icona certificazioni

Fairtrade

Tutto quello che devi sapere

Come funziona questa guida?
L’associazione no-profit Vesti la natura mette a disposizione diverse guide gratuite appositamente create per promuovere, tra consumatori e imprenditori, la scelta di materiali e prodotti certificati.

Vuoi conoscere tutte le certificazioni?
Cover certificazioni tessili

Indice dei contenuti

Cos’è Fairtrade?

Fairtrade è un’organizzazione senza scopo di lucro ed è considerata come la principale certificazione del commercio equo solidale al mondo. Collabora con oltre 2.400 aziende per verificare e certificare che i prodotti offerti siano conformi agli standard imposti dal commercio equo solidale.

Acquistando un prodotto con il marchio FAIRTRADE, siamo certi che questo rispetti i principi del commercio equo solidale, i quali impongono ai produttori di promuovere mezzi di sussistenza sostenibili e condizioni di lavoro sicure per i lavoratori e gli agricoltori.

Il commercio equo solidale cambia la vita di milioni di persone “cambiando il commercio tradizionale”, donando dignità e sicurezza agli agricoltori e ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo.

Fairtrade è il principale movimento globale indipendente per la promozione del commercio equo solidale, nonché uno standard commerciale tra i più riconosciuti e affidabili nei principali mercati mondiali.

Per il mercato equo solidale italiano vedere anche la certificazione Equo Garantito

Esistono varie organizzazioni facenti parte del gruppo denominato Fairtrade International, tra cui Fairtrade America e Fairtrade Italia. Ognuna lavora con aziende e consumatori del proprio territorio.

Fairtrade non si occupa solo del settore tessile, ma anche di altri settori commerciali (soprattutto alimentare), mettendo sempre al primo posto nei suoi obiettivi quella che definiamo “etica sociale”.

Affinché le aziende possano etichettare i loro prodotti come Fairtrade, questi devono soddisfare rigorosi criteri di certificazione. Oltre a promuovere mezzi di sussistenza sostenibili e condizioni di lavoro sicure, gli standard di Fairtrade abbracciano anche la protezione ambientale, la trasparenza della catena di approvvigionamento e l’empowerment della comunità.

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

Standard di Certificazione Fairtrade

Ogni volta che un prodotto certificato Fairtrade viene immesso nel commercio e acquistato da un consumatore, agricoltori e lavoratori guadagnano denaro aggiuntivo. Denaro utile alla loro sopravvivenza, e di conseguenza dell’intera comunità di cui fanno parte.

Fairtrade può certificare la sola materia prima, oppure l’intera filiera tessile. Nel secondo caso certifica la moda equo solidale, abbracciando tutte le politiche della moda etica, ma con un impatto superiore rispetto ad altre certificazioni come FWF e SA8000.

Il commercio equo solidale nasce come valida alternativa al classico commercio capitalista. Fairtrade si basa sul partenariato: gli interessi degli agricoltori e dei lavoratori sono importanti alla pari di altre considerazioni economico-commerciali, tanto che nell’assemblea generale dell’organizzazione il 50% dei seggi è occupato dalle organizzazioni dei produttori

Fairtrade rappresenta quindi una valida soluzione per combattere la povertà, ed un modello di sviluppo sostenibile su scala mondiale.

Criteri economici di Fairtrade

  • il Prezzo Minimo Fairtrade: che ha l’obiettivo di dare ai produttori una rete di salvataggio nel caso in cui i prezzi di mercato crollino, e consente loro di fare programmi a lungo termine.
  • Il Premio Fairtrade: una somma di denaro aggiuntiva che agricoltori e lavoratori decidono come investire per migliorare la qualità della propria vita e del proprio lavoro.
  • Accesso al capitale per rendere più stabili le attività dei produttori, tramite partnership commerciali di lungo periodo e prefinanziamenti pagati dai compratori ai produttori che li richiedono.

Criteri ambientali di Fairtrade

  • Buone pratiche agricole e ambientali, inclusa una gestione responsabile dell’acqua e dei rifiuti.
  • Rispetto e mantenimento della biodiversità e della fertilità del suolo.
  • Riduzione nell’uso di pesticidi e fitofarmaci e divieto di usare materiali pericolosi.
  • Divieto di usare OGM.
  • La certificazione biologica non è richiesta, ma promossa e sostenuta con Prezzi Minimi Fairtrade più alti per i prodotti biologici.

Criteri sociali di Fairtrade

  • I piccoli produttori devono essere organizzati in modo democratico (tipicamente in forma cooperativa), devono seguire processi decisionali partecipati, trasparenti e inclusivi (in particolare riguardo la parità di genere).
  • Nei contesti delle piantagioni, dove è normale avere dei dipendenti salariati, le aziende devono assumere su base non discriminatoria, pagare stipendi uguali o superiori ai salari minimi legali o locali, assicurare ai dipendenti libertà di associazione e contrattazione collettiva, salvaguardare la salute dei lavoratori e consentire loro di gestire il Premio Fairtrade.
  • Gli standard proibiscono il lavoro forzato e il lavoro minorile.

“I prodotti con il Marchio FAIRTRADE sono stati certificati secondo gli Standard Fairtrade. Quando questi criteri non vengono rispettati, l’organizzazione dei produttori viene sospesa finché non vengono messe in atto e verificate misure correttive. In caso contrario, viene decertificata”.

Fairtrade e obiettivi di Sviluppo Sostenibile (video)

Fairtrade cambia la vita delle persone trasformando il commercio.

“Da tre decenni lavoriamo per ottenere accordi più equi per gli agricoltori e i lavoratori dei paesi in via di sviluppo, e ora siamo un importante motore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals). Gli SGDs – adottati nel 2015 dalle Nazioni Unite – sono 17 ambiziosi obiettivi globali per raggiungere uno sviluppo sostenibile entro il 2030”

“Se conseguiti, potrebbero migliorare la vita di 1,3 miliardi di piccoli agricoltori e lavoratori che producono il cibo e i prodotti da cui tutti noi dipendiamo.”

“Tuttavia, la strada da percorrere è ancora lunga. Nonostante i passi avanti, più di 780 milioni di persone vivono ancora al di sotto della soglia di povertà. 152 milioni di bambini sono vittime del lavoro minorile. Il cambiamento climatico minaccia di riportare indietro quello che è stato raggiunto a tutti i livelli.”

Fairtrade ha un ruolo centrale nello sviluppo sostenibile. Quasi tutti i 169 target a sostegno degli Obiettivi globali sono in qualche modo legati al cibo e all’agricoltura.

Scarica il PDF di presentazione: Fairtrade e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Ma.. cerchi prodotti certificati Fairtrade?

Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:

Illustrazione di un vestito verde

Fairtrade per Aziende

Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione Fairtrade e applicare il logo Fairtrade sui tuoi prodotti? Allora devi contattare Fairtrade Italia

Ti consigliamo di iscriverti subito alla nostra Newsletter cliccando qui.

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

  Richiedi la certificazione Fairtrade

  Cerca articoli collegati a Fairtrade

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Tessuti e materiali ecologici
icona tessuti
Fibre ecologiche

Se si usano fibre e tessuti a basso impatto ambientale è molto più semplice parlare di moda sostenibile

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange