icona tessuti

Juta

Tutto quello che devi sapere

Come funziona questa guida?
L’associazione no-profit Vesti la natura mette a disposizione diverse guide gratuite appositamente create per promuovere, tra consumatori e imprenditori, l’uso di materiali a basso impatto ambientale

Vuoi acquistare il tessuto in Juta?
Copertina fibre tessili ecologiche

Indice dei contenuti

Cos’è la Juta?

La juta è una fibra tessile naturale di origine vegetale, che può essere filata in fili grossi e resistenti. La juta è una delle fibre naturali più economiche in commercio, ed è seconda solo al cotone per quantità prodotta e per varietà d’uso nei diversi settori commerciali dove viene impiegata.

Le fibre di juta sono composte principalmente da materiali vegetali derivati da cellulosa e lignina. La juta fa parte delle fibre di rafia -il floema della pianta, chiamata spesso “pelle di pianta”- insieme a kenaf, canapa, lino e ramia.

Le fibre di juta variano nel colore da bianco sporco al marrone e sono lunghe da 1 a 4 metri.

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

Storia della Juta

La juta è arrivata tardi in Europa rispetto ad altre fibre tessili naturali e inizialmente è stata parte integrante della cultura del Bengala e del Bangladesh.

Solo dal diciassettesimo secolo gli inglesi iniziarono a commerciare la juta: durante il regno dell’Impero Britannico la juta fu usata nelle forze armate soprattutto per realizzare i famosi “sacchi da trincea”. Più di un miliardo di sacchi in juta vennero esportati dal Bengala alle trincee Europee durante la prima guerra mondiale, ma anche negli Stati Uniti come sacchi per la raccolta del cotone.

La juta ha un ampio raggio di utilizzo: usata nella pesca, nell’edilizia, nell’arte e nell’industria delle armi, oltre che in quella tessile. Inizialmente, a causa della sua grezza consistenza poteva essere lavorata solo a mano, fino a quando non fu scoperto che trattandola con olio di balena poteva essere lavorata anche a macchina.

Dopo questa scoperta iniziò il boom dell’industria della juta, ma il commercio di questa fibra tessile iniziò subito a vacillare negli anni ’70 a causa dell’emergere di fibre tessili sintetiche ancora più economiche.

Oggi possiamo considerarla come una coltura in ripresa.

La Pianta di Juta

La pianta di juta fa parte della famiglia delle Malvaceae. Viene seminata e raccolta ogni anno (il raccolto di juta bianco matura a luglio, il raccolto di juta marrone leggermente più tardi). Cresce bene nei climi monsonici, poiché la coltivazione di juta richiede molta pioggia, essenziale non solo per la buona crescita della pianta, ma anche per fornire ai lavoratori di juta l’acqua necessaria per la fase di macerazione.

Pianta di Juta in barattolo di vetro

La macerazione della juta consiste nell’immergere la pianta tagliata in acqua di laghetto a lento scorrimento, per pulire e ammorbidire la fibra e per consentirne la rimozione dal gambo.

Una stagione secca di precipitazioni piovose può ridurre le dimensioni del raccolto e influire sulla qualità della fibra. Mentre troppa pioggia prima che le piante raggiungano la maturità, può allo stesso modo ridurre la dimensione del raccolto. Spesso è necessario effettuare una raccolta anticipata per evitare danni da alluvione, o da stagione secca.

La pianta di juta può raggiungere un’altezza di oltre quattro metri e una lunghezza delle fibre di pari misura. La parte inferiore della pianta di juta viene utilizzata per scopi diversi vista la qualità inferiore della fibra estratta. Le fibre meno pregiate vengono spesso miscelate con le fibre di juta più lunghe per aumentare i margini di guadagno sfruttando tutto il materiale disponibile.

Anche lo stelo della pianta di juta non viene sprecato: viene usato come legna da ardere. Questi elementi contribuiscono a valutare la juta come una coltivazione a basso impatto ambientale, in quanto nulla viene sprecato.

Coltivazione della Pianta di Juta

La pianta di juta viene coltivata principalmente da piccoli agricoltori e poi commercializzata da grossisti.

La produzione di juta è influenzata dalle condizioni meteorologiche e varia da 2,5 a 3,2 milioni di tonnellate l’anno, al pari della lana

La juta è un prodotto dell’Asia meridionale e in particolare dell’India e del Bangladesh: circa il 95% della juta mondiale è coltivata in questi paesi. Anche il Nepal e il Myanmar producono una piccola quantità di juta. Il Pakistan, sebbene non produca molto, importa una notevole quantità di juta grezza, principalmente dal Bangladesh.

La diffusione della juta nell’industria tessile si è espansa oltre le applicazioni tradizionali, viene infatti utilizzata in tessuti di alto valore per l’arredamento e nei materiali compositi, in particolare viene anche venduta come fibra di legno. Con l’aumento della domanda di fibre naturali a discapito di quelle sintetiche, si prevede un aumento della domanda di juta.

Sebbene i prodotti in juta rappresentino solo una piccola percentuale del consumo totale, questo segmento potrebbe espandersi rapidamente con ulteriori investimenti in risorse e competenze. In termini di agricoltura conservativa la juta ha un ruolo importante, e oggi viene accettata come materiale ecologico ed economico per varie applicazioni nel settore geotessile.

Vantaggi della Coltivazione di Juta

  • La pianta di juta non ha bisogno di fertilizzanti, erbicidi e pesticidi, cresce senza assistenza chimica e lascia intatto il terreno e le falde acquifere collegate.
  • La pianta di juta cresce rapidamente maturando in circa 100 giorni, quindi offre un rapido ricambio e una fornitura costante delle fibre di juta.
  • La pianta di juta pulisce l’aria: diversi studi hanno dimostrato che un ettaro di piante di juta può assorbire fino a 15 tonnellate di anidride carbonica e rilasciare fino a 11 tonnellate di ossigeno durante la stagione di crescita.
  • La pianta di juta migliora la qualità del suolo: la juta reintegra i nutrienti del suolo e riduce il rischio di parassiti e malattie, quindi quando le colture vengono sottoposte a rotazione -dopo che la juta è stata raccolta- le coltivazioni successive ottengono grandi benefici dal terreno.
  • La coltivazione di juta è economica: la spesa per l’acquisto di fertilizzanti, pesticidi e simili non è necessaria, inoltre, una piccola quantità di terreno può produrre molte colture, quindi la juta è in genere un raccolto redditizio.

Produzione di Juta in Bangladesh (video)

Juta Fibra Tessile

La fibra tessile di juta viene estratta dalla pianta in due modi differenti, chimicamente o naturalmente. Considerate le spese derivanti dall’uso di sostanze chimiche per rimuovere la fibra dalla radice, i processi meccanici sono più diffusi di quelli chimici.

Rotolo di corda in Juta

La fibra di juta è biodegradabile e riciclabile al 100% e quando bruciata o lasciata nelle discariche, non genera gas tossici. Questi sono certamente alcuni dei motivi che ci spingono a definire il tessuto in juta uno dei tessuti ecologici più “green” in commercio insieme alla canapa.

La fibra di juta ha elevata resistenza alla trazione e garantisce una buona traspirabilità del tessuto in juta. Le fibre di juta sono spesso miscelate con altre fibre tessili, sia sintetiche che naturali. I fili più fini possono essere separati e trasformati in “finta seta” e successivamente miscelati con la vera seta.

La juta può essere miscelata anche con la lana, ma purtroppo necessita di un trattamento con soda caustica. Le crettature, la morbidezza, la duttilità e l’aspetto della juta vengono migliorati da questo trattamento, favorendo la sua capacità di essere filato con la lana, ma con un impatto ambientale decisamente negativo a causa dell’utilizzo della soda caustica. Sconsigliamo quindi l’acquisto di juta miscelata con la lana.

Vantaggi del tessuto in Juta

I vantaggi del tessuto in juta includono buone proprietà isolanti e antistatiche, oltre a una bassa conduttività termica e una ritenzione moderata dell’umidità. A dispetto dell’apparenza grezza, la juta può essere molto confortevole quando miscelata con altri tessuti: un vantaggio quando il tessuto in juta viene utilizzato per l’abbigliamento.

Altri vantaggi del tessuto in juta si evidenziano nel ridotto impatto ambientale di questa fibra, basti pensare alle borse per la spesa realizzate in juta, che riducono la necessità di sacchetti monouso in plastica: solo una piccola percentuale di sacchetti in plastica usa e getta viene riciclata, infatti la maggior parte di queste finiscono nelle discariche come rifiuti indifferenziati.

La juta può essere usata più e più volte, ci vorranno anni prima che si rompa (se ci riuscite), ed è comunque una fibra riciclabile e biodegradabile se lasciata in natura. Quindi possiamo considerata la juta un materiale versatile e sostenibile, un tessuto forte, economicamente conveniente e “buono” per il pianeta.

Utilizzo della Juta

Sacco da Caffè in JutaLa juta è una fibra tessile molto versatile: durante la rivoluzione industriale, la fibra di juta sostituiva in gran parte lino e canapa.

I sacchi in juta costituiscono la maggior parte dei prodotti in juta fabbricati.

Una caratteristica chiave della juta è la sua capacità di essere utilizzata da sola o miscelata con una vasta gamma di altre fibre e materiali.

Mentre la juta nel corso degli anni è stata man mano sostituita da materiali sintetici per alcuni usi, alcune aziende sfruttano ancora la sua natura biodegradabile, dove i materiali sintetici sarebbero inadatti.

Esempi di tali usi includono contenitori per piantare alberi, prodotti geotessili per il controllo del suolo e dell’erosione, e più in generale laddove l’applicazione di questo materiale è progettata per non essere rimossa.

La juta viene ampiamente utilizzata nel settore agricolo e sempre più spesso nel settore degli imballaggi, sostituendo plastica, legno e carta. L’utilizzo di juta si espande in cosmetici, medicine, vernici e altri prodotti. Spesso sostituisce legno e bamboo per la produzione di pannelli di truciolato, polpa e carta.

Cosa si può fare con la juta?

  • Borse
  • Scarpe
  • Portafogli
  • Cinture
  • Cappelli
  • Tovaglie
  • Tende
  • Bomboniere
  • Confezioni
  • Vasi
  • Sacchi
  • Tappeti
  • Prodotti geotessili

Caratteristiche della Juta


Qualità del Tessuto:

Le qualità del tessuto possono variare in base alla miscelazione con altre fibre. Esempio: con Elastan o Lycra si guadagna in elasticità.

  Traspirante
  Termoregolatore
  Anti-microbico
  Impermeabile
  Igroscopico
  Elastico
  Luminoso
  Morbido
  Non restringe/scolora
  Asciugatura rapida

Caratteristiche Ecologiche:

Le caratteristiche ecologiche del tessuto possono variare in base alle certificazioni tessili o alla miscelazione con altri tessuti.

  Naturale – Artificiale – Sintetico  
N
  Biologico
  No OGM
  Biodegradabile
  Materia prima naturale
  Materia prima riciclata
  Estrazione meccanica
  Estrazione chimica
  DeTox
  Risparmio energetico
  Classe di sostenibilità  
A

Certificazioni Tessili:
:

Le certificazioni che possono essere assegnate al tessuto, ma che variano in base a diversi fattori: azienda di produzione, brand di moda, miscelazione.

Global Organic Textile Standard
Organic Content Standard
Oeko-Tex
Bluesign
Global Recycle Standard
Plastica Seconda Vita
Reach
Animal Free
Peta
VeganOK
Fair Wear Foundation
FairTrade

Questa scheda la trovi solo su www.vestilanatura.it

Abbigliamento in Juta

Acquistiamo da sempre vestiti, ma spesso senza controllare di che materiale sono fatti. Esistono in commercio tessuti che troviamo immediatamente identificabili, mentre altri non sono così familiari. Molti di questi sono realizzati con fibre naturali.

Le fibre naturali donano agli indumenti caratteristiche come la durata, il comfort e la facilità con cui possono essere tinte in diversi colori. Alcuni tessuti storicamente mai utilizzati per l’abbigliamento sono oggi considerati per le miscelazione di tessuti, soprattutto grazie alle nuove tecnologie che rendono queste fibre più “lavorabili”.

Una di queste fibre è proprio la juta, la quale è considerata “troppo grezza” se lasciata sola, ma può essere miscelata con cotone e altri tessuti naturali per creare maglioni, cardigan e giacchini. L’abbigliamento in juta rientra quindi nella categoria di abbigliamento in fibre naturali.

La maggior parte della juta utilizzata nella moda è impiegata per realizzare borse e scarpe, ma vista la rapida espansione di questa fibra siamo certi che tra qualche anno vedremo moltissimi altri prodotti realizzati in juta.

Acquista prodotti in Juta

Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:

Illustrazione di un vestito verde

Juta o Canapa?

La differenza tra juta e canapa è netta, ma spesso queste due fibre vengono confuse. L’utilizzo è simile, e in alcuni settori entrano anche in competizione, basti pensare ai sacchi o alle corde. Nel settore abbigliamento la canapa vince sotto diversi punti di vista: probabilmente l’unico vantaggio concreto della juta è il costo più basso rispetto alla canapa.

Borse in Juta

Le borse in juta sono uno dei prodotti fashion più in voga degli ultimi anni. Vengono realizzate soprattutto da quei brand di moda che producono borse vegan, in quanto materiale alternativo a quelli di origine animale, e soprattutto molto resistente. Ci capita spesso di vedere borse realizzate con sacchi di caffè riciclati. Certamente non possiamo aspettarci una borsa di lusso, ma piuttosto una borsa “everyday”.

Scarpe in Juta

Le scarpe in juta sono meno frequenti delle borse in juta, ma questo materiale inizia a prendere una piccola fetta di mercato anche in questo settore. Come per le borse, notiamo che la juta viene spesso utilizzata in sostituzione ai materiali di origine animale per creare scarpe vegan. Anche in questo caso non ci aspettiamo scarpe da gran galà, bensì espadrillas e mocassini.

Manutenzione dei tessuti ecologici

Come si lava la Juta?

L’impatto ambientale di detersivi per il bucato e detergenti per la casa è devastante per il nostro pianeta, quindi consigliamo vivamente l’utilizzo detersivi ecologici.

La juta è una fibra naturale ecologica e ha caratteristiche in comune con la canapa. A differenza di quest’ultima, tuttavia, la juta tende a sfilacciarsi più facilmente; per tale motivo, per lavare gli indumenti realizzati con questo filato senza rovinarli, occorre evitare le alte temperature, come anche il lavaggio in lavatrice.

Lavaggio a mano

Se il tipo di indumento e le dimensioni lo permettono, è raccomandabile eseguire unicamente lavaggi a mano, con acqua preferibilmente fredda, o al massimo leggermente tiepida, impiegando un detersivo ecologico molto delicato e che non produca schiuma.

Dopo aver riempito la bacinella fino a tre quarti della sua capienza con acqua fredda, aggiungere pochissimo detersivo e un po’ di bicarbonato di sodio; lasciare in ammollo per non più di dieci minuti, dopodiché procedere a massaggiare con molta delicatezza il capo, sciacquandolo successivamente con acqua fredda corrente.

Nel caso in cui siano presenti macchie sul tessuto, è opportuno procedere, prima del lavaggio, con un trattamento preliminare, servendosi di una spugna inumidita in acqua e un po’ d’aceto.

Lavaggio in lavatrice

Il lavaggio della juta in lavatrice richiede diversi accorgimenti: i capi dovrebbero essere posti nel cestello all’interno di un sacco a retina per preservare gli indumenti; il programma scelto deve essere breve, senza centrifuga e con acqua fredda.

Il modo migliore per stendere i capi realizzati in juta è uguale a quello per la lana, in posizione orizzontale sopra un asciugamano, in ambienti ariosi e asciutti.

Vuoi lavare i tuoi indumenti riducendo al minimo l’inquinamento idrico?

  1. Abbiamo selezionato uno dei marchi di detersivi e detergenti più sostenibili clicca qui per acquistare un detersivo ecologico
  2. Potresti utilizzare una Washing Ball per lavare senza utilizzare detersivi clicca qui per acquistare una washing ball
  3. Potresti usare il nuovissimo Ecoegg, un simpatico uovo ecologico con cui potrai fare circa 720 lavaggi clicca qui per acquistare l’uovo ecoegg

Domande frequenti

Vuoi ulteriori informazioni sulla Juta? Poni le tue domande usando il form sottostante.

Fai la Tua Domanda!

Le nostre risposte:

Dove posso acquistare la juta?

Vesti la natura ha creato una tabella con più di 40 materiali sostenibili, le loro rispettive applicazioni in ambito tessile, ed i loro di fornitori (anche per piccole quantità). Per accedere alla tabella ti chiediamo di donare un piccolo contributo economico alla nostra associazione. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Esiste il tessuto di Juta Biologico?

Seppure sia una fibra tessile naturale e abbia i requisiti per la certificazione GOTS al momento non c’è traccia di juta biologica. Effettivamente non avrebbe molto senso, in quanto la juta è di per se una coltivazione che non necessita di fertilizzanti pesticidi e diserbanti.

La juta è impermeabile?

No. La juta è un tessuto che assorbe facilmente l’acqua.

La juta perde peli?

La juta è un tessuto grezzo che tende a sfilacciarsi e perdere quelli che definiamo peli (piccoli pezzetti di fibre).

La juta è colorata?

La juta può essere tinta, ma solitamente viene venduta nel classico color marroncino naturale.

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Tessuti e materiali ecologici
icona tessuti
Fibre ecologiche

Se si usano fibre e tessuti a basso impatto ambientale è molto più semplice parlare di moda sostenibile

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange