Abbigliamento Usato di Seconda Mano

Cerchi negozi abbigliamento di seconda mano? Ti piacerebbe acquistare vestiti usati firmati dai tuoi brand preferiti? Chi segue il nostro blog sa bene che parliamo solo di Moda Sostenibile, e per sostenibile intendiamo prodotti realizzati con tessuti ecologici certificati a basso impatto ambientale.

Pur non parlando di fibre ecologiche, ne tanto meno di abbigliamento certificato, l’acquisto di abbigliamento di seconda mano è senza dubbio una scelta che approviamo largamente. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di Micolet un negozio online dove potrai acquistare abbigliamento usato con la formula soddisfatti o rimborsati.

L’abbigliamento di seconda mano è una scelta etica, oltre che sostenibile

L’abbigliamento di seconda mano è un mercato in forte crescita nel Nord America come nel Nord Europa. Complice l’inquinamento ambientale causato dall’industria tessile, consumatori sempre più attenti alle tematiche ambientali preferiscono acquistare vestiti di seconda mano, soprattutto se parliamo di prodotti di fascia medio/alta.

Oltre a risparmiare qualche Euro, che male non fà, acquistando abbigliamento di seconda mano diamo anche un bel contributo al nostro pianeta. Infondo, parliamo di abiti usati pochissimo, vestiti che vengono selezionati in base al loro stato, senza difetti, e paragonabili al nuovo. E’ questa la vera Economia Circolare.

Pensiamo che gli indumenti di seconda mano, pur essendo praticamente nuovi, nel migliore dei casi verrebbero trasformati in fibre tessili riciclate, il che comporta comunque uno spreco di risorse. Ma perché sprecare tempo denaro e risorse energetiche per riciclare “solo una minima parte” di questi indumenti, quando possono essere indossati per anni da qualcuno che li apprezzi più del vecchio proprietario?

Questo nel migliore dei casi. Poiché nel peggiore dei casi, e ancor più frequentemente del riciclo, questi abiti saranno smaltiti nella raccolta indifferenziata, e successivamente inceneriti creando ulteriori danni all’ambiente.

Quindi bando alle ciance e prendiamo di petto questo articolo! Se siete ferrati in materia di abbigliamento di seconda mano, e volete solo vedere quali indumenti di seconda mano offre Micolet, scorrete in basso questa pagina fino alla fine dell’articolo dove troverete il pulsante per visitare lo shop online.

Micolet è Abbigliamento di Seconda Mano Garantito

Proprio così, Garantito! Grazie alla formula Soddisfatti o Rimborsati e reso della merce acquistata entro 14 giorni, potrete acquistare abbigliamento usato online in totale sicurezza. Ma chi è Micolet? e perché ne parliamo in questo blog?

Permetteteci l’espressione, oggi nascono come funghi negozi di abbigliamento di seconda mano online. Ce ne sono davvero molti, e non fanno che crescere di numero. La maggior parte di essi proviene da paesi al di fuori dell’Italia e sono in cerca di nuovi mercati per allargare i loro orizzonti.

Vestiti di seconda mano in vendita su Micolet

Anche Micolet, dopo aver conquistato Spagna e Francia, ed essere approdata in paesi come Regno Unito, Germania e Portogallo, entra nel nostro paese con un grande obbiettivo: essere un punto di riferimento per l’abbigliamento di seconda mano in Italia.

L’ormai ex-startup nasce a Bilbao, in Spagna, dove con i suoi attuali 800.000 utenti è certamente la piattaforma di abbigliamento usato più consolidata del web. Quanto ci è voluto? Poco! Basti pensare che Micolet è stata fondata solo nel 2015, raggiungendo in 4 anni ben 6 paesi Europei, a cui si aggiungeranno presto anche Olanda e Polonia.

Quali sono i marchi di moda che troverai su Micolet?

Zara, Mango, Levi’s, Bershka, Stradivarius, Asos, sono alcuni dei brand più famosi che troverai in vendita su Micolet. Ogni singolo prodotto esposto nella loro vetrina online è stato valutato con attenzione dal team di Micolet. Questo perché uno degli obbiettivi primari dell’azienda è garantire grande soddisfazione al cliente finale.

Borse di seconda mano in vendita su Micolet

Ed è anche logico che sia così, con l’attuale concorrenza devi offrire un prodotto di qualità superiore, qualcosa che possa far innamorare i tuoi clienti, e farli tornare quanto prima ad acquistare i tuoi prodotti. Basti pensare che oggi, Micolet è presente in 6 paesi Europei ed ha oltre 50 dipendenti.

Questo è uno dei dubbi che assilla gli indecisi, quelli che vorrebbero davvero comprare abbigliamento di seconda mano, ma pensano alle classiche fregature online. Nel caso di Micolet, se loro vendessero merce di dubbia qualità, pensate che avrebbero avuto uno sviluppo così rapido in soli 4 anni? Senza dimenticare che c’è sempre la formula Soddisfatti o Rimborsati.

Scarpe di seconda mano in vendita su Micolet

Micolet non propone sono abiti, vestiti, e abbigliamento in generale, ma anche borse, scarpe, accessori di moda.

C’è però un neo in Micolet, di quelli “un pochino fastidiosi”. Sarebbe anche possibile inviare i nostri indumenti usati a Micolet, per farli valutare ed eventualmente acquistare in blocco, ma al momento questa opzione è valida solo in Spagna e non in Italia. Speriamo comunque di vederla presto attiva nel nostro paese 😉





Abbigliamento Seconda Mano di Marca

Questo è sicuramente uno dei motivi per cui nasce Micolet. Quanti di voi sognano, o hanno sognato, di indossare vestiti firmati? Se questi fossero ecologici, sarebbe magnifico. Ma purtroppo la maggior parte di questi indumenti e la stragrande maggioranza dei brand che sognavamo di indossare da piccoli, hanno una produzione insostenibile e tutt’altro che etica.

Se dovessimo comprare un vestito di Prada nuovo non lo faremo mai, ma se il vestito è di seconda mano, allora il discorso cambia radicalmente. Anche i vestiti a noleggio non ci dispiacciono, come il vintage, ma questo è un argomento che tratteremo in altri articoli. Qui parliamo di vestiti di seconda mano di marca.

I vestiti di seconda mano, soprattutto se di marca, hanno valore etico davvero importante. Lo slogan sarebbe: smetti di comprare il nuovo alimentando le grandi multinazionali, e inizia a comprare abiti usati! Così facendo diamo uno smacco morale alle maison della moda, ma allo stesso tempo mostriamo rispetto verso gli operai che hanno creato quell’indumento.

Operai Indiani, o del Bangladesh, o Cinesi, che quasi certamente hanno lavorato e lavorano tutt’oggi per “i famosi marchi” con stipendi al di sotto della soglia di dignità. Questo ci fa arrabbiare ogni volta che lo pensiamo, ma non crediamo sia meglio buttare quell’abito di seconda mano firmato da chissà quale Maison.

Anzi.. riteniamo che sia una scelta assolutamente etica e sostenibile quella di acquistare abbigliamento di seconda mano firmato. Non credete anche voi?

Acquista Abbigliamento di Seconda Mano Online

Come scritto nei paragrafi precedenti, oggi continuano a spuntare siti di abbigliamento seconda mano. Ognuno di essi è specializzato in qualcosa, ognuno punta su marchi specifici, oppure “butta dentro” più merce possibile per dare maggiore scelta ai consumatori.

Micolet, abbigliamento di seconda mano - logo

Crediamo però che Micolet abbia trovato un buon compromesso, vendere abiti e vestiti di seconda mano online può sembrare facile, ma non è sempre così.

Inizialmente serve credibilità poiché devi convincere i clienti ad acquistare per la prima volta, successivamente serve non un ottimo, ma un eccellente servizio clienti, per far si che i consumatori tornino a comprare.

La vendita occasionale è cosa gradita, ma per una azienda in forte espansione come Micolet è trascurabile.
Ecco perché abbiamo deciso di sponsorizzare questa azienda non appena ci ha contattato. L’abbiamo valutata attentamente, e ci sentiamo di garantire per loro.

Se cerchi un sito di vestiti seconda mano online, Miconet è la scelta giusta per te! Cosa aspetti?