Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.vestilanatura.it/home/vqmod/vqcache/vq2-system_storage_modification_catalog_view_theme_bt_accessorie_template_common_header.tpl on line 395

  SALDI ESTATE 2018




Perché Acquistare Abbigliamento Biologico?

Scopri quali sono le motivazioni etiche e quali invece i vantaggi concreti di questa scelta consapevole.

Articolo di Federica Chiapparelli

24 Feb 2018


Perché Acquistare Abbigliamento Biologico?
Logo Vesti la natura - Abbigliamento e Moda Ecosostenibile e Vegan

Shop Online di Abbigliamento e Moda Ecosostenibile / Biologica / Vegan

Cosa vuol dire abbigliamento biologico?


Spesso diamo per scontato che i nostri lettori sappiano di cosa stiamo parlando, ma fino a 2 anni fa, se una mia amica mi avesse detto di avere una t-shirt biologica io avrei fatto la faccina con gl'occhi sbarrati!

Non avevo idea di cosa stesse parlando..

Dopo 24 mesi di studio quotidiano sono diventata espertissima in materia e posso spiegarti cosa vuol dire abbigliamento biologico.

Prima di proseguire facciamo una premessa molto importante: tutti i vestiti che indossiamo contengono sostanze tossiche dannose sia per noi che per l'ambiente.

Questa è la triste realtà dei fatti :°

Noi che siamo dei FAN sfegatati del Made in Italy (quello vero) affermiamo che non basta acquistare un prodotto etichettato Made in Italy per definirlo poco inquinante: tante aziende di moda hanno imparato a fare oltre il 50% dei passaggi di lavorazione all'estero, in pratica, in Italia, mettono solo l'etichetta Made in Italy.

Quindi.. un prodotto Made in Italy può essere inquinante alla pari di un prodotto Made in China.

Vuoi un Mondo più Bio?

Sostieni il nostro Progetto di Moda Biologica con un Semplice Mi Piace :)






Torniamo alla domanda principale.. cosa vuol dire abbigliamento biologico?

L'abbigliamento è biologico quando il tessuto utilizzato viene prodotto seguendo le regole di una coltivazione biologica - in caso di tessuti vegetali - oppure quando proviene da allevamenti di origine biologica.

Esempio pratico: per certificare la lana biologica, le pecore devono mangiare erba coltivata in modo biologico.


Cosa si intende per origine biologica?

Come per il cibo biologico, anche per l'abbigliamento biologico vengono bandite sostanze tossiche utilizzate durante i vari processi di lavorazione del tessuto.

Un qualsiasi tessuto biologico - che sia vegetale o animale - non contiene sostanze nocive per l'uomo -> per l'ambiente -> per il mondo animale.


Quando l'abbigliamento è biologico?

Quando l'azienda di moda/tessile che lo produce riceve una certificazione tessile tipo GOTS – Global Organik Textile Standard.

L'abbigliamento biologico è un prodotto ecosostenibile, ecologico, etico. E questo già basterebbe per rispondere al titolo di questo articolo :)

Una scelta consapevole, nel pieno rispetto della natura e dei diritti umani. Leggi il nostro articolo   Abbigliamento e moda di origine biologica

Quali sono i vantaggi di vestire bio?



Vantaggi abbigliamento bio

  Tutta la filiera di produzione è a basso impatto ambientale

Oltre alle leggi vigenti nel paese dove viene prodotto il tessuto e dove viene realizzato l'abbigliamento, la certificazione BIO implica un ulteriore regolamento per escludere processi dannossi per l'ambiente, regole atte a bandire le sostanze tossiche comunemente utilizzate dall'industria tessile.

Pesticidi, erbicidi, anti-muffa, coloranti, metalli pesanti ecc..

Tutte queste sostanze tossiche hanno un ciclo di vita pari alla durata dello stesso capo di abbigliamento. Noi ne assorbiamo una parte attraverso il contatto prolungato con la pelle, mentre l'altra parte viene rilasciata nelle acque ad ogni lavaggio del tessuto.

L'origine biologica di un capo d'abbigliamento rende il prodotto ecologico.

  Socialmente etico, crea posti di lavoro senza sfruttamento

Sempre più aziende Italiane, Europee, e internazionali, spostano le loro filiere di produzione in paesi come Cina, India e Bangladesh. Negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti mortali nei posti di lavoro, con un forte incremento dello sfruttamento minorile e sociale.

Tutto questo è dovuto alla 'guerra dei prezzi' dettata dalla Fast Fashion.

Per abbassare il costo di vendita al pubblico non basta realizzare prodotti di scarsa qualità, e non basta trasferire la produzione in paesi dove la manodopera è a basso costo, ma bisogna usare metodi non convenziali per ridurre ancor di più i costi di produzione.

Molte aziende di moda sono riuscite a trovare soluzioni illegali e dannose sia per l'uomo che per l'ambiente: lavoro minorile, sfruttamento dei terreni, accaparramento dell'acqua (Watergrabbing).

L'origine biologica di un capo d'abbigliamento esclude qualsivoglia forma di sfruttamento sociale.

  Rispetto dei diritti animali e del loro habitat

Inquinare l'ambiente equivale a uccidere milioni di animali.

Accaparrare i terreni per sfruttarli e abbandonarli ormai poveri di ogni forma di vita, 'rubare acqua', riempire di pesticidi le coltivazioni o scaricare i residui industriali nei fiumi e nei mari.

Ma anche allevare in modo intensivo oche, visoni, volpi e altri animali da pelo o da pelle, è una forma crudele e socialmente inaccettabile.

L'origine biologica di un capo d'abbigliamento esclude ogni forma di crudeltà nei confronti del mondo animale.

Esistono diverse certificazioni tessili atte a bandire la violenza e l'uso di materiali di origine animale. Leggi il nostro articolo   Abbigliamento e moda cruelty free

  Utilizza solo fibre tessili naturali

Non è possibile certificare un capo di abbigliamento bio realizzato in tessuti artificiali o sintetici.

L'impegno costante di molte aziende di moda sostenibile unita alla conversione di altre aziende in 'aziende ecologiche', fanno aumentare la domanda dei tessuti naturali di origine biologica.

Questo rende le cose un pò più facili, perchè molti produttori di cotone (per citare il tessuto più richiesto), iniziano a convertire la loro produzione da tradizionale a biologica, dando il via ad un nuovo ciclo di moda etica e sostenibile.

Una fibra tessile naturale crea molto più lavoro di un tessuto sintetico creato in laboratorio, tenendo presente che la maggior parte dei paesi poveri basa la propria economia sull'agricoltura (in forte crisi dopo l'ascesa dei tessuti sintetici).

L'origine biologica di un capo d'abbigliamento esclude i tessuti artificiali e sintetici, a favore di quelli naturali.

Il mercato delle fibre tessili naturali cresce in maniera esponenziale grazie alla moda sostenibile. Leggi il nostro articolo   Fibre tessili naturali

  Fa bene alla tua pelle e alla tua salute

La verità è che ancora non sappiamo quali danni stanno causando, e quali causeranno in futuro, tutte le sostanze tossiche presenti nei nostri indumenti.

Neanche la scienza può dirlo. Non ci resta che attendere e vedere cosa accadrà tra 50 anni..

Di una cosa però siamo certi: bene non fanno!

Come detto nel punto 1, attraverso il contatto con la pelle assimiliano quotidianamente sostanze tossiche che persistono nei vestiti in tutto l'arco della loro vita. Questo ci fa capire quanto sarebbe bello avere nel comodino almeno un paio di mutande in cotone biologico ;)

Inoltre, i vestiti realizzati con tessuti bio non emanano cattivi odori grazie all'assenza di sostanze chimiche (la principale causa dei cattivi odori, ovviamente dopo la scarsa igiene personale).

L'origine biologica di un capo d'abbigliamento esclude l'utilizzo di sostanze tossiche.

  Prodotti più longevi e di qualità superiore

Non vogliamo usare falsi slogan, tipo biologico è meglio ecc.. ma a noi sembra davvero migliore rispetto al NON BIO, però non abbiamo mai acquistato una t-shirt in cotone biologico di H&M da 10€, e magari è peggio di quelle in cotone non bio.

Le nostre t-shirt costano più del doppio, quindi non credo siano qualitativamente paragonabili! Quello che posso affermare con sicurezza è che rispetto al cotone tradizionale, al tatto il cotone biologico da una sensazione di 'maggiore qualità'.

Crediamo che il rispetto delle regole sociali sia cruciale sotto questo punto di vista. Immagina un'azienda dove le persone lavorano in spazi ridotti, nel chaos più totale, in posti sporchi.

Adesso immagina un'azienda pulita, dove ognuno ha i suoi spazi, all'avanguardia a livello tecnologico. Ecco.. noi le immaginiamo così, come due aziende distinte, e ci viene più facile pensare che un prodotto certificato ecologico sia di qualità superiore ad un prodotto tradizionale.

L'origine biologica di un capo d'abbigliamento aumenta la qualità del tessuto.

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura - Abbigliamento biologico e animal free

La Moda del Futuro? E' Biologica!!

Ottieni Subito Ulteriori Informazioni. Tutto quello che devi sapere in un Semplice Click

Perchè l'abbigliamento bio è poco diffuso?


  Poca informazione, sono per lo più sconosciuti.

  Non si trovano nei negozi.

  Scarsa varietà di prodotti.

  Diffidenza verso le certificazioni tessili.

  Costi più elevati.


Queste sono le motivazioni che rendono l'abbigliamento bio un prodotto 'per pochi', quei pochi che cercano su Google alternative ecologiche ai loro vestiti.

L'abbigliamento bio è adatto a tutte le età, abbiamo brand di moda che realizzano abbigliamento per ragazzi e altri brand che realizzano abbigliamento over 50, quindi chiunque può trovare il giusto indumento in base al proprio stile, ma è chiaro che al momento non c'è paragone di scelta con il mercato tradizionale, un mercato che propone milioni di stili differenti.


Cosa vogliamo fare noi di Vestilanatura.it?

  Dare più informazioni sulla moda sostenibile con questo blog.

  Portare una piccola scelta di prodotti in ogni negozio.

  Aumentare il numero di prodotti disponibili nel mercato BIO.

  Studiare le certificazioni tessili e informare i consumatori.

  Offrire promozioni per abbassare i costi di acquisto.


Perseverare nell'informazione, continuando a pubblicare articoli inerenti la moda sostenibile e cruelty free, resta il nostro obbiettivo primario.

Acquista online abbigliamento biologico!


Logo Vesti la natura abbigliamento e moda ecologica e vegan

Ti Piace La Moda Sostenibile?




Ricevi subito la nostra Guida alla Moda Sostenibile, un Resoconto Mensile con le Novità dal Blog, informazioni su Nuovi Brand di Moda e Promo davvero Speciali :)



Vesti la natura - Shop Online
SIMILI






Aquista abbigliamento online in sicurezza

Copyright ©2018 Vesti la natura. L'Aquila Sito web alimentato da fonti di energia rinnovabili.
PARTITA IVA 01980890667 - REA AQ-135312 - Camera di commercio L'Aquila
Email: info@vestilanatura.it Telefono: +39 3405062327

< Segnala un problema >


Come possiamo aiutarti?





Acquisti online







Guide e informazioni







Vesti la natura