Cos’è Good On You?
Good On You è una directory, una piattaforma web (e una app) dove è possibile trovare marchi di moda internazionali, brand privati e nuove startup della moda.
A differenza di altre directory dove è possibile trovare marchi di moda, la directory di Good On You si distingue per il “rating” che viene assegnato ai vari marchi disponibili nella loro piattaforma: in tal modo, un consumatore, può scegliere da chi acquistare basandosi sul voto (rating) assegnato al marchio.
Scegliendo quindi se continuare ad acquistare da un marchio con rating basso, oppure se prediligere marchi di moda con Rating Good On You più alto.
Vediamo quindi come funziona, a cosa serve, e come sfruttare al meglio il rating di Good On You per effettuare i nostri acquisti in modo responsabile.
Come funziona il Rating Good On You?
“Le valutazioni di Good On You consentono di vedere l’effetto della sostenibilità su qualsiasi cosa, dalle emissioni di gas serra e dall’uso dell’acqua, alla sicurezza dei lavoratori e ai salari di sussistenza.”
Il Rating Good On You si basa su 3 elementi/aree chiave:
- Persone
- Pianeta
- Animali
“Come funziona? Mettiamo insieme le principali e più affidabili fonti di informazioni sulla sostenibilità e le presentiamo in valutazioni chiare e accessibili, che chiunque può comprendere.“
Come interpretare il Rating Good On You?
We Avoid
Not Good Enough
It’s a Start
Good
Great
Rating | Descrizione |
---|---|
We Avoid | Questi marchi rivelano poche o nessuna informazione rilevante o concreta sulle loro pratiche di sostenibilità. In alcuni casi, il marchio può fare affermazioni ambigue che difficilmente avranno un impatto materiale. |
Not Good Enough | Questi marchi divulgano alcune informazioni in una o più aree e prendono in considerazione alcuni problemi, ma non affrontano ancora adeguatamente gli impatti lungo la loro catena di approvvigionamento. |
It’s a Start | Questi marchi sono trasparenti sulle loro politiche/pratiche per gestire alcuni problemi e stanno facendo buoni progressi su uno o più di essi. |
Good | Questi marchi adottano politiche e pratiche per gestire molteplici problemi lungo la loro catena di approvvigionamento e spesso dimostrano leadership in una o più aree. |
Great | Questi marchi dimostrano la leadership in tutte e tre le aree. In genere sono molto trasparenti e dispongono sia di politiche solide che di garanzie (ad es. da certificazioni pertinenti o sistemi di standard) per affrontare le questioni più importanti lungo la catena di approvvigionamento. |
Scarica le linee guida del rating Good On You in formato PDF
E’ facile comprendere che per acquistare da marchi davvero sostenibili, l’ideale sarebbe prediligere quelli con la valutazione migliore, e cioè con rating Good On You “Great“
Come usare Good On You?
Good On You si può usare sia via web a questo indirizzo, sia scaricando l’app per Android o iOS.
Al momento, su Good On You è possibile trovare:
- Abbigliamento
- Borse
- Scarpe
- Accessori di moda
Che sono suddivisi in categorie che semplificano la ricerca:
- Abbigliamento actiwear
- Top
- Bottom
- Denim
- Abiti e tute
- Maglioni e maglieria
- Capispalla
- Abiti
- Biancheria intima
- Indumenti da notte
- Costumi da bagno
- Maternità
- Taglie grosse
- Scarpe
- Borse
- Accessori
Ed è anche possibile cercare i marchi di moda per nome:
Una volta entrati nelle categorie, o effettuata una ricerca per nome, avrete un elenco di marchi di moda come questo:
Potrete quindi vedere sin da subito il rating Good On You del marchio, senza aprire la sua scheda, oltre che una fascia di prezzo indicativa dei suoi prodotti.
Good On You App
L’app di Good On You (Android o iOS) è il modo più comodo e intuitivo per trovare marchi sostenibili.
Con oltre 100 mila download è in assoluto l’app più scaricata da coloro che vogliono effettuare acquisti responsabili nella moda.
Una volta scaricata, l’app vi chiederà di registrarvi: potete anche evitarlo cliccando su SKIP, ma vi consigliamo di procedere alla registrazione così da poter salvare i vostri marchi preferiti e le vostre preferenze.
Subito dopo vi chiederà di abilitare le notifiche, utili se volete essere informati sui nuovi brand di moda che vengono inseriti nell’app:
Una volta effettuati questi due passaggi vi ritrovete nella home dell’app di Good On You: in cima troverete il box di ricerca per i marchi (dove cercare un marchio specifico) e il pulsante “browse by category” (che vi consente di esplorare le varie categorie).
Poco sotto ci sono una serie di articoli pubblicati da Good On You: potete leggerli per trovare ispirazione e nuovi marchi di moda, oppure per documentarvi meglio sulla moda sostenibile:
Quali sono le alternative a Good On You?
Le alternative a Good On You sono:
Good On You è un’app/directory semplice e intuitiva e consigliamo a tutti di scaricarla e utilizzarla, ma per chi vuole avere ancora più informazioni sui marchi di moda da cui acquistare, consigliamo di provare anche le sue alternative:
- Fashion Checker è uno strumento più efficace per valutare i grandi marchi di moda, la loro catena di approvvigionamento e la tracciabilità, nonché i loro impegni in termini sociali e ambientali.
- ecoFashion non include grandi marchi di moda, ma piccoli marchi, negozi fisici, marketplace e artigiani. Offre molti filtri di ricerca, ma non una valutazione dei marchi, in quanto tutti quelli presenti rispettano determinati criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
Vediamo una tabella comparativa tra Good On You, Fashion Checker ed ecoFashion:
Caratteristiche | Good On You | Fashion Checker | ecoFashion |
---|---|---|---|
Tipi di attività registrate | Marchi | Marchi | Marchi, negozi, artigiani |
Valutazione dei marchi | x | x | |
Applicazione Android/iOS | x | x | |
Offerte e coupon | x | ||
Marchi preferiti | x | x | |
Le tue preferenze 1 | x | ||
Filtri di ricerca: | |||
per Nome | x | x | x |
per Categoria 2 | x | x | |
per Genere 3 | x | x | |
per Materiali 4 | x | ||
per Certificati 5 | x | ||
per Fascia di prezzo | x | x | |
per Valori aggiuntivi 6 | x | x | |
per Luogo | x | x | |
per Taglie forti | x | ||
per Tipo di attività 7 | x | ||
Profili dei marchi: | |||
Foto dei prodotti | x | ||
Video di presentazione | x | ||
Materiali utilizzati | x | ||
Certificazioni | x | ||
Valori aggiuntivi 6 | x | ||
Canali social | x | ||
Contatto via email | x | x | |
Live chat | x | ||
Rivenditori 8 | x | x | |
Tracciabilità: | |||
Attestati di certificazione | x | ||
Mappa dei fornitori | x | ||
Statistiche sui lavoratori | x | ||
Fatturato e profitto | x | ||
Impegno per i salari minimi | x |
2 Abbigliamento, borse, scarpe, etc
3 Uomo, donna, bambino
4 Cotone biologico, tencel, econyl, etc
5 Gots, Oeko-Text, Animal Free, etc
6 Energie rinnovabili, sostegno ad attività sociali, vegan, etc
7 Marchio di moda, artigiano, marketplace, negozio multibrand
8 Negozi distributori del marchio. Nota: su ecoFashion li trovi registrati nel portale
Conclusione
Ora che hai un’idea chiara di come funzionano questi strumenti, non ti resta che provali: