più diffuse e facili da trovare.
Le certificazioni attestano che il tessuto utilizzato per realizzare l’intimo sia di origine biologica e, nel caso di specifico di GOTS, che la produzione sia sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Le certificazioni di origine biologica sono applicabili solo alle fibre tessili naturali di origine vegetale o animale: cotone biologico, lana biologica, seta biologica, lino biologico e canapa biologica.
L’importanza di acquistare intimo biologico si evidenzia per i vantaggi offerti dai tessuti di origine biologica, i quali non contengono sostanze tossiche dannose per la nostra salute, per la salute dell’ambiente e del mondo animale.
Acquistare intimo biologico non è quindi da considerarsi solo come una scelta personale, ma anche come una forma di responsabilità civile: aumentando l’acquisto di prodotti biologici, molti brand di moda saranno costretti a convertire la loro produzione da standard a biologica, il che porterebbe ad un’infinità di benefici per il pianeta.
7 Vantaggi dell’Intimo Biologico
Senza informazione è difficile valutare con attenzione vantaggi e svantaggi di una scelta importante come quella di acquistare intimo biologico, come del resto dell’abbigliamento biologico in generale.
Vediamo quindi i 7 principali vantaggi di acquistare e indossare intimo biologico:
- Indossando intimo in tessuti biologici si nota una notevole differenza in termini di comfort.
- Con l’intimo biologico cattivi odori e pruriti saranno un lontano ricordo delle fibre tradizionali, poiché la maggior parte di questi sintomi derivano dalla massiccia presenza di sostanza tossiche all’interno del tessuto.
- Essendo a diretto contatto con le nostre parti intime (le più sensibili), con l’intimo biologico evitiamo di assimilare le migliaia di sostanze tossiche presenti nell’intimo tradizionale.
- Chiaramente, se soffriamo di problemi alla pelle o particolari allergie l’intimo biologico può in alcuni casi alleviare tali sintomi.
- L’intimo biologico preserva l’ambiente oltre che la nostra salute.
- E’ anche una scelta cruelty free, poiché la produzione di intimo biologico ha un impatto decisamente inferiore su fauna e flora.
- Ultimo ma non meno importante, l’intimo biologico è anche una scelta etica: il biologico include severi standard per il rispetto dei diritti dei lavoratori.
Intimo Biologico Made in Italy
In paesi come Germania, Inghilterra, Austria, Olanda, Svezia, la domanda di intimo biologico cresce di anno in anno. In tutto il mondo nascono nuovi marchi di moda che seguono i criteri dettati dalla moda sostenibile e dalla Slow Fashion, e l’intimo biologico fa parte di questi movimenti.
Per un’attività commerciale è più semplice partire da 0 seguendo la via della sostenibilità, mentre è più difficile per le attività avviate da tempo.
Complice la crisi economica, le aziende hanno grandi difficoltà nel convertire la loro produzione da standard a biologica: la crisi influisce sull’ecosostenibilità delle aziende in tutti i settori, non abbiamo dubbi, ma non deve essere una scusa per continuare a seguire i ritmi imposti dalla Fast Fashion.
Acquistare intimo biologico made in Italy può contribuire in modo diretto a risanare l’economia del nostro paese, oltre che garantirci un ottimo livello di qualità del prodotto (si, siamo ancora forti nel settore moda).
Trovi il link per acquistare intimo biologico made in italy in fondo a questo articolo.
Dove acquistare intimo biologico?
Partendo dal presupposto che siamo contrari agli acquisti online poiché dal nostro punto di vista penalizzano l’economia locale a discapito del benessere personale, purtroppo dobbiamo ammettere che è difficile trovare negozi specializzati in intimo biologico, o più semplicemente negozi che offrano anche solo una minima scelta di prodotti biologici.
Ad oggi la scelta più logica è quella di acquistare intimo biologico online, e troverai il link per farlo in fondo a questo articolo.
Intimo biologico uomo
Non vogliatemene, è risaputo che l’uomo è meno sensibile ad argomenti come etica e sostenibilità ambientale ma fortunatamente non tutti gli uomini ignorano questi argomenti.
Purtroppo sono pochi i brand di moda che producono intimo biologico uomo in quanto la domanda di questi prodotti è ridotta rispetto ai prodotti per le donne.
Trovi il link per acquistare intimo biologico uomo in fondo a questo articolo.
Intimo biologico donna
La donna è più sensibile a questi argomenti (almeno a livello statistico) e spinge i marchi di moda a offrire più scelta di biancheria biologica rispetto a quella offerta per l’uomo. La maggior parte dei marchi di moda sostenibile producono intimo biologico donna.
Trovi il link per acquistare intimo biologico donna in fondo a questo articolo.
Intimo biologico bambini
Diamo molta importanza alla salute dei nostri figli e questo si evidenzia anche sotto l’aspetto quantitativo, infatti l’intimo biologico per bambini offre una scelta più ampia di prodotti.
L’intimo è a diretto contatto con la pelle e l’utilizzo di tessuti biologici privi di sostanze tossiche porta benefici alla salute dei nostri bambini. Da non sottovalutare anche l’idea di abituare i nostri figli a delle scelte sostenibili: sensibilizzare le future generazioni al rispetto dell’ambiente è sicuramente una delle chiavi per un futuro più sostenibile.
Trovi il link per acquistare intimo biologico per bambini in fondo a questo articolo.
Domande Frequenti sull’intimo Biologico
Le risposte alle domande frequenti sull’intimo biologico che potranno tornarti utili prima di acquistarlo:
Come scegliere l’intimo biologico?
- Il prodotto deve disporre della certificazione di origine biologica, quindi l’intimo biologico da acquistare deve disporre delle certificazioni GOTS o OCS che ne attestano la provenienza da agricoltura biologica.
- Cercare intimo biologico made in Italy e come seconda scelta made in Europa.
- Scegliere intimo biologico miscelato con poco elastan, licra o poliestere. La giusta percentuale non deve superare il 10% della composizione del tessuto: 90% cotone biologico 10% elastan.
- Se ti occorre un prodotto ipoallergenico scegli intimo biologico realizzato al 100% con cotone biologico e possibilmente in colore naturale.
Quali tessuti sono di origine biologica?
I tessuti sintetici e quelli artificiali non possono essere certificati come biologici. Cotone, lino, canapa, seta e lana sono i tessuti naturali che possono ottenere una certificazione di origine biologica.
E’ facile trovare intimo biologico in cotone biologico, lana biologica e seta biologica. Raramente è possibile trovare canapa e lino biologici, in quanto sono tessuti naturali che non necessitano di certificazioni: le colture di queste piante non necessitano di agenti chimici, e la lavorazione della fibra è per lo più meccanica e poco chimica.
Per ulteriori informazioni leggi la nostra guida ai tessuti biologici.
L’intimo biologico è anallergico?
Non è possibile definire l’intimo biologico come anallergico, ma possiamo definirlo ipoallergenico: la biancheria intima biologica non contiene (o contiene in minima parte) sostanze tossiche, e nessun processo di lavorazione include metalli pesanti, o sostanze allergeniche, che invece sono presenti nella produzione di intimo tradizionale.
Irritazioni, dermatiti, prurito localizzato, reazioni allergiche, sudorazione eccessiva, possono presentarsi indossando alcuni indumenti a seconda della sensibilità della nostra pelle. Queste reazioni sono spesso causate proprio dalla chimica presente nei tessuti.
La certificazione GOTS applicata all’intimo biologico ed il rispetto della regolamentazione REACH (valida solo per prodotti realizzati in Europa) escludono oltre 1000 sostanze tossiche comunemente utilizzate nella produzione di indumenti intimi.
Questo però non esclude l’utilizzo di tutte le sostanze chimiche, quindi per le persone più sensibili a questi problemi consigliamo di acquistare intimo biologico non tinto (colore naturale).
L’intimo biologico allevia il prurito?
Solitamente si, aiuta anche sotto il profilo dell’igiene personale soprattutto se non dispone di tinture.
L’intimo biologico va bene per la candida?
Può essere di aiuto, ma non risolve il problema.
Come lavare l’intimo biologico?
L’intimo biologico è lavabile a mano oppure in lavatrice e non necessita di particolari attenzioni rispetto a quello standard. Può essere lavato a media temperatura in quanto i tessuti biologici sono anti-microbici naturali, ma sconsigliamo l’utilizzo di ammorbidenti che tendono a sfibrare il tessuto. Ad ogni modo consigliamo di leggere l’etichetta del prodotto e le sue linee guida per il lavaggio.
Quale detergente usare per lavare l’intimo biologico?
Consigliamo l’utilizzo di detersivi ecologici per preservare l’ambiente, ma anche per la scarsa aggressività di questi prodotti, a differenza di altri che possono sfibrare il tessuto dopo ripetuti lavaggi.
L’intimo biologico si può stirare?
L’intimo biologico si può stirare come la normale biancheria intima, ma consigliamo di farlo a media temperatura per evitare di rovinare il tessuto e ridurre lo spreco di energia.
Esiste l’intimo biologico per taglie forti?
Certamente, ma per le taglie forti consigliamo di rivolgersi a brand di moda Tedeschi produttori di intimo biologico.
Esiste l’intimo biologico contenitivo?
Al momento non ci risultano marchi di moda che realizzano intimo biologico contenitivo.
L’intimo biologico è adatto per lo sport?
E’ certamente uno dei suoi punti di forza. Grazie all’assenza di prodotti chimici evita fastidiosi pruriti che si presentano soprattutto con l’aumento della sudorazione. L’alta traspirabilità dei tessuti biologici permette un’ottimo scambio igroscopico e questo rende l’intimo biologico ideale per praticare sport.
Quale intimo biologico contro il freddo?
Sicuramente il cotone biologico è il miglior compromesso qualità/prezzo. Per le canotte la lana biologica è imbattibile. Le calze in canapa biologica sono confortevoli, ma attenzione a comprare quelle per la stagione invernale.
Come produrre intimo biologico?
Se vuoi lanciarti nel settore e creare una collezione di intimo biologico devi:
- Acquistare cotone biologico (o altri materiali) certificati GOTS.
- Rivolgerti ad aziende che dispongano di certificazione GOTS.
Ricorda che acquistando tessuti GOTS, se questi subiranno dei trattamenti (ad esempio tinture, taglio e cucito, stampe digitali), le aziende che si occuperanno di tali procedure dovranno essere certificate GOTS altrimenti perderai il diritto di esporre il logo GOTS.
Se hai bisogno di fornitori di materiali o di produttori certificati clicca qui.
Acquista intimo biologico online
Acquistare intimo biologico è una scelta sostenibile e noi consigliamo quantomeno di provarlo e valutarne i benefici, ma siamo certi che una volta indossato non potrai più farne a meno 🙂



