icona tessuti

Modal

Tutto quello che devi sapere

Come funziona questa guida?
L’associazione no-profit Vesti la natura mette a disposizione diverse guide gratuite appositamente create per promuovere, tra consumatori e imprenditori, l’uso di materiali a basso impatto ambientale

Vuoi acquistare il tessuto in Modal?
Copertina fibre tessili ecologiche

Indice dei contenuti

Cos’è Modal?

Modal è una fibra tessile artificiale ottenuta dalla filatura della cellulosa estratta da alberi di faggio. Modal fa parte della famiglia delle viscose, è una varietà di Rayon originariamente sviluppata in Giappone nel 1951 e commercializzata sotto forma di “seta artificiale”.

La differenza principale tra Rayon e Modal risiede nella materia prima utilizzata: la fibra di Rayon viene comunemente estratta dalla polpa di legno di alberi differenti, mentre la fibra di Modal viene estratta solo dal legno di faggio.

E’ importante sapere che Modal non è una fibra naturale, bensì una fibra artificiale di origine naturale: seppure la pianta di faggio sia la materia prima naturale utilizzata per la produzione di Modal, questa fibra tessile nasce grazie all’ausilio di numerose sostanze chimiche.

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

Come viene prodotto il Modal?

Il processo di fabbricazione del filato di Modal prevede la centrifugazione della cellulosa estratta dalle piante di faggio, le fibre di legno sono maculate in forma liquida e costrette ad attraversare piccoli fori per creare il filato.

Modal: sostenibilità con superba morbidezza (video)

Modal Fibra Tessile

Modal è circa il 50% più igroscopico per unità di volume rispetto al cotone (l’igroscopia è la capacità di assorbire prontamente i liquidi). E’ un tessuto altamente resistente all’usura e ai raggi UV, non scolora dopo il primo lavaggio, mantiene le sue caratteristiche anche durante l’invecchiamento, ed è un tessuto biodegradabile.

Comodo da indossare grazie alla sua straordinaria morbidezza, Modal ha un’ottima permeabilità all’aria, decisamente migliore rispetto al cotone tradizionale: risulta un buon materiale per realizzare abbigliamento sportivo grazie alle sue doti di traspirabilità, migliora la circolazione fisiologica e la salute del corpo.

Modal ha una superficie fine, liscia, fresca e vellutata, crea un effetto al tatto simile alla seta. Il filato è molto resistente ed il tessuto risulta brillante. Visivamente, un capo di abbigliamento realizzato in modal è facilmente distinguibile da altri tessuti.

Resiste al restringimento e allo sbiadimento, più liscio e morbido del cotone al punto che i depositi minerali di acqua dura, come la calce, non si attaccano alla superficie del tessuto.

Modal fa parte della famiglia delle viscose, chiamate in passato seta artificiale, o seta vegetale, in virtù della sua consistenza serica e ariosa.

 

Caratteristiche del Modal


Qualità del Tessuto:

Le qualità del tessuto possono variare in base alla miscelazione con altre fibre. Esempio: con Elastan o Lycra si guadagna in elasticità.

  Traspirante
  Termoregolatore
  Anti-microbico
  Impermeabile
  Igroscopico
  Elastico
  Luminoso
  Morbido
  Non restringe/scolora
  Asciugatura rapida

Caratteristiche Ecologiche:

Le caratteristiche ecologiche del tessuto possono variare in base alle certificazioni tessili o alla miscelazione con altri tessuti.

  Naturale – Artificiale – Sintetico  
A
  Biologico
  No OGM
  Biodegradabile
  Materia prima naturale
  Materia prima riciclata
  Estrazione meccanica
  Estrazione chimica
  DeTox
  Risparmio energetico
  Classe di sostenibilità  
B

Certificazioni Tessili:
:

Le certificazioni che possono essere assegnate al tessuto, ma che variano in base a diversi fattori: azienda di produzione, brand di moda, miscelazione.

Global Organic Textile Standard
Organic Content Standard
Oeko-Tex
Bluesign
Global Recycle Standard
Plastica Seconda Vita
Reach
Animal Free
Peta
VeganOK
Fair Wear Foundation
FairTrade

Questa scheda la trovi solo su www.vestilanatura.it

Modal è un tessuto ecologico?

Decifrare l’aspetto ‘green’ di una fibra tessile è compito arduo, soprattutto perché i progressi tecnologici continuano a introdurre nel mondo della moda nuove generazioni di eco-tessuti. Il tessuto Modal è una di queste fibre ecologiche artificiali di origine naturale e deve la sua fama al crescente interesse verso la moda sostenibile.

Sebbene molti marchi di moda etici utilizzino Modal come alternativa green ai tessuti sintetici, non va sempre considerato come la scelta più sostenibile: essendo un tessuto molto richiesto nel tessile, nascono varie forme di Modal prodotte in tutto il mondo e poche di queste rispettano le regole ambientali e sociali di una produzione ecosostenibile.

Modal TENCEL™

TENCEL™ Modal (fino al 2019 chiamato Lenzing Modal) è la fibra tessile creata e registrata da Lenzing AG, un’azienda austriaca specializzata in filati ecologici: realizza fibre artificiali di origine naturale ricavate dalla cellulosa di legno come Modal e Lyocell, un’altra fibra tessile ecologica estratta dalle piante di eucalipto.

Logo Certificato Tencel

L’azienda austriaca Lenzing AG è uno dei produttori di Modal più noti al mondo, e commercializza la sua versione di Modal sotto il nome di TENCEL. A differenza di altre fibre Modal presenti nel mercato, TENCEL™ Modal è protetto da un sistema di certificazione globale ed è quindi una fibra che possiamo definire sostenibile.

Lenzing ha sviluppato processi ambientali innovativi per la produzione di Modal, processi che non sono commercialmente disponibili per altri produttori. Queste tecnologie ecologiche permettono a Lenzing di recuperare fino al 95% delle risorse utilizzate durante la produzione, riducendo al minimo le emissioni, e riciclando risorse per le future estrazioni della fibra.

È facile capire perché il tessuto Modal sia considerato da molti marchi come tessuto ecosostenibile vista la sua impronta ecologica positiva:

  • La sua produzione ha un impatto ambientale minimo.
  • I faggi richiedono meno terreno rispetto alle piante di cotone.
  • Il consumo di acqua globale è da 10 a 20 volte inferiore rispetto al consumo di acqua del cotone.

Modal prodotto in Cina e Indonesia

Mentre TENCEL™ Modal utilizza le piantagioni di faggi certificati FSC – Forest Stewardship Council gestite in modo responsabile in Austria e nei paesi europei limitrofi, altre fibre Modal presenti nel mercato hanno origini meno trasparenti.

Ad esempio, diversi produttori di Modal meno conosciuti sono stati accusati di distruzione della foresta pluviale in Indonesia. Secondo il commentatore di moda sostenibile Summer Edwards, “il modal proveniente da Indonesia è noto per essere prodotto con boschi di piantagioni di faggio coltivati in aree di foresta pluviale rase al suolo”.

I capi di abbigliamento in modal prodotti in Cina vengono realizzati in tessuto modal proveniente dall’Indonesia e questi prodotti non hanno nulla di sostenibile, in quanto contribuiscono alla distruzione delle foreste pluviali: una storia simile alle palme utilizzate per l’estrazione del tanto discusso olio di palma.

Come scegliere un tessuto Modal ecologico?

Un fattore chiave da tenere in considerazione per poter valutare Modal come tessuto ecologico è che l’azienda Lenzing non produce tessuti pronti all’uso, ma si limita a vendere filati alle aziende tessili, le quali successivamente creano i tessuti.

L’impatto ambientale legato alla tessitura delle fibre è significativo: i metodi tradizionali utilizzano alti livelli di acqua e sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Quando si valuta la sostenibilità di un capo di abbigliamento è importante considerare sia la fibra che i processi di tessitura, taglio, tinteggiatura, imballaggio e trasporto.

Volendo acquistare abbigliamento in Modal con la certezza che sia ecologico, questo dovrebbe disporre dell’etichetta Tencel che comprende:

  • La certificazione FSC per gli albereti di faggio.
  • La certificazione Oeko-Tex Standard 100 per la produzione della fibra.
  • Rispetta la regolamentazione REACH imposta a tutte le aziende che producono in Europa.

Indumenti in tessuto modal ecologico sono fabbricati in Europa e Nord America, mentre non possiamo definire ecologici quelli prodotti in Indonesia, Cina, e altri luoghi, a meno che questi non dispongano di certificazioni tessili che possano garantirne la sostenibilità.

Abbigliamento in Modal

Modal viene usato per realizzare capi di abbigliamento in 100% modal, oppure miscelato con altre fibre come il cotone. Non essendo una fibra economica, molti brand di moda la miscelano con altri fibre per abbassare i costi di vendita al pubblico.

Grazie alle sue proprietà anti-batteriche, pur non essendoci test scientifici a riguardo, alcune aziende di moda definiscono i capi di abbigliamento in Modal ipoallergenici. Altri brand di moda che usano questa fibra definiscono i loro prodotti come abbigliamento anti sudore.

Modal viene utilizzato sia per abbigliamento sportivo che per abbigliamento elegante, ma la differenza tra questo e altri tessuti si evidenzia soprattutto quando utilizzato a diretto contatto con la pelle.

Modal è utilizzato per produrre abbigliamento uomo, abbigliamento donna e abbigliamento per bambini, ma con l’aumento della domanda di tessuti traspiranti e assorbenti questa alternativa al cotone è utilizzata anche nella produzione di abbigliamento fitness, costumi da bagno, biancheria intima, pigiami, accappatoi, lenzuola, cuscini, fodere per materassi e altri prodotti.

Acquista prodotti in Modal

Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:

Illustrazione di un vestito verde

Manutenzione dei tessuti ecologici

Come si lava il Modal?

L’impatto ambientale di detersivi per il bucato e detergenti per la casa è devastante per il nostro pianeta, quindi consigliamo vivamente l’utilizzo detersivi ecologici.

I tessuti realizzati in Modal sono leggeri, altamente traspiranti, si asciugano in poco tempo e, soprattutto, difficilmente producono pieghe, prestandosi molto bene alla produzione di capi “no-stiro”, che fanno risparmiare tempo e fatica.

Per quanto riguarda i lavaggi, gli indumenti in Modal possono essere lavati tranquillamente sia a mano che in lavatrice. La regola aurea di osservare l’etichetta vale anche per il Modal, poiché si rivela il modo più efficace per controllare se i capi necessitano di lavaggi a parte o trattamenti particolari.

Lavaggio a mano

Nel caso in cui ci si appresti ad eseguire un lavaggio a mano, è necessario riempire una bacinella con acqua tiepida e poco detersivo liquido ecologico, meglio se per delicati. Dopo aver lasciato gli indumenti in ammollo per un quarto d’ora circa, procedere al risciacquo sotto acqua fredda corrente, strizzare leggermente e stendere all’aria aperta o sullo stendino, in base alle proprie necessità.

Lavaggio in lavatrice

Per il lavaggio in lavatrice è opportuno scegliere un programma per capi delicati, meglio se non superiore ai 30 gradi, aggiungere poco detersivo delicato in forma liquida, un cucchiaino di bicarbonato e avviare il ciclo, evitando di far centrifugare fino alla fine: l’ideale sarebbe far strizzare leggermente gli indumenti, per evitarne la deformazione durante l’asciugatura.

Vuoi lavare i tuoi indumenti riducendo al minimo l’inquinamento idrico?

  1. Abbiamo selezionato uno dei marchi di detersivi e detergenti più sostenibili clicca qui per acquistare un detersivo ecologico
  2. Potresti utilizzare una Washing Ball per lavare senza utilizzare detersivi clicca qui per acquistare una washing ball
  3. Potresti usare il nuovissimo Ecoegg, un simpatico uovo ecologico con cui potrai fare circa 720 lavaggi clicca qui per acquistare l’uovo ecoegg

Domande frequenti

Cerchi ulteriori informazioni su Modal? Poni le tue domande usando il form sottostante.

Fai la Tua Domanda!

Le nostre risposte:

Dove posso acquistare il tessuto in modal?

Vesti la natura ha creato una tabella con più di 40 materiali sostenibili, le loro rispettive applicazioni in ambito tessile, ed i loro di fornitori (anche per piccole quantità). Per accedere alla tabella ti chiediamo di donare un piccolo contributo economico alla nostra associazione. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Eucalipto o Faggio?

Lyocell e Modal sono entrambi sono tessuti ecologici, purché dispongano del marchio Tencel. Le loro caratteristiche sono identiche.

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Tessuti e materiali ecologici
icona tessuti
Fibre ecologiche

Se si usano fibre e tessuti a basso impatto ambientale è molto più semplice parlare di moda sostenibile

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange