Cos’è il Responsible Wool Standard (RWS)?
Il Responsible Wool Standard (RWS) è una certificazione volontaria sviluppata da Textile Exchange con il contributo di agricoltori, esperti di benessere animale, esperti di conservazione del territorio, marchi e rivenditori di tutto il mondo.

Il RWS si occupa principalmente del benessere degli animali, del mantenimento del suolo e della preservazione degli aspetti sociali della produzione, soprattutto nell’allevamento di pecore.
Simile alla certificazione Woolmark, l’etichetta RWS aiuta a evitare l’acquisto di lana proveniente da allevamenti intensivi.
Gli obiettivi principali della certificazione Responsible Wool Standard (RWS):
- Proteggere il benessere degli animali
- Preservare la salute del suolo
- Salvaguardare il benessere sociale
- Garantire la catena di custodia
- Assicurare una certificazione credibile
- Coinvolgere tutte le parti interessate
Standard di Responsible Wool Standard (RWS)
La Responsible Wool Standard (RWS) richiede che l’intera filiera produttiva sia certificata, partendo dai produttori di lana fino ai venditori business-to-business. Di solito, l’ultimo stadio da certificare è il produttore che lavora la lana per realizzare l’indumento finale. I rivenditori al dettaglio (business-to-consumer) non devono essere certificati.
Gli allevamenti vengono certificati in base a tre criteri principali: Benessere degli Animali, Gestione del Territorio e Moduli Sociali della RWS.
Le fasi successive della catena di approvvigionamento devono anch’esse essere certificate secondo i requisiti del Responsible Wool Standard (RWS):

Responsible Wool Standard (RWS) è Cruelty Free?
La Responsible Wool Standard (RWS) non può essere completamente considerata parte della moda cruelty free. Tuttavia, se si accetta che le pecore continueranno a essere allevate per molti anni (poiché vengono utilizzate anche per l’alimentazione) e che la tosatura sarà necessaria, allora la RWS può essere vista come una certificazione cruelty free, poiché garantisce standard di benessere animale elevati.
Responsible Wool Standard (RWS) e Ambiente
Pur non essendo una certificazione ambientale, le aziende agricole certificate Responsible Wool Standard (RWS) praticano metodi avanzati di gestione del territorio, proteggendo la salute del suolo, la biodiversità e le specie autoctone. La certificazione affronta anche il benessere sociale, le condizioni di lavoro e la sicurezza dei lavoratori.
Abbigliamento Responsible Wool Standard (RWS)
La lana è uno dei tessuti naturali più utilizzati, ma in Italia la certificazione Woolmark è più conosciuta rispetto alla Responsible Wool Standard (RWS).
Abbiamo comunque incluso RWS nel nostro motore di ricerca ecoFashion, ed è probabile che alcuni marchi l’abbiano adottata tra le loro certificazioni.
Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:
Webinar: Responsible Wool Standard (RWS) in azione
Responsible Wool Standard (RWS) per Aziende
Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione Responsible Wool Standard e applicare il suo logo sui tuoi prodotti? Allora devi contattare l’ente certificatore: Textile Exchange.
Ti consigliamo di iscriverti subito alla nostra Newsletter cliccando qui.
1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.
Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

