Chi è Po.Etica?

Oggi parliamo di un brand sostenibile che ci ha colpito per la sua eleganza Po.Etica è una sartoria che realizza spendidi vestiti in canapa per le donne. Manifattura 100% italiana, abbigliamento di alta qualità, il Brand Po.Etica si distingue per la cura di ogni singolo particolare, come da tradizione Made in Italy.

Brand Italiano Moda Sostenibile

Logo Po.Etica - brand di moda

  ECOLOGICO

  BIOLOGICO

  ANIMAL FREE

  ARTIGIANALE

  • Vestiti
  • Gonne
  • Pantaloni
  • Maglieria

Ti piace la Moda Sostenibile? 🙂

Federica e Cristian titolari di Vesti la natura

Vuoi una Moda più Green? Parliamo di Moda Sostenibile e Cruelty Free. Ricevi Gratis Aggiornamenti Mensili. Scopri Prodotti Ecologici nella Tua Città

Abbigliamento in Canapa

La canapa è un tessuto meraviglioso, per lo più escluso dai grandi brand e relegato alla sola moda sartoriale; complice la difficoltà di lavorazione che ne aumenta i costi di produzione.

Un tessuto famoso per la sua resistenza e longevità.

Quando pensiamo alla canapa ci viene in mente abbigliamento grezzo, ruvido al tatto e magari anche rigido. Bene, adesso cancellate tutti questi aggettivi, perché i capi di abbigliamento in canapa firmati Po.etica sono tutt’altra storia!

Abiti da donna come pezzi da collezione, unici e inconfondibili, come vuole l’antica manifattura sartoriale italiana. Delicati sulla pelle come la più morbida delle fibre tessili naturali, l’abbigliamento in canapa firmato Po.Etica è prodotto interamente in Italia da due ragazze Italiane, Cecilia e Valentina.

Slow Fashion Sartoriale!

Essendo pezzi unici, tutti i capi di abbigliamento firmati Po.Etica vengono realizzati al momento dell’ordine con tempistiche di circa 15 giorni dalla data di acquisto. Possiamo dirvi con certezza che l’attesa sarà assolutamente ripagata!

Intervista al Brand Po.Etica

  1. Po.etica è una bottega sartoriale di abbigliamento donna in fibre naturali. Chi c’è dietro il brand e come nasce questa idea?
  2. Siamo due giovani stiliste under30, Cecilia e Valentina e dopo esserci diplomate insieme presso l’Istituto di Moda Burgo di Milano, abbiamo deciso di creare Po.Etica Organic Couture, visto il nostro feeling artistico; le nostre idee combaciavano perfettamente e abbiamo voluto creare un brand di moda donna unico nel suo genere.

    Pezzi artigianali, al passo con le tendenze moda, ma che rispettino l’ambiente grazie all’uso di tessuti naturali ed ecosostenibili, delicati sulla pelle di chi li indossa poiché anallergici e il cui processo produttivo per crearli non sfrutta lavoratori minorenni o sottopagati.

  3. Nelle collezioni firmate Po.Etica troviamo esclusivamente capi d’abbigliamento realizzati in canapa. Da cosa dipende la scelta di utilizzare solo questo tessuto? Quali benefici offre?
  4. In questa collezione abbiamo utilizzato prevalentemente la canapa, ma anche il bamboo e nelle prossime collezioni sicuramente utilizzeremo molti altri tessuti naturali certificati come il cotone, il lino, l’ortica etc.

    La Canapa in particolare è un tessuto che noi amiamo molto perché oltre ad essere completamente ecosostenibile ha i seguenti vantaggi:

    Assorbe e rilascia rapidamente sudore, pertanto è un tessuto altamente traspirante e che non lascia odori sgradevoli.

    E’ un tessuto resistente, pertanto resiste a moltissimi lavaggi senza rovinarsi, infatti i nostri abiti in canapa sono senza tempo.

    Ha proprietà anti-microbiche e resiste alla muffa.

    Più si lava e si utilizza più diventa morbido e confortevole.

    La coltivazione della canapa è molto più gentile con il terreno rispetto ad altre coltivazioni convenzionali poiché nascendo spontaneamente e velocemente, non richiede l’uso di pesticidi pertanto non provoca danni al terreno e alle falde acquifere.

  5. Quando disegnate le vostre collezioni da cosa venite ispirate e a quale pubblico vi rivolgete?
  6. Quando disegniamo le nostre collezioni tutto può essere fonte di ispirazione per noi: l’arte, la natura, l’architettura e molto altro.

    Inoltre, ovviamente facciamo molta ricerca attraverso fiere, quaderni di tendenza, e portali moda degli addetti al settore, anche i social sono una grande fonte di ispirazione e non potrebbe essere diversamente se vogliamo proporre un prodotto commerciabile e al passo con le tendenze.

    Il pubblico a cui ci rivolgiamo sono donne che amano uno stile sofisticato, sobrio ed elegante, ma allo stesso tempo semplice e che siano visionarie.

    Sì perché la moda ecosostenibile non è appunto solo una moda, è uno stile di vita, è avere uno sguardo sul futuro e su ciò che lasceremo ai nostri figli.

    Abbracciare la teoria dello slow-fashion significa un ambiente meno inquinato e un pianeta salvaguardato, senza dimenticare le condizioni lavorative dignitose.

  7. Quanto è importante per voi il Made in Italy?
  8. Il Made in Italy per noi è la base.

    Vogliamo fortemente promuovere e salvaguardare l’artigianalità Italiana in cui siamo i numeri uno.

    Ovviamente questo significa costi di produzione più alti e di conseguenza un prezzo finale più alto rispetto agli abiti prodotti a livello industriale, in quantità spropositate e a pochi euro, ma ci stiamo battendo insieme a molti altri designer etici per far comprendere proprio questo ai consumatori finali: less is more.

    Pochi pezzi nell’armadio, ma di qualità e durevoli nel tempo poiché prodotti da sapienti artigiani che hanno cura del prodotto e lo curano nei minimi dettagli, e che giustamente vanno pagati per il loro know-how e per la loro professionalità.

  9. Siete fiduciose per un futuro più sostenibile?
  10. Assolutamente sì!

    Da quando ci siamo inoltrate in questa avventura abbiamo visto che la moda ecosostenibile sta prendendo sempre più piede e ci ha fatto enormemente piacere vedere che a Milano Unica, fiera per eccellenza di tessuti, hanno affrontato il tema dell’ecosostenibilità con altri espositori che proponevano tessuti naturali, certificati ed ecosostenibili.

    Ovviamente c’è ancora moltissimo da fare, ma pensiamo che si stia andando in una giusta direzione.

Po.Etica Organic Couture è un brand di moda sostenibile!

Acquista Online Po.Etica

Sappiamo quanto possa sembrare difficile acquistare questo genere di capi di abbigliamento online, ma anche per l’abbigliamento firmato Po.Etica vige la formula del soddisfatti o rimborsati: 14 di tempo per decidere se tenere il tuo vestito oppure riconsegnarlo gratuitamente ottenendo il rimborso dell’importo speso 🙂

Scegliere di acquistare l’abbigliamento in canapa firmato Po.Etica equivale a salvaguardare l’ambiente, ma anche l’aspetto sociale della produzione tessile: la canapa è un tessuto ecologico prodotto in modo sostenibile dalla coltivazione della materia prima alla lavorazione del tessuto finito e commercializzato.

Dettagli pantalone in canapa sartoriale

Una scelta consapevole è quella di controllare sempre le etichette dei prodotti che acquistiamo, privilengiando l’acquisto di prodotti con certificazioni tessili a discapito della moda Low Cost.

La moda a basso costo è una piaga da eliminare e prima noi consumatori prendiamo atto del disastro ambientale causato dalla Fast Fashion, maggiori saranno le possibilità di rimediare all’inquinamento causato dall’industria tessile.

Po.Etica è sinonimo di fashion green. La manifattura artigianale italiana unita all’utilizzo di materiali ecologici come la canapa rendono l’abbigliamento donna Po.Etica un prodotto unico nel mercato italiano.

Acquista Po.Etica