Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.vestilanatura.it/home/vqmod/vqcache/vq2-system_storage_modification_catalog_view_theme_bt_accessorie_template_common_header.tpl on line 373




Lyocell, sentirsi bene con un tessuto naturale

La fibra di eucalipto certificata deriva da foreste e piantagioni gestite in modo sostenibile.

Articolo di Federica Chiapparelli

4 Mar 2018


Lyocell, sentirsi bene con un tessuto naturale

Cos'è Lyocell?


Lyocell è una fibra tessile artificiale di origine naturale estratta dalla cellulosa degli alberi di eucalipto. Lyocell è quindi una viscosa vegetale prodotta in modo ecologico (a basso impatto ambientale).

La fibra di eucalipto Lyocell non è un tessuto naturale, come spesso viene definita, ma un tessuto artificiale realizzato in laboratorio con processi chimici. Nonostante questo, Lyocell è un tessuto biodegradabile al 100%.

Il consumo di acqua durante la fase di estrazione del tessuto è notevole come notevole è anche l'uso di sostanze chimiche.

Questo ci fa considerare Lyocell un tessuto ecologico solo se prodotto da aziende certificate a basso impatto ambientale.

Consigliamo quindi di diffidare dalle imitazioni, acquistando solo prodotti LYOCELL TENCEL™.

Cos'è Tencel?

Tencel™ è un marchio di proprietà Lenzing AG, con il quale certifica la produzione delle fibre tessili Lyocell e Modal. Modal è un tessuto estratto dalla polpa di alberi di faggio utilizzando lo stesso processo di estrazione di Lyocell.

Per essere più chiari..

Lyocell e Modal sono fibre tessili artificiali molto simili a bamboo e rayon. Bamboo è un tessuto ecologico solo se dispone di una certificazione Oeko Tex Standard. Rayon è un tessuto sintetico inquinante.

Devi sapere che tutti i tessuti in commercio necessitano di sostanze chimiche per l'estrazione e in assenza di certificazioni tessili garanti di una produzione ecosostenibile qualsiasi tessuto può essere altamente dannoso per ambiente e aspetto sociale.

Lo sfruttamento sociale può presentarsi anche nella produzione di Lyocell, non tanto nei laboratori chimici, ma nelle piantagioni di eucalipto, dove in assenza di enti di controllo nessuno può garantire un comportamento etico nei confronti degli agricoltori.

Ma soprattutto..

Nessuno può garantire che gli albereti - terreni dove vengono piantati gli alberi di eucalipto - siano sostenibili e non distruttivi per l'ambiente circostante.

Tencel è una certificazione essenziale per essere certi di acquistare un prodotto ecologico. Leggi il nostro articolo   TENCEL™ IL TESSUTO IN EUCALIPTO E FAGGIO



Un albereto può essere distruttivo a livello ambientale?

Pensate che queste foreste occupano un gran numero di ettari di terreno e maggiore sarà la domanda di Lyocell maggiore sarà la quantità di alberi da piantare. Questo aumento di domanda rende necessario espandere di continuo gli ettari di terreno coltivabile.

Come abbiamo visto per il tessuto Modal, in India e Bangladesh accade l'irreparabile:

Distruzione delle foreste pluviali a favore di piantagioni di faggio, una prassi già vista per il tanto discusso olio di palma.

  Gli ecosistemi vengono distrutti senza pietà.

  Fauna e flora non vengono minimamente prese in considerazione.

  Le falde acquifere circostanti sono prosciugate e inquinate dagli agenti chimici utilizzati in ogni ambito dell'agricoltura.



Lyocell o poliestere?

Se questo è il risultato che dobbiamo ottenere con i tessuti artificiali di origine naturale, a questo punto preferiamo il poliestere sintetico realizzato totalmente in laboratorio.

Per quanto i tessuti sintetici possono essere dannosi per l'ambiente e per la nostra salute, quantomeno non sono responsabili di tali atti vandalici nei confronti di ecosistemi sempre più a rischio come le foreste pluviali.

Lyocell è nettamente più ecologico del poliestere ed offre moltissimi vantaggi rispetto al tessuto sintetico, ma per essere certi di acquistare il giusto Lyocell, il prodotto deve essere certificato Tencel™.

Lyocell fibra tessile


La fibra tessile Lyocell è ottenuta da alberi di Eucalipto coltivati da aziende certificate dalla Forest Stewardship Council (FSC).

FSC certifica albereti di eucalipto ecocompatibili.

La certificazione FSC verifica che i terreni scelti per le piantagioni siano idonei - nessuna distruzione di flora pre-esistente sfruttando ettari di terreno liberi.

Grazie al re-innesto gli alberi di eucalipto vengono rigenerati permettendo di utilizzare una quantità di terreno inferiore.

Le piantagioni di eucalipto utilizzate da Lenzig AG per produrre la fibra tessile Lyocell sono dislocate in Europa, questo è un altro motivo per ritenerle più affidabili e sostenibili rispetto ad albereti in paesi meno sviluppati.

Ribadiamo sempre un concetto importante: nessuna fibra naturale, artificiale o sintetica può essere definita ecologica senza la presenza di certificazioni tessili che ne attestano la sostenibilità.

Lyocell è un tessuto ecologico molto utilizzato dai marchi di moda sostenibile!



Caratteristiche del tessuto Lyocell

Questi sono i vantaggi del tessuto in Eucalipto che possono variare nei prodotti di abbigliamento a seconda della composizione. Esempio: con Elastan o Lycra anche la Canapa può diventare elastica.

Questi certificati possono essere assegnati al tessuto Lyocell, ma le certificazioni tessili possono variare a seconda del prodotto e dell'azienda che lo produce.

Questa scheda tecnica puoi trovarla solo su Vesti la natura. Se vuoi scoprire altri tessuti ecologici e le loro caratteristiche guarda le nostre schede tecniche nella pagina
  Tessuti ecologici



Abbigliamento in Lyocell


Nel nostro shop online trovi solo abbigliamento in Lyocell e abbigliamento in Modal certificati Tencel™. Non troverai quindi Lyocell prodotto in altri paesi del mondo al di fuori dell'europa..

La nostra opinione è che Lyocell sia un prodotto straordinario per l'abbigliamento ecologico, ma non rientra nella categoria di abbigliamento biologico, a meno di non essere miscelato con il cotone organico:

La miscelazione di lyocell con cotone organico è molto comune, e attuata dalle aziende di moda per abbassare il costo di vendita del prodotto finito (lyocell ha un costo più alto del cotone).

Lyocell accarezza la tua pelle come la più morbida delle fibre tessili!

Acquistando un prodotto in 100% Lyocell è ideale indossarlo a diretto contatto con la pelle, questa è una prassi fondamentale per godere del confort offerto da Lyocell.

Infatti le t-shirt in Lyocell sono i prodotti di abbigliamento in Lyocell più venduti in assoluto.

Il confort di Lyocell è dovuto alla sua morbidezza, che dona alla pelle una sensazione simile a quella di un capo in 100% cashmere.



Non solo confort, ma anche vantaggi per la salute e per la pelle!

Abbigliamento donna in Lyocell
Abbigliamento uomo in lyocell

Vantaggi di Lyocell


  Lyocell non fa sudare

Grazie alle sue straordinarie doti di traspirabilità, Lyocell risolve problemi di sudorazione e cattivi odori, termini che possiamo cancellare dal vocabolario indossando abbigliamento in 100% Lyocell.


Nella maggior parte dei casi, problemi di sudorazione eccessiva e cattivi odori sono dovuti alla massiccia presenza di sostanze chimiche all'interno del tessuto, queste sostanze reagiscono al sudore emandando cattivi odori e creando fastidiosi pruriti.


Lyocell è un tessuto igroscopico, ha una grande capacità di assorbire l'umidità creata dal corpo ed espellerla all'esterno in maniera immediata.

Questa caratteristica evita l'accumularsi di sudore e la fuoriuscita di cattivi odori.


  Lyocell tiene caldo

La termoregolazione è un fattore chiave per i nostri indumenti.

Il confort è importante, la traspirabilità è altrettanto importante, ma un capo di abbigliamento naturalmente termoregolatore permette di indossare abiti meno pesanti durante la stagione invernale.

Lyocell è un tessuto che mantiene caldi in inverno e freschi l'estate.


  Lyocell e acari

Lyocell ha anche proprietà anti-batteriche naturali.

Questa caratteristica ha reso possibile utilizzare Lyocell per produrre anche materassi cuscini e lenzuola, oltre all'abbigliamento intimo per uomo donna e neonati.

Utilizzando questi prodotti in puro Lyocell gli effetti sulla salute possono essere immediati.

Gli acari sono la principale causa di allergie e problemi respiratori, quindi a meno di non disporre di un aspirapolvere Kirby (il tira tutto!!) consigliamo l'acquisto di materassi/lenzuola/cuscini in Lyocell a tutte quelle persone che lamentano simili problemi (noi non li vendiamo, ma online si trovano facilmente).


  Lyocell e allergie

Lyocell è un tessuto ipoallergenico.

E' sbagliato definire Lyocell anallergico, in quanto non dispone di questa certificazione, ma sicuramente aiuta chi soffre di particolari allergie.

Abbiamo visto come Lyocell è un anti-batterico naturale (nessuna proliferazione di acari e simili), ma anche grazie alla totale assenza di sostanze tossiche acquisisce di diritto l'attributo di tessuto ipoallergenico.

Chiaramente, per assicurarsi che le sostanze tossiche siano totalmente assenti abbiamo bisogno di 3 regole:

  Lyocell deve essere certificato Tencel (quindi prodotto da Lenzing AG).

  L'abbigliamento in Lyocell deve essere certificato Oeko Tex Standard (certificazione assegnata all'azienda tessile che lavorerà Lyocell per realizzare i prodotti finiti).

  Possibilmente, il capo di abbigliamento acquistato deve essere prodotto in Europa. Questo perchè i prodotti realizzati in europa rispettano la regolamentazione REACH.


  Lyocell per neonati

Sarebbe davvero bello poter vestire i bambini con abbigliamento in Lyocell.

Non siamo degli scienziati, ma riteniamo che le sostanze tossiche comunemente presenti nei vestiti possano danneggiare più loro che noi adulti.

Al momento non abbiamo riscontri per abbigliamento neonati in lyocell, o almeno non troviamo nulla di Made in Italy.

La nostra sezione di abbigliamento bambini sarà presto attiva e, quando lo sarà, potremmo lavorare anche sotto questo aspetto, cercando prodotti in lyocell per bambini.


  Lyocell vs Modal

Lyocell e Modal sono entrambi tessuti artificiali estratti dalla cellulosa di alberi, Lyocell proviene da alberi di eucalipto e Modal proviene da alberi di Faggio.

Prendendo in considerazione i due tessuti prodotti da Lenzing AG (perchè sono gli unici che abbiamo provato), possiamo affermare che la differenza al tatto è davvero minima..

La sensazione sulla pelle è la medesima: morbidi e setosi.

Modal è un tessuto brillante nei colori, squisitamente morbido e piacevole sulla pelle. La miscelazione di Modal con altre fibre migliora significativamente la proprietà di morbidezza nei tessuti, migliorando anche il confort generale.

Anche Lyocell è un tessuto brillante e morbido sulla pelle, ma la sua caratteristica principale è sicuramente la traspirabilità.


  Lyocell vs Cotone

La differenza tra cotone e Lyocell è netta al tatto.

Il Lyocell è molto più morbido e setoso rispetto al cotone e queste due qualità rendono Lyocell più confortevole se indossato a contatto con la pelle.

A livello di impatto ambientale Lyocell è un tessuto più ecologico rispetto al cotone standard, e anche rispetto al cotone biologico.

Messo a confronto con fibre tessili naturali come il cotone, uno dei grandi vantaggi della fibra di Lyocell è la minima quantità di terreno utilizzato per gli albereti di eucalipto.

A parità di ettari di terra coltivata per cotone e Lyocell, Lyocell ha una resa nettamente superiore di materia prima estratta: lo sviluppo in altezza delle piante di eucalipto consente di sfruttare meno terreno orizzontale (le piante di cotone sono basse e quindi hanno bisogno di più terreno).

Questo vantaggio si riscontra anche nelle piantagioni di faggi (modal), bamboo e canapa. Anche queste si sviluppano in altezza molto più del cotone e consentono quindi una resa di tessuto superiore a parità di terreno coltivato.


Da valutare con attenzione l'aspetto sociale della produzione di lyocell, che nonostante sia più ecologica, non equivale ad essere più sostenibile.

Teniamo presente che il cotone bio sostiene intere popolazioni di agricoltori in molti paesi del mondo.

Ponendo un esempio irreale, cioè che lyocell prenda il posto di mercato del cotone bio, sarebbe causa di ripercussioni pesantissime per milioni di agricoltori.

Intere popolazioni sarebbero distrutte sotto il profilo economico/sociale.

E' questo che ci spinge e credere che il cotone biologico sia più sostenibile per la nostra civiltà nel medio/lungo periodo. Ma che sia biologico, non standard :)








Come lavare Lyocell

Come si lava Lyocell?

Lyocell è un tessuto resistente che può essere lavato in lavatrice come il cotone. Non necessita di lavaggi ad alta temperatura grazie alle sue caratteristiche anti-batteriche. Consigliamo quindi un lavaggio a bassa temperatura per preservarne le caratteristiche.

Un lavaggio a bassa temperatura consente anche un risparmio energetico notevole, che seguito dall'utilizzo di saponi Biologici aiuta a preservare l'ambiente.

Lyocell asciuga rapidamente, non stropiccia, non necessita di stiratura, ma in caso di necessità è possibile stirarlo a bassa temperatura. E' sconsigliato l'utilizzo di ammorbidenti.


Logo Vesti la natura abbigliamento e moda ecologica e vegan

Ti piace la moda sostenibile?




Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito la nostra guida alla moda sostenibile. Ricevi anche un resoconto mensile con le novità dal blog, informazioni sui nuovi brand di moda e promo davvero speciali :)

Visita lo shop online
SIMILI






Aquista abbigliamento online in sicurezza

Copyright ©2018 Vesti la natura. L'Aquila Sito web alimentato da fonti di energia rinnovabili.
PARTITA IVA 01980890667 - REA AQ-135312 - Camera di commercio L'Aquila

< Segnala un problema >


Come possiamo aiutarti?





Acquisti online







Guide e informazioni







Vesti la natura