icona certificazioni

VeganOK

Tutto quello che devi sapere

Come funziona questa guida?
L’associazione no-profit Vesti la natura mette a disposizione diverse guide gratuite appositamente create per promuovere, tra consumatori e imprenditori, la scelta di materiali e prodotti certificati.

Vuoi conoscere tutte le certificazioni?
Cover certificazioni tessili

Indice dei contenuti

Cos’è VeganOK?

Logo Animal Free FashionVeganOK è una certificazione per la definizione di prodotti vegani. Per prodotti vegani si intendono quelli che non utilizzano alcun tipo di materiale di origine animale.

La certificazione VeganOK nel settore tessile è ancora poco utilizzata, ma comunque utilizzata da diversi brand di moda. E’ paragonabile alle certificazioni Animal Free Fashion e PETA, ma a differenza di queste, VeganOK è molto più utilizzata nel settore alimentare rispetto a quello tessile.

Per ottenere la certificazione VeganOK è possibile auto-certificare i propri prodotti, oppure farli certificare da enti di controllo preposti. Chiaramente la differenza tra queste due metodologie di certificazione è evidente, ed è preferibile scegliere prodotti certificati da enti di controllo preposti che si occuperanno di verificare le affermazioni del marchio richiedente la certificazione.

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

Perché scegliere VeganOK?

VeganOK è uno standard molto diffuso in Europa, ma soprattutto in Italia. L’etichetta è molto chiara e rende subito l’idea del prodotto che stiamo acquistando:

  • Non contiene sostanze di origine animale
  • Non è stato prodotto sfruttando animali
  • Non sono stati effettuati test del prodotto su animali

Non è solo un marchio garante di prodotti vegani, poiché VeganOK è anche un grande un Network, una vera e propria rete dedicata al veganismo: dal blog di ricette alla televisione dalle fiere al dizionario online. L’affidabilità di VeganOK è garantita da oltre 20 anni di esperienza.

VeganOK è sinonimo di cruelty free

Cruelty Free vuol dire “senza violenza nei confronti degli animali”, una scelta davvero importante per il futuro della nostra civiltà. E’ giunto il momento di dire basta! Acquistare prodotti certificati VeganOK è una scelta consapevole e ci renderà migliori.

Come ottenere la certificazione VeganOK

Le aziende che vogliono ottenere la certificazione VeganOK e di conseguenza avere la possibilità di etichettare i loro prodotti con il logo VeganOK, devono prima di tutto rispettare la certificazione ambientale di prodotto UNI EN ISO 14021. Questa è la seconda condizione fondamentale per ottenere la certificazione VeganOK.

La prima condizione è chiaramente quella di non utilizzare materiali di origine animale: non è possibile certificare prodotti che hanno una anche seppur minima quantità di materiali di origine animale, ne prodotti che vengono testati su animali, o che sfruttano animali in altri modi.

Come detto in precedenza è possibile procedere con l’auto-certificazione, ma solo in alcuni casi, poiché solitamente è necessario effettuare dei test sui prodotti da certificare. Questi test vengono effettuati da enti-terzi per conto di VeganOK.

Ente certificatore

Diversi enti sono preposti per attribuire la certificazione VeganOK ad aziende e prodotti da commercializzare. Il primo step è comunque quello di contattare il marchio VeganOK, saranno loro, in base al tipo di richiesta, a dirigire l’azienda verso il giusto ente certificatore:

logo naturkosmetik
logo bios
logo bioagricert

Chi può ottenere la certificazione VeganOK?

PMI e grandi Aziende, professionisti di settore, negozi e ristoranti, purché, oltre a rispettare gli standard del marchio VeganOK, rientrino in una di queste categorie:

  • Cosmetica
  • Detergenza
  • Profumi
  • Ristoranti
  • Alberghi
  • Alimentare
  • Drinking
  • Integratori
  • Ristorazione
  • Arredamento
  • Oggettistica
  • Abbigliamento

Quanto costa la certificazione VeganOK?

Uno dei grandi vantaggi della certificazione VeganOK è il costo accessibile. L’obbiettivo di diffondere rapidamente questa certificazione ha reso possibile lo sviluppo di un modello di certificazione modulare: più grande è l’azienda maggiore sarà il costo da sostenere per ottenere l’etichetta VeganOK.

Di conseguenza le piccole imprese avranno dei costi sostenibili.

Disciplinare VeganOK

Sul sito di VeganOK sono presenti dei moduli di auto-certificazione, i quali vengono sottoscritti dall’azienda che fa richiesta della certificazione VeganOK. Questi modelli disciplinari, che comprendono una serie di regole, sono disponibili in diverse varianti a seconda del tipo di azienda:

  1. Disciplinare Standard
  2. Disciplinare Ristorazione
  3. Disciplinare Editoria/Arte
  4. Disciplinare Professioni

Per scaricare i disciplinari VeganOK e richiedere la certificazione per la propria attività clicca qui.

Abbigliamento VeganOK

L’abbigliamento certificato VeganOK è realizzato in tessuti alternativi a quelli di origine animale. Le aziende di moda oltre a rinunciare all’utilizzo di materiali come pelle, pelliccie, piume, seta, e lana, devono rispettare la normativa UNI EN ISO 14021.

Questa normativa è un’auto-certificazione ambientale di prodotto, non paragonabile alle certificazioni tessili, le quali sono più restrittive in termini di impatto ambientale, ma in ogni caso presuppone che i materiali utilizzati siano a basso impatto ambientale.

Quando un prodotto presenta l’etichetta VeganOK siamo certi di acquistare abbigliamento vegan.

Scarpe VeganOK

Le scarpe certificate VeganOK sono più commercializzate rispetto all’abbigliamento certificato VeganOK. Sicuramente perché la richiesta di scarpe vegan è maggiore rispetto ad altri prodotti di moda.

Ma.. cerchi prodotti certificati VeganOK?

Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:

Illustrazione di un vestito verde

Aziende Certificate VeganOK

Oggi contiamo oltre 1000 aziende certificate VeganOK, ma tra queste solo 7 riguardano il tessile. Le altre sono per lo più aziende alimentari e di prodotti cosmetici.

Siamo certi che questo numero aumenterà nel corso nei prossimi anni, in quanto la richiesta di abbigliamento vegan sta aumentando rapidamente. Per vedere tutti i brand di moda certificati VeganOK clicca qui.

VeganOK per Aziende

Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione VeganOK e applicare il logo VeganOK sui tuoi prodotti? Allora devi contattare prima VeganOK.

Ti consigliamo di iscriverti subito alla nostra Newsletter cliccando qui.

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

  Richiedi la certificazione VeganOK

  Cerca articoli collegati a VeganOK

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Tessuti e materiali ecologici
icona tessuti
Fibre ecologiche

Se si usano fibre e tessuti a basso impatto ambientale è molto più semplice parlare di moda sostenibile

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange