Chi è Waistemade?

Waistemade è un marchio italiano di moda sostenibile che realizza cinture ecologiche e cruelty free, tutte fatte a mano in Italia. Una cintura ecologica che nasce dal riciclo di gomme di biciclette usate, dando così una seconda chance di vita a prodotti di scarto altrimenti destinati agli inceneritori.

Waistemade cinture con gomme di bicicletta riciclate! Preserva l’ambiente e crea un prodotto unico nel suo genere: resistente, riciclabile, innovativo, e dal design accattivante. Una piccola realtà familiare dalle idee innovative e sostenibili, un atelier artigianale di manifattura 100% Made in Italy dove ogni singolo pezzo è unico nel suo genere e viene realizzato totalmente a KM 0.

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi un Mondo più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratuitamente Aggiornamenti Mensili. Scopri i Negozi della Tua Città che Vendono Prodotti Ecologici

Riciclo dei Copertoni Usati di Biciclette

Ogni gomma di bicicletta riciclata supera diversi test, effettuati per verificarne alcune caratteristiche fondamentali. Superati i test si procede con il riciclo delle gomme per creare cinture ecologiche ognuna diversa dall’altra.

Una ruota di bicicletta

Non tutte le gomme di bicicletta possono essere riciclate, alcune potrebbero essere compromesse nella struttura, quindi non possedere i requisiti estetici e di resistenza richiesti. Altre gomme troppo usurate non sono adatte per le fasi di lavorazione.

Una gomma non testata equivale a una cintura di scarsa qualità: la scelta della giusta gomma da riciclare è il primo passo verso la realizzazione di cinture ecologiche di alta qualità.

Una volta selezionate le migliori gomme di biciclette usate l’artigiano provvede alla pulizia delle stesse, attraverso un accurato lavaggio con prodotti innovativi e rigorosamente a basso impatto ambientale.

Una bella idea di moda sostenibile, ma chi c’è dietro il brand Waistemade?

Intervista al Brand Waistemade

  1. Waistemade è un’idea di Melea Bianchini e nasce come azienda nel 2016 con un concetto davvero green: riciclare i copertoni di biciclette per creare cinture unisex. Ci raccontate come nasce l’idea?
  2. Il legame con la bicicletta nasce molto tempo fa. Infatti, uno dei primi ricordi che ho è di quando mia madre caricava me e i miei fratelli sulla sua bici e insieme andavamo giù in paese a fare la spesa. In quattro su un’unica bici, più la spesa, ancora mi chiedo come facevamo a starci tutti..

    Waistemade è un’idea che nasce in un progetto di sviluppo, dove si incontrano artigianato, amore per la natura e reale impegno nella sostenibilità. Abbiamo unito il talento del Made in Italy con la cura nel design per creare una cintura ecologica dall’identità unica, perfetta per esprimere il proprio istinto naturale.

    Uno dei temi che ci sta più a cuore come azienda è proprio la salvaguardia dell’ ambiente e degli animali. Per questo, nei terreni intorno al nostro atelier principale stiamo creando una piccola food forest, una specie di mini-oasi di biodiversità.

  3. Le gomme di bicicletta usate, se non venissero recuperate, avrebbero un grave impatto negativo per il nostro pianeta. Come vengono riciclate? Hanno bisogno di un trattamento speciale per reintrodurle nel mercato?
  4. Certamente, per poter essere reintrodotte, le gomme di bicicletta usate devono rispettare precisi standard, per questo devono essere sottoposte al nostro procedimento, che ha richiesto oltre un anno di sperimentazioni.

    Riassumendo funziona così: si inizia con la raccolta del materiale destinato allo smaltimento. Ciascuna gomma deve superare un controllo e selezione che ne valuta le caratteristiche meccaniche ed estetiche prima di essere riciclata. Solo quelle più durevoli e distintive superano il passaggio per essere poi sottoposte alle diverse fasi di lavaggio e igienizzazione.

    Tutti I processi di pulizia e lavorazione delle cinture di gomma sono eseguiti artigianalmente e in modo etico, con l’utilizzo di prodotti non inquinanti di origine vegetale e con l’utilizzo di energie rinnovabili e sistemi di raccolta dell’acqua piovana.

  5. Riscontrate interessi positivi per le vostre cinture da parte delle persone?
  6. Quando qualcuno vede indossata una nostra cintura ecologica, fa fatica a credere che sia stata ricavata da un copertone di bicicletta usato. Una delle cose che piace di più è la particolare cura nei dettagli: ogni cintura è dotata della nostra fibbia Waistemade in metallo, disponibile in diversi colori, rifinita con uno strato protettivo che la rende morbida e piacevole da toccare.

    Ciascun pezzo è realizzato e numerato a mano, e viene confezionato in una pratica e robusta scatola di metallo studiata, anche lei, per essere riutilizzata a sua volta. Insomma diciamo che il riciclo è un po’ la nostra ricetta di vita e questo è recepito sempre più positivamente.

  7. Siete fiduciosi per un futuro più sostenibile?
  8. Nella nostra visione, la sostenibilità è la chiave del futuro. E’ nella vita di tutti i giorni che ognuno di noi può fare la differenza. Tramite le scelte quotidiane, abbiamo tutti la possibilità di decidere verso quale direzione andare, dal piccolo al grande. È un discorso che tocca diversi temi, dall’abbigliamento al cibo, dall’istruzione alle politiche energetiche e vediamo che questi temi suscitano sempre più interesse, per questo ci speriamo e siamo fiduciosi.

Waistemade è un brand italiano di moda sostenibile e animal free!

Aquista Online le Cinture Waistemade

Le cinture vengono lavorate in diversi modelli e misure, la cosa più interessante sono i diversi colori disponibili per le fibbie, che rendono questa cintura un prodotto dal design giovane e ricercato. E’ anche possibile scegliere il livello di usura del copertone da utilizzare.

Colori e modelli cinture Waistemade

La confezione rende l’idea sulla qualità di queste cinture ecologiche realizzate da Waistemade, una comoda ed elegante scatola in metallo facilmente riutilizzabile in ambito casalingo.

Sono cinture disponibili per uomo e donna nelle taglie S / M / L / XL. Adesso non resta che provarle!

Acquista Waistemade