Scarpe Ecologiche Italiane

Se segui il nostro blog saprai bene quanto teniamo al Made in Italy e quanto spingiamo nella rivalutazione della manifattura artigianale italiana. Acquistare scarpe ecologiche italiane è un dovere per noi consumatori.

I prezzi di queste scarpe non sono alti, ci sono alcuni modelli che costano di Più e altri che costano Meno, sono accessibili a chiunque, perché chiunque deve avere la possibilità di indossare un paio di scarpe di alta qualità rispettose dell’ambiente.

Oggi presentiamo i Migliori Brand di Scarpe Ecologiche Italiane per Uomo e Donna, ma prima una piccola premessa.. Quando scriviamo “Scarpe Ecologiche” è SEMPRE sottointeso che parliamo di Scarpe Vegan, quindi certificate Cruelty Free, Animal Free, Peta o VeganOK.

Probabilmente esistono anche Scarpe Ecologiche in Pelle, realizzate da Brand di Moda Sostenibile di cui ignoriamo l’esistenza, ma ne oggi ne mai ci sentirai parlare di questi brand. Qui parliamo dei produttori di scarpe ecologiche che NON utilizzano materiali di origine animale, bensì materiali che definire innovativi sarebbe troppo banale, perché nel 2018 le scarpe ecologiche vengono realizzate con materiali ecosostenibili: cinture di sicurezza, o magari airbag di autovetture 🙂

Tutti questi prodotti sono di Manifattura Artigianale Italiana e tutti sono Certificati a Basso Impatto Ambientale.

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi una Moda più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratis Aggiornamenti Mensili. Scopri Prodotti Ecologici nella Tua Città

BellaStoria

Se cerchi scarpe eleganti e comode, vegane e vegetariane, pensate nel rispetto dei nostri amici animali, rispettando l’ambiente e prodotte in condizioni etiche e socialmente eque, le scarpe Ecologiche di BellaStoria sono la tua scelta.

Logo BellaStoria - Brand di moda

BellaStoria produce Scarpe Ecologiche con amore in una piccola azienda familiare in Toscana. Sneaker, ballerine, décollété, stivali, sandali, scarpe con lacci.

BellaStoria sceglie materiali di qualità, ottimi per traspirabilità e comfort. Ama realizzare scarpe ecologiche in fibra di ortica in canapa e in morbida microfibra vegetale (che è simile alla pelle: leggera, traspirante, resistente all’acqua), ma anche in sughero e tela.

BellaStoria è un brand che cerca di coniugare lo stile con la ricerca di materiali innovativi, di coniugare l’artigianalità italiana con il comfort delle scarpe, di creare scarpe vegane confortevoli e traspiranti, ma allo stesso tempo alla moda e ricche di stile.

Le scarpe BellaStoria sono Scarpe Vegan.

Materiali ecologici

Lino

Lyocell

Cotone riciclato

Canapa riciclata

Cinture di sicurezza

Airbag autovetture

Lattice vegetale

Microfibra vegetale

Juta

Ortica

Newlife

Denim riciclato

Gomma riciclabile

Sughero

Cotone biologico

Bamboo

Certificazioni tessili

OekoTex100

FairTrade

Animal Free

Peta

Reach

Kweder

Kweder è un brand Italiano di moda etica e sostenibile che produce Scarpe Ecologiche, ma anche borse e accessori Cruelty Free. Nasce in Sicilia nel 2016 dall’idea di 3 sorelle amanti della moda (oltre che brave sono anche simpaticissime).

Logo Kweder - Brand di moda

Scarpe Ecologiche di lusso come Décolleté, Sandali e Stivali di alta fascia. Le scarpe ecologiche Kweder sono realizzate da Artigiani Locali e la cura dei dettagli è sicuramente il punto forte del brand.

I colori fanno la differenza nello stile Kweder. Pensa che alcuni modelli di scarpe vengono arricchiti con meravigliosi dipinti appositamente creati per le loro collezioni. Mentre splendidi foulard vengono omaggiati ai clienti che decidono di acquistare alcuni dei loro modelli di scarpe. Glamour e versatilità sono le parole chiave delle scarpe ecologiche firmate Kweder.

Le scarpe Kweder sono Scarpe Vegan.

Materiali ecologici

Alcantara

Dinamica

Softan

Porellina

Thunit

Cupro

Certificazioni tessili

Animal Free

Peta

Reach

Organik

Organik? Think Natural! Produrre una scarpa ecologica un pò come si fa con il pane.. di cosa parliamo? Vulcanizzazione!. Un sistema in disuso da anni, soprattutto a causa degli eccessivi costi di produzione. La vulcanizzazione è sicuramente uno dei metodi più ecologici per produrre scarpe: niente sostanze chimiche e tanta manodopera (chiaramente italiana).

Logo Organik Style - Brand di moda

Organik produce Scarpe Ecologiche Made in Puglia, ma non si limita solo a scarpe per uomo donna e bambini, realizza anche delle Borse e delle Cinture davvero molto belle. Un nuovo brand di moda affiancato da un laboratorio artigianale con oltre 40 anni di esperienza nel settore della produzione di scarpe.

Scarpe con lacci, espadrillas, mocassini, ballerine sono i modelli disponibili.

La produzione viene effettuata solo al momento dell’ordine da parte del cliente, una scelta che limita moltissimo l’impatto ambientale (SlowFashion). Certo, c’è da aspettare qualche giorno in più per riceverle a casa (5/7 giorni), ma se questo aiuta a preservare l’ambiente ben venga questa scelta ecosostenibile.

Una cosa che ci piace moltissimo di queste Scarpe Ecologiche è che in base al materiale utilizzato per produrle ognuna si distingue dall’altra. Devi sapere che il riciclo di alcuni materiali come lo Juta (sacchi di caffé) porta a “tagli del tessuto” diversi, quindi a grafiche completamente differenti anche per lo stesso modello di scarpa. Questo renderà la tua scarpa unica 🙂

Le scarpe Organik sono Scarpe Vegan.

Materiali ecologici

Cotone (anche riciclato)

Juta (anche riciclato)

Caucciu

Lino

Certificazioni tessili

Animal Free

Reach

WooWe

WooWe è un nuovo brand italiano di moda etica e sostenibile, nuovo nel nome, ma in realtà un antico laboratorio artigianale nato a Vigevano nel dopoguerra. Vi sembrerà strano, ma esistono ancora delle Scarpe fatte a mano in Italia, completamente in Italia.. davvero! (sarcasmo). Le scarpe ecologiche firmate WooWe sono davvero bellissime.

Logo WooWe - Brand di moda

Parliamo di circa 15 modelli di scarpe ecologiche da donna e 5 modelli di scarpe ecologiche da uomo. Sandali, scarpe con tacco, scarpe con lacci, mocassini, stivaletti. Eleganti, classiche, tutte le scarpe hanno uno stile inconfondibile e riconoscibile e questo rende la produzione molto più complessa, il design è molto curato, ma vestibilità e comfort sono al primo posto tra gli obbiettivi delle scarpe ecologiche WooWe.

Le scarpe WooWe sono Scarpe Vegan.

Materiali ecologici

Legno di Ebano

Legno di Ciliegio

Legno di Acero

Sughero

Certificazioni tessili

Animal Free

Reach

Fera Libens

Fera Libens è un brand convinto della necessità di orientare le abitudini dei consumatori verso una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti della natura e degli animali, valorizzando allo stesso tempo la tradizione della manifattura artigianale italiana, una tradizione apprezzata in tutto il mondo.

Logo FeraLibens - Brand di moda

Fera Libens è un vero produttore di Scarpe Ecologiche, con circa 20 modelli di scarpe donna e 6 modelli di scarpe uomo, le Scarpe Ecologiche Fera Libens sono molto eleganti e confortevoli. Le collezioni di scarpe Fera Libens sono continuative e disponibili in diversi colori.

Sandali, scarpe con lacci, scarpe con tacco, scarpe eleganti e Décolleté sono i modelli disponibili.

Le scarpe Fera Libens sono Scarpe Vegan.

Materiali ecologici

Vibram

Alcantara

Microfibra ecologica

Gomma riciclabile

Certificazioni tessili

Animal Free

Reach

Domande Frequenti – FAQ –

Alcune domande e curiosità dei nostri lettori a cui vogliamo dare risposte quanto più possibili precise e affidabili. Se hai altre domande usa il modulo dei commenti infondo a questo articoli e saremmo lieti di risponderti più veloci di un lampo!

Scarpe ecologiche senza pelle (vegan)

Questi produttori di scarpe oltre a essere ecosostenibili -produzione a basso impatto ambientale e utilizzo di materiali ecologici- sono anche Certificati Animal Free.

Nessuna di queste scarpe ecologiche utilizza materiali di origine animale. La pelle animale non è più necessaria per realizzare delle scarpe di qualità, e anche se non segui uno stile di vita vegan non ha alcun senso continuare ad acquistare prodotti che creano tanta sofferenza nel mondo animale. Il futuro delle scarpe è 100% cruelty free.

Scarpe bio

Solo il brand BellaStoria usa il cotone biologico in alcuni modelli di scarpe ecologiche, il resto dei produttori non usa materiali di origine biologica. Al momento non siamo al corrente di produttori di scarpe bio e magari puà essere una buona idea di business non credi? Facci un pensierino e magari contattaci 😉

Scarpe ecosostenibili

Abbiamo parlato di scarpe ecologiche, ma potevamo benissimo definirle scarpe ecosostenibili. Le scarpe presenti in questo articolo sono tutte scarpe ecologiche e vegan, ma anche etiche sotto ogni profilo di produzione: essendo prodotte in Italia spesso da piccole realtà locali rispettano tutti i requisiti del lavoro equo.

Perché acquistare scarpe ecologiche?

Una domanda semplice a cui vorremmo dare una risposta altrettanto semplice: Perché è ora di pensare al futuro del nostro pianeta!

La nostra terra è in difficoltà, la stiamo consumando, sta morendo sotto i nostri occhi e non possiamo continuare a far finta di nulla girandoci dall’altro lato. E’ questo il momento di proteggerla! Aspettare che qualcuno faccia qualcosa al posto nostro è assolutamente sbagliato.

Convinci te stesso a fare scelte più consapevoli, più etiche. Le tue scelte convinceranno “i migliori brand di moda” a cambiare strada, convertendo la loro produzione attualmente distruttiva in una produzione ecosostenibile.

Le scarpe ecologiche costano di più?

I materiali ecologici hanno un prezzo più alto rispetto a quelli tradizionali. Pensa che la Pelle animale utilizzata per la normale produzione di scarpe non è altro che uno scarto della produzione alimentare. Questo dovrebbe farci riflettere: è sbagliato pensare che le scarpe in pelle debbano costare più di scarpe realizzate con altre fibre tessili.

Le scarpe in pelle non sono sinonimo di scarpe di qualità.

Molte fibre sintetiche hanno costi più elevati della pelle, ma anche rendimenti superiori. Le fibre sintetiche sono modificabili nelle caratteristiche, quindi puoi avere una scarpa più traspirante, più flessibile, più impermeabile ecc.. semplicemente creando la giusta composizione chimica in laboratorio.

Un tessuto sintetico ecologico ha costi più alti rispetto ad un tessuto sintetico standard. Deve rispettare delle regole, deve essere certificato a basso impatto ambientale e l’azienda che lo produce non può inquinare l’ambiente. Ne consegue che tutta questa attenzione nei confronti dell’ecososistema fa alzare il prezzo del prodotto. Prezzo che si alza ulteriormente quando parliamo di scarpe fatte a mano.

Qualità e rispetto ambientale hanno un prezzo: le scarpe ecologiche non costano tanto, ma tutti noi siamo abituati ad acquistare scarpe tossiche da 10 euro.. e contro queste, non c’è e non ci sarà mai competizione.