5 Marchi di Costumi da Bagno Made in Italy

4 modelle indossano costumi da bagno made in Italy di 4 marchi di moda italiani

Indice dei contenuti

Cerchi marchi di costumi da bagno made in Italy?

Abbiamo selezionato 5 marchi di costumi da bagno made in Italy per donna e uomo.

I marchi che seguono producono i loro costumi da bagno in Italia (salvo uno) e ognuno di essi è impegnato nello sviluppo di costumi da bagno sostenibili, seguendo le best practice della moda circolare: risparmio di tessuti e utilizzo di materie prime riciclate.

Chiara De Concilio

Chiara De Concilio è un marchio di moda italiano, che realizza costumi da bagno made in Italy (soprattutto donna, ma offre anche boxer per uomo) utilizzando materiali a basso impatto ambientale come Econyl e poliestere riciclato.

“Vista la mia grande passione per il mare prediligo usare materiali derivati dal riciclo di plastica e altri che spesso ritrovo nelle spiagge e nei fondali marini. Ho scelto con cura tutti i materiali, anche etichette, nastri e cerniere, predilegendo quelli certificati e più sostenibili”

Oltre ad essere una designer di moda, Chiara è anche un’esperta sub, e in collaborazione con associazioni ambientaliste della sua città, si occupa di ripulire spiaggie e fondali marini dai rifiuti.

Il brand Chiara De Concilio è anche certificato Animal Free Fashion con rating VVV+ il massimo attribuibile ad un marchio di moda. Il marchio infatti, ha scelto di rinunciare all’uso di qualsivoglia materiale di origine animale e di conseguenza si può considerare “vegan friendly”.

Kampos

Kampos è un marchio di moda italiano che realizza costumi da bagno made in Italy per uomo donna e bambini.

Oltre a bikini e costumi interi, dispone di un’ampia scelta di parei, caftani, abbigliamento e accessori.

Kampos, per la realizzazione dei suoi costumi da bagno, usa materie prime sostenibili come il tessuto in Econyl, il cotone biologico e il pet riciclato grazie alla raccolta differenziata delle bottiglie di plastica, da cui si ricava la fibra Newlife.

La sostenibilità non è solo una parola di fantasia per noi! È l’essenza del nostro marchio e della nostra cultura. È un impegno quotidiano che promettiamo ai nostri clienti e al nostro pianeta. Crediamo nella possibilità di creare di un mondo con una coscienza, ora e per le generazioni future.”

A dimostrazione di ciò, Kampos è un’azienda certificata B Corps.

Quando la moda è sostenibile?

Come riconoscerla?

Dove acquistarla?

Inizia il tuo percorso!

di

Logo Vesti la natura verde

KriszSartoria

KriszSartoria è un’attività artigianale di creazione di costumi da bagno su misura per uomo e donna. Pur non essendo un vero made in Italy (la produzione avviene in Ungheria), abbiamo scelto di mostrarvela ugualmente.

Sul sito web sono pubblicate le foto dei costumi da bagno creati appositamente per il cliente, nella forma e colori desiderati. Queste foto rappresentano un modo per mostrare i lavori realizzati, ma anche per dare una base di partenza a chi è in cerca di un costume da bagno o intimo uomo e donna.

Infatti, il cliente può partire da questi esempi e chiedere di realizzarne uno identico oppure apportare delle modifiche alla forma o cambiare il tessuto o gli abbinamenti di colore.

La fantasia mostrata dai clienti ha dato vita alle centinaia di prodotti visibili sul sito, che rappresentano ovviamente solo una piccolissima parte delle innumerevoli possibilità di personalizzazione, considerando che è possibile scegliere anche diversi colori per i fili dei bordi.

Per aiutare il cliente nella creazione di nuovi modelli piuttosto che rischiare che si limiti ad acquistare modelli simili a quelli già presenti sul sito, è nato il configuratore di costumi da bagno.

In questa speciale vetrina, il cliente può creare il proprio costume ideale scegliendo la forma della parte anteriore e di quella posteriore fra tutte quelle disponibili, oltre che il tessuto e il colore.

La proprietaria della sartoria, Krisztina, spiega all’interno del blog come ottimizzare la spesa per l’acquisto del costume da bagno, acquistando 3 bikini ma ottenendo nella realtà una combinazione di ben 9 costumi da bagno, cosa che permette, oltre che stimolare la creatività dei clienti, di ottenere un notevole risparmio di tessuto.

KriszSartoria costumi da bagno made in Italy

Molokai

Molokai è un marchio di moda italiano che realizza costumi da bagno made in Italy da donna, utilizzando prevalentemente il filato di nylon rigenerato Econyl.

Una particolarità di questo marchio di moda, è che le stampe riportate sui costumi non sono mai uguali tra loro, il che rende ogni prodotto “unico”.

“Due capi di uno stesso modello non presenteranno mai la stessa stampa identica, abbiamo scelto l’esclusività di un pezzo inimitabile che possa rispecchiare le peculiarità di ognuna di noi e non vogliamo sprecare neanche 1 cm di tessuto!”

Uno dei focus di Molokay, oltre all’uso di materiali rigenerati, è anche quello di “ridurre gli sprechi”. Essendo un brand di manifattura artigianale, alcuni costumi vengono venduti in preordine e quindi realizzati solo nel momento di reale bisogno.

SEAY

SEAY è un marchio di moda italiano che realizza costumi da bagno made in Italy, oltre a t-shirt, felpe e altri accessori per uomo e donna.

SEAY utilizza soprattutto il poliestere riciclato certificato OEKO-TEX Standard 100 per realizzare i propri costumi da bagno. E’ una società benefit certificata B CORP, per il suo impegno verso l’ambiente. Utilizza del packaging riutilizzabile come shopping bag per confezionare e spedire i costumi da bagno.

Ha anche ideato un modello di economia circolare denominato Re3:

“Quando acquisti un capo SEAY hai la possibilità di restituirci un vecchio capo che non indossi più ricevendo un “green bonus” pari al 20% del valore del nuovo capo SEAY che hai acquistato.

Il modello Re2 funziona così: acquisti un prodotto SEAY; invii loro (gratuitamente) un capo usato di qualsiasi marca/genere; ottieni in cambio un rimborso del 20% sul prezzo che hai pagato per l’acquisto del costume SEAY.

Un’altro fattore da tenere in considerazione, è che la produzione dei costumi da bagno made in Italy firmati SEAY avviene per lo più nel raggio di 100km dalla sede del marchio.

Logo vesti la natura in cerchio

Siamo un'associazione no-profit impegnata dal 2016 nella promozione di una moda più etica e sostenibile.

Ti è piaciuto il contenuto? Condividi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Freccia verso il basso

Vuoi acquistare prodotti sostenibili?

Trova la Moda Sostenibile Online o nella Tua Città con ...

icona blog

Leggi altre notizie

Le ultime news su moda, eventi e ambiente

Scarica la Guida alla Moda Sostenibile, Etica e Cruelty Free

Unisciti a oltre 15 mila utenti che l’hanno già letta dal 2016 ad oggi!

  • è in formato digitale
  • c’è un video da vedere
  • e tante infografiche di confronto