icona tessuti

Viscosa

Tutto quello che devi sapere

Come funziona questa guida?
L’associazione no-profit Vesti la natura mette a disposizione diverse guide gratuite appositamente create per promuovere, tra consumatori e imprenditori, l’uso di materiali a basso impatto ambientale

Vuoi acquistare il tessuto in Viscosa?
Copertina fibre tessili ecologiche

Indice dei contenuti

Cos’è la Viscosa?

La viscosa è una fibra artificiale realizzata miscelando cellulosa vegetale a composti chimici; non è una fibra naturale ne una fibra sintetica come molti affermano, ma una fibra tessile che utilizza una parte di materia prima di origine naturale ed una parte di sostanze chimiche sintetiche, e che si ottiene attraverso diversi processi chimici.

Nella prima parte della sua storia la viscosa venne chiamata seta vegetale e successivamente Rayon, ma oggi è chiamata in modi differenti a seconda della materia prima naturale utilizzata. La materia prima utilizzata non è infatti sempre la stessa: per lo più vengono utilizzati alberi, piante, frutti, o altri materiali di origine vegetale.

Esistono però due principali tipologie di viscosa:

  1. Cellulosica
  2. Proteica

La fibra di viscosa cellulosica viene estratta dalla cellulosa di origine vegetale, mentre la fibra di viscosa proteica viene estratta da proteine di materiali di origine vegetale, animale, oppure da scarti della produzione alimentare.

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

Come nasce la Viscosa?

La viscosa nasce nei primi anni del ‘900 dall’esigenza di trovare una fibra morbida come la seta, ma molto più economica. Il boom economico avviene intorno al 1930 quando veniva chiamata Rayon. Per ulteriori cenni storici ti consigliamo di leggere la descrizione della viscosa su Wikipedia

Cosa vuol dire Viscosa?

Per viscosità si intende una soluzione liquida dall’elevata fluidità. Essendo realizzata in laboratorio sottoforma liquida (solitamente disciolta in soda caustica), la viscosa è molto fluida, e da qui nasce il nome comune di viscosa.

Come riconoscere la viscosa al tatto?

E’ molto difficile riconoscerla al tatto, la viscosa è morbida e luminosa e potrebbe confondersi con altri tessuti artificiali o sintetici, ma soprattutto con la seta. Se non specificato nell’etichetta è praticamente impossibile distinguerla toccandola con le mani.

Viscosa Fibra Tessile

La viscosa è una fibra traspirante, dona un tocco di freschezza al corpo ed è piacevole indossarla a diretto contatto con la pelle. Come detto nasce con il nome di seta vegetale, poiché creata dall’uomo appositamente per emulare le caratteristiche di morbidezza della seta, ma con un costo inferiore.

E’ resistente all’usura, assorbe bene i colori che appaiono più luminosi rispetto ai classici tessuti naturali ed è biodegradabile. La viscosa è spesso miscelata con altri tessuti come cotone e poliestere, per donare ai capi di abbigliamento ulteriori peculiari caratteristiche. Viene miscelata anche con elastan e spandex per garantirne elasticità.

La più diffusa è sicuramente il Rayon, ed è anche la versione “più antica” della viscosa. Per scopi  commerciali oggi la viscosa prende diversi nomi a seconda del produttore, ma pur cambiando il processo di produzione e la materia prima utilizzata, resta sempre una fibra artificiale.

Viscose vegetali ecologiche

  Viscosa di bamboo

  Viscosa di eucalipto (lyocell)

  Viscosa di faggio (modal)

  Viscosa di latte (lanital)

  Viscosa di arance (orange fiber)

  Viscosa di mais

  Viscosa di ricino

Essendo una fibra artificiale di origine naturale la viscosa ha proprietà di assorbimento dell’umidità maggiori rispetto ad altre fibre tessili. Impedendo la formazione di batteri e la crescita di acari della polvere il tessuto in viscosa è spesso classificabile come ipoallergenico e grazie a questa sua proprietà viene utilizzato anche per realizzare coperte e lenzuola, oltre ai classici capi di abbigliamento e intimo.

Dalla Cellulosa degli Alberi alla Fibra Tessile (video)

Caratteristiche della Viscosa


Qualità del Tessuto:

Le qualità del tessuto possono variare in base alla miscelazione con altre fibre. Esempio: con Elastan o Lycra si guadagna in elasticità.

  Traspirante
  Termoregolatore
  Anti-microbico
  Impermeabile
  Igroscopico
  Elastico
  Luminoso
  Morbido
  Non restringe/scolora
  Asciugatura rapida

Caratteristiche Ecologiche:

Le caratteristiche ecologiche del tessuto possono variare in base alle certificazioni tessili o alla miscelazione con altri tessuti.

  Naturale – Artificiale – Sintetico  
A
  Biologico
  No OGM
  Biodegradabile
  Materia prima naturale
  Materia prima riciclata
  Estrazione meccanica
  Estrazione chimica
  DeTox
  Risparmio energetico
  Classe di sostenibilità  
C

Certificazioni Tessili:
:

Le certificazioni che possono essere assegnate al tessuto, ma che variano in base a diversi fattori: azienda di produzione, brand di moda, miscelazione.

Global Organic Textile Standard
Organic Content Standard
Oeko-Tex
Bluesign
Global Recycle Standard
Plastica Seconda Vita
Reach
Animal Free
Peta
VeganOK
Fair Wear Foundation
FairTrade

Questa scheda la trovi solo su www.vestilanatura.it

Abbigliamento in viscosa ecologica

Gran parte dei brand di moda vende indumenti in viscosa, è infatti facile trovarla nei negozi di abbigliamento, o negli scaffali delle grandi catene di distribuzione. T-shirt, vestiti, pantaloni, giacche, maglieria, qualsiasi indumento può essere realizzato in viscosa.

Come scegliere una viscosa ecologica?
Sicuramente acquistando abbigliamento certificato. Nel caso della viscosa possiamo scegliere abbigliamento certificato Oeko-Tex, possibilmente prodotto in Europa.

Perché abbigliamento in viscosa prodotto in Europa?
L’abbigliamento in viscosa prodotto in Europa rispetta la regolamentazione REACH valida solo per capi di abbigliamento realizzati nel nostro continente. La regolamentazione REACH, redatta grazie alla collaborazione tra GreenPeace e l’Unione Europea prevende l’esclusione di oltre 1000 sostanze tossiche comunemente utilizzate nel settore tessile.

Acquista prodotti in Viscosa

Una vetrina dove puoi trovare Marchi di Moda sostenibile, etica e cruelty free garantiti dalla supervisione della nostra associazione:

Illustrazione di un vestito verde

Viscosa per l’estate

La viscosa è un tessuto molto traspirante e si adatta molto bene ai periodi caldi, è infatti consigliabile indossare tessuti di viscosa a diretto contatto con la pelle.

Viscosa per l’inverno

La viscosa può essere indossata anche in inverno, ma solitamente non ha grandi capacità di termoregolazione, a meno di non acquistare una viscosa di Lyocell o Modal (Tencel), in quanto queste due viscose sono studiate per rendere al meglio anche durante il periodo invernale.

Viscosa per i bambini

L’abbigliamento in viscosa per bambini è consigliabile se dispone delle certificazioni tessili necessarie a garantire l’assenza di sostanze tossiche comunemente utilizzate sia per la produzione della viscosa, sia per la tintura dei vestiti. Per stare tranquilli consigliamo di aquistare abbigliamento bambini in viscosa certificato Oeko-Tex Standard, possibilmente prodotto in Europa.

Viscosa e allergia

Se hai problemi di dermatite o particolari allergie sconsigliamo l’uso della viscosa a favore dei tessuti naturali, perché pur essendo un tessuto di origine naturale è comunque esposta a forti mezzi chimici che potrebbero reagire a contatto con la pelle. Anche se in alcuni casi, come per Lyocell e Modal con marchio Tencel, l’utilizzo di queste sostanze è ridotto al minimo.

Viscosa con Nickel

Non è la la fibra di viscosa a contenere il nickel, ma i coloranti sintetici normalmente utilizzati nel settore tessile, e questo è uno dei motivi che ci spinge a ribadire l’importanza delle certificazioni tessili: tinture di origine vegetale, o quantomeno che utilizzino poche sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente.

Le sostanze tossiche normalmente presenti nei nostri indumenti, come nickel, chromo e altri metalli pesanti vengono assorbite dal nostro corpo durante l’arco di vita dei nostri indumenti, e quelle che non assorbiamo vengono rilasciate nelle acque ad ogni lavaggio del tessuto.

Viscosa con poliestere

La viscosa viene spesso miscelata al poliestere per garantire ulteriori caratteristiche al capo, soprattutto tecniche e tattili. I vestiti in poliestere miscelati con la viscosa acquisiscono morbidezza ed al tatto sembrano “meno sintetici”.

La viscosa viene miscelata con molte altre fibre. Ad esempio t-shirt in cotone biologico e viscosa di bamboo, con percentuali fino al 70% di viscosa e 30% di cotone bio. Questa miscelazione rende t-shirt e altri indumenti in cotone biologico ancora più morbidi e piacevoli al tatto, pur mantenendo un buon compromesso tra sostenibilità ambientale e qualità del tessuto, come di traspirabilità e termoregolazione.

La viscosa con poliestere non ci piace, ma se dispone delle giuste certificazioni ci può stare.

Manutenzione dei tessuti ecologici

Come si lava la Viscosa?

L’impatto ambientale di detersivi per il bucato e detergenti per la casa è devastante per il nostro pianeta, quindi consigliamo vivamente l’utilizzo detersivi ecologici.

La viscosa era chiamata in passato seta artificiale, o seta vegetale, in virtù della sua consistenza serica e ariosa. I tessuti realizzati con questo materiale sono leggeri, altamente traspiranti, si asciugano in poco tempo e, soprattutto, difficilmente producono pieghe prestandosi molto bene alla produzione di capi “no-stiro”, che fanno risparmiare tempo e fatica.

Per quanto riguarda i lavaggi, gli indumenti in viscosa possono essere lavati tranquillamente sia a mano che in lavatrice. La regola aurea di osservare l’etichetta vale anche per la viscosa, poiché si rivela il modo più efficace per controllare se i capi necessitano di lavaggi a parte o trattamenti particolari.

Lavaggio a mano

Nel caso in cui ci si appresti ad eseguire un lavaggio a mano, è necessario riempire una bacinella con acqua tiepida e poco detersivo liquido ecologico, meglio se per delicati. Dopo aver lasciato gli indumenti in ammollo per un quarto d’ora circa, procedere al risciacquo sotto acqua fredda corrente, strizzare leggermente e stendere all’aria aperta o sullo stendino, in base alle proprie necessità.

Lavaggio in lavatrice

Per il lavaggio in lavatrice è opportuno scegliere un programma per capi delicati, meglio se non superiore ai 30 gradi, aggiungere poco detersivo delicato in forma liquida, un cucchiaino di bicarbonato e avviare il ciclo, evitando di far centrifugare fino alla fine: l’ideale sarebbe far strizzare leggermente gli indumenti, per evitarne la deformazione durante l’asciugatura.

Vuoi lavare i tuoi indumenti riducendo al minimo l’inquinamento idrico?

  1. Abbiamo selezionato uno dei marchi di detersivi e detergenti più sostenibili clicca qui per acquistare un detersivo ecologico
  2. Potresti utilizzare una Washing Ball per lavare senza utilizzare detersivi clicca qui per acquistare una washing ball
  3. Potresti usare il nuovissimo Ecoegg, un simpatico uovo ecologico con cui potrai fare circa 720 lavaggi clicca qui per acquistare l’uovo ecoegg

Domande frequenti

Vuoi ulteriori informazioni sulla Viscosa? Poni le tue domande usando il form sottostante.

Fai la Tua Domanda!

Le nostre risposte:

Dove posso acquistare il tessuto in viscosa?

Vesti la natura ha creato una tabella con più di 40 materiali sostenibili, le loro rispettive applicazioni in ambito tessile, ed i loro di fornitori (anche per piccole quantità). Per accedere alla tabella ti chiediamo di donare un piccolo contributo economico alla nostra associazione. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Viscosa o cotone?

Noi amiamo i tessuti naturali e li riteniamo più ecosostenibili nel medio/lungo periodo. Di conseguenza siamo di parte e votiamo per il buon vecchio cotone biologico.

Il cotone è meno traspirante di alcune viscose, ma più termoregolatore rispetto alla maggior parte delle viscose in commercio. Al tatto la viscosa è sicuramente più morbida del cotone, infatti indossare abbigliamento in viscosa a diretto contatto con la pelle è piacevole.

Viscosa in eucalipto e faggio

Lyocell (fibra di eucalipto) e Modal (fibra di faggio) sono due viscose ecologiche prodotte da Lenzing AG e marchiate con etichetta Tencel. Sicuramente sono le due forme di viscosa più diffuse quando si parla di moda sostenibile.

La Viscosa è Ecologica?

Rispetto a qualche anno fa, quando il tessuto in viscosa era considerato “tossico” per l’ambiente, oggi, se dispone delle giuste certificazioni tessili può considerarsi un tessuto ecologico.

Il rayon non ci piace, ma viscosa di bamboo, viscosa di faggio e viscosa di eucalipto ci piacciono molto. Ricordandoci che la viscosa NON ecologica viene diluita in soda caustica e che per essere considerata ecologica deve disporre di queste certificazioni:

  • REACH la regolamentazione Europea creata in collaborazione con GreenPeace.
  • Oeko-Tex una delle più importanti certificazioni a livello ambientale.

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
icona moda sostenibile

Leggi le nostre guide gratuite

Appositamente create per rendere più consapevoli consumatori e imprenditori

Tessuti e materiali ecologici
icona tessuti
Fibre ecologiche

Se si usano fibre e tessuti a basso impatto ambientale è molto più semplice parlare di moda sostenibile

Materiali alternativi alla pelle di origine animale
icona cruelty free
Alternative alla pelle

Parliamo di materiali cruelty free proposti come alternative ecologiche alla pelle di origine animale

Analisi di laboratorio per certificazione tessile
icona certificazioni
Certificazioni tessili

Le etichette più diffuse nella moda: biologico, cruelty free, etico, riciclo di risorse e molto altro

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto
Secured By miniOrange