Chi è ORGANIK?

ORGANIK ® (Organik Style) crea splendide scarpe, borse e cinture di manifattura artigianale italiana e da oltre 40 anni punta allo sviluppo di una produzione sostenibile creando scarpe ecologiche senza utilizzare materiali di origine animale, pur mantenendo un design alla moda e altamente ricercato.

Brand Italiano Moda Sostenibile

Logo Organik Style - brand di moda

  ECOLOGICO

  BIOLOGICO

  ANIMAL FREE

  ARTIGIANALE

  • Mocassini
  • Ballerine
  • Scarpe con lacci
  • Scarpe slip on
  • Borse
  • Cinture

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi un Mondo più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratuitamente Aggiornamenti Mensili. Scopri i Negozi della Tua Città che Vendono Prodotti Ecologici

Scarpe Ecologiche e Cruelty Free

Le scarpe ORGANIK ® sono adatte a tutta la famiglia, uomo donna e bambini. Disponibili in diversi colori e modelli dal semplice mocassino in cotone allo slip-on, passando per la classica scarpa con lacci.

Vegan? Si grazie! ORGANIK non utilizza alcun tipo di materiale di origine animale.

Queste scarpe sono apprezzate per la loro leggerezza freschezza e traspirabilità, ma anche per i modelli sempre alla moda grazie alla varietà di colori disponibili.

Materiali a contorno del vero punto di forza di questa azienda: l’antico metodo di vulcanizzazione delle suole, un processo meccanico che esclude l’utilizzo di colle e solventi chimici, rendendo la produzione delle scarpe altamente sostenibile.

La vulcanizzazione si basa sulla fusione del Caucciù semplicemente attraverso l’utilizzo del calore

Il Metodo della Vulcanizzazione (video)

New Entry 2018! Le Borse e le Cinture Organik

Chi già conosce ORGANIK sa bene che le scarpe sono il cavallo di battaglia del brand, ma notiamo con piacere che hanno ampliato il loro catalogo di prodotti. Sempre Made in Italy, sempre Cruelty Free e sempre di manifattura artigianale.

Quest’anno ORGANIK parte col botto!

Nel catalogo troviamo borse in Juta riciclato dai sacchi del caffè e anche delle coloratissime cinture realizzate con gomme usate di biciclette. .

Solo Materiali Ecologici

Tutti i materiali utilizzati nelle fasi di produzione di cinture, borse e scarpe ORGANIK ® provengono da fonti naturali e vegetali: caucciù, juta riciclato, carbonato di calcio, fibra di cotone, sughero, copertoni usati di biciclette.

Le scarpe ORGANIK ® hanno la suola realizzata in Caucciù e carbonato di calcio, il sughero viene utilizzato per il rialzo nel tacco, mentre la tomaia (parte superiore della scarpa) è realizzata in cotone, juta, e juta riciclato dai sacchi di caffè.

Una particolare caratteristica rende uniche le scarpe, ma anche le borse realizzate in juta riciclato (sacchi del caffè): la grafica varia a seconda del pezzo di sacco utilizzato e quindi possiamo affermare che.. ogni modello è unico al mondo!

Intervista al Brand ORGANIK

  1. ORGANIK® è uno dei pochi Brand di scarpe Italiane ad aver intrapreso una produzione ecologica e cruelty free. Ci raccontate come è nata questa idea?
  2. Il progetto ORGANIK® nasce in un’azienda in cui da decenni già si producevano calzature vulcanizzate, un sistema di produzione ormai in disuso che, come la parola stessa suggerisce, utilizza il calore per comporre la calzatura. La vulcanizzazione è un ottimo sistema per evitare di utilizzare componenti chimici del quale, per quanto se ne possa dire sulla “sicurezza”, ognuno di noi eviterebbe volentieri di utilizzare sul proprio corpo o su quello dei propri bambini.

    L’idea era già lì, bastava solo modellarla, rinnovare modelli, tessuti e fantasie di colori, poi abbiamo eliminato tutto ciò che poteva provenire da animali o da fonti “nocive” per l’ecosistema.

    Le cose possono andare di pari passo ma spesso è un percorso tortuoso avere un prodotto “sano” e “cruelty free” in un mondo in cui persino le caramelle contengono cocciniglia… è davvero difficile.

  3. Si sente sempre più spesso parlare di ‘sostenibilità” nel settore moda. Quando ORGANIK® parla di Scarpe e Borse ecologiche cosa intende comunicare alle persone?
  4. I nostri prodotti, anche anche borse, cinture e speriamo presto anche abbigliamento, non sono solo prive di parti animali, ma provengono da fonti vegetali e minerali, un bel vantaggio.

    Pensate che principalmente usiamo caucciù (resina di albero), carbonato di calcio (che troviamo anche nell’acqua di casa), fibra di cotone, sughero, gomme usate di bici etc., inoltre nei nuovi modelli stiamo riutilizzando sacchi in Juta presi dopo il trasporto del caffè, quindi uniamo anche il riciclo, sia nei prodotti che negli imballi e materiale informativo.

    Abbiamo realizzato packaging in cartone riciclato e cartellini in carta riciclata contenenti semini.. piantateli e avrete un po’ di verde in casa.

  5. Sempre più persone si avvicinano allo stile di vita Vegan e anche ORGANIK® ha deciso di produrre Borse e Scarpe senza l’utilizzo di materiali di origine animale, ritenete che questa scelta penalizzi la vostra produzione?
  6. Nella grande industria, un ciclo produttivo già consolidato e automatizzato, in cui si utilizzano pellami, colle, solventi e macchinari all’avanguardia tutto è fluente e veloce; adattare e sperimentare invece è un po’ più complesso, l’obiettivo è riuscire sempre ad avere prodotti Animal Free e di elevata qualità.

    I nostri prodotti sono quasi artigianali poiché non abbiamo grandi catene di montaggio automatizzate, ma tanti artigiani che si tramandano una tradizione, la vulcanizzazione.

  7. Caratteristiche principali del brand ORGANIK: produzione a basso impatto ambientale, materiali alternativi a quelli di origine animale. Un cliente che non ha interesse per questi argomenti, perché dovrebbe acquistare i vostri prodotti?
  8. Come chiedere ad un onnivoro “perché mangi anche verdura e frutta?”

    Un cliente potrebbe non provare interesse per il luogo di produzione del prodotto, un altro può disinteressarsi se ci sono parti di animale o meno, ma dubitiamo fortemente che esista un consumatore al quale non “faccia gola” l’idea di indossare prodotti che non abbiano “chimica”.

    Il mondo del Food dal quale prendiamo spunto ci da ragione in merito, i prodotti biologici e integrali hanno un bacino di utenza sempre più ampio; l’Italiano è sempre più consapevole.

  9. Siete fiduciosi per un futuro più sostenibile?
  10. Certo, siamo giunti in un momento storico cruciale per il nostro pianeta. Il cambiamento deve partire da ciascuno di noi; non dobbiamo pensare che da qualche parte del mondo c’è qualcuno che inquina più di noi, sarebbe la fine.

    Impariamo a prenderci cura di noi stessi, degli animali e del nostro ecosistema.

Organik è un brand di moda sostenibile e cruelty free!

Acquista Online Organik

Perché dovresti scegliere di acquistare i prodotti ORGANIK? Non solo la produzione, ma tutta l’azienda è davvero #Green!

Scarpe in Juta riciclato - Organik

  1. Acquistando le Cinture, Borse o Scarpe ORGANIK ® riceverete dei semini da piantare dove e quando volete.
  2. L’azienda è alimentata da un impianto fotovoltaico che copre gran parte del fabbisogno energetico di produzione.
  3. Imballaggi per le spedizioni, etichette dei prodotti, e materiali pubblicitari provengono da sostanze riciclate e certificate FSC (Forest Stewardship Council) una ONG che si occupa di certificare la tracciabilità dei materiali derivati dalla deforestazione.
Acquista Organik