Global Organic Textile Standard

Logo GOTS

Cos’è Global Organic Textile Standard (GOTS)?

GOTS – Global Organic Textile Standard è la Certificazione di Origine Biologica per eccellenza nel settore tessile, viene promossa da enti internazionali come Organic Trade Association, IVN, Japanese Organic Cotton Association, Soil Association e altre organizzazioni globali a tutela dei settori ambientali e sociali.

La certificazione GOTS viene applicata soprattutto a prodotti di abbigliamento e moda, ma anche in altri settori tessili: produzione di lenzuola, materassi, asciugamani, tovaglie.

Ottenere la Certificazione GOTS è una pratica complessa per le aziende tessili, poiché a differenza dell’altra certificazione di origine biologica – OCS Organic Content Standard – gli standard richiesti dal Global Organic Textile Standard sono molto più severi.

Cerchiamo di riassumerli brevemente in questa pagina sperando di riuscire a trasmettere l’importanza del biologico nella Moda Sostenibile del presente e del futuro.

GOTS: Etica e Ambiente in Prima Linea

Le aziende che fanno richiesta di questa certificazione devono rispettare severi Standard Ambientali e Sociali imposti dalla certificazione GOTS e dagli enti di controllo preposti.

Tutte le attività e i processi di produzione che potrebbero avere ripercussioni sull’ambiente, oltre a dover rispettare le chiare leggi nazionali e locali devono essere monitorate adottando le regole sociali e di gestione ambientale imposte.

GOTS fornisce alle aziende tessili una lista di sostanze chimiche meno dannose per l’ambiente, sostanze che vengono utilizzate durante le varie fasi di lavorazione dei nostri indumenti. La lista di GOTS sostituisce le oltre 1000 sostanze tossiche comunemente usate nel settore tessile.

La certificazione Global Organic Textile Standard non si limita a garantire la presenza di tessuto biologico, bensì valuta ogni singolo aspetto della produzione: dalla coltivazione della materia prima, alla commercializzazione del prodotto finito, dettando regole in ogni step produttivo e rendendo la filiera più trasparente.

L’aspetto sociale della produzione tessile è altresì alla base della certificazione GOTS.

Garantisce condizioni di lavoro dignitose per tutti i dipendenti della filiera tessile, i quali devono godere di tutti i diritti imposti da leggi internazionali a tutela sociale: retribuzioni eque, orari lavorativi standard, contratti di assunzione a norma, con particolare attenzione rivolta verso il lavoro minorile e la discriminazione razziale.

Abbigliamento Biologico certificato GOTS (video)

Abbigliamento biologico – Global Organic Textile Standard (GOTS)

Standard di Certificazione GOTS

Un tessuto naturale ottiene la certificazione GOTS se presenta almeno il 95% di Fibre Organiche (biologiche). Il restante 5% può essere costituito da altre fibre naturali non biologiche, come cotone standard, lana, canapa, oppure costituito da fibre artificiali di origine naturale come viscosa, lyocell, modal, ma anche da altre fibre ottenute grazie al riciclo di materie prime.

Le fibre sintetiche non sono ammesse, ma possiamo trovare in commercio abbigliamento biologico certificato GOTS con etichette che portano la dicitura: “Fatto con 70% di Fibre Biologiche”. Per apporre questa etichetta, l’abbigliamento deve utilizzare almeno il 70% di fibre organiche di origine biologica.

In questo specifico caso, il restante 30% del tessuto può essere composto da altre fibre naturali non biologiche, fibre artificiali di origine naturale, fibre rigenerate, fibre sintetiche riciclate, e alcune fibre sintetiche meno dannose per l’ambiente – in percentuale inferiore al 10% possono contenere anche elastan, poliestere e poliammide.

Imballaggi e Accessori Ecologici

Tutti i prodotti con etichetta GOTS vengono messi in commercio solo con imballaggi sostenibili realizzati con materiali riciclati, lo stesso vale per le etichette, i bottoni, le cerniere e tutti gli accessori utilizzati durante le varie fasi di produzione.

Possiamo quindi affermare che l’intera filiera di produzione è tenuta sotto controllo, e di conseguenza che la certificazione GOTS contribuisce in modo significato alla riduzione dell’inquinamento ambientale causato dall’industria tessile.

GOTS per Aziende

Sei un produttore? Vuoi ottenere la certificazione Global Organic Textile Standard e applicare il logo GOTS sui tuoi prodotti? Allora devi contattare l’ente certificatore per il mercato Italiano: ICEA – Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale

Ti consigliamo di iscriviti subito alla nostra Newsletter cliccando qui

1- Ottieni l’accesso immediato al gruppo chiuso su Facebook.
2- Crea un post sul gruppo con la tua specifica richiesta.

Troverai tanti professionisti del settore disposti ad aiutarti!

  Richiedi la certificazione GOTS

  Cerca articoli collegati a GOTS


Trova Prodotti Certificati Global Organic Textile Standard


ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi di moda sostenibile e cruelty free. Trova la Moda Sostenibile Online o nella Tua Città!



Scopri di più

Vesti la natura è un Grande Network, una vetrina per il movimento della moda sostenibile e cruelty free. Con oltre 300.000 visite l’anno è la più ricca fonte di notizie su brand di moda, abbigliamento bio e vegan, borse, scarpe, e accessori di moda a basso impatto ambientale.

ECOFASHION logo applicazione

Vuoi acquistare prodotti ecologici?

ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi artigiani, negozi, marchi etici e cruelty free. Online o nella tua città!

ESPLORA ECOFASHION

Green Web Marketing per aziende Sostenibili

Hai una attività commerciale?

Green Marketing è una agenzia pubblicitaria a sostegno di aziende etiche. Crea una Startup o rendi la tua azienda sostenibile!

GREEN MARKETING

 

@2016-2019 - VESTI LA NATURA VIA DELLA CANONICA, 9 67100 L'AQUILA (AQ) | P.IVA 01980890667 | REA AQ-135312 | INFO@VESTILANATURA.IT

- LEGGI LA PRIVACY POLICY -

SITO WEB CREATO DA GREEN MARKETING

  • Prodotti Ecologici e Cruelty Free
  • Tessuti e Certificazioni
  • Stili di Vita Vegan
  • Novità dal Settore
  • Green Marketing

Ricevi Gratis la Nostra Guida:

Moda Sostenibile e Cruelty Free

Come acquistare moda e abbigliamento ecologico, scopri i tessuti a basso impatto ambientale e le etichette che fanno la differenza. Tutto quello che devi sapere, ma non ti è mai stato detto!

 

Argomenti..

Attenzione: scaricando subito la nostra Guida alla Moda Sostenibile e Cruelty Free, ottieni accesso immediato al Gruppo Chiuso su Facebook e sarai il primo a sapere quando prodotti ecologici saranno disponibili nella tua Città!

COMPILA, INVIA, RESTA IN CONTATTO! E' FACILE E VELOCE

Ricevi Subito la Guida via Email

Ehi.. Non Andare Via Così!

Ottieni subito la nostra guida “Moda Sostenibile e Cruelty Free”

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati

Ottieni Subito la nostra Guida, Gratis!

Moda Sostenibile e Cruelty Free

10 validi motivi per cui inserire i tuoi dati