Home » Blog »

Riciclo, Riuso, Riduco con la Raccolta Differenziata

Autore

Cristian Perinelli

Consulente marketing per Micro-imprese e Startup

Esperto in analisi dei dati, Campagne pubblicitarie Meta e Google, Posizionamento nei Motori di Ricerca e Sviluppo Siti Web

Dure donne fanno la raccolta differenziata della plastica

Indice

Perché la raccolta differenziata è così importante?

Ci sono svariate motivazioni che rendono il riciclo dei rifiuti una prassi fondamentale.

La popolazione mondiale sta crescendo e ogni essere umano aggiunge un significativo spreco di risorse per il pianeta. La cosa frustrante, è che nella maggior parte dei paesi sviluppati (come il nostro) non è così difficile fare la raccolta differenziata.

Le risorse naturali sulla terra sono limitate, quindi dobbiamo mettere il massimo impegno per conservarle, riciclando e riutilizzando le risorse ogni volta che è possibile farlo.

Non solo per le risorse naturali limitate, gli sforzi di riciclaggio possono ridurre significativamente i rifiuti aggiuntivi che non solo danneggiano il pianeta oggi, ma lo danneggiano per anni, coinvolgendo le future generazioni, le quali non potranno certamente godere di tutte le nostre risorse.

Sei un imprenditore?

Entra nel nostro canale Telegram!

Pubblichiamo 1 post a settimana da leggere in 2 minuti, nel quale sintetizziamo le ultime notizie riguardanti (Green) Marketing, Social Media e Business. E’ gratuito, non richiede registrazione e potrai uscire dal canale in qualsiasi momento:

Cos’è il Riciclo dei Rifiuti?

Il riciclo consiste nel trasportare i bidoni della raccolta differenziata nella struttura di smaltimento locale. I materiali prelevati vengono selezionati e successivamente distributi alle aziende che si occupano della rigenerazione dei rifiuti.

Un prodotto riciclabile viene trasformato in una forma grezza che può essere utilizzata a sua volta per creare un nuovo e diverso prodotto.

Come si fa la Raccolta Differenziata?

Quello che puoi riciclare dipende dalla tua area, non tutti i materiali possono essere riciclabili. Se hai dubbi puoi rivolgerti al centro di riciclaggio locale per scoprire cosa puoi o non puoi riciclare nella tua zona. Solitamente questi si trovano ovunque:

  • Organica
  • Carta
  • Plastica
  • Vetro
  • Metalli
  • Batterie scariche
  • Vestiti
  • Olio minerale

Acquista Prodotti Realizzati con Materiali Riciclati

Oggi siamo sicuramente tutti più consapevolei sul perché dovremmo riciclare i rifiuti in modo corretto. Tuttavia, lo sforzo dei consumatori comporta non solo il riciclaggio di prodotti esistenti, ma anche l’acquisto di prodotti realizzati con materiali riciclati.

Anche la moda sostenibile viaggia velocemente verso il riciclo di risorse esistenti, alcuni esempi lampanti sono le nuove fibre tessili:

  1. Econyl, nato dal riciclo della plastica recuperata negli oceani.
  2. NewLife, dalla raccolta differenziata delle bottiglie di plastica.
  3. Orange Fiber, dagli scarti degli agrumi.

Questi sono filati tessili orgogliosamente Made in Italy.

Grazie alla forte spinta di movimenti “Green” noterai sempre più spesso prodotti realizzati con materiali riciclati.

Ogni giorno le industrie studiano modi per creare articoli riciclabili: asciugamani di carta, scatole di cartone, contenitori di plastica, pastelli, cartucce d’inchiostro, vernici, forniture per il giardino come tubi, mobili, carta da parati e persino bidoni della spazzatura.

Come Ridurre i Rifiuti?

Un modo per aiutare il pianeta è quello di ridurre la quantità di materiali non riciclabili. Qual è un buon modo per farlo?

  1. Uno dei modi più efficaci è portare sempre con sé borse riutilizzabili per la spesa.
  2. Cerca di ridurre la quantità di imballaggi acquistati prendendo prodotti sfusi.
  3. Tutto ciò che ti viene inviato per posta cartacea trasferiscilo sulla tua email. Bollette, estratto conto bancario ecc..
  4. Acquista prodotti confezionati in cartone o carta anziché in polistirolo.
  5. Cerca di evitare oggetti usa e getta come piatti di plastica, bicchieri e utensili (oppure usa quelli biodegradabili).
  6. Quando confezioni regali scegli sacchetti regalo riutilizzabili.
  7. Il compostaggio è un modo intelligente per ridurre la spazzatura.

Cos’è il Compostaggio?

Il compostaggio è un semplice passaggio: mettere da parte i rifiuti alimentari che non contengono olio o carne e inserirli all’interno di un compost (un contenitore acquistabile in negozio/online). Questo manterrà la cucina più profumata e produrrà anche grandi nutrienti per le tue piante.

Ridurre la Maggior Parte dei Nostri Rifiuti

Ogni giorno utilizziamo moltissimi prodotti in famiglia e nei luoghi di lavoro, tanti prodotti per soddisfare i nostri bisogni di base d i nostri vizi. La maggior parte di questi prodotti e i loro imballaggi vengono sprecati e gettati nei cassonetti finendo nei siti di smaltimento.

Ignoriamo il fatto che, una parte importante dei nostri rifiuti può essere riciclata o riutilizzata, ed è proprio qui che entrano in gioco le 3 R della sostenibilità: Riciclo, riuso, riduco. Questi elementi dovrebbero proprio entrare a far parte della nostra vita quotidiana.

In una “normale” produzione aziendale, l’uso di materie prime proviene direttamente da risorse naturali. Ad esempio, la polpa fresca per cui gli alberi vengono tagliati viene utilizzata per creare carta di prima generazione, ma la carta riciclata viene utilizzata molto bene nella produzione di nuova carta – senza compromettere la qualità del prodotto finale.

Lo stesso vale per la maggior parte dei materiali come metallo, vetro e plastica, perché anche l’energia risparmiata grazie all’utilizzo di materiali riciclati contribuisce al risparmio complessivo di risorse terrestri.

E’ solo una scelta, un atteggiamento protettivo verso il pianeta che ci ospita. Dobbiamo considerare il fatto che la domanda guida l’offerta e il controllo della domanda può portare a una drastica riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali. Siamo noi consumatori a gestire la domanda.

Buoni Motivi per Riciclare

Ci sono molte buone ragioni per aggiungere il riciclo alla tua routine quotidiana, portando innumerevoli vantaggi sia a livello personale che a livello globale.

Il riciclaggio dei rifiuti ti rende più responsabile.

Dagli studi effettuati si evidenzia come le persone che fanno la raccolta differenziata istintivamente riducono l’acquisto di cose indesiderate, pensano a come smaltire l’imballaggio, o il prodotto, ancora prima di acquistarlo.

Di conseguenza, le persone finiscono per risparmiare una considerevole quantità di denaro mentre allo stesso tempo contribuiscono ad inquinare meno il pianeta.

Cittadini, enti governativi, aziende, dovrebbero essere orgogliosi di ridurre al minimo i propri sprechi, poiché contribuiscono a ridurre i danni ambientali rendendo la terra un posto migliore in cui vivere. È un contributo diretto, che ognuno di noi deve prendere in considerazione.

La raccolta differenziata crea lavoro

Oltre ai benefici ambientali, pensa all’occupazione che può generare. Quando si mettono i rifiuti nei diversi contenitori per carta, plastica, vetro e così via, i contenuti di ciascuno sono ulteriormente separati e portati agli impianti di riciclaggio.

Il lavoro dell’uomo -coinvolto nella logistica e nella gestione dei rifiuti– è considerevole, e quindi contribuisce a mantenere posti di lavoro ed al benessere delle proprie famiglie.

Cosa potrebbe essere più appropriato nel periodo di crisi economica che stiamo vivendo?

Il pericolo del cambiamento climatico globale ci ha costretti a prendere misure drastiche per ridurre i livelli di inquinamento, per rallentarlo, per sradicare questo fenomeno alla fonte. In considerazione di ciò, i governi di tutto il mondo stanno fissando obiettivi ambiziosi, ma assolutamente necessari per aumentare le forme di riciclo delle risorse primarie.

Per raggiungere questi obiettivi, sempre più persone devono agire regolarmente, di conseguenza, la quantità di rifiuti che raggiunge le discariche viene ridotta, insieme alla quantità di siti che raccolgono l’indifferenziata.

L’indifferenziata crea tanto inquinamento

L’incenerimento dei rifiuti nei siti di raccolta è un modo comune di distruzione dei rifiuti, ma dobbiamo ricordarci delle emissioni derivanti dall’incenerimento. A volte il calore generato viene utilizzato per generare energia elettrica (impianti di smaltimento rifiuti). Questa pratica viene attuata per compensare il danno, minimizzando l’impronta di carbonio.

Anche se questo processo sembra positivo, ci sono preoccupazioni sul tipo di rifiuti che vengono inceneriti e sugli effetti tossici nelle aree circostanti. Si tratta comunque di bruciare e immettere nell’atmosfera gas tossici, che, per quanto filtrati, arreccano comunque danni al pianeta.

I costi dell’indifferenziata sono a nostro carico

Le discariche sono palesemente tassate e ci sono severe multe per le regioni che superaro i limiti di smaltimento. Tali costi vengono chiaramente trasferiti al contribuente.

Un esempio lampante si evidenzia con l’aumento delle tasse comunali, mentre la raccolta differenziata dei rifiuti riduce al minimo i costi di smaltimento.

La raccolta differenziata aiuta a costruire comunità

Molti enti di beneficenza e gruppi di comunità raccolgono denaro attraverso il riutilizzo e il riciclaggio di beni.

Molte città dispongono di negozi di beneficenza, che riciclano vestiti, materiali elettronici, mobili, e altri articoli per la casa. Questi oggetti vengono venduti ed i profitti ricavati devoluti alle organizzazioni senza scopo di lucro (ONLUS).

Pensa alle persone bisognose prima di buttare delle cose inutilizzate o indesiderate. A volte basta davvero poco per rendere felice qualcuno.

La raccolta differenziata riduce i rifiuti tossici

Quando parliamo della raccolta differenziata tendiamo a ignorare come trattare i rifiuti elettrici ed elettronici. I rifiuti elettronici sono preziosi come fonte di materie prime secondarie, ma anche tossici se smaltiti in modo improprio.

A causa del rapido cambiamento tecnologico, gli articoli obsoleti hanno creato una massa crescente di rifiuti elettronici in tutto il mondo. Per ridurre questo problema è possibile vendere o donare TV, monitor, computer, telefoni cellulari, batterie e altri dispositivi elettronici di consumo, prolungando così la loro vita utile.

Alcune nuove normative, ad esempio la direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) rendono le imprese, i produttori e i distributori di apparecchiature elettroniche, più responsabili. Questi devono assicurarsi che le loro merci non finiscano in discarica e incenerite.

Prodotti chimici, metalli e relative saldature, colle e plastiche, possono causare seri problemi, sia ambientali che alla salute umana. Il riciclo delle apparecchiature elettroniche comporta lo smantellamento di parti in metallo, plastica e così via.

Per ridurre l’inquinamento ambientale e allo stesso tempo ridurre il consumo energetico, una corretta raccolta differenziata è il primo passo da intraprendere. Uno stile di vita sostenibile è un bisogno immediato e possiamo benissimo adottare tali cambiamenti sin da subito nella nostra vita quotidiana.

Curiosità sul Riciclo dei Rifiuti

  • Più del 60% della spazzatura che finisce nei bidoni dell’indifferenziata può essere riciclato.
  • Circa il 16% del costo di un prodotto viene speso per il suo imballaggio che viene completamente sprecato se non smaltito correttamente.
  • Un buon 80% di un automobile può essere riciclata.
  • Le lattine di alluminio possono essere riciclate completamente e rimesse in uso in breve tempo.
  • Migliaia di barattoli di vetro e bottiglie vengono gettati via ogni giorno.
  • Il vetro può essere riciclato al 100%.
  • I prodotti di vetro che finiscono nelle discariche non si decompongono.
  • È stato provato che 24 alberi vengono tagliati per fare una tonnellata di carta.
  • Al contrario, si è dimostrato che la carta riciclata crea il 70% in meno di inquinamento rispetto alla normale produzione di carta non riciclata.
  • Le materie plastiche che spesso possono essere riciclate impiegano circa 500 anni per decomporsi.
  • Un barattolo di latta riciclato consente di risparmiare energia sufficiente per alimentare un televisore per 3 ore.
  • Quando si ricicla una bottiglia di vetro è possibile risparmiare energia sufficiente per alimentare un personal computer per 25 minuti.
  • I rifiuti di un uomo possono essere il tesoro di un altro uomo.

Confidiamo che questo articolo possa incentivarti nella tua battaglia ad una corretta raccolta differenziata 🙂 sappiamo quanto sia difficile, ma dobbiamo impegnarci al massimo per mantenere questa terra viva, e donarla alle future generazioni.

FINE

Condividi

La prima consulenza è gratuita!
Raccontaci il tuo progetto

Cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA acconsento all’utilizzo dei miei dati nel sistema di archiviazione secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR e dichiaro di aver letto l’ informativa sulla Privacy

WhatsApp

+39 340 82 15 366

Secured By miniOrange