Chi è Marisé Perusia?

Marisé Perusia è un brand di manifattura italiana con sede a Magione (Perugia), un giovane brand di moda nato nel 2015. Entra nella moda sostenibile grazie al supporto di una azienda tessile con esperienza trentennale nel settore: Marisé Perusia è un marchio Giulmar S.A.S.

L’azienda è situata in Umbria, nel cuore verde dell’Italia, circondata dalla natura e dalla bellezza del lago Trasimeno, è quindi quasi inevitabile per i titolari dell’azienda non essere amanti della natura in tutte le sue forme.

Brand Italiano Moda Sostenibile

Logo Marisé Perusia - brand di moda

  ECOLOGICO

  BIOLOGICO

  ANIMAL FREE

  ARTIGIANALE

  • Abiti
  • Camicie
  • Felpe
  • Giacche
  • Pantaloni
  • Gonne

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi una Moda più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratis Aggiornamenti Mensili. Scopri Prodotti Ecologici nella Tua Città

Abbigliamento Donna in Fibre Naturali

Marisé Perusia realizza abbigliamento donna in fibre naturali di alta qualità e con prezzi davvero competitivi. I vestiti delle collezioni Marisé Perusia variano dal classico al glamour e chiaramente tutti i materiali utilizzati sono ecologici (a basso impatto ambientale).

Cucitura di un vestito a Macchina

Quando parliamo di Made in Italy c’è molto scetticismo ed è comprensibile.

Tutti sappiamo che si può etichettare un prodotto Made in Italy semplicemente effettuando 2/3 passaggi di lavorazione in Italia, quando solitamente il grosso della lavorazione viene effettuata in paesi dove la manodopera a basso costo è una forte calamita per i brand di moda.

Non è il caso di Marisé Perusia. Quando ci senti parlare di abbigliamento Made in Italy vuol dire che tutti i processi di lavorazione sono effettuati in Italia e Marisé è uno di quei brand che, come noi, crede fermamente nella qualità e nella rivalutazione del Made in Italy.

Collezioni Marisé Perusia

Marisé Perusia propone abbigliamento donna in fibre naturali, realizzato con tessuti biologici e sostenibili come Canapa, Bamboo, Lino e Cotone biologico. Le collezioni Marisé sono composte da capi intramontabili come gonne classiche e vestiti a tubino oppure capi di abbigliamento al passo con la moda, pantaloni a palazzo e maxi camicie ne sono esempi.

Marisé Perusia offre Outfit completi per tutte le donne

Il bamboo e il cotone biologico, a seconda del capo che si vuole realizzare, risultano tessuti morbidi e lisci, mentre il lino e la canapa risultano tessuti grezzi ma al tempo stesso altamente piacevoli.

Pantaloni, gonne, vestiti da sera e da giorno, gilet, maglie, top e cappotti. Grazie a Marisé puoi vestire biologico per passare un tranquillo pomeriggio tra amiche oppure per una serata mondana.

Produzione Etica e Sostenibile

Antica macchina da cucire

Partendo dal pensiero di rispetto della natura, non intesa solo come pianta, ma anche come animali ed esseri umani, Marisé Perusia ha prefissato come filosofia aziendale quella di utilizzare esclusivamente materiali con certificazioni che ne garantiscano la provenienza e quindi l’ecosostenibilità.

L’abbigliamento donna in fibre naturali di Marisé Perusia è realizzato totalmente all’interno dell’azienda e dispone di diverse certificazioni tessili, tra le più importanti troviamo: Global Organic Textile Standard (GOTS), Oeko-Tex e NewLife.

Sapete quanto ci teniamo a specificare che non esiste Moda Sostenibile senza certificazioni che garantiscano una produzione socialmente etica ed un materiale a basso impatto ambientale. Senza di esse, non si può essere certi di acquistare prodotti ecologici, e questo vale in ogni settore non solo quello della moda.

Intervista al Brand Marisé Perusia

  1. Marisé Perusia è un nuovo brand italiano entrato nel mondo della Moda Sostenibile. Da chi nasce questa idea? Cosa vi ha spinto a creare un marchio di moda amico della natura?
  2. Marisé Perusia nasce dalla voglia di mettersi in gioco di un’azienda a gestione familiare che opera nel settore dell’abbigliamento da più di 30 anni.

    Con la nostra esperienza e qualità acquisita nel corso di questi anni -lavorando sempre con top brand del settore moda- vogliamo lanciare la nostra linea di prodotti ecologici. La scelta del nome si ispira al nome della proprietaria Marisa, ed è anche un tributo al nostro territorio: in quanto si riprende l’antico nome di Perugia, da qui Marisé Perusia.

    L’idea di utilizzare materiali ecosostenibili che rispettino la natura non è stata una scelta casuale, vivendo nei pressi del Parco Nazionale del Trasimeno, questo tipo di educazione e sensibilità viene insegnata fin da piccoli.

    Marisé Perusia nasce dalla necessità di creare un prodotto al passo con i tempi e con lo scopo di sensibilizzare la clientela verso un maggior rispetto per la natura, gli animali e il pianeta.

  3. Marisé Perusia propone collezioni dedicate esclusivamente ad un pubblico femminile: bluse, top, camicie, vestiti, pantaloni, capispalla. Come vengono prodotti i vostri capi d’abbigliamento e quali sono i materiali che utilizzate?
  4. Tutto parte da un’approfondita ricerca di mercato e un’accurata scelta dei materiali. Spesso ci avventuriamo per le fiere alla ricerca dei migliori tessuti green, possibilmente certificati, questo ci permette di rendere le collezioni innovative e ricercate.

    L’abbigliamento donna Marisé è prevalentemente realizzato con tessuti naturali come il lino, la canapa, il cotone bio, lana bio, ma anche fibre particolari quali: la fibra di mais, il lenpur (ricavato dalla polpa del legno di abete bianco), seta ahimsa (seta non violenta), velluto di cotone bio ecc..

    Abbiamo inoltre fibre riciclate quali il cotone ecotec, realizzato con gli scati industriali del classico cotone, fibra Newlife di nylon riciclato grazie alla raccolta differenziata delle bottiglie di plastica.

    Tutte le successive fasi lavorative si svolgono all’interno della nostra azienda, dal disegno alla prototipia e dal taglio alla confezione nulla viene perso d’occhio per garantire un prodotto etico, sostenibile e di alta qualità.

  5. Parliamo delle tinture, una piaga per il nostro pianeta. Marisé utilizza metodi tradizionali oppure procedimenti più sostenibili?
  6. Nella scelta dei materiali non ci allontaniamo dalla filosofia sostenibile di Marisé Perusia che si rispecchia in ogni passaggio, proprio per questo acquistiamo tessuti con tinture a basso impatto ambientale (tessuti certificati).

    Inoltre ci capita spesso di comprare tessuti nel loro colore naturale e farli tingere da determinate tintorie umbre con trattamenti naturali che utilizzino tinture vegetali o scarti di produzione. Ad esempio vengono utilizzati la robbia, il guado, la pianta di peperone, olivo ecc… in modo da ottenere colori del tutto naturali e senza utilizzo di sostanze chimiche.

  7. Quanto è importante per il brand Marisé Perusia la produzione 100% Made in Italy?
  8. Il Made in Italy è uno dei valori fondamentali per Marisé Perusia.

    Grazie alla produzione interna che si basa su un’esperienza di 30 anni nel settore abbigliamento, riusciamo a seguire la realizzazione del prodotto passo per passo, questo ci permette di garantire ottimi risultati in tempi davvero brevi, mantenendo il costo dei prodotti in linea con le attuali esigenze del mercato.

  9. Siete fiduciosi per un futuro più sostenibile?
  10. L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo dopo quella petrolifera.

    Già negli ultimi anni sono stati presi diversi provvedimenti per limitare i forti impatti ambientali sul nostro pianeta e siamo pienamente convinti che nei prossimi anni arriveremo ad avere uno stile di vita più sano e green e questo non vale solo per la moda.

    Essendo nati da poco e presentato la nostra prima collezione quest’anno, abbiamo molti progetti e sogni nel cassetto più o meno realizzabili, ma per ora mi piacerebbe molto che tramite il brand Marisé, nel nostro piccolo, potremmo contribuire ad un piccolo cambiamento delle abitudini e a una presa di coscienza e responsabilità da parte delle persone, il tutto tramite la nostra filosofia di vita che si basa sul massimo rispetto del mondo che ci ospita.

Marisé Perusia è un brand di moda sostenibile!

Abito lungo donna grigio del brand Marisé Perusia

Acquista Online Marisé Perusia

Scegliere di acquistare le collezioni di abbigliamento donna in fibre naturali firmato Marisé Perusia equivale a salvaguardare l’ambiente, ma anche l’aspetto sociale della produzione tessile.

Tutti i tessuti ecologici utilizzati dal brand dispongono di certificazioni tessili e sono prodotti in modo etico e sostenibile, dalla coltivazione della materia prima alla lavorazione del tessuto finito e commercializzato.

Info e Contatti

  Contatta Marisé Perusia

  Segui Marisé su Facebook

  Scopri Marisé su ECOFASHION