Logo Vesti la natura bianco
Inizia a Studiare

Fibre Tessili Ecologiche

Tutte le fibre tessili ecologiche

Cosa Sono?

Le fibre tessili ecologiche sono parte integrante del movimento Moda Sostenibile.

Con queste fibre vengono realizzati i migliori tessuti al mondo!

L’impatto della produzione tessile sull’ambiente è devastante in Italia come in altri paesi Europei, seppure la situazione più drammatica si vive sicuramente nei paesi asiatici (Cina, India, Bangladesh).

Grazie a consumatori sempre più consapevoli la moda cambia rapidamente e converge verso una produzione più ecosostenibile: utilizzo di tessuti ecologici, rispetto dei diritti sociali, rimpiazzo dei materiali di origine animale; tutto parte da un elenco di fibre tessili..

Naturali

Le fibre tessili naturali comprendono quelle di origine animale e quelle di origine vegetale. In questa guida non parleremo del cotone standard, ma del cotone biologico, come non parleremo della lana tradizionale, bensì di quella certificata bio.

I tessuti naturali sono i più antichi del mondo, i più conosciuti, e sono sempre gli stessi, avrai sicuramente molte nozioni base su di essi e penserai che non ci sia molto altro da imparare.. ma non è proprio così.

Leggendo le nostre descrizioni scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulle fibre tessili naturali.


Scopri di più

Canapa

La Canapa è una fibra naturale ecologica estratta dall’omonima pianta.

Perché la Canapa è un tessuto ecologico?

La canapa è indubbiamente il tessuto naturale più ecosostenibile in commercio. La pianta cresce in modo spontaneo e non necessita di particolari attenzioni, questo comporta un notevole risparmio di risorse idriche, ma anche il basso impatto ambientale dovuto al mancato utilizzo di sostanze chimico tossiche.

Tutta la filiera di produzione della canapa, dall’estrazione, alla filatura, fino ad arrivare all’intreccio del tessuto, non richiedono l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente.

Cosa si fa con la Canapa?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima (spesso miscelata con altri tessuti).
  • Parti di scarpe, borse, accessori.
Cerca articoli collegati alla Canapa


Dettagli della Canapa

Caucciù

Caucciù è una gomma naturale ecologica estratta dall’ “albero della gomma” (Hevea brasiliensis).

Perché il Caucciù è un materiale ecologico?

Premesso che non è una fibra tessile, ma una gomma, abbiamo inserito il Caucciù tra le fibre tessili in quanto viene spesso utilizzato per la realizzazione di scarpe ecologiche (grazie all’antico metodo della Vulcanizzazione).

Essendo il Caucciù una gomma naturale e non di derivazione petrolifera la riteniamo una fibra ecosostenibile.

Cosa si fa con il Caucciù?

  • Suole per scarpe
Cerca articoli collegati a Caucciù


Dettagli del Caucciù

Cotone biologico

Cotone biologico è una fibra naturale ecologica estratta dall’omonima pianta.

Perché il Cotone Biologico è un tessuto ecologico?

Nel mondo moderno il cotone è la fibra più utilizzata al mondo, ma le coltivazioni intensive di questa pianta stanno distruggendo l’intero ecosistema. Migliaia di agricoltori si ammalano e muoiono ogni anno a causa di sostanze chimiche sempre più aggressive: pesticidi, diserbanti, concimi.

Falde acquifere prosciugate o inquinate, con negativa ripercussione anche nel mondo animale.

La coltivazione del cotone biologico è molto diversa. Seppure necessiti di grandi attenzioni da parte dell’uomo, resta una forma di agricoltura pulita, ecologica, e socialmente etica.

Le certificazioni BIO (ad esempio GOTS) impongono una produzione ecosostenibile, questo vuol dire che anche la lavorazione del tessuto, fino al prodotto finito e commercializzato, sia a basso impatto ambientale.

Cosa si fa con il Cotone Biologico?

  • Abbigliamento.
  • Biancheria intima.
Cerca articoli collegati a Cotone Biologico


Dettagli del Cotone Biologico

Lana Biologica

Lana biologica è una fibra naturale ecologica estratta da diversi animali: soprattutto ovini, come le pecore, ma anche cammelli, conigli, lama.

Perché la Lana biologica è un tessuto ecologico?

Normalmente la Lana non è un tessuto ecologico, al contrario è una fibra che causa diversi danni all’ambiente e al mondo animale, ma dobbiamo fare distinzione tra lana comune e lana biologica.

La lana bio è un tessuto a basso impatto ambientale per cui la certificazione GOTS ci assicura allevamenti biologici: rispetto dei diritti animali, cibo biologico, pascoli e non allevamenti intensivi, nessuna sostanza tossica nella filiera di produzione.

Cosa si fa con la Lana Biologica?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
Cerca articoli collegati a Lana Biologica


Dettagli della Lana Biologica

Lino

Lino è una fibra naturale ecologica estratta dall’omonima pianta.

Perché il Lino è un tessuto ecologico?

Oltre ad essere la fibra più antica al mondo, insieme alla Canapa detiene il primato di tessuto più sostenibile. La pianta di Lino non necessita di grandi quantità d’acqua, ne di un eccessivo uso delle sostanze chimiche comunemente utilizzate in ambito agricolo.

Anche la lavorazione del tessuto ha un’impronta ambientale molto bassa rispetto ai concorrenti.

Cosa si fa con il Lino?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  • Parti di scarpe, borse, accessori.
Cerca articoli collegati a Lino


Dettagli del Lino

Juta

Juta è una fibra naturale ecologica estratta dalle piante di Malvacee

Perché lo Juta è un tessuto ecologico?

Un’antica fibra tessile e un’infinità di utilizzi hanno reso famoso questo materiale sin dai tempi antichi. L’estrazione dello juta può avvenire da oltre 1500 tipi di piante Malvacee, e queste piante crescono in modo spontaneo senza aiuti da parte dell’uomo.

Insieme a Canapa e Lino è uno dei tessuti più ecosostenibili in commercio, anche grazie alla lavorazione meccanica di filatura, che di per se esclude l’utilizzo di sostanze chimiche.

Cosa si fa con lo Juta?

  • Borse
  • Accessori di moda
  • Scarpe
Cerca articoli collegati a Juta


Dettagli dello Juta

Ramia

Ramia (ramié) è una fibra naturale ecologica estratta da piante orticacee.

Perché la Ramia è un tessuto ecologico?

La fibra di Ramia è ecosostenibile in quanto le piante orticacee crescono in modo naturale senza ausilio di aiuti umani. L’estrazione delle fibre tessili è per lo più meccanica e non necessita di sostanze chimico tossiche.

Cosa si fa la con la Ramia?

Abbigliamento (spesso miscelato con altri tessuti).

Cerca articoli collegati a Ramia


Dettagli della Ramia

TirolWool

TirolWool è una fibra naturale ecologica derivata alla Lana Tirolese.

Perché TirolWool è un tessuto ecologico?

Allevamenti ecosostenibili equivalgono al rispetto dei diritti animali, ma anche ad una bassa impronta ambientale. Le pecore tirolesi vivono gran parte della loro vita allo stato brado in alta quota, scendendo a valle solo per la tosatura estiva.

Questa lana essendo molto grezza è stata da sempre scartata. Oggi grazie all’innovativo sistema di lavaggio chiamato Oxy-Was, si ottiene una lana ecologica morbida e resistente.

Cosa si fa con la TirolWool?

  • Abbigliamento (soprattutto imbottiture).
Cerca articoli collegati a TirolWool


Dettagli della TirolWool

Artificiali

Le fibre tessili artificiali sono realizzate in laboratorio grazie all’uso di sostanze chimiche e con processi molto simili alle fibre sintetiche, ma si differenziano da questi per l’utilizzo della materia prima di origine naturale che sostituisce quella di origine (solitamente) petrolifera utilizzata nelle fibre sintetiche.

La maggior parte dei tessuti artificiali solo classificabili come Viscosa, ma ognuno di essi ha un marchio identificativo e utilizza una materia prima naturale differente.

La materia prima naturale e l’utilizzo di sostanze chimiche e processi di lavorazione differenti rendono questi tessuti unici, ognuno con le proprie peculiari caratteristiche.


Scopri di più

Bamboo

Bamboo (o bambù) è una fibra artificiale ecologica di origine naturale estratta dall’omonima pianta di bamboo.

Perché il Bamboo è un tessuto ecologico?

L’attributo di tessuto ecologico è dovuto soprattutto alle strepitose proprietà della pianta di bamboo più che alla sostenibilità del tessuto stesso. La pianta di bamboo non necessita di particolari attenzioni da parte dei coltivatori, cresce spontaneamente evitando lo spreco di risorse idriche; non ha bisogno di sostanze chimiche pericolose (pesticidi, diserbanti ecc).

Cosa si fa con il Bamboo?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  • Indumenti tecnici
Cerca articoli collegati a Bamboo


Dettagli del Bamboo

Lyocell

Lyocell è una fibra artificiale ecologica di origine naturale estratta dalla polpa di alberi di eucalipto.

Perché Lyocell è un tessuto ecologico?

Lyocell entra di diritto tra i tessuti ecosostenibili, ma attenzione all’etichetta! Per essere definito tale, deve avere il Marchio Tencel. Una garanzia sull’utilizzo di albereti di eucalipto coltivati in modo sostenibile (certificazione FSC) e un innovativo processo di lavorazione a Ciclo Chiuso: le risorse idriche vengono recuperate e riutilizzate, lo stesso vale per le sostanze chimiche utilizzate (certificazione Oeko-Tex), inoltre, tutta la produzione è sostenuta da energie provenienti da fonti rinnovabili.

Cosa si fa con Lyocell?

  • Abbigliamento
  • Biancheria intima
  • Indumenti tecnici
Cerca articoli collegati a Lyocell


Dettagli di Lyocell

Orange Fiber

Orange Fiber è una fibra artificiale ecologica di origine naturale derivata da scarti di agrumi (arance).

Perché Orange Fiber è un tessuto ecologico?

Orange Fiber segue il trend del riciclo di scarti dell’industria alimentare creando un lussuoso tessuto ecologico. Recuperare queste arance altrimenti destinate al macero è l’obbiettivo di Orange Fiber, che unisce al riciclo una produzione totalmente priva di sostanze tossiche nocive per l’ambiente.

Cosa si fa con Orange Fiber?

  • Abbigliamento
Cerca articoli collegati a Orange Fiber


Dettagli di Orange Fiber

Viscosa

Viscosa è una fibra artificiale ecologica di origine naturale realizzata con diverse materie prime vegetali.

Perché la Viscosa è un tessuto ecologico?

Solitamente non è un tessuto ecologico! La classica fibra tessile di viscosa viene realizzata con l’utilizzo di sostanze altamente tossiche per uomo e ambiente (vedi soda caustica). In questi ultimi anni, grazie soprattutto al movimento della Moda Sostenibile le cose stanno cambiando rapidamente.

Nuovi processi di lavorazione a basso impatto ambientale rendono anche la viscosa un tessuto ecologico, ma chiaramente deve disporre delle giuste certificazioni tessili – vedi Oeko-Tex.

Cosa si fa con la Viscosa?

  • Abbigliamento.
  • Biancheria intima.
  • Indumenti tecnici.
  • Costumi da bagno.
Cerca articoli collegati a Viscosa


Dettagli della Viscosa

Sintetiche

Le fibre tessili sintetiche comprendono tutti quei tessuti che sono realizzati esclusivamente con materiali derivati da prodotti petroliferi.

Tutti i tessuti sintetici presenti in questa categoria sono classificabili come ecologici, perché derivano dal riciclo di risorse esistenti altrimenti destinate agli inceneritori (plastica, reti da pesca, tappeti, scarti industriali ecc).

Chiaramente esistono moltissime varianti di tessuti sintetici, ma qui troverai solo fibre che riteniamo ecosostenibili.


Scopri di più

NewLife

NewLife è una fibra sintetica ecologica realizzata in Italia grazie alla raccolta differenziata della plastica, in particolar modo delle bottiglie di plastica.

Perché NewLife è un tessuto ecologico?

Nulla di meglio per l’ambiente, non credi anche tu? Puntare al riciclo di risorse esistenti, soprattutto se parliamo della tanto odiata plastica. Sappiamo quanto sia difficile smaltirla quando lasciata in natura, d’altronde ci hanno insegnato che occorrono oltre 100 anni per decomporla naturalmente.

NewLife è un tessuto ecologico che sostituisce il classico e inquinante Nylon ed è venduto in 10+ modelli differenti per ogni esigenza.

Cosa si fa con NewLife?

  • Abbigliamento
  • Indumenti tecnici
  • Costumi da bagno
Cerca articoli collegati a NewLife


Dettagli di NewLife

Econyl

Econyl è una fibra sintetica ecologica realizzata grazie all’utilizzo di reti da pesca abbandonate, rifiuti plastici industriali, tappeti domestici dismessi e altri scarti plastici recuperati in mare.

Perché Econyl è un tessuto ecologico?

L’utilizzo di materie prime riciclate è un’importante passo in avanti dell’industria tessile verso un mondo più pulito. Milioni di oggetti plastici sono stati riversati in mare, e l’industria della plastica non ha alcune intenzione di fermarsi qui.

Riutilizzare questa plastica in modo pulito, con processi di lavorazione a basso impatto ambientale e la possibilità di riciclare nuovamente l’indumento è qualcosa di buono da qualsiasi punto di vista.

Cosa si fa con Econyl?

  • Abbigliamento.
  • Costumi da bagno.
Cerca articoli collegati a Econyl


Dettagli di Econyl

Suggest Edit

Perché?

Acquistare abbigliamento ecosostenibile realizzato con questi tessuti è una scelta che fa differenza!

Sono Tutti Ecologici

Contribuisci a salvaguardare la nostra madre terra.

Sono Socialmente Etici

Riducono le possibilità di sfruttamento sociale.

Sono Amici degli Animali

La moda del futuro segue la strada Cruelty Free.

Domande Frequenti – F.A.Q. –

Vuoi ulteriori informazioni sui Tessuti Ecosostenibili? Poni le tue domande usando il form sottostante, noi ti risponderemo più veloci di un lampo!

Fai la Tua Domanda!

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Consulta la nostra Privacy Policy.





Le Nostre Risposte:

Domanda Facile! Se non è presente in questo elenco, non è una fibra tessile ecologica.. 🙂

Logo Vesti la natura nero

Vesti la natura è una Vetrina per il movimento della moda etica e sostenibile e con oltre 10 mila visite mensili è la più ricca fonte di notizie su abbigliamento biologico, ecologico, accessori di moda, borse e scarpe cruelty free. Amiamo le novità e ci piace tenervi sempre aggiornati. Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere ulteriori informazioni e per contribuire all’evoluzione della..

Moda Sostenibile & Cruelty Free

Scopri quando e dove Acquistare Prodotti Ecologici nei Negozi della Tua Città.

Iscriviti Gratis

Non puoi più aspettare! L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo, aiutaci a divulgare il più rapidamente possibile i concetti alla base della Moda Sostenibile. 10 secondi del tuo tempo, ed in cambio riceverai:

Le migliori guide dedicate alla moda sostenibile.

Un resoconto mensile con tutte le novità dal blog.

Anteprime dei nuovi brand di moda.

Informazioni su tessuti e certificazioni tessili.

Acquista prodotti ecologici nella tua città! Grazie al nuovo progetto ECOFASHION sarai il primo a sapere quando Prodotti Ecologici saranno disponibili nei negozi della Tua Città.