Cos’è il Premio Moda Sostenibile?

Premio Moda Sostenibile (Sustainable Fashion Awards) è aperto a designer e marchi di moda provenienti da ogni paese del mondo, essendo entrambi talenti emergenti o professionisti che aprono la strada alla moda sostenibile.

L’iniziativa consiste nel presentare un progetto di moda sostenibile.

Una giuria composta da importanti figure nel settore della moda e non, si impegnerà a valutare e premiare il progetto più interessante. Non tutti possono partecipare a questo evento, poiché designer e marchi di moda devono avere almeno un progetto di moda sostenibile già completato.

Il progetto può variare da un capo a una collezione completa e deve rientrare in almeno una di queste azioni socialmente consapevoli e rispettose dell’ambiente:

  1. Pezzi fatti a mano
  2. Produzione locale
  3. Sviluppo del commercio equo
  4. Design intelligente
  5. Zero rifiuti di tessuto
  6. Benessere degli animali
  7. Uso di materiali riciclati, riciclati o organici
  8. Considerare l’intero ciclo di vita di un prodotto

Il Premio Moda Sostenibile 2018 è un’iniziativa di fondamentale importanza per incentivare piccole e medie imprese a sviluppare idee di moda sostenibile.

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi una Moda più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratis Aggiornamenti Mensili. Scopri Prodotti Ecologici nella Tua Città

Partecipanti al Premio Moda Sostenibile 2018

Vesti la natura è partner sponsor del Premio Moda Sostenibile 2018

Il Premio Moda Sostenibile è organizzato da Jak&Jil un brand che sogna un mondo in cui la moda sostenibile è la norma, in cui ogni capo di abbigliamento viene prodotto con design di alta qualità, ma tenendo in considerazione aspetti etici e ambientali di una produzione ecosostenibile.

Oltre 20 partner hanno già aderito a questa iniziativa e tra cui: GreenPeace, SOS Amazonia e Green Business Network.

Fino a quando la moda sostenibile non sarà una realtà consolidata, Jak&Jil aspira a trovare marchi di moda -da quelli emergenti a quelli già consolidati- che adottano misure necessarie per ridurre la loro impronta ecologica premiando tra questi chi ha l’idea di moda più sostenibile.

Sei un Cittadino Responsabile?

Ami la tua terra e vuoi che la moda abbia un immediato futuro sostenibile?

Puoi AIUTARCI condividendo questo articolo, poiché sempre più brand di moda nascono con l’intento di produrre in modo sostenibile e questo soprattutto grazie alla crescente attenzione di noi consumatori.

La tua singola azione può fare la differenza!

Aiutaci a divulgare l’informazione e facciamo capire a tutti che è giunto il momento di fare scelte più consapevoli. Più veloce sarà la divulgazione di questo movimento, maggiore sarà la domanda di prodotti ecologici e di conseguenza maggiori saranno le possibilità che anche le grandi catene di distribuzione inizino a capire la fondamentale importanza di una produzione tessile più etica e sostenibile.

Ricorda che il settore tessile è uno dei settori più devastanti al mondo insieme a quello alimentare e petrolifero, sia sotto l’aspetto ambientale che sociale.

“Buy less, choose well, make it last!” – Vivienne Westwood

SHARE

Hai un Brand di Moda o Sei un Designer?

Se credi che il tuo marchio di moda stia realizzando prodotti con atteggiamento responsabile verso l’ecosistema puoi iscriverti e partecipare al Premio Moda Sostenibile 2018.

Una giuria valuterà il tuo progetto e avrai la possibilità di vincere 6.000 dollari.

3.000 dollari ti saranno utili per portare avanti il progetto di moda sostenibile, mentre i restanti 3.000 dollari saranno devoluti ad un partner ONG di questo movimento.

Quando si Svolge il Premio Moda Sostenibile 2018

Le iscrizioni sono già aperte ed è quindi possibile presentare il tuo progetto di moda sostenibile entro e non oltre il 31 ottobre 2018.

Il progetto vincitore sarà eletto in data 10/01/2019

Per ulteriori informazioni sul Premio Moda Sostenibile 2018 consulta i Termini e condizioni o le domande frequenti visitando la pagina dedicata al Sustainable Fashion Awards 2018.

Ricorda di condividere questa iniziativa! 🙂